|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3941 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
cmq ho deciso di non arrendermi. a tempo perso lo riprendo, lo riapro, lo rimetto sul tavolo e per forza devo riuscire a farlo ripartire .. per forza .. grazie cmq Quote:
EDIT ah, ps: ovviamente quella cosa delle ram che mi hai linkato la provo. m'ero persino già scordato. sarà la prima cosa che provo appena lo riavvio. poi scrivo come è andata |
||
|
|
|
|
|
#3942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
@pino effettivamente la CPU utilizzata nn è tra quelle elencate come compatibili. Ritenevo avessi verificato la compatibilità dei componenti utilizzati. Di primo acchito ho ritenuto ininfluente l'E6550 pensando fosse versione intermedia tra quelle indicate in elenco da ASROCk per il tuo modello di scheda madre, invece è versione successiva che supporta FSB 1333Mhz. Il bios pur riconoscendo il processore potrebbe avere problemi nel parametrizzare i dati. Ciò spiega anche il valore inferiore della CPU dichiarata dal bios.
Il mio suggerimento è leggere il manuale delle schede prima di assemblare i computer, in assenza di scaricarne copia. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-08-2015 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
#3943 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi, questo può essere stato un errore del negozio che (nel 2007) assemblò il computer. ok...
ma sto computer ha sempre funzionato!!!!!!! ha sempre funzionato alla grande.. ve l'ho detto, per un periodo è stato persino hackintosh .. ha lavorato tanto e sempre bene, come adesso improvvisamente non va più.. e la sera stessa in cui l'ho portato a casa dopo averlo ritirato dall'assistenza (una settimana fa) sempre funzionava.. i problemi sono cominciati quando ho fatto la prima installazione |
|
|
|
|
|
#3944 |
|
Senior Member
|
ok, questa informazione se mi è sfuggita è mia distrazione, in caso contrario cmq è importante, perchè consente di capire che il problema è probabilmente hardware.
Se con lo stesso hardware prima funzionava e poi non funziona più, 2 ipotesi: 1) uno dei componenti si è danneggiato: scheda video, o CPU!? (le ram parrebbero OK); 2) la scheda madre è danneggiata. In merito alla scheda madre, controlla che i CONDENSATORI (quei cilindretti che affiorano nella scheda siano integri SENZA BOMBATURE), e che siano regolarmente fissati sulla scheda (Se hai una torcia led non dovresti impiegare tanto tempo ad assicurartene). La scheda video pare funzionare. La causa per cui portasti il computer in assistenza sarebbe? Hai mai resettato il BIOS dopo il verificarsi dei problemi? Con l'aggiornamento dovrebbe essersi resettato cmq ai valori di default. Esperienza personale: NON SONO RIUSCITO AD INSTALLARE sistemi linux tramite USB... il solo metodo funzionante cd-rom o DVD... almeno nell'ultimo rilascio. Causa? IGNOTA (attribuita ai sistemi linux, ma potei sbagliarmi e sussistere problema di natura hardware durante il processo di installazione che sostanzialmente SI BLOCCA: prova ad eseguire l'istallazione del sistema linux ad esempio Lubuntu con CD-ROM). Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-08-2015 alle 23:03. |
|
|
|
|
|
#3945 |
|
Senior Member
|
no Benjamin è andata così:
- computer fermo da un anno, forse avevo pure splatterato o cmq toccato pasta ultima volta, tanto per aprire computer e fare McGyver - sto studiando molto, non ho voglia di stare appresso computer: Quindi: porto computer in assistenza per fare checkup generale e rimettere nuovo Ali. tanto qualsiasi meglio di quello attuale, troppo rumore non riesco concentrarmi quando ci lavoro mi sento grande studioso che non ha bisogno mettere mani su computer perché qualcun altro fa per te .. dopo qualche giorno comincio pensare: "ali da 30 € non cambia niente, inutile buttare soldi" chiamo negozio, niente più ali: ridatemi computer e basta, rimetteteci quello vecchio riprendo computer (dopo una settimana) porto casa funziona (win xp io pensavo c'era addirittura win7) prendo cd win 7 (usato con successo su portatile) avvio installazione con xp già avviato, non da zero quindi. pc si riavvia per completare installazione (io nel frattempo aiuto mio padre sistemare) non vedrò mai installato win 7 perché non supererò mai questa schermata ecco: è andata esattamente così l'ipotesi di installare linux è nata dopo, per vedere perché non aveva funzionato win 7. io di base scelgo win 7 (anche se linux mi piace di più e lo trovo più accattivante), dal momento che il programma che uso io su linux non esiste |
|
|
|
|
|
#3946 |
|
Senior Member
|
perfetto: questa spiegazione è eccellente poichè permette di comprendere la fase essenziale: quella in cui il problema si è manifestato.
Capisco che stai dedicando tempo ad elementi più importanti. ORa il problema pare riguardare windows 7 e la sua capacità di interfacciarsi all'hardware in questione.... IPOTIZZANDO CHE tu abbia rimosso tutte le periferiche ininfluenti e ripetuto l'installazione con conseguente blocco, l'ipotesi è che windows 7 abbia difficoltà rispetto ad XP ad interfacciarsi con l'hardware della 4coredual-sata2 (e non solo cpu o scheda video, ma l'intero sistema della scheda madre quali chipset e altri controller: altro utente ha parlato di problemi durante l'installazione che ha risolto in una certa maniera.... ma se ha modificato determinati parametri con BCEDIT immagino che cmq l'installazione l'abbia completata). In merito ai sistemi LINUX io proverei a ripetere l'azione con CD-ROM (Lubuntu) o con DVD (in caso di distro differente che per grandezza non permetta di usare il cd-rom). Se anche il sistema linux non dovesse installarsi, considerato che nella mia specifica configurazione, con detti supporti ottici non ho avuto problemi: ho installato LUBUNTU in una USB da 16GB, probabilmente c'è qualche problema a livello hardware.... Se con XP l'installazione invece dovesse fungere, qualche componente hardware rende 7 e i sistemi linux attuali incompatibili per cause ignote. I sistemi installati nella mia specifica configurazione sulla 4coredual-sata2 soo stati: xp; vista e sistemi linux (problema di rilevazione scheda audio integrata nei sistemi passati). Senza problemi (eccetto l'installazione da USB dei sistemi linux... almeno gli ultimi: non so perchè). Altro aspetto che adesso sto CONSIDERANDO: PROVA (quando hai tempo) NEL BIOS A DISATTIVARE LE VOCI RELATIVE ALLA SCHEDA AUDIO INTEGRATA (ripetendo l'installazione) Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-08-2015 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
#3947 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domattina provo cone dici tu, se non l'ho buttato dovrei avere un vecchio linux su cd Linux enterprise 10 si chiamava se non ricordo male.. del 2006 Xp dopo averlo tolto ho provato a re-installarlo e anche lì niente (parliamo sempre di questa settimana appena passata eh) quindi deve essere successo qualcosa dai .. I voltaggi stanno bene? Ho fatto foto recenti negli utlimi post, da' un occhiata se hai tempo |
|
|
|
|
|
|
#3948 |
|
Senior Member
|
pare che la scheda audio INTEGRATA non sia compatibile... probabilmente per assenza driver previsti nel sistema operativo windows 7 (windows 7 in pratica non sarebbe compatibile): in sostanza, come intuito e pubblicato nel precedente commento: DISATTIVA LA SCHEDA AUDIO da bios. Penso che non avrai problemi questa volta ad installare WINDOWS 7.
L'installazione di 7 in sostanza si blocca perchè il sistema non riesce a reperire i driver per attivare il sistema audio... che cmq mi pare tu abbia con scheda audio DEDICATA... Come ti avevo precedentemente scritto: DISABILITA TUTTE LE PERIFERICHE DI CUI NON HAI BISOGNO NEL BIOS... EDIT: ho scritto questo prima di leggere la tua replica... Anche XP ha problemi di installazione.... mentre in laboratorio tali problemi non si sono presentati. Ecco questa è altra informazione da valutare. cmq disattiva la scheda audio e... tenta: tentar non nuoce. Escluse tutte le incompatibilità.... sistema operativo hardware, non resta che l'hardware. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-08-2015 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
#3949 |
|
Senior Member
|
Ok boys
First thing tomorrow Se c'avete azzeccato statua in arrivo |
|
|
|
|
|
#3950 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
è evidente che qualcosa è successo DOPO che il PC è stato sottoposto ad "assistenza". Dato che l'hardware non è cambiato l'unica cosa "volatile" che potrebbe essere cambiata e che è possibile ripristinare sono i parametri BIOS; ed è per questo che il mio consiglio si è limitato a Spread Spectrum e Timings RAM (solo quello, il resto anche con le impostazione di BIOS di default non dovrebbe darti i problemi che stai sperimentando; in particolar modo una scheda audio che non sia riconosciuta correttamente da un sistema operativo alla peggio non funzionerà per mancanza di driver appropriati, ma di certo non impedisce l'installazione del sistema). Se il PC in precedenza funzionava senza particolari impostazioni BIOS allora, a maggior ragione, la causa del problema deve essere a livello hardware. Potrebbe essere invero l'alimentatore, anche se i livelli delle tensioni sembrano normali, ma, data l'età dell'alimentatore, la corrente potrebbe essere "irregolare" o soggetta ad interferenze (soprattutto a causa del deterioramento dei condensatori), il chè causerebbe un malfunzionamento generale di processore e ram. Assicurati che nella presa che usi per alimentare il PC ci sia il polo per la messa a terra e che questa sia collegata, in caso contrario potresti avere delle correnti parassite che vagano per tutto il cabinet (e potresti anche sentire una scossa se tocchi il cabinet in una parte metallica nuda e contemporaneamente tocchi terra con una parte del tuo corpo). Se riesci a procurarti un alimentatore anche temporaneamente, fai la prova. Se non è l'alimentatore non resta che la scheda madre ed i componenti su essa installati: moduli RAM e scheda video. Anche qui, l'unica cosa che può essere accaduta è che la rimozione, reinserimento o anche le sole vibrazioni dovute al maneggiamento del cabinet, abbia anche minimamente spostato i punti di contatto tra i tra moduli memoria e/o scheda video e i relativi sockets. Con gli anni i pettini si ossidano tutto attorno al punto di contatto. Allora potrebbe essere che alcuni contatti sono finiti in un area ossidata del pettine. In questo caso bisogna usare un prodotto disossidante, come il WD40, e pulire tutti i contatti. In mancanza di prodotto specifico si può provare con una classica gomma da cancellare da sfregare sui pettini dei moduli ram e della scheda video. Se anche questo non risolve temo che tu sia di fronte ad un guasto alla scheda madre che non è riparabile. Purtroppo se il dissipatore CPU è stato rimosso e reinstallato non è affatto improbabile che chi ha reinstallato il dissipatore abbia esercitato eccessiva pressione sulla scheda madre, facendola flettere fino al punto di far saltare qualche punto di saldatura o interrompere qualche pista. Saluti. Alessio
Ultima modifica di halnovemila : 04-08-2015 alle 07:09. |
|
|
|
|
|
|
#3951 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3952 |
|
Senior Member
|
È importante questa domanda che ti ho fatto perche casomai stamattina chiamo quelli dell'assistenza e me li magno
|
|
|
|
|
|
#3953 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Perchè il danneggiamento di qualche punto di saldatura o di qualche pista non si traduce automaticamente nella totale impossibilità di funzionamento. Il più delle volte si tratta di così detto "guasto intermittente", che spesso diventa più evidente a caldo, quando aumenta di temperatura dei componenti. Tu pensa che ho avuto un processore E8400 che funzionava benissimo... ma solo uno dei due core... se tentavo di avviare o installare un sistema operativo con kernel con il supporto multicore mi si bloccava tutto subito all'inizio (tra l'altro, esperienza avuta proprio con la Asrock 4CoreDual; una cosa talmente incomprensibile che al tempo pensavo fosse un problema del BIOS e sono perfino arrivato al punto di modificarlo, aggiungendo il microcode per l'E8400, ma senza arrivare a riuscire a disabilitare il supporto ACPI che, in principio, pensavo fosse la causa del problema. Qui, sul mio sito, ho lasciato la traccia di quella mia avventura di sette anni fa Quindi, è possibile che il sistema operativo possa anche avviarsi e sembrare stabile per un periodo limitato di tempo in assenza di grossi carichi su CPU, RAM, Chipset e GPU. Ma l'installazione di un SO, solitamente stressa l'HD, il controller, quindi chipset e RAM... per cui è più sensibile a danni intermittenti sull'HW. Saluti. Alessio
Ultima modifica di halnovemila : 04-08-2015 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
|
#3954 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Prova a far "girare" il programmnino CPUz
lo scarichi dal seguente link(gratuito) e non richiede installazione: http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z..._1.72.1-en.zip. Ti consente di rilevare in "tempo reale"vari parametri di funzionamento relativi a: - CPU(info su Core Speed, Multiplier, Bus Speed, Rated FSB, Core VID, ecc.) Memory(info sulla frequenza effettiva di funzionamento del modulo di Dram + info sul timing, ecc.) - SPD (è una memoria che contiene la tabella dei timing del modulo di mem secondo lo standard JEDEC) I parametri indicati possono essere configurati nell'apposita sezione del bios, ecc.) - ecc. Puoi anche stampare un report in formato testo o html. Puoi mandare in esecuzione qualche altro programma e osservare come variano i parametri della Cpu, moltiplicatore e Core Speed, ecc. P.S. Se avessi la necessità di cambiare il processore potresti prendere in considerazione il seguente: 02-08-2015, 15:24 [TV+SPED] CPU E7600 3.06 ghz Socket 775 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726643 Il venditore chiede 20€, prezzo leggermente negoziabile. Lo sto utilizzando e sono pienamente soddisfatto, riconosciuto dal bios 2.20a modificato da PcTreiber. |
|
|
|
|
|
#3955 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie, non so come ma a quanto pare non mi era arrivata notifica di questo post cmq a quanto pare posso riportarlo al negozio senza pagare la riparazione aggiuntiva: ci ho parlato oggi per telefono se non dovesse andare nemmeno così lo provo grazei |
|
|
|
|
|
|
#3956 |
|
Senior Member
|
allora ragazzi, c'è un aggiornamento. e visto che mi avete aiutato e mi siete stati dietro mi sembra opportuno e doveroso informarvi.
Il problema è temporaneamente risolto, e a quanto pare sembrava proprio la scheda video. la soluzione del problema a me personalmente non m'è piaciuta, perché ho dovuto pagare, però devo anche ammettere che quelli del negozio sono stati molto disponibili nei miei confronti (un ragazzo in particolar modo: mi ha riguardato il computer senza farmi pagare nulla, abbiamo riprovato a installare insieme Win 7 con una nuova scheda video e ha funzionato). inizialmente abbiamo sostituito la mia 7300 gt con una precedente 6600 (con ventolina), che a quanto ho capito è una scheda che loro usano come Jolly perché va bene con tutto. e infatti con quella scheda Linux partiva subito senza problemi (veramente nel giro di pochi secondi) a quel punto allora io mi sono detto: visto che non mi sta facendo pagare niente per questo lavoro gli ho detto: a questo punto proviamo una scheda che avete in vendita, se funziona la compro e via. ero cmq sollevato che non fosse un problema relativo alla scheda madre. e infatti ha installato questa scheda più economica che aveva in negozio (msi nvidia Geforce 210) e con quella ha provato a fare un installazione di Win 7. l'installazione è andata bene (a differenza di quello che provavo io a casa con cd o con usb, sempre Win 7), ha installato tutti i driver e a quel punto ho pagato la scheda (€33,5) e sono andato. poi però, arrivato a casa, vedevo che questo Win era troppo lento e, pur avendo 2 Gb di Ram, mi sembrava strano.. temevo che fosse la scheda che a caldo reagiva male (la stessa scheda tra parentesi non è piaciuta a Linux, che infatti non è partito); tuttavia mi sono reso conto che invece il problema era un altro: la versione di Win installata era a 64Bit !!!!!!!!! errore, distrazione o svista, non potevo ritenerlo certo responsabile visto che alla fine, se non mi ha fatto un favore, certamente ha derogato alle regole del negozio.. quindi mi sono armato di pazienza e stringendo un po' le chiappe ieri ho re-installato Win 7 a partire da quella versione che avevo io a 32 Bit, ultimate.. e fortunatamente è andata alla grande .. molto fluida, va una spada .. Bilancio: ho speso 83 € netti, più tutta la benzina per tutte le volte che ci sono andato arriviamo tranquillamente a 100.. per due settimane non ho pensato a altro ho cambiato una scheda video che amavo (e il mio dubbio è che, non so come, se ieri avessimo provato anche a fare l'install di Win 7 con quella di scheda magari andava uguale: lo so che a casa mia non funzionava, ma mi rimane sto dubbio/superstizione) ho buttato due settimane .. col senno di poi posso dire: se fossi stato più chiaro con me stesso la cosa da fare era: -riaprire il computer -farsi coraggio e imparare a mettere quella caxxo di pasta (che peraltro avevo a casa, dell'anno scorso ma ce l'avevo) -rendersi conto che c'era ancora Win xp. rispegnere tutto e col cd installare win 7 -comprare un alimentatore decente a 50 € sul web -nel giro di una settimana fatto tutto, un po' per volta ... il mio dubbio che mi fa rodere è che probabilmente la scheda video si sia danneggiata nei vari trasporti: ha sempre funzionato da paura e non vedo perché improvvisamente non dovrebbe andare, tanto più che sembra decisamene integra. sono sicuro, e questo è il mio rimorso, che se avessi installato da subito win 7 rimanendo a casa, tutto sarebbe andato alla grande. è vero ho una scheda migliore (1gb di Ram) ma quella aveva (forse credenza personale) un colore più pieno, più "saturo", questa mi fa un po male agli occhi. spero di riuscire a settarla .. ciao raga grazie spero di non dover smanettare più così in vita mia |
|
|
|
|
|
#3957 |
|
Senior Member
|
ti avevo avvisato della scheda video... con 30 euro te la cavavi.
cmq l'importante è che abbia risolto. |
|
|
|
|
|
#3958 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma senti secondo te è plausibile l'ipotesi che si sia danneggiata nel trasporto e che se avessi fatto subito un install sarebbe andato a buon fine (di win 7 intendo) .. o è solo una mia rosicata ... io non riesco a spiegarmi perché non ha funzionato ... porca zozza |
|
|
|
|
|
|
#3959 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio avviso se e ripeto se, il sistema operativo funzionava prima che lo sostituissi, può essersi danneggiata anche in fase di installazione del nuovo sistema causa vecchiaia, oppure causa difetto prodottosi in laboratorio e manifestatosi in fase di installazione del nuovo sistema operativo, come il danneggiamento di uno dei componenti, i condensatori ad esempio. Le cause sono molteplici come i responsabili (molti portano le auto dal meccanico perchè il meccanico ripara una cosa e ne sfascia un'altra, finchè chi se ne accorge non fa fallire il meccanico diffondendo le voci rivelando l'imbecillità della furbo), ovviamente non è detto che il meccanico sia responsabile. Personalmente la pagina di errore in linux evidenziava l'inaccessibilità della scheda video. Se avevi altra scheda anche AGP... bastava testarla e avresti avuto prova certa del fatto che la scheda video difettava. Come ti avevo scritto in mezza giornata si erano fatti test sufficienti e che il risultato "lo avevi" trovato. Ovviamente il forum non opera tecnicamente, pertanto i test materiali spettano al postulante.... uno offre consigli poi l'altro deve decidere se o meno avvalersene. http://www.ebay.it/itm/Ati-radeon-hd...item25ab271458 una scheda come questa andava benissimo per il tuo assetto... 27 euro (spese di spedizione incluse). Tranquillo hai solo speso 70 euro in più (equivalenti a 140 mila lire del tempo della lira). Ultima modifica di Benjamin Reilly : 08-08-2015 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#3960 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho speso 6 euro in più casomai, senza contare che non ho dovuto aspettare spedizione e senza contare, soprattutto, che una scheda usata può tranquillamente non funzionare o smettere di funzionare, senza garanzia. l'errore iniziale è stato portarlo lì in the first place, ma del resto m'ha permesso di risparmiare un po' di tempo dedicandolo a altro. il dubbio rimane che, tenendo il computer a casa, avrei installato Win 7 senza cambiare scheda. Giusto questo mi rode. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod