Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2006, 17:12   #741
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da microcip
@luca nn so se è un problema mio ma credo che hai sticcato la pg successiva x la p5b prova a controllare il link.
Ora dovrebbe essere a posto.
Grazie per la segnalazione

Pitta
Old 14-12-2006, 17:20   #742
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82
SCherzi a parte in qualche pagina di quelle lette sui pad si parlava di un'attrazione elettrostatica che permetteva al pad di spandersi correttamente senza lasciare vuoti.
L'efficacia del metallo liquido è stata testata da molti assieme alla sua difficoltà di applicazione..... può darsi che questo sia una panzana colossale sfruttando i buoni risultati precedenti oppure può essereuna grande innovazione, solo i test diranno la verità
Per carità... Non dico che non funzioni...
Solo che finchè si parla di pad (solitamente costituiti da materiali molli) per l'utilizzo di dissipatori per chip e/o ram (sdram/ddr/etc.) ci posso anche stare, ma utilizzare un pad somigliante ad un sottile foglio rigido da porre su una cpu (ben diverso), beh... preferisco sostanze termoconduttive liquide o semiliquide, propense a stesura ed ad un "certo" riempimento dei vuoti...

Ovviamente i produttori testano e ritestano le loro innovazioni ed'è molto probabile che questa mia "critica" sia infondata, ma se dovessi scegliere o consigliare uno dei due prodotti in questione (LiquidPAD ~ LiquidPro), punterei senza dubbio su quest'ultimo e poi sinceramente, le cose "facili" non sempre apportano giovamento rispetto a quelle +' "faticate"...
Old 14-12-2006, 21:50   #743
Gandalf 82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Per carità... Non dico che non funzioni...
Solo che finchè si parla di pad (solitamente costituiti da materiali molli) per l'utilizzo di dissipatori per chip e/o ram (sdram/ddr/etc.) ci posso anche stare, ma utilizzare un pad somigliante ad un sottile foglio rigido da porre su una cpu (ben diverso), beh... preferisco sostanze termoconduttive liquide o semiliquide, propense a stesura ed ad un "certo" riempimento dei vuoti...

Ovviamente i produttori testano e ritestano le loro innovazioni ed'è molto probabile che questa mia "critica" sia infondata, ma se dovessi scegliere o consigliare uno dei due prodotti in questione (LiquidPAD ~ LiquidPro), punterei senza dubbio su quest'ultimo e poi sinceramente, le cose "facili" non sempre apportano giovamento rispetto a quelle +' "faticate"...

su questo sono pienamente d'accordo.... la mia è più che altro curiosità.... infatti mi sa che quando avro tempo proverò tutte e due confrontandole con la zalman ZM-STG1
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 22:09   #744
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Sto facendo un test con orthos, in oc, e fin qui...
Noto con speedfan che a temperature più basse della cpu, c'è un certo aumentare del v-core, un aumento quasi impercettibile che poi rimane stabile. Siamo nell'ordine del centesimo di V.
C'è una correlazione fra questi due dati?

Pitta
Old 15-12-2006, 08:45   #745
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Sto facendo un test con orthos, in oc, e fin qui...
Noto con speedfan che a temperature più basse della cpu, c'è un certo aumentare del v-core, un aumento quasi impercettibile che poi rimane stabile. Siamo nell'ordine del centesimo di V.
C'è una correlazione fra questi due dati?

Pitta
Che io sappia, nessuna...
Old 16-12-2006, 16:38   #746
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

Iscritto dal: Mar 2005
qualcuno sa dirmi se questi dissy entrano nel case xaser 3 ?
ora ho un x2 3800+ con freezer64 pro alto 126.5 mm, tra poco passo ad un e6300 e sto cercando il dissy.
il ninja dovrebbe essere alto 15cm e l'infinity 16.
il ninja rev b è superiore all'infinity ? entrambi sono superiori allo zalman 9700 ?
ho trovato questa foto:
http://www.putfile.com/pic.php?img=4163788
la mobo è diversa però in ogni caso non capisco se poi il case si riesce a chiudere :/
già col freezer64 mi sembra che manchi poco a toccare le ventole del pannello laterale

cmq alla fine il ninja + pasta zalman ZM-STG1 mi costa praticamente quanto lo zalman 9700 che già ha la pasta

Ultima modifica di Godai85 : 16-12-2006 alle 16:44.
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 14:29   #747
FabioMost
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Ciao a tutti.
Ho montato ieri la mia Ninja rev B su un Pentium 4 3.2 GHz (socket 478); durante l'operazione, uno dei quattro ganci di metallo si è spezzato (!!!); per la precisione, è uno dei due che, quando la mb è verticale, si trovano in basso.
Ho provato a montarla lo stesso, e mi sembrava solida; dopo due giorni di utilizzo però le temperature si sono alzate di 5°:
in uso = da 55 a 60°.
in idel = da 42 a 46°
Secondo voi, è dovuto alla mia inesperienza (che so, magari ho steso male la pasta) o all'accoppiamento non perfetto con il processore?

In realtà quello che mi preme è sapere se le cose potranno peggiorare: non volendo andare in oc, potrebbe bastarmi lo status quo.
O la soluzione potrebbe essere quella di tentare di rimandarla indietro?
FabioMost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 17:05   #748
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da FabioMost
Ciao a tutti.
Ho montato ieri la mia Ninja rev B su un Pentium 4 3.2 GHz (socket 478); durante l'operazione, uno dei quattro ganci di metallo si è spezzato (!!!); per la precisione, è uno dei due che, quando la mb è verticale, si trovano in basso.
Ho provato a montarla lo stesso, e mi sembrava solida; dopo due giorni di utilizzo però le temperature si sono alzate di 5°:
in uso = da 55 a 60°.
in idel = da 42 a 46°
Secondo voi, è dovuto alla mia inesperienza (che so, magari ho steso male la pasta) o all'accoppiamento non perfetto con il processore?

In realtà quello che mi preme è sapere se le cose potranno peggiorare: non volendo andare in oc, potrebbe bastarmi lo status quo.
di dove sei?
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 08:58   #749
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da Godai85
qualcuno sa dirmi se questi dissy entrano nel case xaser 3 ?
ora ho un x2 3800+ con freezer64 pro alto 126.5 mm, tra poco passo ad un e6300 e sto cercando il dissy.
il ninja dovrebbe essere alto 15cm e l'infinity 16.
il ninja rev b è superiore all'infinity ? entrambi sono superiori allo zalman 9700 ?
ho trovato questa foto:
http://www.putfile.com/pic.php?img=4163788
la mobo è diversa però in ogni caso non capisco se poi il case si riesce a chiudere :/
già col freezer64 mi sembra che manchi poco a toccare le ventole del pannello laterale

cmq alla fine il ninja + pasta zalman ZM-STG1 mi costa praticamente quanto lo zalman 9700 che già ha la pasta

In linea di massima il ninja sta sotto all'infinity ma dipende anche dagli spazi e dal tipo di ventilazione.
Il ninja dovrebbe costare intorno alle 45€ forse qualcosa meno e anche lui nella confezione ha già una bustina di pasta termica al silicone.
Confermo che l'altezza del ninja è di 15 cm. Prendi un metro e misura quanto spazio hai, tu stesso.
per le mobo e la loro compatibilità, in prima pagina trovi un elenco di quelle compatibili e un link della casa madre che ha testato le principali marche.

Pitta
Old 18-12-2006, 09:02   #750
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da FabioMost
Ciao a tutti.
in uso = da 55 a 60°.
in idel = da 42 a 46°

Come cavolo hai tatto a romperla? Le temperature non sono ottime e di sicuro d'estate aumenteranno ancora.
Prova a vedere se sul sito ufficiale vendono le staffe singole o magri scrivigli magari te lo cambiano.

Pitta
Old 18-12-2006, 09:10   #751
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

nel case xaser 3 è difficile prendere le misure, ci sono venole ovunque XD
mettendomi di lato vedo ancora 5/10mm liberi tra le ventole laterali e la fine delle heatpipe del freezer64 pro. temo che non ci stia... a questo punto non so neanche se ci sta lo zalman 9700 che è alto 142mm
cmq una normale pasta al silicone non può essere paragonata alla stg1 (superiore anche all'artic silver 5), temo proprio che ninja e 9700+stg1 possano essere almeno equivalenti :/
Old 18-12-2006, 09:15   #752
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Beh sulla pasta certamente è come dici tu, ma io lo dicevo solo a titolo informativo.

Cmq in linea di massima sono equivalenti ma io il 9700 non l'ho mai provato. Ho invece provato il fratello 9500 e il ninja è nettamante superiore, sopratutto in silenziosità.

Per i dissy tower come questi due, sono sconsigliate in linea di massima le ventole laterali perchè disturbanon non poco il flusso d'aria, poi ovviamante dipende dove sono installate.

Pitta
Old 18-12-2006, 09:23   #753
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

porc -_-'
che mi consigli ? :P
potrei togliere la ventola laterale però non è che mi faccia piacere XD (ne ho pure 2...)
Old 18-12-2006, 09:26   #754
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Se le ventole sulla portella laterale le hai in asse più o meno con la cpu, confermo quello che dico, e cioè che rovinerebbero il flusso soprattutto con gli zalman 9xxxx.

Pitta
Old 18-12-2006, 09:34   #755
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

http://www.tomshw.it/firstlook.php?g...ge=xaserIII-02

sono proprio lì -_-'
appena lo spengo provo a toglierla e vedere come sta :/
(le altre ventole vanno bene ? sono 7 -_-')

senza quella dovrebbe starci pure l'infinity. quindi mi consigli quello ? comprandolo insieme alla stg1 mi costa 2€ in meno rispetto al 9700 led (anche se preferisco l'nt che costa altri 3€ in più e non ha il fanmate :P)
Old 18-12-2006, 10:49   #756
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Gli zalman hanno sicuremente un'estetica più interessante rispetto al ninja...

Per la ventilazione direi che le due dietro in estrazione possono andare bene e verifica però di averne due davanti che buttano dentro. Ma da che diametro sono quelle ventole da 80mm?

Pitta
Old 18-12-2006, 11:02   #757
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

sì sono da 80 e ce ne sono altre 2 davanti al blocco hdd.
in pratica dovrei togliere solo quella laterale più alta no ?
l'infinity è il migliore x core2 ?
Old 18-12-2006, 11:17   #758
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da Godai85
sì sono da 80 e ce ne sono altre 2 davanti al blocco hdd.
in pratica dovrei togliere solo quella laterale più alta no ?
l'infinity è il migliore x core2 ?
Si, quella della VGA lasciala.
L'infinity è migliore, ma li dentro non sò il perchè ma non metterei più del ninja.

Pitta
Old 18-12-2006, 11:19   #759
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

per lo spazio o perchè è già uno shuttle ? :P
quanti °C di differenza ci sono mediamente ?
appena possibile poi vorrei cambiare tutte le ventole con delle scythe perchè queste fanno un rumore assordante (ovviamente ho dormito per anni col pc accanto e le ventole le cambio ora che mi trasferisco e metto il pc nello studio XD W la coerenza :P)
Old 18-12-2006, 13:28   #760
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

il ninja che l'infinity sono montano ventole molto silenziose e quindi il rumore non dovrebbe essere un problema.

Se fai una foto del tuo pc montato vedo meglio gli spazi.

Pitta
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian