|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19581 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
Questa mobo può essere buona? Ultima modifica di buglis : 21-06-2010 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19582 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Per uso HTPC/Serverino ti conviene andare su qualcosa di più modesto, tipo la MSI che ho preso io.
![]()
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#19583 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il bios è completo per quanto riguarda la parte downclock/downvolt?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19584 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Vedendo il manuale sembra di si, quando mi arriverà te lo dirò.
![]()
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#19585 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19586 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
|
Geode NX 1750 .... Bartron .... Athlon underlockabili .... che ne pensate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19587 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19588 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non pretendo un consumo di 20 w ... 40 w andrebbero pure bene se risparmio o se pagando lo stesso non rischio crash del sistema dalla poca potenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19589 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
Diciamo che nel 90% dei casi è la soluzione migliore.
![]() |
![]() |
#19590 | |
Senior Member
|
Quote:
Stò guardando un pò le soluzioni micro-atx e con lo stesso prezzo posso ottenere più qualità sembra ... ovviamente i consumi salgono ma penso di poco se vado tipo su un athlon 4850e Ultima modifica di WringhioW : 21-06-2010 alle 22:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19591 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
rispetto agli athlon xp consumano una sega, ma rispetto ad esempio all'atom vanno la metà se non di meno e considerato che un geode oggi lo paghi cmq non poco, e che una mobo itx con atom integrato la paghi pure 60€, prendi l'atom ![]()
![]() |
![]() |
#19592 | |
Senior Member
|
Quote:
Sai qual'è la cosa che mi frena però? Che delle dimensioni mi interessa poco e non voglio andare a spendere per forza tanto solo perchè è qualcosa di piccolo (che poi fosse proprio quanto un eeebox forse si potrebbe comprendere). I consumi accetto di aumentarli ... 20 w o 40 w ... non mi cambiano la vita dopotutto. Se con componenti micro-atx riuscissi a spendere meno o ottenere più prestazioni però ne sarei contento... (tipo se non mediacenter un utilizzo di conversione dei video...). In tutto questo con la scusa mi stò facendo grazie a voi una cultura ![]() P.S. ultima cret****a da me pensata ... se sulla mia corshair mettessi un athlon 64 undervoltato? ovviamente sarei fregato per la necessità di una scheda video esterna ... però una micro-atx con atlhon64 ... che consumi può raggiungere con undervolt? ho letto che l'athlon 64 2000+ consumava meno dell'atom quindi non credo che andando su potenze poco maggiori aumentano di molto i consumi Ultima modifica di WringhioW : 21-06-2010 alle 22:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19593 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
quale conf?
Salve a tutti, quale configurazione per avere consumi piu' ridotti possibile? Pensavo ad atom d510 2 giga di ram e hd da 2.5". Però quale ali? Pico?
Come sistema operativo uso linux e il pc mi servirebbe da tenere acceso 24/24h come file server e web server/web services server. Roba leggera in ogni caso. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19594 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Poi, se vuoi qualcosa di micro-atx sappi che ovviamente le performance, qualsiasi cosa tu prenda sia su socket 775 a salire per intel, sia su socket am2+ a salire per AMD, saranno maggiori ma d'altro canto anche i costi salgono perchè poco che vuoi spendere siamo sui 100€ (metti 50€ di CPU dual core + 50€ di mobo scrausa con video integrato). Ora, io fossi in te se mi servisse un muletto ready to use per scaricare e per tenerci su qualche robetta da nulla, atom a vita. Altrimenti se ti serve già una cosa tipo mediacenter, allora lì le cose cambiano perchè una soluzione micro-atx + cpu desktop inizia a convenire perchè l'atom arranca su ste robette qui. Per le soluzioni athlon 64 undervoltato dipende sempre da quello che hai già in casa... e cmq come dici te serve una vga esterna ![]()
![]() |
![]() |
#19595 |
Senior Member
|
Da come leggo il chipset 780g o 785 ha già integrata una scheda video che regge la funzione da mediaserver. Un athlon 64 da undervoltare si trova credo anche intorno alle 30 euro e per il resto siamo là. Pure sull'usato è tutto più semplice e si trovano prezzi minori a quelli citati. Scheda + Cpu si arriva ad una 60/70ina d'euro... quanto la mini-itx quindi spendendo lo stesso si potrebbe avere qualità maggiore.
Il discorso è: Con l'atom e l'uso server/web server per i file, download contemporaneo con diversi programmi ecc rischio che il pc si rallenti? Comunque mediacenter fondamentalmente non mi serve... ma non voglio un pc che si blocchi. Ultima modifica di WringhioW : 21-06-2010 alle 23:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19596 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
Ti porto il mio esempio: attualmente ho un core duo 2180 portato da 2000 a 2666 con undervolt a 1,18 su scheda madre economicissima asrock con video integrato e 2giga di ram, hard disk da 3,5 160giga e alimentatore corsair da 450. Con questa configurazione sono sui 50w in idle, ci faccio di tutto con più che buone prestazioni (tranne giocare ma se voglio ho una scheda video nell'armadio). Se oltre a questo usassi una scheda madre che mi permettesse di scendere ulteriormente col voltaggio e magari un disco da 2,5 di sicuro mi avvicino verso i 40w. Quindi a meno che appunto tu non sei sicuro che la macchina ti servirà sempre e solo per applicazioni di poco peso o che per forza devi spendere poco e avere il minore ingombro, scegli l'atom, altrimenti vai di microatx amd o intel |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19597 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
come mobo prendi una mAtx ASROCK M3A785GMH/128M costa 65euro un banco da 2gb di ram |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19598 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
Sono interessato pure io ad aggiornare il mio muletto con una cpu più potente e che mi permetta pure lo streaming di contenuti fullHD, ho problemi con questa mobo? Ho visto le caratteristiche e va bene per il fullHD, potrebbe essere un buon consiglio da seguire. In alternativa come processore va bene pure l'Athlon II X2 240e? Ultima modifica di buglis : 22-06-2010 alle 07:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19599 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'ali puoi usare i convertitori DC-DC presenti in molti case miniitx risparmiando dei soldi. Il pico è un ottimo prodotto ma val la pena spendere quei soldi se hai bisogno di tirarci potenza e su un atom non serve. Io uso per esempio il convertitore DC-DC cooler master che va benissimo ed è molto efficiente oltre a essere fanless. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19600 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ti avevo detto qualche giorno fa e ti hanno ripetuto in molti per i video FullHD hai bisogno di una scheda NVIDIA. L'atom è abbastanza potente per quello che devi fare. Ovviamente va configurato bene. Io ho un HTPC/serverino basato su una zotac IONITX, 2 HD in RAID1 software, 2Gb di RAM, dvd, telecomando. Come sistema operativo uso ubuntu. Sopra ho installato XBMC sempre attivo, funziona da NAS, file server, media server, download machine (amule e torrent), server openvpn, ftp, mysql e fesserie di web con php5 (ma questo è trascurabile). Va tutto perfetto, mai un rallentamento, mai un'esitazione, mai saturato il processore. Sul 3D della zotac troverai altre testimonianze al riguardo. Su quel 3D un utente lo usa come PC principale con window7 e grazie alle DX10 non ha rallentamenti e la navigazione è ai massimi livelli. Prova a darci un'occhiata. Mi domando: perchè spendere tanto e consumare di più quando non è necessario? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.