Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-01-2006, 12:45   #4381
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da tony73
E' da un paio di settimane che manchi ma la tua domanda è sempre la stessa

lo vuoi capire che è una caratteristica della scheda?!? ma che noia ti da?!? lo fa solo all'avvio e quando lanci il CCC per nemmeno 2 secondi!

non mi sembra sto gran danno..
Ma che "caratteristica" della scheda che ad altri non lo fa con le stesse nostre configurazioni hardware e software???
Non mi riferisco dell'apertura del Control Center... dove lì si tratta di catalyst.

La noia me la dà che ad altri ste bande non le dà... e mi giran i ball spendere tutti quei soldi e non aver un prodotto tale e quale identico agli altri.

Tra l'altro se metto il Bios che alza le frequenze manco me le regge come agli altri... ed ho corruzioni del video alla fine del 3dmark05.
Non so se mi sono spiegato...
Ricky78 è offline  
Old 05-01-2006, 13:02   #4382
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ma che "caratteristica" della scheda che ad altri non lo fa con le stesse nostre configurazioni hardware e software???
Non mi riferisco dell'apertura del Control Center... dove lì si tratta di catalyst.

La noia me la dà che ad altri ste bande non le dà... e mi giran i ball spendere tutti quei soldi e non aver un prodotto tale e quale identico agli altri.

Tra l'altro se metto il Bios che alza le frequenze manco me le regge come agli altri... ed ho corruzioni del video alla fine del 3dmark05.
Non so se mi sono spiegato...
Ti avevo già risposto più sopra, evidentemente non l'hai visto.....riporto quanto scritto prima:

<<Ti sei proprio "ingrugnato" con sto problema, eh?
Effettivamente però è una cosa diciamo "fastidiosa" per una scheda da 500€......ma sai che ti dico? Che la colpa non è della VGA ma del BIOS della M/B......non mi ricordo dove l'ho letto ma un tale aggiornando il bios della scheda madre con l'ultima revisione ha risolto (non ricordo quale M/B), quindi non aspettiamoci che sia Ati a risolvere il problema bensì i vari produttori di M/B.....tant'è vero che a me che ho questa "anomalia" il BIOS OC di Ati non ha risolto nulla.....>>

....ed aggiungo....a parità di configurazione lo fanno TUTTE!!

....il bios oc anche a Baio73 da problemi, non tutte le XT sembra che lo digeriscano. Quindi le corruzioni alla fine del 3dmark sono dovute al bios oc, cosa che non c'entra nulla con il "bug delle righe rosse". Diverso se con bios originale ti da artefatti al 3dmark, allora sì la tua scheda è difettosa...
thegladiator è offline  
Old 05-01-2006, 13:50   #4383
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Baio73

Provato con tutto a default, con e senza RMclock, con e senza CNQ... cambiano solo i tempi ma alla fine si blocca.
Non so' se lo fa a tutti, ma hai presente quando in HL2 carichi o salvi una partita? Appena entri nel menu' per qualche istante da me il suono e' come se si incantasse. Ecco, quando mi si pianta, si blocca il video e si incanta (pensa se un attimo prima avevi sparato, ecco che mi mancano sole le cubiste e poi posso aprire la discoteca....).
Poi entra in funzione il VPU e dopo un po' mi torna al desktop con l'errore.
Ma la cosa che mi manda ai matti e' che i blocchi sono completamente random... cioe' se si riempisse lo schermo di mostri e si piantasse, sarebbe logico che e' la GPU che sclera, ma invece si pianta in situazioni normalissime, a volte perfino mentre guardo il panorama...
Mi fai un piacere, mi dici che con quali settaggi ci giochi tu? Tanto per controllare...

Comunque l'OC del processore e' ok, ho testato tante di quelle ore con Prime95 da poter essere sicuro, le RAM a 300 sono in specifica; ho anche provato ad alzare un po' il voltaggio (prima le tenevo a 2.6) ma non cambia niente... E poi c'e la storia che si pianta anche il 3dMark05... no, non puo' che essere la VGA... per essere stabile al 100% devo downclockare almeno 10MHz...
Mi sa' che rinuncio e torno al vecchio bios... a meno di non trovare un tool che consenta di editare il bios in modo da inserire 10MHz di meno in 3D...
Baio

Urca mi spiace ma non ho HL2....ok, è un sacrilegio ma non lo presi per tutti i problemi che diede steam....lo sta giocando ora mio cugino, non è escluso che quando lo finirà lo proverò!
Posso darti feedback su Quake4, Call of Duty 2, Fear e Doom3 normale e RoE....questi sono i giochi che posso provare... (vabè Fifa2006 ma è troppo leggero, neanche lo prendo in considerazione)....
Il "gioco" più pesante, alla fine, sembra essere il "cubo rotante" di atitool....
Tornando a noi, mi sembra veramente strano comunque....abbiamo escluso ieri l'ali per tutti i discorsi fatti, hai portato a default il sistema.....mmmm....tanto per cominciare, col bios originale scan artifact ti segnalava qualcosa in 10 minuti di loop? Cambiato driver disinstallando i precedenti con "catuninstaller"? Disattivato VPU recovery? Provato a forzare la ventola al 100% in manuale (tanto per capire se il blocco è dovuto a calore)? 3dmark si pianta o da solo artefatti?

Ultima modifica di thegladiator : 05-01-2006 alle 13:54.
thegladiator è offline  
Old 05-01-2006, 13:57   #4384
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Quote:
Dunque, ricapitolando - se non ricordo male - abbiamo
2 Sapphire ok
1 Powercolor ok
1 Club3d per niente ok
Mi sono scordato di qualcuno? Se ci siete, battete un colpo e mettevi in lista!
max709 sta distruggendo il 3DMark con una Club3D...

...ciao!

belin è offline  
Old 05-01-2006, 14:01   #4385
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
Il "gioco" più pesante, alla fine, sembra essere il "cubo rotante" di atitool....
...il cubo di ATITool è sempre stato molto pesante per le vga. ed è giusto così, è la sua funzione.
...posso dirvi che è l'unica applicazione che porta la gpu della mia X800 PRO a circa 70° C; coi giochi o coi render, di solito, non supera i 60/65° C.

...ciao!

belin è offline  
Old 05-01-2006, 14:05   #4386
lukinoz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Quote:

Provato con tutto a default, con e senza RMclock, con e senza CNQ... cambiano solo i tempi ma alla fine si blocca.
Non so' se lo fa a tutti, ma hai presente quando in HL2 carichi o salvi una partita? Appena entri nel menu' per qualche istante da me il suono e' come se si incantasse. Ecco, quando mi si pianta, si blocca il video e si incanta (pensa se un attimo prima avevi sparato, ecco che mi mancano sole le cubiste e poi posso aprire la discoteca....).
Poi entra in funzione il VPU e dopo un po' mi torna al desktop con l'errore.
Ma la cosa che mi manda ai matti e' che i blocchi sono completamente random... cioe' se si riempisse lo schermo di mostri e si piantasse, sarebbe logico che e' la GPU che sclera, ma invece si pianta in situazioni normalissime, a volte perfino mentre guardo il panorama...
Mi fai un piacere, mi dici che con quali settaggi ci giochi tu? Tanto per controllare...

Comunque l'OC del processore e' ok, ho testato tante di quelle ore con Prime95 da poter essere sicuro, le RAM a 300 sono in specifica; ho anche provato ad alzare un po' il voltaggio (prima le tenevo a 2.6) ma non cambia niente... E poi c'e la storia che si pianta anche il 3dMark05... no, non puo' che essere la VGA... per essere stabile al 100% devo downclockare almeno 10MHz...
Mi sa' che rinuncio e torno al vecchio bios... a meno di non trovare un tool che consenta di editare il bios in modo da inserire 10MHz di meno in 3D...
Baio
Max,il mio compaesano,quello che ha superato i 12000 punti,ha usato una 3d club,quidni penso che la tua sia proprio un po sfigatella

Ciao.
lukinoz è offline  
Old 05-01-2006, 14:09   #4387
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
...la colpa non è della VGA ma del BIOS della M/B......non mi ricordo dove l'ho letto ma un tale aggiornando il bios della scheda madre con l'ultima revisione ha risolto (non ricordo quale M/B), quindi non aspettiamoci che sia Ati a risolvere il problema bensì i vari produttori di M/B...
...dovrebbe essere stata DFI a rilasciare il nuovo bios per risolvere questo problema.

...ciao!

belin è offline  
Old 05-01-2006, 14:12   #4388
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Originariamente inviato da W4r3X
I Miei 10000 Daily Use Li Ho Presi X Esser Completamente Ad Aria Mi Accontento
...frequenza della vga? 724/800*2?

...ciao!

belin è offline  
Old 05-01-2006, 14:18   #4389
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

--> ATIFlash 3.10

[3.10]
- support write-protected sector on 128k serial flash ROMs
- add RIO support

--> Winflash 1.06

[1.0.6]
-support write-protected sector on 128k serial flash ROMs
-improved localization support
-IA64 support

...ciao!

belin è offline  
Old 05-01-2006, 14:37   #4390
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Qualcuno ha provato Fear con softshadows attive, texture su high e AA 4X? Come si comporta la scheda?
gianlu75xp è offline  
Old 05-01-2006, 14:52   #4391
james_het
Senior Member

L'Avatar di james_het

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da belin
--> ATIFlash 3.10

[3.10]
- support write-protected sector on 128k serial flash ROMs
- add RIO support

--> Winflash 1.06

[1.0.6]
-support write-protected sector on 128k serial flash ROMs
-improved localization support
-IA64 support

...ciao!
questa sono le utility per flashare il bios??

dove trovo una guida?
Old 05-01-2006, 15:31   #4392
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da gianlu75xp
Qualcuno ha provato Fear con softshadows attive, texture su high e AA 4X? Come si comporta la scheda?

Sì...la scheda si è rivolta ai sindacati!

Scherzo...non ho provato in quanto Fear mi "swappa" su disco (nonstante la vga se lo divori piuttosto bene...tutto max, 1024, aa4x, an8x, test con 83% oltre 40fps e min fps 31!! ) e col mio sistema mi sembra assurdo....non lo giocherò se non risolvono...

Ultima modifica di thegladiator : 05-01-2006 alle 15:35.
thegladiator è offline  
Old 05-01-2006, 15:38   #4393
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Pork!
Oggi decisamente con te prendo delle cantonate... chissa' chi me l'ha messo in testa che provavi HL2...

Di questi ho solo Doom3, ma funziona perfettamente con il bios OC (altra cosa che proprio non capisco... possibile che sia tanto meno peso di HL2?!?)

Sono tornato al bios vecchio ed ho appena provato: niente per 10 minuti (e pure con valori leggermente superiori...)

Sempre !

Il VPU recovery per me e' ammantato di mistero... l'avevo disattivato, poi quando ho visto che iniziava a piantarsi, l'ho rimesso e mi sembra che con il VPU attivato i blocchi siano rarefatti... pero' ci sono lo stesso!

Questa sinceramente non l'ho fatta.... ma mi pare improbabile. Dal file di log di RivaTuner ho visto che quando si pianta la temperatura e' sempre sotto i 78 ed anche ad orecchio non ho notato corrispondenze fra giri della ventola e blocchi... pero' appena ho un minuto faccio anche questa prova.

Si pianta proprio, freeza lo schermo nel boschetto. Andando per gradi, abbassando a passi di 1 con ATITool il clock della GPU, prima torna al desktop dando un errore (al 4 test), poi alla fine a -10MHz si completa.

E' grave dottore?
Baio

Non saprei....ci devo pensare.....secondo me non è la scheda....e tra l'altro se con bios oc sei max 78 di temp.....ma sei sicuro...la mia prende anche i 90 a volte.....ma hai il dissi stock con ventola al 100% per non superare i 78? o a default? o hai cambiato dissi.....o hai il case aperto?
thegladiator è offline  
Old 05-01-2006, 16:02   #4394
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Ti sei proprio "ingrugnato" con sto problema, eh?
Effettivamenteda però è una cosa diciamo "fastidiosa" per una scheda da 500€......ma sai che ti dico? Che la colpa non è della VGA ma del BIOS della M/B......non mi ricordo dove l'ho letto ma un tale aggiornando il bios della scheda madre con l'ultima revisione ha risolto (non ricordo quale M/B), quindi non aspettiamoci che sia Ati a risolvere il problema bensì i vari produttori di M/B.....tant'è vero che a me che ho questa "anomalia" il BIOS OC di Ati non ha risolto nulla.....
La scheda costa 600 €...

Poi io ho anche la DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D con Bios ufficiale 623-3 e ad altri sto problema di righe rosse all'avvio e all'entrata di XP non lo dà.
Quindi non si tratta di Bios della motherboard.

p.s.
Il Bios della scheda video moddato non risolve sta problematica delle strisce rosse...
Per quanto riguarda gli artefatti nel 3dmark05 con tale Bios mod che aumenta le frequenze ed i voltaggi nel 3d vorrei sapere a quanti crea corruzione delle immagini nel 3dmark05.
Nel mio caso avviene alla fine quando il drago salta sopra la nave.

Ultima modifica di Ricky78 : 05-01-2006 alle 16:07.
Ricky78 è offline  
Old 05-01-2006, 16:19   #4395
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Comunque.....riflettevo.....ci facciamo seghe mentali per le temp. raggiunte.....e poi leggo da varie parti che il limite di una gpu è circa 140°C .....e che i driver Nvidia per le 7800GTX per sicurezza abbassano il clock solo oltre i 115°C!!! Ciò significa che se Nvidia, ovvero la casa produttrice, progetta i driver in questo modo i 90-95°C sono abbondantemente sotto la soglia "di sicurezza" (115) ma mooolto sotto quella massima (140). Insomma, per Ati è lo stesso, il silicio è uguale per tutti....
Riferimenti per le X1800 non ne ho ancora trovati ma se ricordate (andate pure a vedere sul sito Ati) le prime schede col sensore della temp. furono le 9600/9800XT, prima d'allora ci si preoccupava meno delle temperature, anzi forse per niente, se non gli estremisti dell'overclock, ma quello è un altro discorso...un conto è pensare che la scheda a 90°C si frigga, un altro conto è che a 50°C salga di più, e su questo nessuno discute. E sapete quali erano gli step per la funzione di overdrive della 9800XT? Scommetto di no...eccoli:

432 MHz 0-51°C
419 MHz 48-59°C
412 Mhz (clock default senza overdrive) 56°-127°!!!

.....quindi.....giocate di più e raffreddate meno.....

P.S. ....diverso è per le CPU!!, mica che mo' mi fate andare un A64 a 100°C!!!
thegladiator è offline  
Old 05-01-2006, 17:15   #4396
roro
Senior Member

L'Avatar di roro

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da roro
Ciao. Help. Ho flashato una Sapphire x1800xt con il bios che la porta a 700/800 e la scheda funziona correttamente. Ho però avuto la necessità di ripristinare il bios originale ( causa alcuni arresti con vpu recover ma solo se veniva alzato il bus di tutto il sistema, e per stare sul tranquillo ho provato anche a rimettere il bios originale, che avevo precedentemente salvato). Copn atiwinflash, dopo aver rimesso il bios originale ...... la scheda è morta. Con una pci normale non la vede, nel senso: quando avvio la macchina tutto ok ma appena apro atiwinflash mi pianta il pc. Inesorabile. Esistono altre alternative? Sto pensando di utilizzare il pc di un amico che ha la x850xt pcie, montando 2 schede e utilizzando la 850 per vedere la x1800 e cercare di flashare con atiwinflash. Qualcuno ha info su casi del genere? Grazie a tutti. Ciao
Per dovere di cronaca segnalo la risoluzione positiva del problema: atiflash da dos, con lutilizzo di una scheda video pci e il caso è risolto. Grazie a chi ha dato la sua opinione per aiutare a risolvere. Ciao a tutti.
Old 05-01-2006, 17:29   #4397
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da scampi
potrebbe dipendere dal fatto che atitool beta 11 blocchi il passaggio da 2d a 3d (infatti appena apri atitool, dovrebbe chiudersi nel task il processo "ati2evxx", che è quello che fa passare da 2d a 3d)
quindi non ti può caricare il profilo che hai impostato per le applicazioni 3d, poichè il passaggio a 3d non viene "visto"..
Non credo che sia per quello, perchè ATITool ha la sua specifica funzione 3D Detection per passare da 2D a 3D, inoltre pretende che ati2evxx sia chiuso e ci pensa da solo a chiuderlo all'avvio.
Old 05-01-2006, 17:34   #4398
Rog
Senior Member

L'Avatar di Rog

Iscritto dal: May 2005
Voltaggi

Scusate una curiosità. A cosa corrispondono i voltaggi della ram MVDDC e MVDDQ modificabili con ATITool? In che modo incidono l'uno o l'altro sull'overcloccabilità della ram?

Update:
Aprendo OverClocker, indica sotto "Memory Settings" due voltaggi: "Core Voltage" e "I/O Voltage".
Mi pare di intuire che il primo corrisponda al MVDDC, il secondo al MVDDQ. Ma dal punto di vista pratico come modificarli?

Ultima modifica di Rog : 05-01-2006 alle 18:34.
Rog è offline  
Old 05-01-2006, 18:34   #4399
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Salve Ragazzi!

sono nuovo di questo treadh e scrivo qui perchè vorrei sapere se qualcuno di voi ha la X1800xt della Club 3D da 512mb. spero di si visto chesi trova in parecchi negozzi in italia.

qualcuno sà se ha il vecchio ho il nuovo PCB? cioè la versione a 5 o 6 mosfet di alimentazione?

grazie! magari se chi possiede gia la scheda mi lascia uno squillo in pvt.
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline  
Old 05-01-2006, 18:36   #4400
max709
Senior Member

L'Avatar di max709

Iscritto dal: Oct 2004
Città: brescia
Quote:
Originariamente inviato da roro
Per dovere di cronaca segnalo la risoluzione positiva del problema: atiflash da dos, con lutilizzo di una scheda video pci e il caso è risolto. Grazie a chi ha dato la sua opinione per aiutare a risolvere. Ciao a tutti.
ciao roro a presto...........
max709 è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian