|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19541 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Quote:
Scusa una domanda. Se porti via il disco coi dati mi spieghi come fa il sistema operativo a funzionare. Mi spiego. Amule o apache non troverà più le directory perchè quel volume non c'è e quei demoni moriranno. Ora non sarebbe più semplice installare ubuntu desktop (o ubuntu server e poi metti il server x e gnome), crei un utente senza privilegi, fai girare i processi di download (amule e torrent per intenderci) con questo utente. Quando i tuoi amici vengono a casa tua fanno login attaccano il disco all'usb, gnome gli automonta la periferiferica e se la ritrovano sul desktop, si copiano quello che vogliono, staccano il disco e se ne vanno. Non ti inficiano nulla perchè senza privilegi possono solo leggere i file del SO e non possono cancellare nulla! Poi fai tu se mettere 1 o 2 dischi. Secondo me è una stupidagine! Anzi una grossa stupidagine! Riguardo alla RAM capisco che non sei abbastanza ferrato di linux. Linux la RAM la riempe tutta! Se avevi 64Gb di RAM (ammesso che scheda e processore la supportava) avevi sempre 100/200mb liberi. Il processo che gestisce la RAM tende a riempire sempre la RAM anche perchè fa caching e la svuota solo in caso di necessità ovvero quando un altro processo richiede RAM e non c'è RAM libera. Per esempio io ho un mediacenter basato su atom+ion. Attualmente gira un sacco di roba (xbmc, samba, amule, torrent, openvpn, apache con php, ftp, e altre robetta). Se faccio un free -m ottengo Codice:
total used free shared buffers cached Mem: 1760 1720 39 0 163 528 -/+ buffers/cache: 1027 732 Swap: 2439 59 2380 Se guardi bene invece di RAM libera ce ne sono 732Mb e la RAM occupata è 1027Mb che mi sembra buona come occupazione considerando tutto ciò che ci stà girando... Ovviamente sei liberissimo di metterci 4Gb io ti dico solo che non servono perchè quando ti servirà più memoria avrai cambiato computer! Ovviamente se ci metti il SO a 64bit sei obbligato a metterci 4Gb perchè di fatto corrispondono a 2Gb di un SO a 32bit. Ovviamente discorso semplicistico. Riguardo al consiglio...visto le tue esigenze conviene costruirtelo. Non trovi in giro qualcosa che soddisfa le tue esigenze. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19542 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19543 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
|
Non ti innervosire
![]() La briga di girare sui vari siti me la sono presa tranquillo, sono andato anche su trovaprezzi a vedere i vari prezzi. La prima scheda madre da htpc che si trova mi sembra un pò una "bufala" ed è per questo che avevo chiesto il tuo parere tecnico. Con un atom 230 possibile che regga il fullhd? e poi costa 80 in un solo negozio quindi non saprei. Per quanto riguarda gli atom d510, in quanto quì sul forum di topic ufficiali ce ne sono pochi, non vorrei che tendendo al risparmio perdo qualità costruttiva e vado a prendere qualche fregatura. I miei dubbi erano questi, scusa se sembra che ripeto sempre le stesse domande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19544 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19545 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
|
Quote:
![]() A parte che io non ho mai parlato di amule(cosa ke evito come la peste,dato che sulle reti che usa emule e simili spesso e volentieri invece di scaricare biancaneve e i 7 nani,trovi biancaneve sotto i nani,il ke mi da enorme fastidio oltre ke farmi perdere tempo),ma solo di torrent.. Per i torrent uso il bellissimo torrentflux..1 pò datato,ma funzionante veramente bene,salvo qualche piccolo baco,decisamente trascurabile..apro la porta 80 sul router indirizzandola sull'ip del server(così è raggiungibile da fuori anche x chi vuol vedere a ke punto è lo sviluppo del sito),associo il mio ip dinamico ad un url(via dyndns),do indirizzo user e pwd e chi deve scaricare con il mio server,scarica senza problemi. Sia apache che un eventuale(mai e poi mai) amule,funzioneranno SEMPRE e comunque essendo installati sul disco di sistema,dedicato al solo sistema(al momento ho un hdd da 80 x questa funzione).Il secondo disco conterrà la directory in cui si andranno a scaricare i vari torrent(su torrentflux basta impostarla dal pannello di admin),che sarà ovviamente montato su una directory specifica a mio piacimento.. In mancanza del secondo disco,il sistema funziona alla perfezione,apache gira permettendomi di continuare lo sviluppo web,torrentflux gira(girando apache),semplicemente torrentflux non scaricherà niente accorgendosi che la cartella indicata per i download non è scrivibile(mancando di persè il device) Quindi,se tolgo il disco dedicato esclusivamente ai file scaricati,non c'è alcun problema,salvo torrentflux ke si arrabbia xkè nn riesce a scrivere nella cartella che gli avevo indicato.. Anche perchè preferisco dare il disco che faccian quel ke vogliono piuttosto di averli qui che si copiano i dati(a quel punto posso farlo io...).se lo rompono ovviamente lo prendono nuovo.. Quote:
Vedrò quanto mi costa in+ farlo a mano rispetto all'asrock con atom 330 e ion.. Anche se,una soluzione già pronta sarebbe l'ideale...deve consumare il meno possibile alla fine..
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19546 |
Senior Member
Città: Provincia di Siena
|
ASRock N68-GE vs ASUS M4A78-EM
ASRock N68-GE vs ASUS M4A78-EM
La prima è la scheda + economica con le caratteristiche minime per le mie esigenze; la seconda è meglio di una marca(forse) + affidabile, che mi è stata offerta usata! - A livello di consumi potrei riscontrare differenze? - Considerate che il PC verrà controllato solo in remoto(non so se è un fattore che fa differenza) - Ho ragione quando dico che la ASUS è meglio della ASRock? INFO: http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=0KyowHKUFAQqH2DO http://www.asrock.com/MB/download.as...l=N68-GE&o=All
Ultima modifica di scassermps : 19-06-2010 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19547 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
Le AsRock sono ottime schede madri, le migliori come rapporto qualità prezzo. Di solito hanno qualche accessorio in meno e bundle. Scatole semplici; La asrock è nata come divisione economica di asus, ora è diventata indipendente (mi sembra di ricordare, dal momento in cui è stata quotata in borsa). Le sue schede madri per mio conto sono ottime, buon supporto software, assistenza buona. Spesso hanno delle utility simpatiche...ed utili A parità di prezzo molto spesso le asrock sono migliori delle asus (che ti fa pagare il brand). Mentre nella fascia workstation e enthusiast la asrock non ha grandi schede....
![]() |
![]() |
#19548 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
off topic
asrock è sussidiaria di asus, praticamente è la stessa azienda ![]() ![]() ops, forse era, mi ero perso la quotazione etc ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19549 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() poi se nn conosci nulla come fai a dire che la prima che ti trova trovaprezzi sembra una bufala!? sul atom d510 trovi pochi forum perchè è appena uscita, i topic ufficiali sono fatti dagli utenti che fanno esperienza sulle proprie spalle/tasche con prodotti che comprano quando sono disponibili....
![]() |
![]() |
#19550 | |
Senior Member
|
Quote:
Il prezzo del nuovo è 40€ vs 60€; la asus costa il 50% in + della asrock! Non ho quindi una parità di prezzo! Hanno chipset diversi nVidia vs AMD/ATI ... ho sentito parlare + male che bene dei chipset nvidia; e mi domandavo se ci potesse essere una differenza di consumi!
![]() |
![]() |
#19551 |
Senior Member
|
Secondo voi per un uso muletto da lasciare acceso 24h/24 quale sistema di questi due mi conviene?
Case considerato lc-power 1320mi con ali da 75 w passivo ... MB asus at5nm10 con kingston da 2gb ad 800mhz ... prezzo 155e MB intel d945gclf2 con 2x1gb 533mhz ... prezzo 100e MB asrock ad150pv con corsair 2gb 800mhz ... prezzo 149e Oppure secondo voi mi conviene prendere un htpc del tipo: case sempre lc-power... MB asrock a330ion con 2gb 1066mhz kingston ... prezzo 190e Non ho potuto prendere in considerazione l'itek atomic per evitare di fare ordini in siti differenti ... comunque in caso si può mettere in preventivo. Come hdd ancora non so cosa metterci in conto... Oppure passare su una cpu athlon? è meno potente l'athlon dell'atom? Ultima modifica di WringhioW : 19-06-2010 alle 21:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19552 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ma possibile che adaptec non faccia + schede per il raid on chip su connessione PCI? sono tutte PCIex! Dove sono finiti e vecchi modelli? ovviamente non ho bisogno di mostri...basta qualcosa che non abbia un fake raid e se c'è anche il raid 5 ben venga...
Stavo seriamente pensando di tenermi la configurazione socket 370 più scarsa che ho e investire in una schedozza del genere collegandoci poi gli hd, sarebbe l'ideale per un NAS e il sistema sarebbe sgravato da ogni compito di gestione IO cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19553 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Penso che il skt370 non ha pci-ex quindi non ho capito il tuo ragionamento... come faresti a sgravare il sistema dalla gestione IO (capirai quanta roba, pure un celeron primo modello non ha problemi a gestirle, tanto più su un sistema che deve fare in pratica solo quello e poco altro) senza una scheda pci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19554 | |
Senior Member
Città: messina-milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19555 | |
Senior Member
|
Quote:
essendo la mobo su socket 370 provvista di slot pci, basterebbe mettere tale scheda sulla mobo e far gestire a lei tutto la parte storage. Se devo fare un nas, 3 o 4 dischi ce li metto, se mi va bene sarebbe un raid1 + disco sistema, se mi va male è un raid5... poi vorrei vederlo il celeron a tenere su il sistema e il raid5 SOFTWARE ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19556 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19557 |
Senior Member
|
una schedozza di qualsiasi tipo serve comunque, porte SATA non ce ne sono
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19558 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'uso muletto basta il sistema meno costoso o dovrei andare almeno di d510? (non vorrei trovare rallentamenti nel pc)... P.S. qualcuno mi può suggerire un negozio via pm? I classici siti da cui compravo non vendono mini-itx .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19559 | |
Senior Member
Città: messina-milano
|
Quote:
un amd mini-itx con chipset 780-785 e un dual della serie "e" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19560 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.