Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2010, 22:32   #6901
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Maximus Formula e 4 banchi ram..

Riscrivo sul post perchè magari a qualcuno potrà far comodo l'informazione..

Dopo mesi di bestemmioni ho trovato quali sono i parametri che influenzano la stabilità del sistema con 4 banchi ram (nella fattispecie DDR2 chippate micron D9)

Ho la mod @ rampage, bios 0902

Nel mio caso ho per esser stabile ho dovuto impostare i DDR ref così:

Controller ref: DDR REF
Channel A ref: DDR REF + 10mv
Channel B ref: DDR REF + 10mv

E soprattutto i 4 campi dei CLK SKEW!!

I due riferiti ai canali ddr e i due riferiti a cpu e NB: tutti su delay 200ps

Chi volesse ulteriori info chieda pure..
Old 17-07-2010, 09:40   #6902
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Hola a todos!
Vi disturbo per chidere consiglio su questa mobo e per capire da cosa può dipendere il problema che affligge i dischi.
Il mio sistema è composto da M.Formula con ultimo bios ufficiale; sui canali sata 0/1 ho un raid 0 di velociraptor 150 per sistema ed elaborazione
e sui canali 2/3 ho due western gemelli da 500GB in raid 1 per archivio.
Il sistema lo tengo daily a 330 x11 e ram 800.
Da 10 gg l'hd sul canale 3 mi da problemi e corrompe spesso il raid anche quando non è in uso diretto; il gestore intel me lo segnala mancante, anche se il bios lo rileva.
Pensando a instabilità, anche se il sistema 0 di velociraptor non ha mai avuto problemi, dopo aver ripristinato il raid, ho rimesso a defoult tutto ma il problema persiste, sempre sullo stesso HD.
Prima di dirmi che l'HD stà andando, aggiungo che per ogni ripristino ho utilizzato il software di controllo di western che non ha mai rilevato nulla di anomalo ed ha sempre portato a remine tutti controlli anche quelli più accurati. Aggiungo che ogni volta ho speso tempo a formattare a basso livello l'HD per poterlo azzerare, controllandolo prima e dopo, senza rilevare nulla.
In conclusione mi sfugge qualcosa sull' HD o ho dei problemi al 3 canale SATA?
Attendo qualche info qui prima di postare nella sezione storage e rischiare un cross....
Old 22-07-2010, 07:46   #6903
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
http://www.xtremesystems.org/forums/...79580&page=342

leggi qua mi pare di aver capito che l'ultimo bios risolva qualcosa a livello di Raid
Old 22-07-2010, 13:30   #6904
tnt3
Senior Member

L'Avatar di tnt3

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Hola a todos!
Vi disturbo per chidere consiglio su questa mobo e per capire da cosa può dipendere il problema che affligge i dischi.
Il mio sistema è composto da M.Formula con ultimo bios ufficiale; sui canali sata 0/1 ho un raid 0 di velociraptor 150 per sistema ed elaborazione
e sui canali 2/3 ho due western gemelli da 500GB in raid 1 per archivio.
Il sistema lo tengo daily a 330 x11 e ram 800.
Da 10 gg l'hd sul canale 3 mi da problemi e corrompe spesso il raid anche quando non è in uso diretto; il gestore intel me lo segnala mancante, anche se il bios lo rileva.
Pensando a instabilità, anche se il sistema 0 di velociraptor non ha mai avuto problemi, dopo aver ripristinato il raid, ho rimesso a defoult tutto ma il problema persiste, sempre sullo stesso HD.
Prima di dirmi che l'HD stà andando, aggiungo che per ogni ripristino ho utilizzato il software di controllo di western che non ha mai rilevato nulla di anomalo ed ha sempre portato a remine tutti controlli anche quelli più accurati. Aggiungo che ogni volta ho speso tempo a formattare a basso livello l'HD per poterlo azzerare, controllandolo prima e dopo, senza rilevare nulla.
In conclusione mi sfugge qualcosa sull' HD o ho dei problemi al 3 canale SATA?
Attendo qualche info qui prima di postare nella sezione storage e rischiare un cross....
Ciao,

io avevo un problema molto simile, ho risolto comprando dei cavetti sata col gancetto, in modo che non si possano scollegare.
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 14:41   #6905
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Ciao a tutti,

dopo essere incappato 2 giorni fa nel nefasto e ben noto bug dei seagate che ha ucciso il mio disco di boot, ho acquistato un nuovo disco e ho reinstallato tutto (in attesa di resuscitare il vecchio per recuperare i dati).

Oggi, dopo un riavvio, ho notato che la prima schermata di avvio del BIOS (quella con l'immagine arancione Republic of Gamers) dura molto di più del solito (diciamo 15-20 secondi contro i soliti 5).

Che cosa posso fare per cercare di capirne la causa? Ho flashato il firmware con la versione 1207 ma non è servito a nulla :-(

Per inciso, prima di avviare Windows, il sistema mi dice "Non-system disk error". Poi premo Enter e il boot parte regolarmente. Ha iniziato a dare questo problema dopo aver aggiornato il firmware di un altro harddisk (sempre Seagate). Penso che il programma abbia modificato qualche file di startup per far sì che, anziché il solito sistema operativo, partisse l'utility di upgrade del firmware, ma al riavvio sospetto che non abbia tolto tale entry e quindi il sistema continua a cercare qualcosa lì. Avete idea di cosa possa essere? Ho già verificato la sequenza di boot nel BIOS ed è corretta.

Ciao e grazie,

Max
Old 06-08-2010, 15:51   #6906
tnt3
Senior Member

L'Avatar di tnt3

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da mlamagna Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

dopo essere incappato 2 giorni fa nel nefasto e ben noto bug dei seagate che ha ucciso il mio disco di boot, ho acquistato un nuovo disco e ho reinstallato tutto (in attesa di resuscitare il vecchio per recuperare i dati).

Oggi, dopo un riavvio, ho notato che la prima schermata di avvio del BIOS (quella con l'immagine arancione Republic of Gamers) dura molto di più del solito (diciamo 15-20 secondi contro i soliti 5).

Che cosa posso fare per cercare di capirne la causa? Ho flashato il firmware con la versione 1207 ma non è servito a nulla :-(

Per inciso, prima di avviare Windows, il sistema mi dice "Non-system disk error". Poi premo Enter e il boot parte regolarmente. Ha iniziato a dare questo problema dopo aver aggiornato il firmware di un altro harddisk (sempre Seagate). Penso che il programma abbia modificato qualche file di startup per far sì che, anziché il solito sistema operativo, partisse l'utility di upgrade del firmware, ma al riavvio sospetto che non abbia tolto tale entry e quindi il sistema continua a cercare qualcosa lì. Avete idea di cosa possa essere? Ho già verificato la sequenza di boot nel BIOS ed è corretta.

Ciao e grazie,

Max
E' probabile che perda piu tempo nel riconoscimento dei dischi. Verifica che siano ben collegati coi cavetti sata.
Nel bios c'è una voce relativa al massimo delay che deve trascorrere prima di saltare il riconoscimento dei dischi.

ciao
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 08:38   #6907
mlamagna
Member

L'Avatar di mlamagna

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tnt3 Guarda i messaggi
E' probabile che perda piu tempo nel riconoscimento dei dischi. Verifica che siano ben collegati coi cavetti sata.
Nel bios c'è una voce relativa al massimo delay che deve trascorrere prima di saltare il riconoscimento dei dischi.

ciao
Ciao tnt3,

grazie per la risposta!

Ho verificato disattivando lo screen Republic of Gamers ed ho notato che rimaneva piantato sull'inizializzazione delle periferiche USB.

E' bastato staccare e riattacare l'hub USB e tutto è tornato normale.

Ciao!

Max
Old 04-09-2010, 00:40   #6908
Numot
Member

L'Avatar di Numot

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Palermo
maximus formula se

salve, mi chiedevo se le temperature del SB che vanno da 40 a 49 e del NB da 38 a 45 sono alte per questa scheda... in questi giorni si sono abbassate un pò, causa l'abbassamento della temperatura esterna di una decina di gradi...
Numot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 10:21   #6909
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da Numot Guarda i messaggi
salve, mi chiedevo se le temperature del SB che vanno da 40 a 49 e del NB da 38 a 45 sono alte per questa scheda... in questi giorni si sono abbassate un pò, causa l'abbassamento della temperatura esterna di una decina di gradi...
Ciao!! Sono nella media puoi andare tranquillo!! Vedrai che abbassandosi la temperatura climatica avrai benefici in questo senso.
Consiglio sempre utile: Aerare sempre bene il case!! bye!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 11:48   #6910
Numot
Member

L'Avatar di Numot

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Ciao!! Sono nella media puoi andare tranquillo!! Vedrai che abbassandosi la temperatura climatica avrai benefici in questo senso.
Consiglio sempre utile: Aerare sempre bene il case!! bye!!
moooolte grazie per la risposta... nel case sto provvedendo a montare altre tre ventole oltre le tre della casa! poi ho visto che rimuovendo le coperture di gomma dal fusion, il NB diminuisce di un paio di gradi! xD
Numot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:34   #6911
luigi864
Senior Member

L'Avatar di luigi864

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
Quote:
Originariamente inviato da Numot Guarda i messaggi
moooolte grazie per la risposta... nel case sto provvedendo a montare altre tre ventole oltre le tre della casa! poi ho visto che rimuovendo le coperture di gomma dal fusion, il NB diminuisce di un paio di gradi! xD
Questa è proprio ineteressante considerato che ho piazzato nella sua direzione una bella 120 che preleva aria fresca dal coperchio forato laterale dello Stacker.Proverò...
luigi864 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 09:33   #6912
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

aerazione case con maximus formula

La regola di fondo per l'aerazione di un qls case ed in particolare della mobo ( visto che il 3d parla della maximus formula e non di aerazione case!! ) è quella di creare e mantenere un flusso che provenga dal frontale e venga espulso dalla parte posteriore e superiore (qualora sia presente un'apertura!!).
Benefici si traggono mantenendo una leggera "depressione" interna (realizzandola sistemando le ventole in estrazione con una velocità maggiore) in modo da favorire l'espulsione dell'aria calda (che viene letteralmente risucchiata) ed evitare fastidiosi rigurgiti che invece con una "sovrappressione" si presenterebbero facendo permanere in alcune zone del case e quindi della mobo , aria calda non espulsa e quindi che va ad innalzare le temperature di alcuni componenti!!

Salutoni!!
Old 11-09-2010, 10:45   #6913
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
qualcuno ha montato il mugen 2 su questa scheda?

ci va?
Old 18-09-2010, 09:28   #6914
klim007
Senior Member

L'Avatar di klim007

Iscritto dal: Mar 2006
Qualcuno sa da dove abilitare il Virtualization Technology
Grazie
klim007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 09:56   #6915
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
Originariamente inviato da klim007 Guarda i messaggi
Qualcuno sa da dove abilitare il Virtualization Technology
Grazie
Il VT si abilita da qui: ( vedi immagine , si trova nelle opzioni della maximus riguardanti la cpu )

bye!!
Old 10-11-2010, 11:31   #6916
P L A T 0 0 N
Senior Member

L'Avatar di P L A T 0 0 N

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli - Mergellina
Ciao ragazzi... ho una asus maximus formula x38... fino a poco fa ci avevo sopra 2 o 3 (non ricordo XD) banchi da 1gb ciascuno di corsair xms2 ddr2... dopo aver formattato e messo w7 non partiva l'os e si riavviava in continuazione e pensavo che come al solito fosse la ram, quindi ho levato 1 o 2 banchi e partiva... infatti ora se metto più di un banco da 1gb il pc parte con lo schermo nero e la mobo non emette il solito beep. Ho provato ad aggiungere uno per volta gli altri 3 banchi di ram che ho (aggiuntivamente al primo gb montato) e con nessuno dei 3 il pc parte, ma come ho detto parte solo con 1 gb (ho provato anche a spostarli di slot).
Che sarà mai?

Rettifica: il pc parte solo se metto 1gb di ram nel secondo dei quattro slot disponibili... ora non so come ho fatto a far partire il pc con un ulteriore banco da 1gb nel quarto slot, ma mi conteggia sempre e comunque 1gb di ram nonostante ora stranamente il pc sia partito con 2gb totali... prima è addirittura partito con 3 e 4gb ma quando si iniziava ad avviare windows, il pc crashava...
sono seriamente demoralizzato, anche perchè con 1gb di ram ci faccio ben poco, ho fatto anche l'update all'ultimo bios e niente... non è che appunto devo toccare qualcosa nel bios? :S
P L A T 0 0 N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 11:30   #6917
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Molto probabile che debba attivare l'estensione di indirizzo memoria ( c'è un opzione nel bios della maximus formula che lo fa settare!!) per poter usufruire in maniera adeguata dei 4 slot per i 4gb !!!
Ora non posso...ma non appena riesco ad accendere il pc magari ti dico precisamente dove sta questa opzione e magari provi!!!
Salutoni!! byee
Old 12-11-2010, 19:13   #6918
P L A T 0 0 N
Senior Member

L'Avatar di P L A T 0 0 N

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli - Mergellina
grazie mille attendo un tuo aiuto provvidenziale
P L A T 0 0 N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 10:59   #6919
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Quote:
Originariamente inviato da P L A T 0 0 N Guarda i messaggi
grazie mille attendo un tuo aiuto provvidenziale
Ciao!! Allora non riesco a postare la foto per tempo cmq per attivare l'estensione di indirizzo memoria devi andare qui: ( da bios )
menù --> advanced --> cpu configuration --> memory remap feature ( enabled ).
Ovviamente, te lo ricordo ( ma credo lo sappia già!!) timings della ram -->> Command Rate: 2T ( non mettere 1T perchè è troppo aggressivo e l'X38 con DDR2 non lo supporta bene!!)
Prova così e vedi se va bene!!
Old 27-12-2010, 14:13   #6920
KemikalBoy
Member

L'Avatar di KemikalBoy

Iscritto dal: Feb 2005
dopo oltre 2 anni di utilizzo massiccio è partito l'LCD poster. Si illumina ma non si legge + niente.
CASE: TT ARMOR VA8003SWF PSU: ENERMAX INFINITI 720W MoBo: ASUS MAXIMUS FORMULA X38 CPU: INTEL Q6600 STEP G0 COOLER: ZALMAN CNPS9900 LED RAM: 4X1Gb KINGSTON HYPER X PC2-8500 2Ch VIDEO: CROSSFIRE X SAPPHIRE ATI RADEON 3870 AUDIO: CREATIVE X-FI EXTREME Storage: WD CAVIAR 500 GB | SEAGATE 7200.11 320 GB | SONY/NEC AD-7173S MONITOR: ACER 22" H223HQ FULL HD
KemikalBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls...
Il sistema di assistenza alla mira che d...
Virtua Fighter, il nuovo combat system s...
Snapdragon X2 Elite Extreme, dettagli su...
Microsoft risponde alle accuse: bloccati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian