|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Lo si vede meglio con il test su CoD4 dove l'incremento di Fps della HD4 870 è di quasi il 12% (da 33 a 37 Fps) a fronte di un overclock dell'FSB del 13% circa (da 266 a 300MHz). Osservando i grafici puoi notare che con l'impostazione "PCIe Clock=Auto" ho saltato qualche test su qualche combinazione di frequenza CPU/FSB; questo perchè mi interessava solo verificare se l'impostazione "Auto" corrispondeva a "100 MHz" o a "Sync with CPU", per cui, ottenuti i risultati di almeno un paio di test poi i restanti li ho saltati. Dai dati sperimentali si capisce che "Auto" corrisponde a "Sync with CPU" dato che i risultati dei test eseguiti con le due diverse impostazioni sono stati sempre (con una sola eccezione) uguali ed eventualmente superiori a quelli ottenuti con l'impostazione "100 MHz". C'è però un'eccezione, in corrispondenza dei test con la combinazione [email protected] e FSB@280MHz; in quel caso infatti l'impostazione "Auto" ha permesso risultati leggermente migliori di "Sync with CPU", sia ai test 3DMark, che ai test CoD4 "dinamico" e FFoW "statico". In conclusione "Auto" è l'impostazione da preferire. Ovviamente si potrebbe obiettare che l'overclock del bus PCIe potrebbe causare dei problemi di stabilità; ciò è vero e va quindi verificato caso per caso con opportuni test. Comunque le schede PCIe che supportano lo standard 2 sono perfettamente in grado di reggere frequenze di bus superiori ai 100MHz, dato che le specifiche del PCI Express 2.0 prevedono i 250MHz. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#1262 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Punteggi 3DMark06 ![]() Grafico riportato dal post #2363 della discussione "[Thread ufficiale] ATi Radeon HD 3850 AGP" Come vedi il tuo punteggio totale e quello CPU corrispondono a quelli da me ottenuti con la [email protected] e la HD3850 overcloccata. Per la precisione il punteggio 3DMark corrispondente è stato pari a 9800 ma le frequenze di overclock applicate alla scheda video sono state di 750 e 1000 rispettivamente per GPU e RAM video, quindi leggermente superiori a quelle da te impostate per il test. Quote:
|
|
|
|
|
#1263 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
OK. Perfetto
Quote:
In prima pagina cerco di creare un piccolo angolo in cui riportare questa tua esperienza/consiglio per aumentare le Performance su Bus PCIEx4x. Aspetto ancora tuoi commenti in merito alle domandine che ti ho posto nell' altra pagina. Scherzo Ultima modifica di Six1 : 28-06-2009 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
|
#1264 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Scusa la domanda, che magari non ha fondamento, io ho tenuto il Bios Ufficiale solo per un oretta il tempo necessario per mettere su tutto e Flashare il Bios ai Bios Moddati/Stabili e completi...... e non mi pare di aver visto la Funzione SpeedStep, evidentemente avevo un Bios più vecchio. Però se me lo confermi, devo fare qualche variazione nella sezione Bios e il suo aggiornamento, dove do presenti SpeedStep, EHS, ecc. ecc. solo nei Bios Moddati/Stabili e completi. Quote:
Attendiamo i tuoi tuoi Post, così entri in classifica. Ultima modifica di Six1 : 28-06-2009 alle 00:03. |
||
|
|
|
|
|
#1265 |
|
Senior Member
|
A dire il vero non lo so
Ormai è passato più di un anno dall'ultima volta che ho dato un'occhiata alle impostazioni del BIOS originalmente installato sulla mia 4CoreDual-Sata2. Ovviamente il mio suggerimento è valido solo se l'opzione è presente. Per quanto riguarda le tue "domandine"... hai indovinato non ti ho ancora risposto perchè devo prima capirle bene (ho la mente un po' annebbiata dalla stanchezza ora) e poi devo "documentarmi". Notte
|
|
|
|
#1266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ragazzi, mi spiace darvi una spiacevole notizia.
Dopo giorni e giorni di tentativi per rianimare la mitica mobo, ho dovuto dargli un triste addio. Dopo aver effettuato la modifica descritta da halnovenila; tra l'altro senza grossi problemi, ho anche ricontrollato più e più volte se i collegamenti fossero corretti, la mobo, dopo un primo avvio nel quale segnava valori del VAgp variabili casualmente tra 0.46V (l'unico valore abbastanza stabile) e ~3.4V, la mobo non si avvia più Ho provato in qualsiasi modo, ma niente da fare Non so più bene cosa fare... In ogni caso dato che quello er il mio PC principale, ho dovuto correre ai ripari e a breve mi arriverà una Gygabyte GA-EP45-DS3P, che con molta probabilità diventerà la mia futura mobo. Spero in ogni caso di riuscire a "rianimare" la suddetta mobo, anche (ovviamente) senza mod. Quindi qualsiasi consiglio/suggerimento è be accetto Vi seguo sempre e vi ringrazio per i complimenti che spesso mi fate Saluti
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
#1267 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Beh, se non ti si avvia più non è proprio che la modifica sia proprio facile e senza problemi, o sbaglio??? Comunque halnovemila sicuramente potrà darti tutte le possibili risposte del caso, visto che le idee per moddare la Mobo le hai prese da lui. Quote:
Triste fine, comunque sentiamo cosa ti dice halnovemila......Quote:
Quote:
comunque in caso tu non riesca a rianimare la tua Mobo, sappi che comunque tu in caso voglia continuare a partecipare a questo Thread sarai sempre il ben accetto. Ultima modifica di Six1 : 28-06-2009 alle 11:22. |
||||
|
|
|
|
|
#1268 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per di più, con la nuova mobo potrò fare i test da voi tanto "desiderati" in quanto la mobo in questione possiede ben 6 slot PCI-E, così disposti. 1 PCI Express 2.0 x16 ¦ 1 PCI Express 2.0 x8 ¦ 1 PCI Express x4 ¦ 3 PCI Express x1 Ho optato per questa scelta per poter in un futuro affiancare alla mia 4850 una sua equivalente, o 4870, in crossfire, in quanto il crossfire funziona solamente a 8X. In questo modo potrò provare anche su 4 differenti slot, e velocità, per verificare l'effettivo limite di questi slot con la mia VGA. Inutile precisare che se riuscirò a far funzionare la 4Core Dual Sata, potrò in ogni caso fare test con l'hardware in mio possesso, se si verificassero nuovi quesiti da risolvere.
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#1269 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ecco perche' non riuscivo nel mio bios non c'e' la funzione speedstep
,quale bios mi consigliate di mettere? Io avevo provato a spostare l'FSB mettendo 240x12,5 ma al secondo test 3dmark06 rimaneva lo schermo nero Poi incredibile mettendo 230x12,5 facevo al 3dmark molti meno punti che averlo a 200x12,5... Scusate la niubbaggine ma io ho cpu-z e gpu-z,per salvare lo screenshot dei risultati come faccio? Poi per caricarlo qui sul forum? |
|
|
|
|
|
#1270 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque anche io ho una Gigabyte in cantiere poi più avanti quando risolto il tuo problema, ti mostro qualcosina.......Solo che per montare tutto il Pc mi ci vorranno almeno un paio di anni visto i prezzi dei componenti che andranno sulla mia Giga. Il Case è in legno fabbricato dal sottoscritto poi vi posterò il Link del sito/Forum in cui illustro la mia scheda madre i miei lavori ecc. ecc.(su questo sito non sono riuscito a farne un thread ufficiale perchè esisteva già una mezza cosa, anche se a dire il vero non era proprio specifico sulla Mobo in questione.....ma comunque pazienza) che andranno ad affiancare l' attuale SuperMobo/Pc. Ultima modifica di Six1 : 28-06-2009 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#1271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quale modifica? valori misurati dove? come!? 3.4V!? per quanto tempo? ma che resistenza hai messo!? Con una resistenza variabile da 10KOhm a metà corsa (circa 5KOhm) non avresti dovuto raggiungere nemmeno i 2V Non è che per caso hai usato un trimmer vecchio con i valori di resistenza che "saltano"? nooooooo!? che disgrazia! mi dispiace un sacco Soprattutto per il fatto che continuo ad essere l'unico su questa discussione che può permettersi di fare test con FSB variabili fino ai 300MHz (e anche un po' oltre)... in altre situazioni essere l'unico avrebbe potuto rappresentare per me motivo di orgoglio ma qui, in questa discussione, mi priva della possibilità di avere un valido "collaboratore" in grado di confermare
|
|
|
|
|
#1272 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il Bios appena uscito è il 2.16a comunque qui trovi tutti i consigli che ti servono: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...59&postcount=6 Allora semplice devi creare degli screenshoot...... Allora tu apri CpuZ, GPUz, o qualsiasi immagine tu voglia salvare presente sul desktop, anche l' immagine del desktop stesso...... per fare questo devi pigiare contemporaneamente ctrl-fn-stamp......poi apri il programma di Xp che è "Paint" e nella pagina vuota che ti dà fai incolla, a quel punto hai lo screenshoot che puoi modellare come vuoi tu..... Io con il portatile uso questi tasti non mi ricordo se sulla tastiera dei desktop cambia qualcosina....ma non credo, comunque nel caso abbia omesso qualcosa i ragazzi sicuramente integreranno..... Per caricare l' immagine sul Forum devi usare questo: http://imageshack.us/ Comunque inizia dagli screen shoot, poi per caricare le immagini se riesci con il Link che ti ho postato a fare tutto da solo bene altrimenti ti daremo una mano. |
|
|
|
|
|
|
#1273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Supponiamo che il trimmer utilizzato sia stato difettoso e non mantenesse il valore di resistenza impostata con il cursore. Il pericolo proviene da forti cali di resistenza... in quel caso l'amplificatore operazionale avrebbe pilotato il Mosfet che alimenta Vagp/Chipset affinchè producesse tensioni molto maggiori del dovuto. In caso di sovratensioni i componenti più a rischio (data l'assenza di una scheda video AGP) sono il chipset e il mosfet stesso... quello posto tra lo slot AGP e il PCIe A questo punto non rimane che verificare se il Mosfet, una volta ripristinata la resistenza da 10KOhm sul pin 2 dell'IC LM324 (o verificato che la resistenza variabile è impostata sul valore di 10KOhm... verifica che va fatta assolutamente "a vuoto" con almeno uno dei poli disconnessi dalla scheda madre) eroga ancora gli 1,61V di fabbrica. Se li eroga e la scheda madre non dà segni di vita... il chipset s'è guastato Se ne eroga molti di più... molto probabilmente il chipset s'è guastato Se non li eroga o ne eroga molti di meno... sè guastato il Mosfet o l'LM324 che lo pilota. Nel caso il guasto sia nel Mosfet si potrebbe tentare a sostituirlo con uno equivalente... anche se la rimozione di quello guasto non è molto agevole data la posizione particolarmente angusta. E' possibile avere qualche foto della mod che hai fatto?
Ultima modifica di halnovemila : 28-06-2009 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
|
#1274 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Purtroppo non so che altro fare... Non posseggo una fotocamera decente, e tuttavia avrebbe poco senso in quanto ora ho smontato tutto..
||
|
|
|
|
|
#1275 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Hai controllato il valore della resistenza prima di risaldarla al suo posto? Putroppo i componenti SMD sono talmente piccoli che alcuni secondi di troppo a contatto con la punta di un normale saldatore a stagno possono "biscottare" il componente al punto da fargli perdere le originarie caratteristiche elettriche. Che valore di resistenza massimo aveva il trimmer che hai acquistato? Il cursore, come l'avevi posizionato? a metà corsa, all'inizio, alla fine? avevi controllato la resistenza prima di installarlo? Te lo domando perchè se c'è la certezza che la resistenza avesse un valore entro i limiti accettabili (dai 5KOhm in su) il guasto potrebbe non essere stato conseguenza di sovratensioni sulla linea Vagp. Certo che se hai misurato ~3.4V... fosse anche stato una volta sola... insomma è più del doppio rispetto alla tensione di fabbrica... difficile che il chipset non si sia danneggiato Quote:
mannaggia... con queste cose non si sa quando si inizia e mai dove si va a finire Putroppo le cosidette "Vmod", sono senz'altro quelle più delicate dato che comportano il rischio di sollecitare elettricamente i componenti oltre le loro possibilità, causando quindi danni irreversibili. Edit: comunque, sia detto, io non ho mai proferito una sola parola di incoraggiamento ad eseguire alcuna delle mod da me effettuate sulla mia 4CoreDual-Sata2 (non che mi dispiacesse che qualcun altro provasse, anzi... ma sono consapevole dei rischi che comporta). Lo dico perchè sono assai dispiaciuto per Jamby93 e la mia "coscienza" vorrebbe che io mi sentissi in parte responsabile e mi "morde". Io mio "io", invece, mi rassicura ricordandomi che non ho avuto alcun ruolo nella decisione di Jamby93 di seguire le mie orme nell'avventura del modding sulla 4CoreDual-Sata2.
Ultima modifica di halnovemila : 28-06-2009 alle 14:11. |
||
|
|
|
|
|
#1276 |
|
Senior Member
|
In effetti non ci avevo pensato... spero non sia un problema del genere.. Per sicurezza quando torno a casa ci saldo una resistenza "normale" da 10k e vediamo cosa succede..
|
|
|
|
|
#1277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la resistenza è giusta ma la tensione è inferiore agli 1.61V e il mosfet scalda da scottarsi le dita... c'è certamente un corto da qualche parte.
|
|
|
|
|
#1278 |
|
Senior Member
|
ok six1 ho i risultati pronti ma non riesco a metterli su imageshack
p.s. ho fatto un filo meno nel totale dei punti ,ma qualcosa in piu' sul cpu score Ho usato i catalyst 9.6 ufficiali. Ma non si possono mettere direttamente sul forum le immagini? |
|
|
|
|
|
#1279 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Puoi anche usare http://www.imagehost.org/ per postarle, io l'ho trovato più semplice e immediato, soprattutto nella visualizzazione Dopo averle caricate basta copiare il link chiamato "Thumbnail Forum Hotlink" (o qualcosa del genere... ) e incollarlo direttamente in un messaggio In ogni caso puoi postare immagini direttamente sul forum mettendole come allegato (clicca sull'icona a forma di graffetta quando componi un messaggio). Quote:
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 Ultima modifica di jamby93 : 28-06-2009 alle 17:21. |
|||
|
|
|
|
|
#1280 |
|
Senior Member
|
sono riuscito a postarle
http://img218.imageshack.us/img218/1623/13735061.png http://img142.imageshack.us/img142/4010/39103427.png EDIT: @six1 se vuoi mettile pure in prima pagina provvisoriamente,poi mettero' il bios che mi hai consigliato e provero' a fare altri test con la cpu in overclock e spingendo oltre la 3850. Ultima modifica di Marx01 : 28-06-2009 alle 19:30. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod

Triste fine, comunque sentiamo cosa ti dice halnovemila......
,quale bios mi consigliate di mettere?