|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6901 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Maximus Formula e 4 banchi ram..
Riscrivo sul post perchè magari a qualcuno potrà far comodo l'informazione..
Dopo mesi di bestemmioni ho trovato quali sono i parametri che influenzano la stabilità del sistema con 4 banchi ram (nella fattispecie DDR2 chippate micron D9) Ho la mod @ rampage, bios 0902 Nel mio caso ho per esser stabile ho dovuto impostare i DDR ref così: Controller ref: DDR REF Channel A ref: DDR REF + 10mv Channel B ref: DDR REF + 10mv E soprattutto i 4 campi dei CLK SKEW!! I due riferiti ai canali ddr e i due riferiti a cpu e NB: tutti su delay 200ps Chi volesse ulteriori info chieda pure..
![]() |
#6902 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Hola a todos!
Vi disturbo per chidere consiglio su questa mobo e per capire da cosa può dipendere il problema che affligge i dischi. Il mio sistema è composto da M.Formula con ultimo bios ufficiale; sui canali sata 0/1 ho un raid 0 di velociraptor 150 per sistema ed elaborazione e sui canali 2/3 ho due western gemelli da 500GB in raid 1 per archivio. Il sistema lo tengo daily a 330 x11 e ram 800. Da 10 gg l'hd sul canale 3 mi da problemi e corrompe spesso il raid anche quando non è in uso diretto; il gestore intel me lo segnala mancante, anche se il bios lo rileva. Pensando a instabilità, anche se il sistema 0 di velociraptor non ha mai avuto problemi, dopo aver ripristinato il raid, ho rimesso a defoult tutto ma il problema persiste, sempre sullo stesso HD. Prima di dirmi che l'HD stà andando, aggiungo che per ogni ripristino ho utilizzato il software di controllo di western che non ha mai rilevato nulla di anomalo ed ha sempre portato a remine tutti controlli anche quelli più accurati. Aggiungo che ogni volta ho speso tempo a formattare a basso livello l'HD per poterlo azzerare, controllandolo prima e dopo, senza rilevare nulla. In conclusione mi sfugge qualcosa sull' HD o ho dei problemi al 3 canale SATA? Attendo qualche info qui prima di postare nella sezione storage e rischiare un cross.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6903 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
|
http://www.xtremesystems.org/forums/...79580&page=342
leggi qua mi pare di aver capito che l'ultimo bios risolva qualcosa a livello di Raid
![]() |
#6904 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
io avevo un problema molto simile, ho risolto comprando dei cavetti sata col gancetto, in modo che non si possano scollegare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6905 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Ciao a tutti,
dopo essere incappato 2 giorni fa nel nefasto e ben noto bug dei seagate che ha ucciso il mio disco di boot, ho acquistato un nuovo disco e ho reinstallato tutto (in attesa di resuscitare il vecchio per recuperare i dati). Oggi, dopo un riavvio, ho notato che la prima schermata di avvio del BIOS (quella con l'immagine arancione Republic of Gamers) dura molto di più del solito (diciamo 15-20 secondi contro i soliti 5). Che cosa posso fare per cercare di capirne la causa? Ho flashato il firmware con la versione 1207 ma non è servito a nulla :-( Per inciso, prima di avviare Windows, il sistema mi dice "Non-system disk error". Poi premo Enter e il boot parte regolarmente. Ha iniziato a dare questo problema dopo aver aggiornato il firmware di un altro harddisk (sempre Seagate). Penso che il programma abbia modificato qualche file di startup per far sì che, anziché il solito sistema operativo, partisse l'utility di upgrade del firmware, ma al riavvio sospetto che non abbia tolto tale entry e quindi il sistema continua a cercare qualcosa lì. Avete idea di cosa possa essere? Ho già verificato la sequenza di boot nel BIOS ed è corretta. Ciao e grazie, Max
![]() |
#6906 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Nel bios c'è una voce relativa al massimo delay che deve trascorrere prima di saltare il riconoscimento dei dischi. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6907 | |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
grazie per la risposta! Ho verificato disattivando lo screen Republic of Gamers ed ho notato che rimaneva piantato sull'inizializzazione delle periferiche USB. E' bastato staccare e riattacare l'hub USB e tutto è tornato normale. Ciao! Max
![]() |
![]() |
#6908 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Palermo
|
maximus formula se
salve, mi chiedevo se le temperature del SB che vanno da 40 a 49 e del NB da 38 a 45 sono alte per questa scheda... in questi giorni si sono abbassate un pò, causa l'abbassamento della temperatura esterna di una decina di gradi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6909 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
|
Quote:
![]() Consiglio sempre utile: Aerare sempre bene il case!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6910 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Palermo
|
moooolte grazie per la risposta... nel case sto provvedendo a montare altre tre ventole oltre le tre della casa! poi ho visto che rimuovendo le coperture di gomma dal fusion, il NB diminuisce di un paio di gradi! xD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6911 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
|
Questa è proprio ineteressante considerato che ho piazzato nella sua direzione una bella 120 che preleva aria fresca dal coperchio forato laterale dello Stacker.Proverò...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6912 |
Senior Member
|
aerazione case con maximus formula
La regola di fondo per l'aerazione di un qls case ed in particolare della mobo ( visto che il 3d parla della maximus formula e non di aerazione case!!
![]() Benefici si traggono mantenendo una leggera "depressione" interna (realizzandola sistemando le ventole in estrazione con una velocità maggiore) in modo da favorire l'espulsione dell'aria calda (che viene letteralmente risucchiata) ed evitare fastidiosi rigurgiti che invece con una "sovrappressione" si presenterebbero facendo permanere in alcune zone del case e quindi della mobo , aria calda non espulsa e quindi che va ad innalzare le temperature di alcuni componenti!! Salutoni!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6913 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
qualcuno ha montato il mugen 2 su questa scheda?
ci va?
![]() |
#6914 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Qualcuno sa da dove abilitare il Virtualization Technology
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6915 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6916 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli - Mergellina
|
Ciao ragazzi... ho una asus maximus formula x38... fino a poco fa ci avevo sopra 2 o 3 (non ricordo XD) banchi da 1gb ciascuno di corsair xms2 ddr2... dopo aver formattato e messo w7 non partiva l'os e si riavviava in continuazione e pensavo che come al solito fosse la ram, quindi ho levato 1 o 2 banchi e partiva... infatti ora se metto più di un banco da 1gb il pc parte con lo schermo nero e la mobo non emette il solito beep. Ho provato ad aggiungere uno per volta gli altri 3 banchi di ram che ho (aggiuntivamente al primo gb montato) e con nessuno dei 3 il pc parte, ma come ho detto parte solo con 1 gb (ho provato anche a spostarli di slot).
Che sarà mai? Rettifica: il pc parte solo se metto 1gb di ram nel secondo dei quattro slot disponibili... ora non so come ho fatto a far partire il pc con un ulteriore banco da 1gb nel quarto slot, ma mi conteggia sempre e comunque 1gb di ram nonostante ora stranamente il pc sia partito con 2gb totali... prima è addirittura partito con 3 e 4gb ma quando si iniziava ad avviare windows, il pc crashava... sono seriamente demoralizzato, anche perchè con 1gb di ram ci faccio ben poco, ho fatto anche l'update all'ultimo bios e niente... non è che appunto devo toccare qualcosa nel bios? :S |
![]() |
![]() |
![]() |
#6917 |
Senior Member
|
Molto probabile che debba attivare l'estensione di indirizzo memoria ( c'è un opzione nel bios della maximus formula che lo fa settare!!) per poter usufruire in maniera adeguata dei 4 slot per i 4gb !!!
Ora non posso...ma non appena riesco ad accendere il pc magari ti dico precisamente dove sta questa opzione e magari provi!!! ![]() Salutoni!! byee |
![]() |
![]() |
![]() |
#6918 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli - Mergellina
|
grazie mille attendo un tuo aiuto provvidenziale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6919 |
Senior Member
|
Ciao!! Allora non riesco a postare la foto per tempo cmq per attivare l'estensione di indirizzo memoria devi andare qui: ( da bios )
menù --> advanced --> cpu configuration --> memory remap feature ( enabled ). Ovviamente, te lo ricordo ( ma credo lo sappia già!!) timings della ram -->> Command Rate: 2T ( non mettere 1T perchè è troppo aggressivo e l'X38 con DDR2 non lo supporta bene!!) Prova così e vedi se va bene!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6920 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
dopo oltre 2 anni di utilizzo massiccio è partito l'LCD poster. Si illumina ma non si legge + niente.
CASE: TT ARMOR VA8003SWF PSU: ENERMAX INFINITI 720W MoBo: ASUS MAXIMUS FORMULA X38 CPU: INTEL Q6600 STEP G0 COOLER: ZALMAN CNPS9900 LED RAM: 4X1Gb KINGSTON HYPER X PC2-8500 2Ch VIDEO: CROSSFIRE X SAPPHIRE ATI RADEON 3870 AUDIO: CREATIVE X-FI EXTREME Storage: WD CAVIAR 500 GB | SEAGATE 7200.11 320 GB | SONY/NEC AD-7173S MONITOR: ACER 22" H223HQ FULL HD |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.