Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2007, 21:48   #401
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Prime considerazioni su questa scheda:
mi sembra ancora molto acerba, ma promette veramente bene!
q6600 @ 3.6 ghz @ 1.408v, settando al minimo impostabile da bios gli altri voltaggi.
Viceversa, in undervolt @1.2v mi tiene i 3 ghz!
La Ip35 pro si è andata a nascondere per la vergona
ma che ci tieni ancora quel cesso abit,perchè non la spacchi con una ginocchiata e la getti nell'immondizia !!!
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 22:00   #402
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
ma che ci tieni ancora quel cesso abit,perchè non la spacchi con una ginocchiata e la getti nell'immondizia !!!
E poi realizzo il video parodia dei Linkin Park:
Breaking the Abit

Naaaa, l'ho montata sul secondo pc (dal quale scrivo ora) al posto di una asrock, se non la smucini troppo il suo sporco lavoro lo fa e spero sempre in qualche nuovo bios che la metta a posto

P.s. Tu per caso hai avuto modo di verificare se il dissi OCZ per le ram e il 120 extreme (montato parallelo alle ram) possono coesistere?
Vedendo le foto del pc di emax, mi sono accorto che posso montarlo di nuovo anch'io e non mi va di ricomprarlo per poi avere altri problemi di spazio
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 22:33   #403
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Breaking the Abit

Naaaa, l'ho montata sul secondo pc (dal quale scrivo ora) al posto di una asrock, se non la smucini troppo il suo sporco lavoro lo fa e spero sempre in qualche nuovo bios che la metta a posto

P.s. Tu per caso hai avuto modo di verificare se il dissi OCZ per le ram e il 120 extreme (montato parallelo alle ram) possono coesistere?
Vedendo le foto del pc di emax, mi sono accorto che posso montarlo di nuovo anch'io e non mi va di ricomprarlo per poi avere altri problemi di spazio
Bella sta mobo... un consiglio, se alzi il CPU GTL a .63 e dai un mezzo volt sull'fsb e sul NB stai stabile anche a 1.34V con il tuo quad... ne sono sicuro.
Per quanto riguarda le tensioni a default cioè su AUTO i mio NB sta a 1,63V ovviamente si puo' anche tirarlo piu' in basso ma il fuzion almeno fa girare acqua e non aria quindi si potrebbe anche lasciarlo cosi'.
Sta mobo è eccezionale sotto il punto di vista del droop che è praticamente nullo con load line calibration ON
Si è proprio la mobo che sognavo per il mio muletto!
Old 05-11-2007, 22:54   #404
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Breaking the Abit

a rigor di logica ci stanno,mi sono più volte fatto i conti in scala con le immagini ...anche io ho l'ultra 120 xt e l'ocz ram cooler .......per le viti devi usare quelle svasate,quelle a mano non vanno bene ......oppure fai 1 e 1....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 22:55   #405
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Langley Guarda i messaggi
Bella sta mobo... un consiglio, se alzi il CPU GTL a .63 e dai un mezzo volt sull'fsb e sul NB stai stabile anche a 1.34V con il tuo quad... ne sono sicuro.
Per quanto riguarda le tensioni a default cioè su AUTO i mio NB sta a 1,63V ovviamente si puo' anche tirarlo piu' in basso ma il fuzion almeno fa girare acqua e non aria quindi si potrebbe anche lasciarlo cosi'.
Sta mobo è eccezionale sotto il punto di vista del droop che è praticamente nullo con load line calibration ON
Si è proprio la mobo che sognavo per il mio muletto!
Lasciandolo su auto, se non sbaglio a me dava 1.46 per il NB, che cmq già mi sembrano eccessivi
Settando tutto al minimo, i voltaggi sono comunque più alti (tipo 1.31 invece che 1.25 per il NB, 1.09 invece che 1.05 per il SB e via dicendo), il che dà più stabilità:
appena riaccendo la maximus flasho il nuovo bios e provo a seguire il tuo consiglio (adesso è ancora sul banchetto di test, casa mia sti giorni sembra un laboratorio ), non mi dispiacerebbe abbassare ulteriormente il vcore!
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
...anche io ho l'ultra 120 xt e l'ocz ram cooler .......
Azz ma veramente??????
Ma guarda un po' che casualità averlo chiesto proprio a te!

Ultima modifica di MArCoZ_46 : 05-11-2007 alle 22:59.
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 07:36   #406
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
buon divertimento con il nuovo giocattolo
Grazie! Stamattina dovrebbe arrivare il corriere, stasera spero di riuscire a montare il tutto
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 07:48   #407
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Da ieri sera possiedo anche io questa Mb, acquistata da Hiwa (dopo una estenuante trattativa ) e ho avuto parecchi problemi per farle digerire le mie TeamGroup XtreemDark Pc6400, il boot si fermava a DET DRAM. In settimana la provo per bene e vediamo cosa esce..
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:00   #408
tizianoattan
Member

L'Avatar di tizianoattan

Iscritto dal: Apr 2006
è possibile montare uno zalman 9700? ci sono problemi di spazio?
grazie
Case CM SILENCIO - AMD Ryzen 7 2700 - NOCTUA NH-12S - MB ASUS Strix x470-F - MSI Radeon RX580 8GB - 16GB DDR4 3000 Mhz CORSAIR Vengeance - SSD CRUCIAL MX100 512 GB + 2 HDD 2 TB - PSU CORSAIR RM850 - MS W10 - MONITOR SAMSUNG C27FG73 FHD
tizianoattan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:43   #409
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Dovrebbe starci senza problemi.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 12:44   #410
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Iscritto dal: May 2005
ho ordinato questa scheda madre ma devo ancora capire una cosa..perchè molte persone hanno problemi a mettere le ram negli slot blu? io ho ordinato delle corsair 800mhz cl4 avrò problemi? grazie mille
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 13:10   #411
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Arrivata

Si comincia a montare...poi stasera se riesco comincio a testarla
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Old 06-11-2007, 15:18   #412
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Provati in tutta fretta i 400x9 con GO, questi i settaggi improvvisati, ovviamente devo rifinire il tutto, ho fatto appena 10min di orthos priorità 10 tanto per vedere se era sufficientemente stabile, con calma sistemo i parametri e poi faccio le solite 4/5 ore di orthos per la stabilità. Comunque, questi i miei valori:

CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 9
FSB Frequency 400
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100

DRAM Freq DDR2-800mhz
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
cas 5
ras to cas 5
ras precharge 5
ras active time 15

altri AUTO

-----------------------------------

Voltaggi:

CPU Voltage 1.384 effettivi
CPU PLL Voltage step successivo al minimo
NB Voltage step successivo al minimo
DRAM Voltage 1.8
FSB Term Volt step successivo al minimo
SB volt step successivo al minimo
Loadline Calib Enabled
CPU GTL Ref auto
NB GTL Ref auto
DDR2 channel A auto
DDR2 channel b auto
DDR2 Controller auto
SB 1.5v minimo

spread spectrums disabled

( Ho copiato il tuo elenco Hiwa )

Devo dire che mi ha impressionato, vdroop ridottissimo, il G0 ha temperature nettamente inferiori al B3 oltre a salire molto più facilmente di clock.
Avrei 2 domande, dato che ci sono 3 parametri che finora non ho mai toccato, scusate se magari sono domande idiote, ma ci tengo a chiarirmi i dubbi:

1) CPU GTL Ref & NB GTL Ref -> io li ho lasciati su "auto", ho fatto bene? Oppure mi consigliate di settarli manualmente col metodo che mi avete suggerito? Cosa cambia?

2) Ho installato pc probe per curiosità, mi ritrovo un SB2, oltre al classico SB, il valore è segnato come ok ( 1.57v ), ma cos'è?

Quali voltaggi della mobo mi consigliate poi di alzare in caso di bsod non dovute al processore? ( Domanda stupida, lo so, ma prima di far danno con la mobo nuova, meglio chiedere ) Grazie

Ultima modifica di Skullcrusher : 08-11-2007 alle 12:35.
Old 06-11-2007, 16:38   #413
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

mi è arrivata la scheda, ho visto che c'è la ventolina da mettere sul dissipatore della scheda madre, mi consigliate di metterla? fa tanto rumore?
Old 06-11-2007, 16:41   #414
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Quella la devi mettere solo nel caso in cui utilizzi un raffreddamento a liquido per la cpu!
Old 06-11-2007, 16:47   #415
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
Quella la devi mettere solo nel caso in cui utilizzi un raffreddamento a liquido per la cpu!
ah ok grazie mille
Old 06-11-2007, 17:52   #416
Langley
Senior Member

L'Avatar di Langley

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Provati in tutta fretta i 400x9 con GO, questi i settaggi improvvisati, ovviamente devo rifinire il tutto, ho fatto appena 10min di orthos priorità 10 tanto per vedere se era sufficientemente stabile, con calma sistemo i parametri e poi faccio le solite 4/5 ore di orthos per la stabilità. Comunque, questi i miei valori:

CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 9
FSB Frequency 400
FSB Strap to NB Auto
PCIE Freq 100

DRAM Freq DDR2-800mhz
DRAM Command Rate 2T
DRAM Timing Control Manual
cas 5
ras to cas 5
ras precharge 5
ras active time 15

altri AUTO

-----------------------------------

Voltaggi:

CPU Voltage 1.375 effettivi
CPU PLL Voltage step successivo al minimo
NB Voltage step successivo al minimo
DRAM Voltage 1.8
FSB Term Volt step successivo al minimo
SB volt step successivo al minimo
Loadline Calib Enabled
CPU GTL Ref auto
NB GTL Ref auto
DDR2 channel A auto
DDR2 channel b auto
DDR2 Controller auto
SB 1.5v minimo

spread spectrums disabled

( Ho copiato il tuo elenco Hiwa )

Devo dire che mi ha impressionato, vdroop ridottissimo, il G0 ha temperature nettamente inferiori al B3 oltre a salire molto più facilmente di clock.
Avrei 2 domande, dato che ci sono 3 parametri che finora non ho mai toccato, scusate se magari sono domande idiote, ma ci tengo a chiarirmi i dubbi:

1) CPU GTL Ref & NB GTL Ref -> io li ho lasciati su "auto", ho fatto bene? Oppure mi consigliate di settarli manualmente col metodo che mi avete suggerito? Cosa cambia?

2) Ho installato pc probe per curiosità, mi ritrovo un SB2, oltre al classico SB, il valore è segnato come ok ( 1.57v ), ma cos'è?

Quali voltaggi della mobo mi consigliate poi di alzare in caso di bsod non dovute al processore? ( Domanda stupida, lo so, ma prima di far danno con la mobo nuova, meglio chiedere ) Grazie
1)Il Cpu e NB GTL ref (ho spiegato a che serve pochi post piu' indietro) servono a ricercare la stabilita' sulle alte frequenze e se settato in modo adeguato si riesce ad abbassare il Vcore a parita' di clock. Normalmente viene settato a .63 per la cpu e a .67 per il NB anche se quest'ultimo l'ho sempre lasciato su AUTO dato che non ne avevo bisogno per trovare la stabilita'.
2)Sono due le tensioni riferite al southbridge, la prima è inerente alla tensione di alimentazione del chip, la seconda (in questo caso viene definita come SB2) è la tensione del canale degli 1,5V (in bios 1,5V SB)

Le tensioni che normalmente si alzano con X38 sono quella del NB in primis (dato che per salire di frequenza il nuovo chipset di casa intel ha bisogno di una spinta significativa in termini di Volt)..
Il PLL è utile anche questo, dato che influisce direttamente sulla stabilita' del procio, ma alzato notevolmente puo' aumentare il rischio di mandarlo al creatore.... quindi direi che puoi spingerti non oltre gli 1,7V

PS: Dimenticavo, l'aumento della tensione sul NB è utile anche con configurazioni "tirate" con timings ed alpha molto bassi sulle ddr2.
Spero di esserti stato di aiuto...
Ciauz!
Old 06-11-2007, 17:54   #417
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Quote:
Originariamente inviato da Langley Guarda i messaggi
1)Il Cpu e NB GTL ref (ho spiegato a che serve pochi post piu' indietro) servono a ricercare la stabilita' sulle alte frequenze e se settato in modo adeguato si riesce ad abbassare il Vcore a parita' di clock. Normalmente viene settato a .63 per la cpu e a .67 per il NB anche se quest'ultimo l'ho sempre lasciato su AUTO dato che non ne avevo bisogno per trovare la stabilita'.
2)Sono due le tensioni riferite al southbridge, la prima è inerente alla tensione di alimentazione del chip, la seconda (in questo caso viene definita come SB2) è la tensione del canale degli 1,5V (in bios 1,5V SB)

Le tensioni che normalmente si alzano con X38 sono quella del NB in primis (dato che per salire di frequenza il nuovo chipset di casa intel ha bisogno di una spinta significativa in termini di Volt)..
Il PLL è utile anche questo, dato che influisce direttamente sulla stabilita' del procio, ma alzato notevolmente puo' aumentare il rischio di mandarlo al creatore.... quindi direi che puoi spingerti non oltre gli 1,7V

PS: Dimenticavo, l'aumento della tensione sul NB è utile anche con configurazioni "tirate" con timings ed alpha molto bassi sulle ddr2.
Spero di esserti stato di aiuto...
Ciauz!
Sei stato chiarissimo, grazie infinite
Old 06-11-2007, 18:33   #418
cris2
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Consiglio temp.

Salva raga, a quanto pare in italia c'è solo la versione SE, ma il mio dubbio è sapere sel il chipset senza raffreddamento acqua riesca a sostenere un fsb 470x8 per uso giornaliero o avrei problemi di temperatura, mentre magari con la p5e potrei piazzarci sopra una ventola da 40mm o 50 mm..
Usate tutti l'acqua o siete solamente con i tappini senza ventola?
Sono indeciso fra questi due modelli o la blasonata gigabyte x38dq6..

Attendo pareri .. Grazie mille

Ultima modifica di cris2 : 06-11-2007 alle 18:38.
cris2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 18:42   #419
hiwa
Senior Member

L'Avatar di hiwa

Iscritto dal: Nov 2006
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da DreamLand Guarda i messaggi
Da ieri sera possiedo anche io questa Mb, acquistata da Hiwa (dopo una estenuante trattativa ) e ho avuto parecchi problemi per farle digerire le mie TeamGroup XtreemDark Pc6400, il boot si fermava a DET DRAM. In settimana la provo per bene e vediamo cosa esce..
bene sono contento, usa il template(2 pagine fa) cosi vediamo di salire un po con il mio EX 6700 e la mia EX maximus

X Skullcrusher bene bene vedi se riesci tirare su un po quel Q

Ultima modifica di hiwa : 06-11-2007 alle 18:45.
hiwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 19:03   #420
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
ciao a tutti dopo una serie estenuante di tentavi peraltro tutti andati a male oggi ho provato ad aumentare un po tutti i volt. e spero di riuscire a superare i fatidici 50 min di prime la cosa sta diventando un po ridicola l'assurdo è che se provo i 3,9ghz il prime si stoppa quasi subito su un core ma il pc non si riavvia mentre a 3840 (config. per di più stabile su p5k deluxe) dopo i soliti 50 min si riavvia la macchina adesso sono a 1,65v sul north quale soglia di volt. mi consigliate di non superare? per il discorso del cpu gtl sto provando a tenerlo a .63x inoltre è certa la questione che utilizzandolo si può diminuire il vcore sarebbe una pratica decisamente interessante

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian