Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2016, 15:43   #4041
JAKNIt
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Beh, in realtà no perché il tizio dice chiaramente di avere entrambi gli slot in uso e dover settare i parametri avanzati in maniera differenziata per i due slot. M sa solo che la sua scheda ha qualche settaggio più fine o un BIOS migliore
JAKNIt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2016, 15:54   #4042
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da JAKNIt Guarda i messaggi
Beh, in realtà no perché il tizio dice chiaramente di avere entrambi gli slot in uso e dover settare i parametri avanzati in maniera differenziata per i due slot. M sa solo che la sua scheda ha qualche settaggio più fine o un BIOS migliore
allora presumo dipenda dal fatto che utilizzi due dimm da 1GB che supportano l'8-way, il fattore bios lo considero secondario a questa ipotesi. dotarsi di queste ram non so se convenga nella spesa. forse a 10 euro si potrebbe.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 12:53   #4043
Zyloric88
Junior Member

Io prima montavo 2 banchi gemelli Kingston ddr2 da 1Gb e li ho sempre fatti lavorare alla frequenza di 266mhz. Se li impostavo manualmente da bios a 333mhz il pc dopo qualche minuto crashava. Ho provato diverse impostazioni di timing, ma nulla. Riuscivo ad avere il sistema stabile solo quando overclockavo la vecchia cpu, un P4HT, ed alzando l'FBS le ram lavoravano bene a 320mhz. Adesso ho sostituito un banco ddr2 da 1Gb con uno ddr2 da 2Gb (per un totale di 3Gb) poichè la MB impone il limite di 3,2Gb. Il tutto funziona bene alla frequenda di 266mhz!

Ultima modifica di Zyloric88 : 25-01-2016 alle 13:10.
Zyloric88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2016, 20:52   #4044
JAKNIt
Junior Member

Zyloric, sono sicuro che il tuo PC ora funzioni, ma così perdi un terzo circa della velocità possibile delle ram. Per la freq. Non è un gran problema perché questo chipset da il meglio con FSB e RAM in sincrono come al hai messi tu
Old 26-01-2016, 01:00   #4045
Zyloric88
Junior Member

Infatti il miglior compromesso che ho trovato è stato quello di settare il bus a 275mhz. Ora le ram lavorano a 275mhz, la cpu a 2472mhz e l'FBS a 1099mhz. Sinceramente non so quanto valga la pena questo incremento, in fin dei conti è davvero minimo. Anche se devo ammettere che è davvero stabile, se imposto il bus a 276mhz Windows nemmeno si avvia
Old 26-01-2016, 23:59   #4046
JAKNIt
Junior Member

Ti dico, io fossi in te ritornerei su i 2 moduli da 2 GB gemelli. E' vero che non sfrutti 700 MB di capacità, ma con due moduli gemelli puoi attivare il dual channel e avere un terzo di velocità in più per la tua memoria
. se ti girava bene a 266 MHz in sincrono con l'fsb, quella è già la frequenza ottimale. Poi, infine, puoi giocare sui timings fino a trovare quelli migliori
Old 18-03-2016, 15:32   #4047
Benjamin Reilly
Senior Member

alcuni aggiornamenti

• southbridge: la 4coredual-sata2 (almeno la revisione 1) adotta il southbrige vt8251 mascherato da vt8237a (il quale supporta pci e pci express oltre che il sata II);
  • bank interleave: il bios ufficiale ultimo rilascio applica in AUTO l'8-way nelle ddr2 a 2gb, installato un singolo modulo; il bios moddato ultimo rilascio applica il 4-way installato un singolo modulo (da questo punto di vista il bios moddato rappresenta una regressione o cmq è buggato).

Ho testato le gskill di cui si accennava ad altro forum: almeno quelle acquistate supporterebbero solo il 4-way essendo dotate di 4 banchi. (o quelle acquistate sono una falsificazione o l'utente del forum ha confuso i moduli evidenziati nel post).

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 18-03-2016 alle 15:40.
Old 27-03-2016, 18:54   #4048
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da JAKNIt Guarda i messaggi
Io mi riferivo al bus della RAM perché quello della CPU va al massimo a 266 x 4 . settando anche le RAM a 266x2 sembra che il northbridge ci guadagni in banda, cioè se setto 667 non guadagno nulla e non mi sembra sia solo per i timings più alti che devo impostare alla RAM.

Con l'interleave a 8 way guadagno 400 MB/s su memtest86 2.1 (da 3020 a 3465 MB/s) e 130 MB/s su Everest in windows (da 7133 a 7266 MB/s).

Prima, con 2x1gb xms2 della corsair viaggiavo a 3780 MB/s su memtest86, ma non riuscivo ad attivare l'interleave a 8 way.

Ora ho più RAM, ma un po più lenta : immaginò i moduli più grandi abbiano bisogno di latenze maggiori
Salve JAKNIt,
complimenti per essere riuscito ad impostare l'8-way

Ho letto i tuoi post un paio di mesi fa e mi sono incuriosito.
Anni fa (più di sette anni fa) ho fatto parecchi test sulla scheda madre discussa qui, di cui qui di seguito ti riporto i link ad un paio di post più significativi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2363
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1193

Ora, com'è come non è, non me lo ricordo, ma comunque a quanto pare nei miei test non ho mai impostato l'interleave su 8-way (forse ho provato e il sistema risultava instabile).

Nella mia configurazione "stabile" ottenevo una velocità di 5930MB/s con la frequenza del bus impostata su 275MHz

Siccome per i test di velocità della RAM usai Sandra 2007 (su WindowsXP SP2) i miei risultati non sono comparabili con i tuoi e pertanto mi rimane la curiosità di sapere di quanto sarebbe aumentata la velocità se anch'io, come tu hai fatto, fossi riuscito ad impostare l'interleave a 8-way.

Io non posso più rifare il test perchè non dispongo più della scheda madre, ma mi domandavo se potessi farlo tu usando Sandra 2007 di cui, per convenienza, ho fatto l'upload dell'installer sul mio sito all'indirizzo qui sotto
http://www.controsensi.it/Temp/Sandr...er.6.10.98.zip

Saluti.
Alessio

Ultima modifica di halnovemila : 29-03-2016 alle 07:16.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 16:58   #4049
Zyloric88
Junior Member

halnovemila!! Voglio complimentarmi per il tuo sito!! Mi ero imbattuto mesi fa sulla tua pagina web che parlava del "pencil mod" su questa schedamadre. Complimenti davvero per l'ottimo lavoro!!
Old 04-04-2016, 00:44   #4050
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Raga che schede video ATI/nVidia recenti si possono montare su questa scheda?

Bye
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2016, 23:52   #4051
Zyloric88
Junior Member

"Recenti" io ho montato una Asus HD5850 (monta tutte la serie HD5000), per quanto riguarda nVidia attualmente monto una Gainward GTX570. Modelli più recenti non credo siano compatibili poichè sono pci-express 3.0
Old 09-04-2016, 14:10   #4052
Benjamin Reilly
Senior Member

compatibilità PCI EXPRESS

In questa scheda ho testato delle pci express dedicata alle USB 3.0 e al sata III ma il pc non si avvia. Le due opzioni del Bios potrebbero aiutare oppure con schede express differenti da quelle video questa scheda madre è del tutto incompatibile?
Old 25-04-2016, 15:12   #4053
Terain
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Salve a tutti ragazzi, scrivo qui sul forum, anche se lo seguo da molto come "esterno", poichè proprio ieri ho deciso di fare un leggero upgrade al mio PC, avendo acquistato due banchi di ram DDRII da 2GB ognuno, per la precisione della Kingston KVR800D2N6/2G, quando vado per metterli sul PC, si accende però lo schermo resta sul nero, praticamente non arriva neanche alla schermata di Boot, facendo numerose prove, posso affermare con certezza che non sono i due banchi di ram fallati ne i 2 slot poichè ho provato a mettere ognuno dei due banchi prima in uno slot e poi in un'altro e avendone messo solo uno il pc si avvia senza problemi... Ho provato la qualsiasi cercando anche qui sul forum, ma niente, non riesco a fare funzionare questi due banchi da 2 gb per avere almeno il cap dei 3.3 GB di Ram... Spero che qualcuno di voi sicuramente con più esperienza e conoscenza di me sappia aiutarmi... Grazie in anticipo a tutti per le risposte!
P.S. Il BIOS installato è la versione moddata stabile che ho trovato all'inizio del thread ovvero la 2.20a
P.P.S. Quando provo ad entrare nel BIOS all'inizio prima che il PC si accenda con il tasto F2 non riesco ad entrarvi, è come se il mio PC non riconoscesse il comando, parlo solo di F2 poichè se provo ad accedere al menù del Boot con F11 mi ci fa accedere tranquillamente... E sono diventati due i problemi
Terain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 19:02   #4054
Benjamin Reilly
Senior Member

@...

controlla di aver fissato bene i moduli. A volte apparentemente sembrano inseriti ma uno o entrambi risultano sollevati dal rispettivo slot.
Old 26-04-2016, 20:35   #4055
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Quote:
Originariamente inviato da Zyloric88 Guarda i messaggi
"Recenti" io ho montato una Asus HD5850 (monta tutte la serie HD5000), per quanto riguarda nVidia attualmente monto una Gainward GTX570. Modelli più recenti non credo siano compatibili poichè sono pci-express 3.0
Secondo te una Geforce 750 TI potrebbe funzionare o non partirebbe proprio?

Bye
Old 01-05-2016, 09:27   #4056
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Terain Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi, scrivo qui sul forum, anche se lo seguo da molto come "esterno", poichè proprio ieri ho deciso di fare un leggero upgrade al mio PC, avendo acquistato due banchi di ram DDRII da 2GB ognuno, per la precisione della Kingston KVR800D2N6/2G, quando vado per metterli sul PC, si accende però lo schermo resta sul nero, praticamente non arriva neanche alla schermata di Boot, facendo numerose prove, posso affermare con certezza che non sono i due banchi di ram fallati ne i 2 slot poichè ho provato a mettere ognuno dei due banchi prima in uno slot e poi in un'altro e avendone messo solo uno il pc si avvia senza problemi... Ho provato la qualsiasi cercando anche qui sul forum, ma niente, non riesco a fare funzionare questi due banchi da 2 gb per avere almeno il cap dei 3.3 GB di Ram... Spero che qualcuno di voi sicuramente con più esperienza e conoscenza di me sappia aiutarmi... Grazie in anticipo a tutti per le risposte!
P.S. Il BIOS installato è la versione moddata stabile che ho trovato all'inizio del thread ovvero la 2.20a
P.P.S. Quando provo ad entrare nel BIOS all'inizio prima che il PC si accenda con il tasto F2 non riesco ad entrarvi, è come se il mio PC non riconoscesse il comando, parlo solo di F2 poichè se provo ad accedere al menù del Boot con F11 mi ci fa accedere tranquillamente... E sono diventati due i problemi
Potrebbe essere che il BIOS non riesca a leggere correttamente i parametri di configurazione ottimale dei moduli RAM quando sono installati tutti e due i moduli.

Se i moduli di RAM sono di seconda mano, assicurati che i contatti siano perfettamente puliti e disossidati; usa un disossidante o, al limite, una gomma da cancellare.

La differenza tra uno e due moduli, all'accensione, è il "carico", l'assorbimento, elettrico dei moduli sulla scheda madre, maggiore ovviamente quando i moduli sono due.

Se per caso la tua scheda madre è un po' "debole" sull'alimentazione dei moduli, puoi provare ad avviare il PC con un solo modulo ed impostare manualmente da BIOS una tensione di alimentazione delle RAM maggiore del valore standard (per le DDRII il valore standard è 1,8V).

Quoto dal mio sito http://www.controsensi.it/Mods/4Core...2/Contents.htm
Quote:
Trimmer per la regolazione di Vddr (seconda versione - vista 2)

Questa foto mostra gli stessi componenti di quella precedente solo inquadrati da un'altro punto di vista.
Nel BIOS della 4CoreDual-Sata2 c'è l'opzione "DRAM Voltage" che accetta quattro valori: Auto, Low, Normal, High. Nel caso delle DDRII la tensione misurata in VT3, senza Mod, corrisponde a 1,86V per Low, 1,96V per Auto e Normal e 2,06V per High.
Le tensioni misurate sul Mosfet indicato da Mallet sono invece sensibilmente inferiori di quasi 0,15V; nel mio caso la tensione max di 2,06V era sufficiente, per cui, alla fine, ho rimosso il trimmer.
Se il tentativo non va a buon fine, non ti rimane che provare ad impostare manualmente anche i timings.
Avvia il PC con un modulo e usa GPUz o Everest o altro per conoscere i timing SPD ottimali dei moduli RAM.

Assolutamente consigliata la disabilitazione della Flexibility Option nel BIOS.

Quote da un post di 7 anni fa:
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Allora nico80,
c'è un prima considerazione che mi sento di fare ma alla quale non è possibile porre rimedio se non utilizzando RAM DDR o con una piccola modifica ai contatti della CPU (BSEL mod) che io pure ho fatto sull'E4600 e sull'E8400.

The picture above is E4600 related! don't reproduce on a E8400 as it won't make any effect.

La considerazione è che le RAM non sono "sincrone" con l'FSB, cioè il rapporto di clock FSB:RAM non è 1:1 ma 3:4.
Normalmente non è un problema ma con la 4CoreDual-Sata2 può esserlo.

Ma partiamo con l'ipotesi che i problemi di accensione possano dipendere dalla difficoltà del BIOS di leggere correttamente i timings delle RAM dall'SPD; un primo consiglio può essere quello di impostare i timings manualmente in questo modo:
DRAM CAS# LATENCY [ 4 ]
DRAM BANK INTERLEAVE [ 4-WAY]
PRECHARGE TOACTIVE (TRP) [ 4T ]
ACTIVE TO PRECHARGE (TRAS) [ 12T ]
ACTIVE TO CMD (TRCD) [ 4T ]
REF TO ACT/REF TO REF (TRFC) [28T]
ACT(0) TO ACT (1) (TRRD) [AUTO]
READ TO PRECHARGE (TRTP) [AUTO]
READ TO PRECHARGE (TRTP) [ AUTO ]
WRITE TO READ CMD (TWTR) [ AUTO ]
WRITE RECOVERY TIME (TWR) [ AUTO ]
DRAM BUS SELECTION [ DUAL CHANNEL ] <- solo se i DIMM installati sono due e uguali tra loro
DRAM COMMAND RATE [ 2T COMMAND ]

Prova e facci sapere.

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 01-05-2016 alle 09:32.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2016, 00:29   #4057
Zyloric88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da P3pPoS83 Guarda i messaggi

Bye
Non credo sia compatibile, la 750 ti è pci-express 3.0
Old 06-05-2016, 12:55   #4058
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:

Bye
ad un certo punto è inutile installare gpu estremamente potenti pochè non sono sfruttate nella loro massima capacità, i soli discrimini divengono le istruzioni opengl, opencl e directX più moderne consapevole che gli attuali standard dei sistemi operativi ancora non sfruttano completamente gli standard proposti da schede grafiche e processori passati (vedasi opengl ed istruzioni SSE ma anche le directx).
Old 13-05-2016, 05:05   #4059
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
ad un certo punto è inutile installare gpu estremamente potenti pochè non sono sfruttate nella loro massima capacità, i soli discrimini divengono le istruzioni opengl, opencl e directX più moderne consapevole che gli attuali standard dei sistemi operativi ancora non sfruttano completamente gli standard proposti da schede grafiche e processori passati (vedasi opengl ed istruzioni SSE ma anche le directx).
Al momento ho una Radeon 3850 512mb DDR3 PCIE. Volendo passare a qualcosa di più performante (magari DX11) che potrei montare?

Bye
Old 13-05-2016, 12:18   #4060
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Al momento ho una Radeon 3850 512mb DDR3 PCIE. Volendo passare a qualcosa di più performante (magari DX11) che potrei montare?

Bye
considera sistema operativo, i software di cui ha rilievo la giocabilità, la combinazione di memoria GPU/RAM e la dimensione/risoluzione del monitor. Personalmente sceglierei una scheda che supporti le gddr5 ad 1GB max 2GB. In sostanza dipende dai programmi che intendi la tua scheda debba essere utilizzata su un prestabilito sistema operativo.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 13-05-2016 alle 12:21.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Clair Obscur Expedition 33: il lancio su...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian