Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2010, 16:25   #801
Manuel333
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
lascia perdere è una funzione inutile! peggiora la resa del monitor
Old 02-05-2010, 04:45   #802
Angelonz
Member

L'Avatar di Angelonz

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Manuel333 Guarda i messaggi
lascia perdere è una funzione inutile! peggiora la resa del monitor
Ti riferisci a questo post ?

Quote:
Originariamente inviato da Angelonz Guarda i messaggi
Cosa è l'overdrive ? conviene attivarlo ?

L' overdrive nella sezione immagine del menu osd del monitor a quanto lo avete impostato ?

Io vedo l'opzione dell'overdrive in grigio e non posso impostarlo qualcuno sa come mai ?

Grazie
Potresti darmi qualche informazione in più e rispondere alle altre domande per favore ?

Antec skeleton _Intel core 2 duo E8400 E0_Gigabyte GA-EP45T-UD3P_Ballistix Tracer DDR3 (with LEDs) 1333 Mhz 2x2GB_Thermalright axp-140_Gigabyte GV-R485MC-1GI HD4850 Fanless_Silverstone nightjar 450w Fanless_Seagate Barracuda 7200,12 500 GB_LG GH22NP20
Angelonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 11:55   #803
Manuel333
Senior Member

non ce l'hai il manuale? L'overdrive dovrebbe abbassare i tempi da risposta dai 5ms ai 2ms dichiarati sulla scatola, ma aumenta il ghosting quindi meglio tenerlo disattivato.
Old 03-05-2010, 14:30   #804
SeaFargo
Junior Member

L'Avatar di SeaFargo

Iscritto dal: May 2008
Overdrive

Confermo, l'overdrive va lasciato come di default. Altrimenti peggiora la qualità dell'immagine!
SeaFargo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 13:59   #805
jwall11
Member

L'Avatar di jwall11

Iscritto dal: Mar 2010
ciao a tutti,
ho appena acquistato un VW266H e dopo un po' di smanettio sono abbastanza soddisfatto dell'impostazione che ho messo, anche se conto di lavorarci ancora un po'
visto che ero abituato ad utilizzare un monitor con supporto completamente regolabile e che con questo non è possibile, vorrei almeno acquistare un supporto/base per rialzarlo di 5-10 cm max in altezza (per adesso soluzione artigianale ==> libro sotto la base )
qualcuno di voi che magari si è già scontrato con questo "problema" ha per caso il link di qualche prodotto dal design carino che sia in grado di sostenere adeguatamente il peso e che sia stabile?
jwall11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 11:37   #806
dmiao83
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Salve a tutti
Sono indeciso se comprare il vw266h o il samsung p2450h (anke se son 26" 16:10 e 24" 16:9)... sul sito asus dice che ha l'attacco VESA... ma dalle foto non riesco a vederlo... è sicuro che ci sia e soprattutto dove si trova???
Da quel che leggo su internet il monitor samsung è ottimo... tra i due qual è meglio?
P.S. Io uso il pc per far tutto...grafica, video montggio, excel, word, foto ritocco, game e film....

Grazie
dmiao83
Case TT Swing Silver - CPU P-M 760 @ 2.3 Ghz + CT-479 - RAM 2*1024MB OCZ Gold GX XTC DDR500 Sk madre P4C800E-DELUXE rev 2.00 - Sk video HIS HD4670 1Gb - HDD Seagate 320Gb SATA ALI LC-Power Lc6550Gpv2 550W - Monitor Samsung Syncmastet 800 TFT - LCD Belinea da 17"
dmiao83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 11:47   #807
SeaFargo
Junior Member

L'Avatar di SeaFargo

Ciao dmiao83.

Sul VESA non posso aiutarti perché non so cosa sia.

Per la qualità del monitor ho ancora delle riserve.

Lo volevo usare per la fotografia, sebbene so che non è nato per questo, ma pensavo fosse comunque meglio del mio vecchio Samsung 204B. Mi sbagliavo!

La prima cosa che non va è l'elevatissimo picex pitch. 1920x1200 sono un po pochi anche per un 24', figuriamoci per un 25.5'!

I pixel quindi sono troppo grandi!

Ci sono 22' con la stessa identica risoluzione. Lì si che fare grafica è un piacere!

Per l'accuratezza dei colori, limitatamente al ridotto gamut del monitor, so che con una sonda si dovrebbero raggiungere valori buoni.

Dico dovrebbero perché ancora non ho usa sonda, ed ancora ad occhio non sono riuscito a trovare una calibrazione accettabile.

C'è una forte componente di blu, e gli angoli soffrono di alterazione cromatica a certe impostazioni specialmente se il monitor non è molto lontano dal punto d'osservazione.

Non sono un fautore dei pannelli costosi per forza, e rimango dell'opinione e spero che con una buona sonda e con un pò di pazienza riuscirò ad ottenere bei colori.

Di trovare qualche anima pia che l'abbia calibrato a sonda e che abbia la generosità di condividere il profilo ancora non l'ho trovato.

Certo per l'elevato pixel pitch c'è ben poco da fare. Questo è il difetto (nativo) piu grande che ha per la grafica ...

Un saluto.

Raf.
Old 07-05-2010, 13:40   #808
dmiao83
Member

Quote:
Originariamente inviato da SeaFargo Guarda i messaggi
Ciao dmiao83.

Sul VESA non posso aiutarti perché non so cosa sia.

Raf.
Il VESA il "connettore" che da la possibilità di mettere a muro il monitor... così si kiama... molte volte si trova Wall mont nelle specifiche...
GRazie per il resto dei kiarimenti

dmiao83
Case TT Swing Silver - CPU P-M 760 @ 2.3 Ghz + CT-479 - RAM 2*1024MB OCZ Gold GX XTC DDR500 Sk madre P4C800E-DELUXE rev 2.00 - Sk video HIS HD4670 1Gb - HDD Seagate 320Gb SATA ALI LC-Power Lc6550Gpv2 550W - Monitor Samsung Syncmastet 800 TFT - LCD Belinea da 17"
Old 09-05-2010, 23:50   #809
Manuel333
Senior Member

ce l'ha devi togliere il carter di plastica dietro, quello che copre i cavi, è incastrato a pressione.
Old 10-05-2010, 10:06   #810
dmiao83
Member

Quote:
ce l'ha devi togliere il carter di plastica dietro, quello che copre i cavi, è incastrato a pressione.
Penso tu yi riferisca alla mia domnda... Cmq mi sa ke prenderò questo monitor.... e tra qualke mese la versione con la web cam.... comprarne due subito è eccessivo per le mie finanze.... e poi passare da due 18" 4:3 a due 24" 16:10 la differenza è abbissale...

Ciao
dmiao83
Old 10-05-2010, 11:59   #811
Manuel333
Senior Member

secondo me è esagerato avere la coppia, per un dual forse meglio un 22"
Old 10-05-2010, 14:20   #812
dmiao83
Member

Quote:
secondo me è esagerato avere la coppia, per un dual forse meglio un 22"
Si è un pò esagerato... ma i 24" mi stanno piaecndo troppo... ora cerco un pò meglio sui 22"... apro una parentesi OT... non è che me ne consiglieresti qualcuno???

Grazie
dmiao83
Old 10-05-2010, 23:51   #813
Manuel333
Senior Member

guarda i dell
Old 11-05-2010, 11:59   #814
Francy1983
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da jwall11 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho appena acquistato un VW266H e dopo un po' di smanettio sono abbastanza soddisfatto dell'impostazione che ho messo, anche se conto di lavorarci ancora un po'
visto che ero abituato ad utilizzare un monitor con supporto completamente regolabile e che con questo non è possibile, vorrei almeno acquistare un supporto/base per rialzarlo di 5-10 cm max in altezza (per adesso soluzione artigianale ==> libro sotto la base )
qualcuno di voi che magari si è già scontrato con questo "problema" ha per caso il link di qualche prodotto dal design carino che sia in grado di sostenere adeguatamente il peso e che sia stabile?
Io ho risolto con una base rotante per tv alta 3cm. Ce l'avevo in casa e su Internet questo marchio nn l'ho trovato. Per intenderci è come quella della Meliconi di forma rotonda, ha un diametro 6cm più largo rispetto alla base del monitor ma nn ingombra molto sulla scrivania e conferisce maggiore stabilita' a mio avviso. Inoltre guardare un film dal mio letto facendo ruotare semplicemente la base, senza caricarmi il monitor che si attaccava al vetro della scrivania, nn ha prezzo.
Colgo l'occasione per elogiare questo monitor che ho scelto grazie a tutti i vostri attenti e scrupolosi pareri, io lo uso anche per autocad, immagini amatoriali, e mi trovo veramente bene. Certo vedere un DVD da vicino mi da fastidio ma da circa 2m di distanza posso godere al meglio il full hd.
Francy1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 15:39   #815
Francy1983
Junior Member

Qualcuno di voi ha abbinato un tv tuner a questo monitor? C'è la possibilità di collegarlo senza necessariamente accendere il pc? Spero di non essere in OT, la mia domanda è riferita proprio al VW266h. Grazie!
Old 19-05-2010, 16:10   #816
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Francy1983 Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha abbinato un tv tuner a questo monitor? C'è la possibilità di collegarlo senza necessariamente accendere il pc? Spero di non essere in OT, la mia domanda è riferita proprio al VW266h. Grazie!
Se riesci a collegare il tv tuner ad uno degli ingressi disponibili non c'è bisogno del pc
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2010, 16:24   #817
Francy1983
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Se riesci a collegare il tv tuner ad uno degli ingressi disponibili non c'è bisogno del pc
Grazie il senso della mia domanda era quello di sapere se qualcuno lo avesse già fatto, se sì con quale tv tuner, usando quale ingresso?
Old 26-05-2010, 21:25   #818
SeaFargo
Junior Member

L'Avatar di SeaFargo

Profilatura e Calibrazione

Volevo lasciare qualche informazione sui risultati ottenuti in fase di test di questo pannello.

Premetto che la difficoltà maggiore, ed ancora non risolta e probabilmente irrisolvibile, è una forte componente rosa nella parte alta e ciano nella parte bassa dello schermo in visualizzazione bianco completo se profilato per ottenere D65 (ovvero temperatura del bianco 6500K), che poi sarebbe il più usato e quello raccomandabile.

Quindi cambiando le impostazioni RGB sull'OSD, ottenere 6500K di bianco senza questo problema è impossibile!

Le cose vanno un po’ meglio se si lavora sulla LUT della scheda video, ma il problema non si elimina, e rimane ben visibile.

Il sistema migliore che ho verificato è saltare completamente la profilatura, lasciare a 100 i tre colori RGB e lavorare di fino esclusivamente sulla LUT della scheda video.

Servono molte prove con il colorimetro e software Eye Pro per farlo ...

Comunque come promesso lascio un po’ di info:

Dopo un reset completo, in modalità Standard e colore Modalità Utente tutto a 100, per avere una luminosità accettabile (120cd/m2) si deve scendere fino a 21! Come avevo realizzato anche prima del test a sonda, questo come molti altri pannelli di default, è una lampada abbronzante!

La temperatura del bianco nativa con queste impostazioni è 6700K

A dispetto di un bianco tutto sommato abbastanza neutro, il resto dei grigi hanno una dominante blu spaventosa! Oltre a vedersi ad occhio è evidente da delta sui blu elevatissimi, nell'ordine di 26 punti (quando non si dovrebbero superare i 2 punti)!

L’intera gamma di colori a dire il vero fa registrare delta d’errore elevatissimi, nell’ordine di fine corsa, ovvero sopra i 20 punti!

La gamma invece sembra mantenersi molto vicina ai canonici 2.2, ovvero 2.1!

Per calibrarlo ho scelto parametri neutri consolidati, versatili ed universalmente riconosciuti come tra i più adatti dagli esperti di fotografia e foto-produzione.:

Gamma 2.2
Bianco 6500K
Luminosità 120 cd/m2.
In più ho preferito usare profili ICC Matrix v4, più recenti dei v2 e migliori come resa.

Alla fine di ben tre calibrazioni, una standard e 2 di raffinamento sono riuscito ad ottenere risultati molto buoni di cui allego un’immagine delle curve di gamma modificate:

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1274903513

Il delta medio è di appena 0.6, il massimo di 1.1!

La luminosità è con OSD 21 di 123cd/m2 per un’eccellente punto di nero di 0.15cd/m2. Totale contrasto 1:820! Non male davvero!

La dominante blu, come confermato dalla curva di gamma, è stata pesantemente controllata, e molto lavoro ha riguardato anche il rosso.

In conclusione posso dire che l’accuratezza dei colori, dei neri e dei grigi è molto buona per un monitor TN di questa fascia di prezzo.

Ma ora vengono i dolori:

1. Banding:

Il pannello (sono quasi certo sia un 6bit reali) o la LUT interna che lo gestisce è di pessima qualità, e produce un visibile banding anche in modalità standard ed sRGB, pessimo in tutte le altre modalità e parlo senza calibrazione.

Una volta calibrato il banding (sfumature di colore visibili su tinte uniformi) peggiora ancora un po’ nei test, ma per fortuna rimane non troppo visibile nell’utilizzo reale.

2. Angoli di visione:

I pannelli TN sono gli ultimi in questa caratteristica, ma in questo caso c’è un problema in più, che ho anticipato all’inizio del messaggio: Se NON si calibra lo schermo, e lo si lascia con la sua dominante blu fortissima, la visione appare molto omogenea al variare dell’angolo di visione.

Se si calibra il monitor iniziano i dolori, specialmente se ci si avvicina al bianco 6500K, il più usato e ricercato. Se si calibra a 6700K il risultato è molto migliore, anche se non manca un po’ di blu chiaro nella parte alta dello schermo.

Se si calibra a 6500K la parte alta dello schermo assume una colorazione rosa inutilizzabile, e la parte bassa leggermente giallina.

L’unico modo per ridurre questo effetto è evitare di profilare il monitor prima di calibrarlo, quindi evitare di impostare i colori RGB come si dovrebbe, e di lasciare alla sonda l’intera opera di modifica attraverso la LUT della scheda grafica.

Quindi con OSD RGB tutto al massimo!

In questo caso le cose migliorano. Però ho dovuto fare altre 2 calibrazioni di raffinamento a mano per riuscire ad eliminare ancora questo problema.

Alla fine di tutta questa storia sono riuscito con fatica a calibrare questo VW266H a 6500K di bianco, perfetto per le fotografie, e devo dire che così “addomesticato”, lo schermo è molto meglio che prima.

Certo queste mancanze di uniformità verticale rimangono, ma ora sono un po’ più accettabili.

Rimango dell'idea che ho comprato qualcosa che non va bene per la grafica nemmeno un pò, specialmente se alla fine considero pure l'elevatissimo pixel pitch.

Però con una sonda che costa praticamente come il monitor (che però avrei preso lo stesso ...) sono risucito a renderlo accettabile.

Un saluto.
Immagini allegate
File Type: png gammacurve.png (14.4 KB, 25 visite)

Ultima modifica di SeaFargo : 27-05-2010 alle 11:30.
Old 27-05-2010, 08:38   #819
Lyllo99
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
ciao ragazzi,

ho da poco preso il VK266H,
ho qualche domanda da neofita da porvi.

Lo uso come seconda postazione connesso al portatile
per trading, poker online, varie applicazioni office, qualche video.

Purtroppo non riesco a settarlo per la risoluzione 1920 x 1200.
Ora è settata a 1920 1080.
Può dipendere dal Portatile? Ho un EASYNOTE LJ75-JO-111IT con questa scheda grafica:
Radeon HD 5470 Memoria dedicata 512 mb Memoria massima 1.791 mb Risoluzione massima su monitor esterno (larghezza) 2.048 Px Risoluzione massima su monitor esterno (altezza) 1.536 Px
Il monitor è collegato tramite HDMI non ho provato la VGA.

Ho cercato i driver sul sito della ASUX ma non ho trovato nulla.
Il PC ha comunque riconosciuto il monitor.
I drivers devono essere aggiornati?

Spero di non aver sbagliato monitor,
forse le dimensioni dello schermo 25,5 sono un pò troppe per il mio uso

Grazie dei riscontri.
Lyllo99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 11:06   #820
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

Iscritto dal: Jun 2006
Non posso aggiungere altro alla dettagliatissima recensione di Seafargo.
Mi sono procurato una sonda Spyder3 Elite ed ho potuto notare le stesse cose ...dopo la taratura l'immagine è migliorata ma e' apparso questo riflesso rosa ai bordi che prima non vedevo.

dopo la calibrazione ho queste impostazioni:
Lum 17
cont 80
nit 63

RGB
100
90
100

Allego il file .icm se qualcuno lo vuol provare... consideratelo un test.
Allegati
File Type: zip Asus VW266H (daylight).zip (2.1 KB, 18 visite)
derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian