|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6801 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
|
Salve a tutti!!
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con il seguente kit di ram: TEAM GROUP TXDD4096M1066HC5DC-D XTREEM DARK DDR2 1066 PC8500 Kit 2x2048MB=4Gb. 5-5-5-15 ??? Essendo un po meno costoso delle DOMINATOR TWIN2X4096-8500C5D se non sussistono problemi, in visione di un ampliamento ram, potrei scegliere le prime... salutoni!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6802 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
|
Asus AI Suite
Ciao a tutti avrei un chiarimento su asus ai suite che uso nel pc in firma. Premetto che non lo per overcloccare, ma generalmete lo imposto su auto così che mi possa variare le performance della cpu a secondo delle applicazioni. In pratica ho notato che ai suite mi varia il molti (che però non è una funzione di asus ai suite ma lo è della cpu) e il bus, ma quest'ulitmo non scende mai sotto i 333MHz, cosa che dovrebbe accadere se ai suite venisse impostato su max power saving. In sostanza tra le impostazioni: high perfomance, medium power saving e max power saving, non ci sono differenze, poichè il bus è sempre a 333MHz. Solo se lo metto su turbo mode me lo incrementa finoa 350 MHz. Non so come mai ma quando avevo (fino a dicembre) il E6750 mi funzionava bene.............Capisco che può essere una cavolata , ma vorrei sapere se qualcuno ha los tesso problemino. Il bio è lulitmo 1403 e la versione di asus ai suite è l'unica per win 7 64bit e cioè la 1.05.33......................................
![]() |
#6803 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Continuo riavvio PC
Questo è il mio PC sul quale ho Windows 7:
Intel Q9400 ASUS Maximus Formula PSU Corsair TX650W 2 GB DDR2 Corsair Dominator 8500 C5D HD 500 GB NVIDIA 9800 GTX+ Precedentemente il PC aveva Windows XP e non ha mai dato problemi per 2 anni. Ora ho installato Windows 7 e dopo qualche giorno il PC ha iniziato a riavviarsi improvvisamente. Ho provato allora a scollegare la scheda TV, la scehda audio, ho tolto un banco di memoria RAM, ho scambiato gli slot, ho disinstallato tutti i driver, ma niente, la situazione è sempre la stessa. Ho provato allora a ripristinare Windows 7 alla situazione in cui lo avevo appena installato (e che quindi non dava ancora problemi) attraverso un'immagine di sistema, ma niente, il PC si riavvia ancora. Notando inoltre che il pc si riavviava continuamente anche prima del messaggio di POST del BIOS ho escluso che fosse un problema software. Ho iniziato a fare dei test: ho testato le RAM con memtest e non ha dato nessun errore ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile ho alzato la frequenza delle ram a 1066 MHz e il voltaggio a 2.1 V, ma niente, continua a riavviarsi credo quindi che le RAM siano ok Ogni tanto quando il pc si riavvia invece di apparire la schermata del BIOS sento dei BIP dal pc, controllo sul manuale della scheda madre e praticamente dice: VGA not detected Da cosa può essere causato tutto questo? Potrebbe essere la sceda madre? Le ho provate davvero tutte, non so più cosa fare, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6804 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Togli tutte le periferiche e lascia solamente scheda video, ram, cpu, alimentatore, e ovviamente la tastiera.
Dal bios disabilita l'opzione USB LEGACY SUPPORT. Poi masterizza la versione ISO di Memtest86+ 4.00 su un cd, e bootalo. Lascia testare per almeno 12 ore e vedi se compaiono errori, e cerca di appuntare di tanto in tanto, nel caso ve ne siano, in che test si manifestano (ce ne sono 8). Così cerchiamo di capire cosa non va... Potrebbero essere le RAM. Le mie son partite per Corsair in Olanda qualche settimana fa per RMA...
![]() |
![]() |
#6805 | |
Member
|
Quote:
Ho provato ad avviare il pc usando il tasto presente sulla scheda madre ma da lo stesso problema. Da cosa può essere causato? Appena posso farò quello che mi hai detto. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6806 | |
Senior Member
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Quote:
Vedi se riesci a procurarti una motherboard alternativa dove poter provare i tuoi componenti, così da escludere in primis la motherboard stessa...
![]() |
![]() |
![]() |
#6807 |
Member
|
Sto cercando un PC per effetuare le prove da un bel pò....ma per il momento non ho trovato nnt.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6808 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ciao o comprato la mobo nuova una asus maximus formula s.e. vorrei avere consigli su quali ram montare. al momento monto e6750 ma a breve vorrei passare al quad(non spendendo molto) quale mi consigliate? grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6809 | |
Member
|
Quote:
E ora cosa ci faccio con la mia bella 9800 GTX+? Potrebbe esserci una incompatiblità tra la scheda madre e questa scheda video? Oppure è danneggiata e va sostituita? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6810 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
CPU: Intel Q6600 2,40Ghz@3,60Ghz Corsair Nautilus 500 cooled -Case:COSMOS S-MOBO: Asus Maximus Formula - RAM:2X2Gb G-Skill F2-8000CL5D@1066Mhz-VGA:GTX295 - HDD: RAPTOR 300Gb+3TbWD- ALI:Enermax Infiniti 720W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6811 |
Senior Member
|
OCZ XTC Platinum DC KIT vs CORSAIR DOMINATOR
Salve a tutti!!
volevo rivolgere una domanda a The Mash (ma estendibile a tutti coloro vogliano rispondere!!)... ![]() Come kit di ram avrei visto le dominator (C5DF) (con airflow) oppure ci sarebbero le OCZ XTC Platinum DC KIT (OCZ2P10664GK) meno costose ma mi pare che siano a default sugli stessi standard delle dominator. Secondo voi quale sarebbe l' "ottima" scelta ?? grazie e saluti!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6812 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti fare svariate sessioni di Memtest86+ 4.00 tanto per iniziare, come ti avevo detto. O anche Orthos o Prime 95 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6813 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nell'uso di tutti i giorni a mio avviso un kit 1066 con uno da 800mhz non porta nessun beneficio, e neanche a livello di gaming a mio avviso. Discorso diverso potrebbe farsi se si utilizzassero in 1:1 con l'FSB. Anzi, avendo letto alcuni articoli tecnici e letto alcuni pareri di alcuni utenti più o meno competenti sono dell'idea che un kit 1066mhz DDR2 è solo fonte di problemi. Lo standard DDR2 arriva massimo a 800Mhz, ergo i kit venduti come 1066 non sono altro che delle 800Mhz overcloccate di fabbrica, magari con chip selezionati, ma pur sempre fuori specifica JEDEC (che arriva per l'appunto a 800Mhz e 1.8V). Oltre al fattore overclock c'è anche l'overvolt: è risaputo che tenere un modulo di memoria a voltaggio più alto ne accorcia la vita (infatti io sono al terzo kit di memorie, ho avuto due kit di Ballistix in 2 anni circa, e recentemente ho mandato in RMA le mie Dominator che sono appena rientrate ![]() Per quanto riguarda i settaggi non dovrebbero esserci problemi, io le usate agevolmente sulla Maximus, ma da oggi in poi le terrò a 800Mhz e 1.8V, son stanco di mandare kit di ram in RMA. Ma veniamo a fatti che ti interessano più da vicino ![]() Mi pare che la OCZ non sia in situazioni rosee a livello finanziario, quindi ti direi di puntare su Dominator, che tra l'altro ha un buon sistema di RMA, veloce ed efficiente. Io ho il tuo stesso kit, il C5DF e mi sto trovando bene. Certo, abituato alle frequenze delle Crucial in overclock (provate un paio di volte), posso dire che le Dominator non salgono come le Ballistix, ma in fondo dovendo oramai lavorarci seriamente con il pc forse è meglio così ![]() C'è anche il fattore costo, le DDR2 sono salite di prezzo, così come le DDR3... Vedi sul mercatino se trovi qualcosa, per risparmiare, tanto sono garantite a vita. Altrimenti puoi rimanere sulle Teamgroup nella versione 4GB, che sono ottime ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6814 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ovviamente concordo con la tua analisi in pieno!! non cambia nulla in quel caso... Però devo dire che un po di overclock (ma niente di esagerato fine a se stesso, giusto una spinta in più quando serve!!) almeno sul lato cpu meno sulle ram lo faccio!!..( attualmente con il divisore 5:6 mi trovo molto bene sull' X38 di questa mobo!! con un E8500 di discreta "fortuna" , con poco volt in più si riesce a tenere a 4Ghz (445x9) senza problemi e senza scaldare troppo. Naturalmente poi ho una config. daily salvata in bios dove abbasso voltaggi FSB e molty così consuma meno scalda meno e dura di più!!) Il kit che ho attualmente della teamgroup devo dire che va molto bene e sale fino a 2*534 MHz (quindi a PC8500 1066, ma fanno anche di più!! ma alla fine non serve!!) (finora) senza problemi e con voltaggio max indicato dalla casa ( anzi anche qualcosa meno per stare in sicurezza!!) Il punto è che l'obbiettivo non è tanto il passaggio di standard da PC6400 a PC8500 (pseudo-standard visto l'ottimo discorso da te fatto!!) ma tanto il passaggio al kit da 2 banchi da 2gb l'uno per raggiungere i 4gb!! In questa maniera, sapendo che banchi da 2gb sono cmq meno propensi a salire, se testati e venduti per i 1066 potrei mantenere questa configurazione fra cpu e ram!! senza dovergli stare troppo dietro e cmq con volt indicati dalla casa!! Per quanto riguarda il prezzo credo di averne individuato uno buono per le dominator quindi penso che le prenderò (in scorta anche alla tua buona esperienza!!) ( sulle sorti finanziarie della OCZ non ero al corrente!! grazie mille della dritta!!) Un'altra domanda che vorrei farti è sul bios ultimo uscito della mobo: Hai notato miglioramenti generali ?? Migliorie che danno maggiore stabilità (legate all' ambito cpu+northbridge+ram) ?? PS: l'airflow lo reputi importante nell'utilizzo e per la salute delle stesse ram ?? perchè senza costerebbero pure qualcosa meno...??? saluti!! ![]() Ultima modifica di PeteRParkeR : 01-03-2010 alle 19:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6815 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ciao ragazzi devo comprare le ram per questa scheda ne o trovate alcune ma non so se sono compatibili le ram sono queste:
RAM DDR2 4GB / 1066 Mhz KINGSTON HyperX DC KIT CL5 prezzo 88,64 RAM DDR2 4GB / 1066 Mhz TEAM Xtreem Dark DC KIT CL5 prezzo 84,05 RAM 1GB 1066 mhz DDR2 Memoria APACER GOLD OVERCLOCK prezzo 16 euro a banco se vanno bene quale mi consigliate o c'è di meglio perfavore rispondetemi presto che mi mancano solo le ram cosi posso accendere il pc nuovo grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6816 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Udine
|
Ola...abbiamo iniziato a vedere i lavori da farsi sulla formula.
Innanzi tutto abbiamo staccato i dissipatori passivi con l'aiuto di un semplice phon e tanto sangue freddo ed un ottimo cacciavite (molto proffesionale). ![]() Il primo problema che abbiamo trovato è stato elimminare la pasta in ecesso sul north e suoth bridge in quanto molto dura e resistente, anche in questo caso l'uso del phon e del cacciavite hanno aiutato nell'impresa. A questo punto ci troviamo davanti il problema di sostituire i dissipatori con dei provvisori per verificare di non aver provocato danni duranti la dolorosa estrazione degli stock. Con nostra grande sorpresa verifichiamo che il cipset del south brigde può essere messo sotto dissipazione utilizzando una ventola per vga la ZALMAN VF-900 Cu, per qunato riguarda il north bridge abbiamo utilizzato un tolotto in rame vuoto e per il processore il suo stock senza pasta. ![]() ![]() ![]() Temp con dissi stock in full ![]() Temp con dissi modificati in dull ![]()
![]() |
#6817 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brindisi
|
Quote:
![]() io ho un pò paura a fare tutto questo.... cosa hai fatto dopo? ![]()
![]() |
#6818 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Qualcuno ha avuto particolari problemi con win 7?? driver ecc?
Ultima modifica di klim007 : 10-04-2010 alle 08:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6819 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() In breve non ho avuto bisogno di nessun driver da installare (se non quelli della scheda video e monitor), sistema velocissimo!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6820 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
|
Qualcuno ha esperienze con q9550 o q9650 in overclock su questa scheda?
Quanto si arriva di fsb? Sono indeciso se montare l'uno o l'altro, il 9550 ha molti 8.5 il 9650 9. Vorrei tenerli a 4Ghz (sono a liquido) quale mi conviene prendere? 470 Mhz di fsb sono possibili?
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <--- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.