Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 14:51   #2801
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
dai tanti interventi non si e' capito se si possa gestire nei video la messa a fuoco manuale?
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:32   #2802
sopron
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Quando facevo riferimento alle sfocature parlavo dei video soltanto. Finora non ho fatto foto sfocate, solo i video notturni in presenza di luci: queste luci sono sfocate (solo le luci e solo nei video).
Non so se si possa intervenire manualmente per mettere a fuoco i VIDEO, lo farei voltentierissimo (risolverebbe i miei problemi di video notturni fatti lasciando la macchina su trepiede per tre minuti), ma non ci sono mai riuscito! Presumo non si possa fare, ma sarei superfelice di essere smentito.
sopron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 16:45   #2803
teolin07
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Però non esagerate con domande così banali. Documentatevi almeno un pò prima di porle...

Ti dico che non può essere nessuna aberrazione del sistema NR, senza addentrarmi nei dettagli.
Il sistema NR sai cos'è?
In caso affermativo, la tua domanda non ha senso, perchè non c'entra nulla con ciò che inquadri e metti a fuoco. Quindi non dovresti neppure porla.

Per la prima, la risposta è: l'audio della Hx7 è migliorato rispetto a quello della Hx5, ma non è a livello di quello della Hx9.
Per la seconda, ti invito a leggere le caratteristiche tecniche della fotocamera.

Sul manuale invece C'E'!

Perchè non leggi qualche pagina del forum prima di fare domande che risultano cicliche?
Oltretutto è scritto proprio una o due pagine dietro (risposta data da me).

Se metti a fuoco un soggetto lontano, è normale che quello vicino risulti sfuocato.
Se fai scegliere in AUTO alla fotocamera, i punti di messa a fuoco li decide "lei".
Se vuoi ottenere un determinato risultato, quanto meno metti in modalità P, imposta fuoco al centro, metti a fuoco ciò che vuoi, etc...

Dopo aver risposto a queste domande, mi sorge spontanea una domanda:
ma non piace proprio a nessuno leggere?
Intendevo che cè una funzione che lo fa in automatico quella di sfuocare lo sfondo,credevo ci fosse una anche per fare il contrario...
Old 23-01-2012, 21:35   #2804
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
Leggi bene la proposizione del post che ho quotato di sopron.
Dice che la fonte luminosa è sfocata, mentre il testo vicino è a fuoco. Assumo che per vicino intenda dire che è sullo stesso piano della fonte luminosa (e quindi dovrebbe avere la stessa sfocatura della fonte luminosa).
Non mi intendo di fotografia, su questo sicuramente hai ragione, ma due cose vicine, poste sullo stesso piano, dovrebbero essere entrambe a fuoco o entrambe sfuocate. Il fatto che una lo sia e l'altra no, mi ha fatto venire il dubbio che possa c'entrare il sistema NR, che, magari, proprio per una aberrazione nel funzionamento, acquarelli (più di quanto non faccia con il resto) la fonte luminosa fino a farla apparire una palla rispetto al resto.
Se il mio intervento è banale, chiedo venia... però a me non sembra.
Anche in questo caso, il soft di NR non c'entra nulla!
Al massimo si sarebbe potuto parlare di un problema di sensore.
Comunque, da quanto detto, visto che il problema si presenta durante i video, è logico immaginare che tale sfocatura sia data dal software che gestisce gli automatismi della fotocamera (non quello di NR), che mentre registra il filmato, cerca di mettere a fuoco in continuazione, in base alla scena che si presenta (analizzando le luci e tutto il resto). Probabilmente va in confusione per una "saturazione" di luce in quel punto e quindi "da i numeri".
Immagina una luce non fortissima puntata sugli occhi. Ad un certo punto sarai costretto a chiudere gli occhi perchè la luce, per quanto debole, finirà per abbagliarti. Un qualcosa di simile accade nella fotocamera, solo che tradotta in termini di software, da origine a sfocature.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 11:48   #2805
Alex175
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Salve a tutti,
Anche io sono tra quelli sono molto interessato a questa sony. Dal forum però emergono problematiche legate al filtro riduzione rumore. Mesa che a questo punto aspetto il mese prossimo per vedere cosa ha fatto sony col nuovo modello DSC-HX20 oltre ai 18 Megapixlel e zoom 20x spero abbiano affinato i filtri
Alex175 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 16:21   #2806
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex175 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Anche io sono tra quelli sono molto interessato a questa sony. Dal forum però emergono problematiche legate al filtro riduzione rumore. Mesa che a questo punto aspetto il mese prossimo per vedere cosa ha fatto sony col nuovo modello DSC-HX20 oltre ai 18 Megapixlel e zoom 20x spero abbiano affinato i filtri
Aspetta e spera! Ammesso che abbiano "affinato i filtri", pensi che i 2 MPx in più non creeranno ulteriori problemi?
La Sony è attenta al mercato. Sa che gli ignoranti pensano che più MPx significano foto migliori, quindi li aumenta in ogni nuovo prodotto.
Old 27-01-2012, 16:37   #2807
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

presa oggi....
questo filtro maledetto e' un peccato...
perche' la macchina scatta foto perfette...non ne sbaglia una,peccato che anche stampando in a4 un occhio di esperto nota l'effetto aquarello specialmente in luoghi meno illuminati e soggetti distanti...

anche i video pur essendo ottimi...sono poco contrastati in a+

in manuale si rimedia ...anche qui il filtro tende a schiarire troppo i neri
Old 27-01-2012, 18:55   #2808
sopron
Bannato

Ragazzi mi sono arrivate oggi le foto stampate!
Ovviamente le guarderò sotto i raggi del sole, non sono più capace a guardare foto a stampa se non colpite dal sole perché le lucette è come se fosse veramente accese. Ma questo sarà un mio tic

Prima di giudicarle desideravo sapere quale sia la giusta distanza per valutare una foto 40x30cm...fino a quanti cm posso spingermi col naso verso la foto?
grazie.
Old 27-01-2012, 22:07   #2809
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
presa oggi....
questo filtro maledetto e' un peccato...
perche' la macchina scatta foto perfette...non ne sbaglia una,peccato che anche stampando in a4 un occhio di esperto nota l'effetto aquarello specialmente in luoghi meno illuminati e soggetti distanti...

anche i video pur essendo ottimi...sono poco contrastati in a+

in manuale si rimedia ...anche qui il filtro tende a schiarire troppo i neri
Ma stai scherzando?
Ad un occhio esperto? Ma che significa? Perchè, le altre persone non notano se c'è un effetto acquerello della foto?

In A4 si nota l'effetto acquerello?
Guarda che ho stampato foto in A4 in quantità industriale! Ed anche foto in A3.

Forse parli di foto con ISO 1600, perchè già con ISO 800 si notano solo in A3.
Se poi hai usato il microscopio, allora hai perfettamente ragione: "si vedono".

Ultima modifica di lospartano : 27-01-2012 alle 22:09.
Old 27-01-2012, 22:22   #2810
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Ma stai scherzando?
Ad un occhio esperto? Ma che significa? Perchè, le altre persone non notano se c'è un effetto acquerello della foto?

In A4 si nota l'effetto acquerello?
Guarda che ho stampato foto in A4 in quantità industriale! Ed anche foto in A3.

Forse parli di foto con ISO 1600, perchè già con ISO 800 si notano solo in A3.
Se poi hai usato il microscopio, allora hai perfettamente ragione: "si vedono".
iso 200...e si nota...
ho 3 fotocamere ,canon 350d,tz7 e hx9v ...ho messo le macchine sul cavalletto ho fatto una foto con tutte e 3 macchine alla mia famigliola...con le stesse condizioni di luce le ho stampate e ti dico che quella sony come colori e' la piu' fedele ma si nota l'effetto acquarello le altre hanno un contrasto maggiore....

poi c'e un altri difetto rispetto alla pana...il tasto per la registrazione video e' in in posizione scomodissima,
mentre l'audio e' eccezionale...
Old 27-01-2012, 22:27   #2811
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

ps per esperto intendevo qualcuno che non abbia solo la hx9v,ma che abbia un termine di paragone...un esperienza con altre foto
Old 27-01-2012, 22:36   #2812
lospartano
Senior Member

Quote:
iso 200...e si nota...
ho 3 fotocamere ,canon 350d,tz7 e hx9v ...ho messo le macchine sul cavalletto ho fatto una foto con tutte e 3 macchine alla mia famigliola...con le stesse condizioni di luce le ho stampate e ti dico che quella sony come colori e' la piu' fedele ma si nota l'effetto acquarello le altre hanno un contrasto maggiore....

poi c'e un altri difetto rispetto alla pana...il tasto per la registrazione video e' in in posizione scomodissima,
mentre l'audio e' eccezionale...
Visto che puoi fare questa comparativa, ci posti qualche foto?
Ovviamente postale in formato originale se puoi e scegli il soggetto che più ti piace.
Old 27-01-2012, 22:45   #2813
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Visto che puoi fare questa comparativa, ci posti qualche foto?
Ovviamente postale in formato originale se puoi e scegli il soggetto che più ti piace.
adesso sono al lavoro,domani faccio una paragone con soggetti astratti,e un pargone tra video panasonic e sony per evidenziare l'agressività del filtro anche nei video...cosa non sottolineata da nessuno
Old 28-01-2012, 11:18   #2814
lospartano
Senior Member

Quote:
adesso sono al lavoro,domani faccio una paragone con soggetti astratti,e un pargone tra video panasonic e sony per evidenziare l'agressività del filtro anche nei video...cosa non sottolineata da nessuno
Benissimo!
Old 28-01-2012, 11:28   #2815
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

come promesso ecco il confronto in automatico con lumix tz7 e canon 350d...
consideriamo che la tz7 e del 2007,la canon del 2005 dalla sony mi sarei aspettato di piu'...
con la tz7 per stampare queste foto dovrei usare un po' di photoshop per diminuire il nero,ma con la hx9 seve ancora photoshop per dare il contrasto che non c'e'

http://imageshack.us/g/825/canon350dzoom.jpg/
Old 28-01-2012, 13:47   #2816
lospartano
Senior Member

Quote:
come promesso ecco il confronto in automatico con lumix tz7 e canon 350d...
consideriamo che la tz7 e del 2007,la canon del 2005 dalla sony mi sarei aspettato di piu'...
con la tz7 per stampare queste foto dovrei usare un po' di photoshop per diminuire il nero,ma con la hx9 seve ancora photoshop per dare il contrasto che non c'e'

http://imageshack.us/g/825/canon350dzoom.jpg/
Per il tipo di foto, il risultato era scontato.
1° Panasonic
Sony
3° canon

Ma come detto in post precedenti, le panasonic da Tz3 fino a Tz10, ad iso 100 e 200 sono difficilmente battibili.
Se puoi, espandi la prova anche a foto che richiedono Iso 400 ed oltre...
Per il momento, grazie per l'impegno.
Old 29-01-2012, 08:40   #2817
nicodocet
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
La comparativa mostra bene l'effetto generato dal sistema di riduzione del rumore della Sony.
Senza ricorrere a photoshop per le correzioni (chi fa foto in automatico credo che difficilmente si cimenti in modifiche in post produzione), io preferisco comunque la foto della Sony perché è più luminosa soprattutto rispetto ai soggetti in secondo piano. Certo che, croppata, ha meno dettagli.
nicodocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 11:58   #2818
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
La comparativa mostra bene l'effetto generato dal sistema di riduzione del rumore della Sony.
Senza ricorrere a photoshop per le correzioni (chi fa foto in automatico credo che difficilmente si cimenti in modifiche in post produzione), io preferisco comunque la foto della Sony perché è più luminosa soprattutto rispetto ai sfattosoggetti in secondo piano. Certo che, croppata, ha meno dettagli.
su questo aspetto ti do perfettamente ragione...
per l'utente medio il risultato della sony e' migliore.

in manuale con l'opzione piu' dettaglio sono piu' soddisfatto

http://imageshack.us/photo/my-images/19/030qy.jpg/
Old 29-01-2012, 14:44   #2819
sopron
Bannato

Grazie per le foto!
solo ora mi accorgo che l'uva è di plastica haha
Old 29-01-2012, 17:15   #2820
tex_willer87
Member

Iscritto dal: Dec 2008
.

Ultima modifica di tex_willer87 : 02-02-2012 alle 18:07.
tex_willer87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian