Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2010, 09:15   #19581
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
già atom+ion+avccore gestisce contenitori con filmati full-hd
Ma atom non è solo mini-itx?

Questa mobo può essere buona?

Ultima modifica di buglis : 21-06-2010 alle 10:20.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 10:39   #19582
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Per uso HTPC/Serverino ti conviene andare su qualcosa di più modesto, tipo la MSI che ho preso io.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 10:56   #19583
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
il bios è completo per quanto riguarda la parte downclock/downvolt?
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 11:23   #19584
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Vedendo il manuale sembra di si, quando mi arriverà te lo dirò.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 15:45   #19585
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
il bios è completo per quanto riguarda la parte downclock/downvolt?
di certo lo sono le gigabyte..
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 20:11   #19586
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Geode NX 1750 .... Bartron .... Athlon underlockabili .... che ne pensate?
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 20:36   #19587
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Bartron ....
ottimi come integrazione al riscaldamento di casa. Quando anni fa lo tolsi di mezzo ho iniziato ad usare il piumone in camera mia in inverno.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 20:40   #19588
WringhioW
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
ottimi come integrazione al riscaldamento di casa. Quando anni fa lo tolsi di mezzo ho iniziato ad usare il piumone in camera mia in inverno.
ahahah e di athlon e geode invece che dici?

Non pretendo un consumo di 20 w ... 40 w andrebbero pure bene se risparmio o se pagando lo stesso non rischio crash del sistema dalla poca potenza
Old 21-06-2010, 21:15   #19589
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:

Non pretendo un consumo di 20 w ... 40 w andrebbero pure bene se risparmio o se pagando lo stesso non rischio crash del sistema dalla poca potenza
dico che ormai sono ferri vecchi, sui 20w devi prendere un d510.

Diciamo che nel 90% dei casi è la soluzione migliore.
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 21:37   #19590
WringhioW
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
dico che ormai sono ferri vecchi, sui 20w devi prendere un d510.

Diciamo che nel 90% dei casi è la soluzione migliore.

Stò guardando un pò le soluzioni micro-atx e con lo stesso prezzo posso ottenere più qualità sembra ... ovviamente i consumi salgono ma penso di poco se vado tipo su un athlon 4850e

Ultima modifica di WringhioW : 21-06-2010 alle 22:13.
Old 21-06-2010, 21:49   #19591
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:

lascia stare geode e compagnia bella
rispetto agli athlon xp consumano una sega, ma rispetto ad esempio all'atom vanno la metà se non di meno
e considerato che un geode oggi lo paghi cmq non poco, e che una mobo itx con atom integrato la paghi pure 60€, prendi l'atom
Old 21-06-2010, 22:01   #19592
WringhioW
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
lascia stare geode e compagnia bella
rispetto agli athlon xp consumano una sega, ma rispetto ad esempio all'atom vanno la metà se non di meno
e considerato che un geode oggi lo paghi cmq non poco, e che una mobo itx con atom integrato la paghi pure 60€, prendi l'atom
tutto conduce all'atom sempre e comunque ... ahahah

Sai qual'è la cosa che mi frena però? Che delle dimensioni mi interessa poco e non voglio andare a spendere per forza tanto solo perchè è qualcosa di piccolo (che poi fosse proprio quanto un eeebox forse si potrebbe comprendere).

I consumi accetto di aumentarli ... 20 w o 40 w ... non mi cambiano la vita dopotutto.
Se con componenti micro-atx riuscissi a spendere meno o ottenere più prestazioni però ne sarei contento... (tipo se non mediacenter un utilizzo di conversione dei video...).
In tutto questo con la scusa mi stò facendo grazie a voi una cultura .

P.S. ultima cret****a da me pensata ... se sulla mia corshair mettessi un athlon 64 undervoltato? ovviamente sarei fregato per la necessità di una scheda video esterna ...

però una micro-atx con atlhon64 ... che consumi può raggiungere con undervolt? ho letto che l'athlon 64 2000+ consumava meno dell'atom quindi non credo che andando su potenze poco maggiori aumentano di molto i consumi

Ultima modifica di WringhioW : 21-06-2010 alle 22:05.
Old 21-06-2010, 22:15   #19593
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
quale conf?

Salve a tutti, quale configurazione per avere consumi piu' ridotti possibile? Pensavo ad atom d510 2 giga di ram e hd da 2.5". Però quale ali? Pico?

Come sistema operativo uso linux e il pc mi servirebbe da tenere acceso 24/24h come file server e web server/web services server. Roba leggera in ogni caso.

Grazie a tutti.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2010, 22:32   #19594
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
tutto conduce all'atom sempre e comunque ... ahahah

Sai qual'è la cosa che mi frena però? Che delle dimensioni mi interessa poco e non voglio andare a spendere per forza tanto solo perchè è qualcosa di piccolo (che poi fosse proprio quanto un eeebox forse si potrebbe comprendere).

I consumi accetto di aumentarli ... 20 w o 40 w ... non mi cambiano la vita dopotutto.
Se con componenti micro-atx riuscissi a spendere meno o ottenere più prestazioni però ne sarei contento... (tipo se non mediacenter un utilizzo di conversione dei video...).
In tutto questo con la scusa mi stò facendo grazie a voi una cultura .

P.S. ultima cret****a da me pensata ... se sulla mia corshair mettessi un athlon 64 undervoltato? ovviamente sarei fregato per la necessità di una scheda video esterna ...

però una micro-atx con atlhon64 ... che consumi può raggiungere con undervolt? ho letto che l'athlon 64 2000+ consumava meno dell'atom quindi non credo che andando su potenze poco maggiori aumentano di molto i consumi
Beh allora qua c'è da chiarire una cosa: l'atom è, paragonato a qualsiasi soluzione 'desktop', un chiodo, MA d'altro canto è veramenrte molto economico tant'è che con appunto una 60ina di euro ti prendi motherboard + cpu saldata su di essa (che sono tutte mini itx a meno che non mi sia perso qualcosa per strada io ).
Poi, se vuoi qualcosa di micro-atx sappi che ovviamente le performance, qualsiasi cosa tu prenda sia su socket 775 a salire per intel, sia su socket am2+ a salire per AMD, saranno maggiori ma d'altro canto anche i costi salgono perchè poco che vuoi spendere siamo sui 100€ (metti 50€ di CPU dual core + 50€ di mobo scrausa con video integrato).

Ora, io fossi in te se mi servisse un muletto ready to use per scaricare e per tenerci su qualche robetta da nulla, atom a vita.
Altrimenti se ti serve già una cosa tipo mediacenter, allora lì le cose cambiano perchè una soluzione micro-atx + cpu desktop inizia a convenire perchè l'atom arranca su ste robette qui.

Per le soluzioni athlon 64 undervoltato dipende sempre da quello che hai già in casa... e cmq come dici te serve una vga esterna
Old 21-06-2010, 23:00   #19595
WringhioW
Senior Member

Da come leggo il chipset 780g o 785 ha già integrata una scheda video che regge la funzione da mediaserver. Un athlon 64 da undervoltare si trova credo anche intorno alle 30 euro e per il resto siamo là. Pure sull'usato è tutto più semplice e si trovano prezzi minori a quelli citati. Scheda + Cpu si arriva ad una 60/70ina d'euro... quanto la mini-itx quindi spendendo lo stesso si potrebbe avere qualità maggiore.

Il discorso è: Con l'atom e l'uso server/web server per i file, download contemporaneo con diversi programmi ecc rischio che il pc si rallenti?

Comunque mediacenter fondamentalmente non mi serve... ma non voglio un pc che si blocchi.

Ultima modifica di WringhioW : 21-06-2010 alle 23:05.
Old 22-06-2010, 07:08   #19596
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Da come leggo il chipset 780g o 785 ha già integrata una scheda video che regge la funzione da mediaserver. Un athlon 64 da undervoltare si trova credo anche intorno alle 30 euro e per il resto siamo là. Pure sull'usato è tutto più semplice e si trovano prezzi minori a quelli citati. Scheda + Cpu si arriva ad una 60/70ina d'euro... quanto la mini-itx quindi spendendo lo stesso si potrebbe avere qualità maggiore.

Il discorso è: Con l'atom e l'uso server/web server per i file, download contemporaneo con diversi programmi ecc rischio che il pc si rallenti?

Comunque mediacenter fondamentalmente non mi serve... ma non voglio un pc che si blocchi.
Guarda, io anni fa ho avuto diversi problemi su pc assemblati "per risparmiare" con ad esempio dei celeron o processori da 4 soldi che poi volevano essere usati per fare elaborazioni ben più grandi o con una marea di programmi in esecuzione, e a meno che di non essere stasicuri di usare sempre applicazioni leggere, io propenderei per una soluzione microatx con relativo processore dual core.
Ti porto il mio esempio: attualmente ho un core duo 2180 portato da 2000 a 2666 con undervolt a 1,18 su scheda madre economicissima asrock con video integrato e 2giga di ram, hard disk da 3,5 160giga e alimentatore corsair da 450. Con questa configurazione sono sui 50w in idle, ci faccio di tutto con più che buone prestazioni (tranne giocare ma se voglio ho una scheda video nell'armadio).
Se oltre a questo usassi una scheda madre che mi permettesse di scendere ulteriormente col voltaggio e magari un disco da 2,5 di sicuro mi avvicino verso i 40w.
Quindi a meno che appunto tu non sei sicuro che la macchina ti servirà sempre e solo per applicazioni di poco peso o che per forza devi spendere poco e avere il minore ingombro, scegli l'atom, altrimenti vai di microatx amd o intel
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 07:11   #19597
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:

come cpu prendi Athlon II X2 255 a 60euro e lo downvolti fino a quando rimane stabile
come mobo prendi una mAtx ASROCK M3A785GMH/128M costa 65euro
un banco da 2gb di ram
Old 22-06-2010, 07:37   #19598
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
come cpu prendi Athlon II X2 255 a 60euro e lo downvolti fino a quando rimane stabile
come mobo prendi una mAtx ASROCK M3A785GMH/128M costa 65euro
un banco da 2gb di ram
E' una soluzione valida?
Sono interessato pure io ad aggiornare il mio muletto con una cpu più potente e che mi permetta pure lo streaming di contenuti fullHD, ho problemi con questa mobo?

Ho visto le caratteristiche e va bene per il fullHD, potrebbe essere un buon consiglio da seguire.

In alternativa come processore va bene pure l'Athlon II X2 240e?

Ultima modifica di buglis : 22-06-2010 alle 07:45.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 07:38   #19599
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Salve a tutti, quale configurazione per avere consumi piu' ridotti possibile? Pensavo ad atom d510 2 giga di ram e hd da 2.5". Però quale ali? Pico?

Come sistema operativo uso linux e il pc mi servirebbe da tenere acceso 24/24h come file server e web server/web services server. Roba leggera in ogni caso.

Grazie a tutti.
Vai pure tranquillo. La config è più che sufficiente alle tue esigenze.
Per l'ali puoi usare i convertitori DC-DC presenti in molti case miniitx risparmiando dei soldi.
Il pico è un ottimo prodotto ma val la pena spendere quei soldi se hai bisogno di tirarci potenza e su un atom non serve.

Io uso per esempio il convertitore DC-DC cooler master che va benissimo ed è molto efficiente oltre a essere fanless.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 07:48   #19600
Garluk
Senior Member

Quote:

La scheda video che c'è nel 780g non serve a nulla per video hd. La decodifica la farebbe ugualmente la CPU per cui rischi fortemente che se vai su un contenuto FullHD 1080p si blocchi o vada a scatti o al massimo hai squadrettamenti se il video non è complesso.

Come ti avevo detto qualche giorno fa e ti hanno ripetuto in molti per i video FullHD hai bisogno di una scheda NVIDIA.

L'atom è abbastanza potente per quello che devi fare. Ovviamente va configurato bene.

Io ho un HTPC/serverino basato su una zotac IONITX, 2 HD in RAID1 software, 2Gb di RAM, dvd, telecomando.
Come sistema operativo uso ubuntu.
Sopra ho installato XBMC sempre attivo, funziona da NAS, file server, media server, download machine (amule e torrent), server openvpn, ftp, mysql e fesserie di web con php5 (ma questo è trascurabile).
Va tutto perfetto, mai un rallentamento, mai un'esitazione, mai saturato il processore.

Sul 3D della zotac troverai altre testimonianze al riguardo.
Su quel 3D un utente lo usa come PC principale con window7 e grazie alle DX10 non ha rallentamenti e la navigazione è ai massimi livelli. Prova a darci un'occhiata.

Mi domando: perchè spendere tanto e consumare di più quando non è necessario?
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian