Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 19:59   #261
rollo.m
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Angelonz Guarda i messaggi
Anche a voi quando inserite la spina del monitor nella corrente la spia blu sul tasto di alimentazione si accende per un istante e il monitor fa un rumore elettrico anche se il monitor è spento ?

Rispondete cortesemente anche alla domanda sul cavo di alimentazione.

Grazie
Ciao..
Può essere normale..
Anche il mio alimentatore ATX se lo scollego dalla rete e poi lo ricollego per un attimo la ventola gira e poi si ferma.. non credo sia un vero e proprio difetto..
Rollo.
rollo.m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 20:14   #262
chiadoz
Senior Member

L'Avatar di chiadoz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Provincia Nord di Torino
Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Me n'è uscito uno.
anche a me uno solo, quello x la presa tedesca no ragazzi?
chiadoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 20:21   #263
rollo.m
Member

Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
ihih... bene, il problema webcam è risolto ed anke quello della risoluzione. Mi daresti qualke parere sul monitor in questione? lo vorrei acquistare e vorrei sentire un pò di pareri. Pro e contro?
Giusto..
Allora, partendo dalla costruzione.. le plastiche, soprattutto il piedistallo, sono economiche (vedi il prezzo del tutto..) ed il design generale è abbastanza semplice.. questo paragonandolo ad un Samsung ultima gen. o un AOC da 26"..
Lo schermo "sembra piccolo", forse sarà appunto per il design,, ho visto altri modelli pari misura e sembrano molto più grandi e solidi..
Ottima dotazione di attacchi, anche se posti in modo poco ergonomico..
Non scalda molto, il mio Novita 22" anche se ha le stesse specifiche di consumo, era molto più caldo..
Buono il menù, abbastanza intuitivo, con buona possibilità di svariare tra le rogolazioni.
La qualità visiva è quella dei pannelli TN.. non vi è una differenza subito percettibile nell'uso "normale" dal mio 22".. non ho provato un video in HD e quindi non posso darti ulteriori info.
In generale sono molto soddisfatto dell'acquisto.. avevo puntato un AOC 26", sicuramente migliore.. ma ci volevano 150 Euro in più per metterselo sotto il braccio..
Rollo.
Old 14-04-2009, 20:24   #264
rollo.m
Member

Quote:
Originariamente inviato da chiadoz Guarda i messaggi
anche a me uno solo, quello x la presa tedesca no ragazzi?
Idem..
Anche io solo un cavo di alimentazione..
Rollo.
Old 14-04-2009, 20:25   #265
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Angelonz Guarda i messaggi
Anche a voi quando inserite la spina del monitor nella corrente la spia blu sul tasto di alimentazione si accende per un istante e il monitor fa un rumore elettrico anche se il monitor è spento ?

Rispondete cortesemente anche alla domanda sul cavo di alimentazione.

Grazie
sisi anche nel mio.. sarà normale? io ho una ciabatta che accende tutto.. con il monitor di prima non lo faceva.. non vorrei rovinarlo..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 11:19   #266
LiNk!
Senior Member

L'Avatar di LiNk!

Iscritto dal: Mar 2006
sono interessato alle versioni da 24" di questi monitor; mi confermate che l'unica differenza è la presenza della webcam integrata nel VK?
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 11:28   #267
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
sono interessato alle versioni da 24" di questi monitor; mi confermate che l'unica differenza è la presenza della webcam integrata nel VK?
Se non sbaglio anche l'ingresso component, ma non ne sono sicuro.
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 12:51   #268
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
è arrivato è immenso avrei delle domande

1) ma le impostazioni scenario game ecc come si selezionano scelgo ad esempio scenario e entro e faccio ripristina? o basta solo selezionarlo nn so se mi avete capito è perchè nelle tipologie c'è una freccia che porta alla domana ripristina

2) nelle opzioni immagine ASCR cos è? deve essere Off o On ?

3)Overdrive 60?

4) ma voi avete messo driver? perchè lo vede come monitor plug e play devo fare qualcosa nella scheda video?

Ultima modifica di Gunny Highway : 15-04-2009 alle 13:28.
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 13:28   #269
rollo.m
Member

1) ma le impostazioni scenario game ecc come si selezionano

--- Basta che premi più volte il primo tasto a sinistra sul monitor.. passi tra le varie impostazioni in automatico..

--- E' un acronimo e sta per "ASUS Smart Contrast Ratio", in pratica eleva il contrasto nativo del pannello TN a quello dinamico.. 20.000:1
OFF o ON dipende dal gusto visivo..

3)Overdrive 60?

--- Data l'intrinseca natura dei pixel ad essere lenti nella transizione colore si è inventato un rimedio.. l'Overdrive..
Questo è un sistema che serve a velocizzare o rallentare la transizione dei pixel nello stato di colore in cui sono a quello che dovranno invece prendere..
In pratica si overvolta il pixel (quando serve) per far si che prenda il colore successivo più velocemente..
Okkio che a overvoltarlo troppo (dato che l'Overdrive è selettivo, si attiva solo sui pixel che abbisognano di essere velocizzati..) si rischia di far si che prenda la posizione sbagliata (perchè troppo veloce o troppo lento) rispetto a quelli contigui, dando così un colore che non è quello che dovrebbe essere..
Più o meno a grandi linee questo è l'Overdrive..

Rollo.

Ultima modifica di rollo.m : 28-04-2009 alle 09:44.
Old 15-04-2009, 13:30   #270
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
è arrivato è immenso avrei delle domande

1) ma le impostazioni scenario game ecc come si selezionano scelgo ad esempio scenario e entro e faccio ripristina? o basta solo selezionarlo nn so se mi avete capito è perchè nelle tipologie c'è una freccia che porta alla domana ripristina

3)Overdrive 60?
Le impostazioni si selezionano e basta. Ripristina le riporta allo stato originario nel caso tu abbia toccato contrasto, luminosità, etc.

ASCR è il contrasto dinamico. Io ce l'ho disabilitato.

Overdrive boh.
Old 15-04-2009, 13:55   #271
rollo.m
Member

Quote:

Overdrive boh.
Ciao..
Ti ho risposto io nel messaggio sopra..
Rollo.

Ultima modifica di rollo.m : 15-04-2009 alle 13:59.
Old 15-04-2009, 13:59   #272
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da rollo.m Guarda i messaggi
D è arrivato è immenso avrei delle domande

--- Basta che premi più volte il primo tasto a sinistra sul monitor.. passi tra le varie impostazioni in automatico..

--- E' un acronimo e sta per "ASUS Smart Contrast Ratio", in pratica eleva il contrasto nativo del pannello TN a quello dinamico.. 20.000:1

3)Overdrive 60?

Data l'intrinseca natura dei pixel ad essere lenti nella transizione colore si è inventato un rimedio.. l'Overdrive..
Questo è un sistema che serve a velocizzare o rallentare la transizione dei pixel nello stato di colore in cui sono a quello che dovranno invece prendere..
In pratica si overvolta il pixel (quando serve) per far si che prenda il colore successivo più velocemente..
Okkio che a overvoltarlo troppo (dato che l'Overdrive è selettivo, si attiva solo sui pixel che abbisognano di essere velocizzati..) si rischia di far si che prenda la posizione sbagliata (perchè troppo veloce o troppo lento) rispetto a quelli contigui, dando così un colore che non è quello che doveva essere..

Rollo.
Quote:
Le impostazioni si selezionano e basta. Ripristina le riporta allo stato originario nel caso tu abbia toccato contrasto, luminosità, etc.

ASCR è il contrasto dinamico. Io ce l'ho disabilitato.

Overdrive boh.

vi ringrazio entrambi ma ascoltate ho trovato la sezione controlli dove decidi se 1:1 ecc

Dunque nel uso normale di win voi lasciate

1:1 o schermo intero?(nn dovrebbe cambiare nulla .

Poi quando ho lanciato cod4 a una risoluzioen diversa potevo scegliere sempre e solo tra 1:1 e schermo intero ma overscan mai? come mai? nn è overscan che stira immagine per sfruttare tutto lo schermo ? Che senso avrebbe mettere schermo intero o overscan se fanno le stesse cose no?
Old 15-04-2009, 14:36   #273
Jaymez86
Junior Member

L'Avatar di Jaymez86

Iscritto dal: Mar 2007
Città: City 17
Salve,
sono interessato all'acquisto di un monitor da usare soprattutto per il gaming, sia pc che per x360 e PS3, e sono indeciso tra l'Asus vw246h e l'oggetto del thread.

In proposito ho qualche domanda da farvi:

La differenza di dimensioni tra i due monitor è tale da giustificarne la differenza di prezzo - che dovrebbe essere dai 50 ai 70 euro -?

Come si comporta questo monitor con il map 1:1?
Cioè, il VW246H presenta un rapporto di 16:9, quindi ottimale per l'uso di varie sorgenti, quali x360, PS3, etc.. e non vorrei che questo VW266h, essendo in 16:10, tenda a stretchare l'immagine in modo da adattarla a una superficie verticale più ampia.
Prendendo come esempio una PS3 collegata via hdmi, presumo che si avrebbe un 1080p con le bande nere sopra e sotto, ma nel caso di giochi in 720p si avrebbero le solite bande nere ai margini o un'immagine adattata al centro dello schermo con conseguenti bande nere anche ai lati?

Quanto alla qualità dell'immagine non ho molti dubbi avendo seguito lo sviluppo del thread riguardo il VW246H e ipotizzando un pannello simile montato anche in questa versione da 26''.

Grazie ^^
Jaymez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 15:04   #274
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jaymez86 Guarda i messaggi
Salve,
sono interessato all'acquisto di un monitor da usare soprattutto per il gaming, sia pc che per x360 e PS3, e sono indeciso tra l'Asus vw246h e l'oggetto del thread.

In proposito ho qualche domanda da farvi:

La differenza di dimensioni tra i due monitor è tale da giustificarne la differenza di prezzo - che dovrebbe essere dai 50 ai 70 euro -?

Come si comporta questo monitor con il map 1:1?
Cioè, il VW246H presenta un rapporto di 16:9, quindi ottimale per l'uso di varie sorgenti, quali x360, PS3, etc.. e non vorrei che questo VW266h, essendo in 16:10, tenda a stretchare l'immagine in modo da adattarla a una superficie verticale più ampia.
Prendendo come esempio una PS3 collegata via hdmi, presumo che si avrebbe un 1080p con le bande nere sopra e sotto, ma nel caso di giochi in 720p si avrebbero le solite bande nere ai margini o un'immagine adattata al centro dello schermo con conseguenti bande nere anche ai lati?

Quanto alla qualità dell'immagine non ho molti dubbi avendo seguito lo sviluppo del thread riguardo il VW246H e ipotizzando un pannello simile montato anche in questa versione da 26''.

Grazie ^^
ciao. Non posso aiutarti riguardo le domande ke poni sul monitor ke stai seguendo (come me), ma riguardo al formato 16:10 posso darti un consiglio.
Attualmente possiedo un 16:10 (li reputo + belli come impatto visivo) da 19 pollici, al quale collego una Xbox 360 collegata in VGA.
Inizialmente notavo questo effetto "skiacciamento" soprattutto nei gioki automobilistici, dove le ruote erano ovali. Ho risolto con un metodo banale:
Ho allargato l'immagine orizzontalmente, in questo modo anke se ho perso 1Cm di immagine sia a destra ke a sinistra (xkè vanno "fuori skermo"), ho ripristinato le corrette proporzioni. Insomma ho "spalmato" l'immagine.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 15:16   #275
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Quote:
ciao. Non posso aiutarti riguardo le domande ke poni sul monitor ke stai seguendo (come me), ma riguardo al formato 16:10 posso darti un consiglio.
Attualmente possiedo un 16:10 (li reputo + belli come impatto visivo) da 19 pollici, al quale collego una Xbox 360 collegata in VGA.
Inizialmente notavo questo effetto "skiacciamento" soprattutto nei gioki automobilistici, dove le ruote erano ovali. Ho risolto con un metodo banale:
Ho allargato l'immagine orizzontalmente, in questo modo anke se ho perso 1Cm di immagine sia a destra ke a sinistra (xkè vanno "fuori skermo"), ho ripristinato le corrette proporzioni. Insomma ho "spalmato" l'immagine.
Questo monitor mappa 1:1 quindi il problema non si pone
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 15:19   #276
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Quote:
Ciao..
Ti ho risposto io nel messaggio sopra..
Rollo.
Ah ma a livello teorico so cos'è. Non so a che valore settarlo dato che l'ho lasciato al valore standard.

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
vi ringrazio entrambi ma ascoltate ho trovato la sezione controlli dove decidi se 1:1 ecc

Dunque nel uso normale di win voi lasciate

1:1 o schermo intero?(nn dovrebbe cambiare nulla .

Poi quando ho lanciato cod4 a una risoluzioen diversa potevo scegliere sempre e solo tra 1:1 e schermo intero ma overscan mai? come mai? nn è overscan che stira immagine per sfruttare tutto lo schermo ? Che senso avrebbe mettere schermo intero o overscan se fanno le stesse cose no?
Io ce l'ho a 1:1 dato che ho l'xbox collegata in HDMI.
Per quanto riguarda "schermo intero" credo tu ti riferisca alla modalità "full" (io ce l'ho in inglese). La modalità full, mantiene il rapporto d'aspetto originale. Quindi se ad esempio entri con la risoluzione 1280x720 (che è una 16:9), in modalità full la vedi a schermo intero con le bande nere come per una 1920x1080, invece in overscan la vedi stretchata, deformando l'immagine (dato che il monitor è un 16:10).
Old 15-04-2009, 15:33   #277
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
Ma se il monitor è 16:10 e la srogente 16:9, mappa 1:1, quindi con le bande? scusa l'ignoranza
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 15:45   #278
Vagrant75
Senior Member

L'Avatar di Vagrant75

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Grosseto
Quote:
Ma se il monitor è 16:10 e la srogente 16:9, mappa 1:1, quindi con le bande? scusa l'ignoranza

Io però non ho questo monitor (ho il vw246H), quindi non sò se mappa 1:1 su tutte le fonti oppure solo in alcune.
ABCcletta illuminaci
DELL U2410 H-IPS + ASUS AM3 M4A79XTD EVO + AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition/Arctic Cooling Freezer Xtreme rev2 + DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 + AMD SAPPHIRE HD6870 1GB + Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black + Corsair CMPSU-650HXEU 650W + Xbox360 + Ps3
Vagrant75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 15:47   #279
Jaymez86
Junior Member

L'Avatar di Jaymez86

Iscritto dal: Mar 2007
Città: City 17
Quote:
Originariamente inviato da Vagrant75 Guarda i messaggi
Ecco, proprio tu ^^

E' questo il problema: mi farebbero comodo i 26'' del VW266H, ma con le stesse caratteristiche del VW246H riguardo la pulizia dell'immagine garantita dal map 1:1.
Non vorrei che, con la PS3 settata a 1080p, usando un gioco che supporta massimo i 720p mi ritrovassi con le bande nere sia sopra e sotto che ai lati - effetto francobollo al centro dello schermo, insomma -.

Inoltre, da possessore del VW246H, quanto ritieni giustificata la differenza di prezzo per 1,5'' in più?
Purtroppo non ho ancora avuto modo di avere riscontri dal vivo, e non trovo immagini comparative per fugare ogni dubbio.
Il VW246H sarebbe più che perfetto, ma non so se quel 1,5'' sia realmente visibile a occhio e, soprattutto con le console, più grande è il pannello e meglio è.

Quote:

Si, ho anch'io ora un monitor da 19'' @ 16:10 - Syncmaster 932MW -, e usavo anch'io il tuo metodo, ma da quando è uscita la nuova dash con la possibilità di impostare risoluzioni 16:10 uso direttamente la 1440x900, in modo da avere una definizione e pulizia generale dell'immagine parecchio superiore.

Grazie comunque ^^
Jaymez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 15:59   #280
Angelonz
Member

L'Avatar di Angelonz

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
Quote:

3)Overdrive 60?

--- Data l'intrinseca natura dei pixel ad essere lenti nella transizione colore si è inventato un rimedio.. l'Overdrive..
Okkio che a overvoltarlo troppo (dato che l'Overdrive è selettivo, si attiva solo sui pixel che abbisognano di essere velocizzati..) si rischia di far si che prenda la posizione sbagliata (perchè troppo veloce o troppo lento) rispetto a quelli contigui, dando così un colore che non è quello che doveva essere..

Rollo.
A me l'ASCR sembra abbastanza inutile; quando lo attivo l'immagine si scurisce un poco rispetto a quando celo disattivato.
Quando esco dallo screen saver l'immagine si schiarisce in 1/2 secondi

Anche a voi fa cosi ?

Trovate giovamento nell'usare l'ASCR ?

grazie

Antec skeleton _Intel core 2 duo E8400 E0_Gigabyte GA-EP45T-UD3P_Ballistix Tracer DDR3 (with LEDs) 1333 Mhz 2x2GB_Thermalright axp-140_Gigabyte GV-R485MC-1GI HD4850 Fanless_Silverstone nightjar 450w Fanless_Seagate Barracuda 7200,12 500 GB_LG GH22NP20
Angelonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian