Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2015, 23:53   #13081
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
per il cambio l'utilità dipende dal gioco, per esempio su AC sei penalizzato nei tempi delle cambiate se non usi il cambio ad H con le auto che lo prevedono. Certo se si corre prevalentemente con le GT2 il problema non si pone, ma in generale se si è alla ricerca di una soluzione completa l'opzione migliore come qualità/prezzo attualmente è proprio quella del G27 - in certi periodi si riesce a prenderlo con 230 euro - anche tenendo conto dei compromessi che una soluzione all-around porta con sè (contenimento costi).

per un DFGT+CSR elite ad oggi ci vogliono almeno 342 euro (110+200+32 di s.s. per la pedaliera)
per un G27 247 euro, se si ha pazienza di aspettare qualche offerta 220-230

ballano 100 euro di differenza eh, un terzo del budget della soluzione che proponi. Se poi si decide di limitarsi al dfgt ok, è una spesa contenuta e ci puo' stare ma non offre un'esperienza di gioco molto appagante con i pedali di plastica quasi senza resistenza.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 00:32   #13082
BenArme
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Si....se il g27 si può prendere intorno alle 200 euro, allora posso darti ragione...sicuramente più completo, soprattutto per la pedaliera migliore...se in offerta o cose simili devo dire che può valerne la pena...
Mentre invece...mazza che prezzi paurosi ora da fanatec....sono sicuro che non molto tempo fa il dfgt+pedaliera fanatec era possibile farlo al costo di un g27 o di pochissimo sopra. Ciao

P.S.
Io la pedaliera del dfgt l'ho fixata un po'....nel senso che come durezza ora almeno quella c'è....ho inserito degli spessori nella sede delle molle...come fossero tamponi....e fai conto che ho dovuto pure ridurli perchè i primi che avevo messo mi rendevano l'acceleratore davvero troppo duro....mi venivano i crampi al polpaccio....cmq anche se i pedali ora sono belli resistenti la pedaliera in se fa' cagare uguale, per carità il suo lavoro lo fa....ma fa cagare.
La storia del cambio ad H con AC non la sapevo...è da pochissimo che ci corro....ho fatto giusto uno special event e a maggio mi parte il campionato GT3.....quindi se volessi correre con una stradale sarei penalizzato?? Bah spero ci sarà qualche fix o qualche mod.....perchè nel caso penso il campionato sarebbe impossibile.....non che ce ne siano molti di campionati con le stradali...però le ruote coperte sono le mie preferite quindi non si sa mai.

Ultima modifica di BenArme : 13-04-2015 alle 00:50.
BenArme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 01:45   #13083
blindfollower
Member

L'Avatar di blindfollower

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da androide2.0 Guarda i messaggi
ieri ho provato il wheel stand pro con il t300+cambio+pedaliera t3pa
devo dire che è un ottimo prodotto, stabilissimo (pesa una tonnellata) e non scivola nemmeno sul mio parquet
si ripiega e occupa poco spazio
unica pecca è il sistema che serve per serrare il tubo centrale che da un pò fastidio al ginocchio ma niente di grave
Ciao, siccome avrei intenzione di acquistare un Wheel Stand Pro V2 per il mio T500rs+TH8A volevo chiedere a te o agli altri che lo hanno, quanto é l'ingombro da ripiegato con il volante, cambio e pedaliera montati
blindfollower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 08:08   #13084
Rbx88
Senior Member

L'Avatar di Rbx88

Iscritto dal: Oct 2007
Città: (MC)
Anche io trovavo ed ho sempre trovato il cambio H inutile ma devo dire che su Assetto Corsa la simulazione è gestita molto bene. Ricordo che du rFactot o gtr era vestita in maniera differente e perdevi un sacco di tempo!
Old 13-04-2015, 14:28   #13085
michael07
Senior Member

L'Avatar di michael07

Iscritto dal: Oct 2006
BenArme, secondo il tuo punto di vista però, tutti dovremmo andare un giro con una Dacia, usare portatili da 3 kg, tablet mediacom e telefonini cinesi... perché in fondo fanno le stesse cose base di una BMW, un ultrabook da 1kg, un ipad, etc etc

Dici che un g27 costa tre volte tanto di un DFGT, salvo poi averlo trovato più volte sotto i 200 su amazon, a meno del doppio quindi...

Per me tra quei due volanti, pur avendoli usati solo su console, c'è un abisso. Capisco che tu ne fai un discorso di tempi, io invece ne faccio una questione totale. Feeling, piacere anche al tatto, precisione, materiali, completezza di dotazione.

Tra l'altro spesso parli di G25, che non è più in vendita e si trova solo usato, e per quanto ho letto di molti che lo ritengono in alcuni punti superiore al G27, nell'occasione in cui l'ho testato era davvero rumoroso e scomodo con soli due pulsanti.

Io nel passaggio da g27 a t300 ho trovato positivo anche la possibilità di cambiare le corone (so che è fattibile anche con il logitech, ma per i tasti occorrerebbe lavorarci molto), e quando mi sono trovato a riutilizzare il g27 mi pareva un volante della chicco! Non oso immaginare cosa avrei provato ad usare un DFGT che mi sa ancora di ps2...

Quote:
Se mi chiedi se vale la pena o meno, per il t300, non saprei....i thrustmaster non li conosco....però ti consiglio lo stesso discorso che faccio per logitech.....cioè:
260 euro sono troppi per una periferica da gioco per pc (secondo me)....la scelta migliore qualità prezzo è il DfGt...al massimo con la stessa cifra si prende DfGt + pedaliera Fanatec...e penso proprio siano spesi meglio.
Ecco appunto, non lo conosci, non lo hai testato. Non puoi dire se ne valga la pena. E pure il discorso sui 260 euro, è del tutto personale. Io conosco persone che cambiano smartphone ogni anno e non sanno neanche scaricare un'app. E non sono ricche eh ...

Se poi uno ha pazienza, come dimostrato, si è trovato online il g27 a 175 euro e il t300 a 195 (questo credo irripetibile), ma anche i 270 attuali sono giusti rispetto al listino TM che propone un prezzo di 399 sicuramente esagerato.
michael07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 15:46   #13086
BenArme
Bannato

Come già scritto...se si riesce a trovare intorno alle 200 euro penso possa valerne la pena ma non di più.....
Per il discorso volante....cellulare...etc...è esattamente il mio punto di vista....sono prodotti consumer.....che lasciano il tempo che trovano e che non valgono nulla....inutile buttarci dei soldi, conviene sempre il miglior rapporto qualità/prezzo....lo imparerai con l'età.
Per quanto riguarda un'auto...il discorso è un po' più complesso....ci sono diverse esigenze da valutare.....ma anche lì chi compra il suv per andare a prendere il figliolo a scuola....come tutte le mammine che congestionano il traffico....il discorso può valere...una semplice utilitaria per girare in città va benissimo...anche se qui il discorso è un po' più complesso quindi lascerei stare....poi mi dite che vado OT, mi ci portate voi.
Per l'usato invece.....scusa se te lo dico ma il discorso vale per tutto allora....se prendi il dfgt usato probabilmente....lo trovi a 50/70 euro....quindi risparmi comunque.
Poi se mi scrivi che tu da un g27 sei passato a un t300....proprio siamo su due pianeti differenti....spero tu ci abbia ricavato almeno un prezzo decente rivendendolo usato. Se avessi preso un dfgt come primo volante....avresti avuto tutto il tempo di guardarti intorno e capire cosa faceva più al caso tuo....risparmiando e non limitando praticamente di nulla l'esperienza...essendo all'inizio....poi sul discorso volante su console penso di essermi già espresso più volte...quindi lascio perdere....i gusti son gusti....come già detto io mi riferisco ad un contesto in cui il volante è utilizzato esclusivamente in ambito competizione....ma le cose mi sembra siano cambiate....rimane il fatto che mi pare un'assurdità spendere una cifra paragonabile a quella della console stessa per giocare ad un titolo in cui il volante non è indispensabile....ma è studiato apposta per essere alla portata di tutti con un semplice pad....poi se uno si diverte e si rilassa ben venga...sono d'accordo....ripeto io il volante lo vedo bene solo in ambito competizioni....non mi piace l'idea di comprare cose che poi non vengo sfruttate realmente, tutto qui....mi sembra uno spreco.
Old 13-04-2015, 18:06   #13087
michael07
Senior Member

L'Avatar di michael07

Quote:
Originariamente inviato da BenArme Guarda i messaggi
rimane il fatto che mi pare un'assurdità spendere una cifra paragonabile a quella della console stessa per giocare ad un titolo in cui il volante non è indispensabile....ma è studiato apposta per essere alla portata di tutti con un semplice pad....poi se uno si diverte e si rilassa ben venga...sono d'accordo....ripeto io il volante lo vedo bene solo in ambito competizioni....non mi piace l'idea di comprare cose che poi non vengo sfruttate realmente, tutto qui....mi sembra uno spreco.
Io ho cambiato perché dovevo per forza passare al TM per la compatibilità con ps4.

Ho avuto il primo Logitech DFP nel 2004, che seguiva un mad catz su ps1, che seguiva un volante su amiga 500 costruito da me quando avevo 13 anni, nel 91.
Ti posto anche un paio di foto, sul logitech avevo una postazione fatta sempre in casa...

Figurati io rispetto le opinioni di tutti, ma tu le poni quasi come un dogma!

Puoi dire quello che vuoi, ma un gran turismo non nasce solo per essere giocato con pad, ma da sempre ha un buon supporto lato volante. Il primo volante a 900 gradi di rotazione, a livello consumer, è legato al marchio GT. E senza le console tu oggi non pagheresti certi volanti a prezzi così competitivi, spero davvero tu te ne renda conto.

Il 90% delle cose che abbiamo non vengono sfruttate al 100%. Ho amici che spendono 1000 euro di sigarette all'anno ... ognuno ha le sue passioni, i suoi vizi, i suoi gusti. E giustamente ognuno sceglie di spendere come vuole i suoi soldi.

Non voglio farti cambiare idea eh, è solo il modo in cui ti poni che a volte mi fa strano! Per il resto rispetto il tuo "odio" per le console e per le "virgole".
Old 13-04-2015, 20:12   #13088
BenArme
Bannato

A me sembra che sei tu che cerchi lo scontro come se stessi infamando le console, e tu le vuoi invece difendere....da quello che mi sembra, ma ti posso garantire che non è così.
Le console sono un bellissimo svago e passatempo....anche se non sono un esperto...non avendone mai praticamente avute (solo sega master system 2)...poichè non mi interessa il genere di giochi che hanno.

Sto solo dicendo che non vale la pena a mio modo di vedere spendere tutti quei soldi su software che non sfruttano a pieno le periferiche in questione....un volante economico per me è una scelta più intelligente....poi è chiaro che ognuno fa quello che vuole....ma è come comprare una ferrari e usarla una volta all'anno per andare a prendere il caffè in centro città....certo che si può fare ma per me è uno spreco. Tutto qui.

Gran Turismo avrà pure il supporto per il volante.....ma sono tutti script....come fosse la vibrazione del joypad....effetti preimpostati che si avviano in certe condizioni....quando sali sul cordolo, etc... non sono sensazioni/dati che arrivano in tempo reale dalla vettura/tracciato....non so se mi spiego....quindi si, sarà pure più divertente con il volante ma il mio consiglio è di non spenderci troppo perchè non ne vale la pena. Spero di essermi spiegato.

Se hai un pc anche non troppo recente prova a correre con rFactor,GTR o Live for speed che sono datati e richiedono poche risorse....e capirai quello che ti sto dicendo....ovviamente devi azzerare da impostazione volante e gioco tutti i preset di effetti fasulli, la centartura, gli ammortizzatori,etc....a quel punto rimane solo il FFB base di aderenza sul circuito e comportamento auto...e qui si che il volante fa la differenza perchè ti permette di correggere la guida per andare più veloce.

Se li hai provati sai di cosa sto parlando...o forse non ti ci sei mai dedicato a fondo. Ciao

P.S. Live for speed è quello più semplice per le regolazioni del FFB...non devi fare nulla ( e c'è pure la DEMO), il gioco se non ricordo male non ha nessun script per il FFB...quindi va bene così com'è....devi solo togliere gli effetti lato volante...quindi dai driver del volante....lascia solo la forza del FFB al 100%...poi a dire la verità varia da volante a volante....se vuoi provare fammelo sapere che ti indico le impostazioni più opportune.

Ultima modifica di BenArme : 13-04-2015 alle 20:31.
Old 13-04-2015, 20:36   #13089
michael07
Senior Member

L'Avatar di michael07

Quote:
A me sembra che sei tu che cerchi lo scontro come se stessi infamando le console, e tu le vuoi invece difendere....da quello che mi sembra, ma ti posso garantire che non è così.
Le console sono un bellissimo svago e passatempo....anche se non sono un esperto...non avendone mai praticamente avute (solo sega master system 2)...poichè non mi interessa il genere di giochi che hanno.

Sto solo dicendo che non vale la pena a mio modo di vedere spendere tutti quei soldi su software che non sfruttano a pieno le periferiche in questione....un volante economico per me è una scelta più intelligente....poi è chiaro che ognuno fa quello che vuole....ma è come comprare una ferrari e usarla una volta all'anno per andare a prendere il caffè in centro città....certo che si può fare ma per me è uno spreco. Tutto qui.

Gran Turismo avrà pure il supporto per il volante.....ma sono tutti script....come fosse la vibrazione del joypad....effetti preimpostati che si avviano in certe condizioni....quando sali sul cordolo, etc... non sono sensazioni/dati che arrivano in tempo reale dalla vettura/tracciato....non so se mi spiego....quindi si, sarà pure più divertente con il volante ma il mio consiglio è di non spenderci troppo perchè non ne vale la pena. Spero di essermi spiegato.
Io non cerco lo scontro. Pure non credo il paragone con la Ferrari sia calzante. Stiamo parlando di spendere 150 euro in più, o anche meno nel caso del g27, non migliaia di euro.

Non difendo le console e nemmeno attacco i pc, anche perché ho usato entrambi per giocare. Dico solo che per me non sono mai soldi buttati in qualunque caso, se uno ha la passione. Anche se si gioca una volta al mese...

Riguardo al discorso degli script, in un gioco cerco relax e divertimento, non la realtà... se pensassi agli script non potrei, nella mia ottica, nemmeno prescindere dai tre monitor, dal tablet messo come dashbord, buttkicker & co...

Quote:
sarà pure più divertente con il volante ma il mio consiglio è di non spenderci troppo perchè non ne vale la pena
Per migliaia di persone vale la pena. Tutto qui. Senza polemica.
Old 13-04-2015, 21:40   #13090
ThunderTrunks
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viterbo
Io nel frattempo ho ordinato il t300, che a quanto pare nessuno possiede, cosi vi faccio sapere le mie impressioni sulla solidità e sugli effetti del ff. X benarme, non capisco cosa intendi per disabilitare tutti gli script. Ad esempio su assetto corsa come lo setti? Senza effetto cordoli? E quando sali su un cordolo non senti niente?
Old 13-04-2015, 22:39   #13091
michael07
Senior Member

L'Avatar di michael07

Quote:
Originariamente inviato da ThunderTrunks Guarda i messaggi
Io nel frattempo ho ordinato il t300, che a quanto pare nessuno possiede, cosi vi faccio sapere le mie impressioni sulla solidità e sugli effetti del ff. X benarme, non capisco cosa intendi per disabilitare tutti gli script. Ad esempio su assetto corsa come lo setti? Senza effetto cordoli? E quando sali su un cordolo non senti niente?
In realtà il T300 lo hanno diversi utenti del forum, me compreso.

Riguardo la questione script, benarme intende dire che i giochi per console hanno vibrazioni predefinite in base a determinati eventi, mentre assetto corsa evidentemente simula tali situazioni in maniera più realistica e varia.

Per me, di fatto, qualsiasi videogame è di per se uno script e quasi mai esente da bug...

Quote:
Se li hai provati sai di cosa sto parlando...o forse non ti ci sei mai dedicato a fondo. Ciao
Come detto più volte, a malapena riesco a giocare qualche ora in un mese, davvero non avrei tempo e pazienza di dedicarmici per così tanto tempo.

Però ammiro chi lo fa e su youtube ci sono video davvero interessanti.
Old 13-04-2015, 23:43   #13092
BenArme
Bannato

Quote:
X benarme, non capisco cosa intendi per disabilitare tutti gli script. Ad esempio su assetto corsa come lo setti? Senza effetto cordoli? E quando sali su un cordolo non senti niente?
Certo che lo sento il cordolo...Assetto Corsa è un simulatore piuttosto accurato....ci sono delle mod eccelse per rFactor che per me sono superiori....ma nel complesso, nonostante la sua giovinezza e mille cose da sistemare AC è un ottimo simulatore.

Le mie impostazioni nel gioco di AC ovviamente sono tutte a zero...tranne la forza del feedback a l 100%...stessa cosa per le impostazioni del volante ma con forza al 105%(consigliata per i logitech).
Quegli effettini aggiuntivi sono per chi non possiede un volante di qualità oppure usa il joypad....sono diciamo il lato consumer del gioco....il gico ha un modello fisico accurato che trasmette in tempo reale il comportamento dell'auto al FFB del volante....ed il pilota è tramite queste informazioni che riesce a capire come far andare meglio l'auto. (non tramite gli script che sono roba in più ed inesistente, non correlati alla fisica del gioco...ed anche dannosa alle volte rispetto al tempo)

Esempio: se tieni gli effetti dei cordoli attivati...ogni volta che prendi un cordolo hai uno script che interviene e ti da una certa reazione al volante....magari immotivata...ci sono diversi modi di prendere un cordolo, ad esempio se prendi il cordolo interno in curva quando tutto il carico dell'auto è all'esterno per la forza centrifuga...se hai gli script attivati ti arriva lo stesso la legnata al volante (immotivata)...se li hai disabilitati è solo il motore fisico che ti da informazioni (più o meno corrette in base al motore del gioco) ed in quel caso avendo tutto il peso all'esterno anche se prendi in pieno il cordolo però sul lato dell'auto "scarico" non dovresti avvertire poi molto...ed infatti l'auto prosegue la sua traiettoria senza problemi..

Un po' un casino da spiegare....e da scrivere....in pratica è la differenza tra un simulatore e non. I volanti strabelli che costano una valangata dovrebbero appunto essere rivolti ai piloti che vogliono sentire il più possibile il comportamento dell'auto....per andare più veloce ovviamente e vincere.
Ed è per questo che non li consiglio su console (ne basta uno decente)....sarebbe uno spreco dato che già il software in questione non lo permette.

Le informazioni che comunicano un g25 o un dfgt sono molto simili è per questo che io sostenevo che non valesse la pena spendere tanto di più....ora dato che la distanza si è accorciata penso possa valerne (anche solo per frizione e pedaliera, mentre invece se si pensa già da subito di prendere una pedaliera di maggior qualità (vedi Fanatec)...solo come volante penso il dfgt vada più che bene...e magari risparmiare soldi per prendere fanatec in futuro anche per il volante, con cifre esagerate....ma chi compete fa di tutto per qualche decimo in meno).

I thrustmaster non lo so....vedo che ora ne parlano bene....un tempo non se ne parlava benissimo.

Ultima modifica di BenArme : 14-04-2015 alle 00:03.
Old 14-04-2015, 09:16   #13093
Gjo
Member

L'Avatar di Gjo

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Anche io posseggo un T300 e mi ci trovo benissimo.ma non azzardo paragoni di nessun tipo,visto che è il primo volante che ho acquistato.
Impossibile pensare di giocare ad AC senza volante(qualunque esso sia).
quando ero in attesa del volante,ho giocato con il pad della XboX...beh,non c'è paragone !Anche perché giocare a un simulatore con il pad,non ha senso.

*CPU:Xeon E3-1231v3 *Mobo:MSI H97 Guard-Pro
*VGA:SAPPHIRE FURY R9 NITRO *RAM:16GB CL9 Corsair
*Ali:700W Be Quiet 80+Gold *Case:Nzxt 340s-W Elite*SSD:Samsung 250GB EVO *Monitor:LG 34UC88 *
Gjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 13:29   #13094
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gjo Guarda i messaggi
Anche io posseggo un T300 e mi ci trovo benissimo.ma non azzardo paragoni di nessun tipo,visto che è il primo volante che ho acquistato.
Impossibile pensare di giocare ad AC senza volante(qualunque esso sia).
quando ero in attesa del volante,ho giocato con il pad della XboX...beh,non c'è paragone !Anche perché giocare a un simulatore con il pad,non ha senso.
Per far provare Assetto Corsa a dei miei amici paddisti, abbiamo messo le 500 abarth e si riusciva a guidare abbastanza bene con il pad.

Mi ha incuriosito questa cosa degli script, come si fa a toglierli per provare la differenza?

Ultima modifica di GigoBoso : 14-04-2015 alle 13:32.
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 15:39   #13095
BenArme
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
Per far provare Assetto Corsa a dei miei amici paddisti, abbiamo messo le 500 abarth e si riusciva a guidare abbastanza bene con il pad.

Mi ha incuriosito questa cosa degli script, come si fa a toglierli per provare la differenza?
Semplice, metti tutto a zero sia nel profiler del volante che nelle impostazioni del gioco...per quanto riguarda gli effetti....mentre la forza al 100%.
Ora io non conosco le impostazioni consigliate per i thrustmaster, ma così sei sicuro di avere a volante solo le informazioni "reali" della fisica del gioco...tutto il resto è roba in più che va a correggere/rendere più gradevole le sensazioni (soprattutto utili su volanti scadenti)...ma non dati "reali", quindi inutili per chi compete.

Ultima modifica di BenArme : 14-04-2015 alle 15:44.
Old 14-04-2015, 16:39   #13096
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Quote:
mentre la forza al 100%.
solo un appunto: così facendo però avrai un sacco di clipping, a meno di non regolare la forza del ffb vettura per vettura
Old 14-04-2015, 16:45   #13097
BenArme
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
solo un appunto: così facendo però avrai un sacco di clipping, a meno di non regolare la forza del ffb vettura per vettura
Mah in linea di massima no (con il mio dfgt, altri non so...di sicuro anche g25, essendo praticamente uguali)....solo alcune auto, ma è raro.....forse la z4 gt3, se non ricordo male....ma comunque accade solo ad auto ferma.....per le vibrazioni del motore...male che vada si può mettere su 90%-95% nell'assetto dell'auto....finora usato sempre e solo al 100% ( ma c'è da dire che ho corso solo con lotus evora gtc e mercedes gt3 e mclaren gt3)
Comunque va da se che quando si prepara una gara o un campionato con un'auto si regola tutto in funzione di quella....per avere il meglio possibile con quell'auto. (anche se per ora su AC non ho ancora avuto la necessità di cambiare nulla, lato FFB/volante)

Il clipping ce l'hai molto di più quando hai gli effetti attivati (perchè si sovrappongono tra loro)....eliminandoli tutti il problema si presenta molto meno.

Inoltre con il DFGT...105% nel profiler e 100% in game...risulta lineare....magari altri volanti saturano prima distorcendo, non saprei (Dipende dalla qualità, oppure hanno valori ottimali più bassi o più alti)

Comunque venendo da rFactor, dove li si era una manata regolare bene il volante(ogni auto/mod era una cosa a sè, e bisognava regolare manualmente il PLR, sorta di file.ini...facendo mille prove)....devo dire che qui su AC è una passeggiata, per ora con le auto del gioco, poi vedremo.

Ultima modifica di BenArme : 14-04-2015 alle 17:19.
Old 14-04-2015, 17:14   #13098
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Quote:
Mah in linea di massima no (con il mio dfgt, altri non so...di sicuro anche g25, essendo praticamente uguali)....solo alcune auto, ma è raro.....forse lo z4 gt3, se non ricordo male....ma comunque accade solo ad auto ferma.....per le vibrazioni del motore...male che vada si può mettere su 90%-95% nell'assetto dell'auto....finora usato sempre e solo al 100% ( ma c'è da dire che ho corso solo con lotus evora gtc e mercedes gt3 e mclaren gt3)
Comunque va da se che quando si prepara una gara o un campionato con un'auto si regola tutto in funzione di quella....per avere il meglio possibile con quell'auto. (anche se per ora su AC non ho ancora avuto la necessità di cambiare nulla, lato FFB/volante)

Il clipping ce l'hai molto di più quando hai gli effetti attivati (perchè si sovrappongono tra loro)....eliminandoli tutti il problema si presenta molto meno.

Inoltre con il DFGT...105% nel profiler e 100% in game...risulta lineare....magari altri volanti saturano prima distorcendo, non saprei (Dipende dalla qualità, oppure hanno valori ottimali più bassi o più alti)

Comunque venendo da rFactor, dove li si era una manata regolare bene il volante(ogni auto/mod era una cosa a sè)....devo dire che qui su AC è una passeggiata.
tipicamente clippi in curva, mica ad auto ferma. che c'entrano poi le vibrazioni del motore? Intendi quello del volante? Il clipping non ha niente a che vedere con questo.

C'è comunque qualcosa che non torna se non hai clipping con il gain al 100% sia da profiler che in gioco con la sls gt3.
Old 14-04-2015, 17:27   #13099
BenArme
Bannato

Non so cosa intendi tu per clipping allora....io intendo la distorsione dell'onda. Spiegami quello che intendi e posso darti il mio parere.

Comunque non so che volante hai tu o che impostazioni usi....ma prova quelle che ho consigliato e vedrai da te (sempre che il tuo volante non differisca troppo nei settaggi richiesti....ma se è un buon volante non dovrebbe)

Aggiungo che io non avverto nulla di anomalo...e un po' di sensibilità oramai ce l'ho.
Se mi spieghi meglio cosa intendi ti posso confermare o smentire riguardo a sto clipping.

Le impostazioni esatte sono: 105% (profiler per Logitech) e 100% in Game....ed ho corso uno special con la sls gt3 senza avvertire nulla di strano.

Ultima modifica di BenArme : 14-04-2015 alle 17:49.
Old 14-04-2015, 18:53   #13100
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

per clipping intendiamo la stessa cosa, anche perché quello è

uso un G27 e con il gain a 100 c'è tanto clipping, basta controllare con la quarta barra dell'app pedali: se la barra diventa e resta rossa - in percorrenza di curva ad esempio - si sente il volante diventare parecchio duro e continuando a sterzare c'è un gran effetto molla ma nessuna informazione sull'aderenza delle gomme. Si guida tranquillamente lo stesso ma non è ottimale.

Se a te non clippa son contento di sbagliarmi, solo mi pare strano che un dfgt settato tutto a cannone non soffra di clipping con AC: nel G27 il clipping comincia a farsi evidente circa oltre l'80% di gain (io lo tengo al 70% se non ricordo male, con la mininum force al 16%), se tanto mi da tanto un dfgt comincerà un po' prima, diciamo attorno al 60-70% (nel gioco).
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
AirPods Pro 3 in super offerta, ma a 99€...
Ubisoft 'Teammates': l'esperimento AI ch...
Ford Transit: una storia lunga 60 anni f...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 scende a...
Black Friday e scope elettriche low cost...
La verifica dell'età per i siti p...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian