Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2010, 07:58   #19101
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Salve a tutti, gentili utenti.

Fino ad una settimana ero spesso qui in questo thread per avere informazioni circa la costruzione di un piccolo e parsimonioso pc ad uso NAS.
All'epoca c'era chi pensava che, alla fine dei conti, fosse più vantaggioso comprare un NAS, anziché costruirsi un piccolo pc a tale scopo.
Per meglio farsi un'idea, posto quindi le cifre che ho speso io.
Ho comprato:
1) AT5NM10-I (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...7v0&templete=2) pagata circa 80 euro
2) case Morex 6610, con 3 alloggiamenti da 3,5'' ed uno da 5,25'' di piccole dimensioni 258(H) x 194(W) x 190(D) -> 91 euro spedizioni incluse.

Il resto, DDR2 ed Hard disk, tutto già in casa.
Per altro, per chi volesse spendere meno e fosse disposto a rinunciare alla ridondanza hardware dei dati, potrebbe anche valutare l'acquisto di un router, magari con GigaLan e porta usb, in lettura scrittura su fat32.
Non so ancora la velocità di scrittura e lettura, ma il costo è sui 95 euro.

Sono ignorante in materia, ma è inutile, mi risulta, avere pc e NAS con gigaLan e poi avere un router con 10/100.

Riguardo poi alla mia soluzione, ricordando anche quanto detto da Garluk (mi sembra fosse questo il nome), per il mio piccolo NAS (ovvero un luogo di backup dei dati accessibile dalla rete locale) stavo pensando, molto banalmente, di fare così:
1) gli installo xp e lo metto nella rete locale
2) lo uso come pc per navigare e scrivere documenti, che è ciò per cui uso il pc il 90% delle volte
3) il sistema e qualche dato starebbe su un hard diks da 2,5'' mentre i dati su due da 3,5''
4) con raid (mai usato) o software tipo comodo backup o simili, tengo una copia su ogni hard disk
5) l'aggiornamento dei dati verso gli altri pc lo otterrei con Sync-Toy
6) con qualche software ci metto su un ftp server, se voglio
Mi risulta per altro che Opera permette l'acceso dal web a cartelle selezionate sul pc in cui gira.
7) l'accesso lo eseguo da pc esterno

Questa soluzione molto casereccia, che svantaggi ha rispetto ad esempio a FreeNas?
Grazie anticipatamente per ogni risposta
Si ero io.
Se ti va di smanettare un pò di indico la soluzione a tutti i tuoi problemi. Ti preannuncio che sarà un lavoro lungo ma molto appagante e il tutto passa per linux....se ci vuoi provare batti un colpo che ti dico come fare.

L'uso di router con porta usb è utile solo in caso di robetta insignificante perchè i transfer rate sono nell'ordine dei megabyte per cui un film lo trasferisci in ORE! Meglio lasciar perdere se si vogliono un minimo di performance.
Anche i dischi da 100 euro attaccati alla rete hanno performance simili quindi per lo stesso motivo sconsiglio gli accrocchi tipo ICY, D-Link e compagnia.
Se volete un NAS serio compratevi un NAS tipo buffalo o qnap!

La differenza fra un apparecchio del genere con installato un SO e lo stesso apparecchio con Freenas intallato è che con il SO ci fai ciò che vuoi (nei limiti degli strumenti messi a disposizione dal SO) mentre con FreeNAS ci fai solo e solamente un NAS.
Se usi FreeNAS tutto sarà molto semplice. Ci fai solo il NAS e non hai bisogno del disco da 2.5 in quanto freenas lo puoi mettere su una penna usb e farlo partire da lì.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 08:02   #19102
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Soluzione interessante ed economica ma:

- come fai ad attaccarci 3 dischi se la scheda madre ha solo due prese sata?
- come fai a fare il raid se la scheda madre è sprovvista di tale controller?

Sono molto interessato alla cosa anche io visto che quella scheda madre per le mie esigenze sarebbe ok, mancanza del controller raid a parte...
Beh come ti hanno detto basta mettere un controller esterno.

Il RAID si fa con linux. Linux permette di implementare il raid anche su hardware senza controller raid. In pratica fa la stessa cosa che fa il raid nella maggior parte delle schede madri che hanno il raid (le schede madri che hanno il raid non hanno un vero controller raid che funziona in hw ma semplicemente un supporto sw che simula un controller raid hw e infatti senza driver e software il raid non funziona!).
Ti posso dire che con linux e mdraid se usi raid1 non c'è praticamente alcun carico di CPU o degrado prestazionali (anzi in lettura le prestazioni migliorano perchè il kernel legge contemporaneamente dai 2 dischi).
Old 30-04-2010, 17:44   #19103
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
La prox settimana torna il Lidlometro:
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...rgia_elettrica

Com'è questo modello?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 20:17   #19104
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Si ero io.
Se ti va di smanettare un pò di indico la soluzione a tutti i tuoi problemi. Ti preannuncio che sarà un lavoro lungo ma molto appagante e il tutto passa per linux....se ci vuoi provare batti un colpo che ti dico come fare.
Al momento sono indaffarato, ma per quando partirò, me lo segno.
Grazie e cordiali saluti
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:05   #19105
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi

Com'è questo modello?
ho il precedente modello, meno "spaziale", va bene ma ha un margine di errore di 5W (almeno il mio vecchio), per misurare il consumo di un fisso cambia poco (5w su 300w fai tu), per misurare il consumo di un pc a basso consumo quella tolleranza assume aspetti diversi (5w su 20w ad esempio)

in ogni caso lo trovo comodo, ho scoperto consumi molto interessanti in casa, aggiungo che ti devi dotare di due adattatori distinti in quanto il "lidlometro" è un schuko-schuko mentre la maggior parte delle prese di casa tua e degli elettrodomestici (pc incluso) sono tripolari

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:28   #19106
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi

Com'è questo modello?
Preso un paio di setitmane fa, usato una volta per vedere quanto consuma il mio pc e messo nel cassetto... si, è un bel modello...
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 14:31   #19107
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Il RAID si fa con linux. Linux permette di implementare il raid anche su hardware senza controller raid...
Ma secondo te, se io non so neanche come si installa linux, mi metto a fare un raid con linux stesso?
Old 03-05-2010, 14:33   #19108
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Fin qui ci arrivo anche io, esistono anche schede mItx con controller raid già integrato...
Io chiedevo a kkt77 come aveva intenzione di fare il raid con QUELLA scheda...
Old 03-05-2010, 15:03   #19109
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Dopo aver preso il materiale strettamente necessario, ovvero case e scheda madre, attualmente il "progetto" è in pausa, causa impegni (e pensieri) di forza maggiore.
Se poi sfrutterò tutte le possibilità dell'aver preso un "pc vero", ho già capito che avrò bisogno di tempo per sistemare il tutto, alludo all'utilizzo di una soluzione linux che sia oltre FreeNas.
Nel caso di una soluzione linux, come ci è stato detto, il raid lo fa il sistema software stesso.
Per altro, nel tempo che ebbi per visionare le varie soluzioni, avevo visto che Free Nas è ben spiegato in diverse guide, anche perché è la soluzione Linux più semplice (e puoi alloggiarla su una penna usb).
A me comunque, molto "plebelmente", non mi interessa una soluzione per forza raid, mi interessa avere i dati su due supporti fisici differenti ed ovviamente dalle buone prestazioni, per i miei gusti.
Alla fine della fiera, penso di aver fatto la scelta giusta.
Mi risulta che un NAS con alloggiamento per due hard disk, costi sui 140 euro; quei 50 euro in più che ho speso, mi danno un margine di espandibilità ed utilizzo futuro dell'hardware che con un NAS "semplice" non avrei.
Nno posso ovviamente ancora giudicare il lato prestazionale.
Questo è ovviamente solo un mio parere, forse inficiato dal fatto che avevo comprato un Netgear Storage Central sc101 da 80 euro con cui alla fine, mi sono trovato male perché il file system con cui formatta gli hard disk non supporta (attualmente) i 64bit e comunque è troppo proprietario per i miei gusti.
Per altro, se qualcuno è di Torino glielo vendo pure; è un NAS con alloggiamento per due hard disk e connessione gigalan
Old 03-05-2010, 15:36   #19110
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
ragazzi, notavo che questa discussione è ancora attiva, mi permettevo quindi di intromettermi per chiedervi un consulto..

Se volessi attuare qualcosa di estremamente parsimonioso nei consumi, ma che possa gestire oltre che ad una attività di file server - mail , anche quella di riproduzione di contenuti multimediali ( audio ,hd etc) su tv... verso cosa potrei orientarmi? gli atom consumano poco, ma non sono in grado di gestire un minimo di richieste, vanno in "palla" subito.. .avete qualche consiglio?
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 16:23   #19111
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Quote:
Originariamente inviato da N!coz Guarda i messaggi
ragazzi, notavo che questa discussione è ancora attiva, mi permettevo quindi di intromettermi per chiedervi un consulto..

Se volessi attuare qualcosa di estremamente parsimonioso nei consumi, ma che possa gestire oltre che ad una attività di file server - mail , anche quella di riproduzione di contenuti multimediali ( audio ,hd etc) su tv... verso cosa potrei orientarmi? gli atom consumano poco, ma non sono in grado di gestire un minimo di richieste, vanno in "palla" subito.. .avete qualche consiglio?
Non è vero che l'Atom va "in palla subito", lo affermi su esperienze personali?
In tal caso, parli di quale Atom?
Detto ciò, una qualsiasi Atom con chipset grafico ION va bene e spesso, è una soluzione priva di ventole ed offre i consumi più bassi, a parità di prestazioni.
Secondo alcuni, anche altre soluzioni "amd based", forse se leggermente undervoltate, offrono consumi e prestazioni simili.
Non so se puoi trovare di più parsimonioso e più prestante; non credo.
Old 03-05-2010, 17:25   #19112
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Non è vero che l'Atom va "in palla subito", lo affermi su esperienze personali?
In tal caso, parli di quale Atom?
Detto ciò, una qualsiasi Atom con chipset grafico ION va bene e spesso, è una soluzione priva di ventole ed offre i consumi più bassi, a parità di prestazioni.
Secondo alcuni, anche altre soluzioni "amd based", forse se leggermente undervoltate, offrono consumi e prestazioni simili.
Non so se puoi trovare di più parsimonioso e più prestante; non credo.
Ciao grazie per la risposta... si basavo l'affermazione su esperienze personali.. ho utilizzato vari pc ( che ho sistemato) provvisti di atom ( ora non ricordo però assolutamente di quali atom nello specifico si trattasse) , però certamente si notava bellamente come eseguendo più cose insieme, il tutto diventasse mooolto lento!
quindi pensavo che viste le fugaci esperienze, fare un PC multimediale per vedere film DVD/BluRay, duplicare un DVD e fare un serverino richiedesse qualcosa di un pò più elevato..
Tu cosa ne pensi dei già recensiti:
Athlon2 X2 260u・
Frequenza di clock
1.80GHz
Frequenza HyperTransport/Northbridge CPU
2.00GHz
TDP
25W
OPN OEM/Box
AD260USCK23GQ/???
Primo trimestre 2010!

・Athlon2 X2 250u・
Frequenza di clock
1.60GHz
?.00GHz
TDP
25W
OPN OEM/Box
AD250USCK23GQ/???
Primo trimestre 2010

meglio o peggio di un atom da 1.8 ?
Old 03-05-2010, 17:34   #19113
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Ciao
quindi pensavo che viste le fugaci esperienze, fare un PC multimediale per vedere film DVD/BluRay, duplicare un DVD e fare un serverino richiedesse qualcosa di un pò più elevato..
Tu cosa ne pensi dei già recensiti:
Athlon2 X2 260u・
Frequenza di clock
1.80GHz
2.00GHz
TDP
25W
OPN OEM/Box
AD260USCK23GQ/???
Primo trimestre 2010!

・Athlon2 X2 250u・
Frequenza di clock
1.60GHz
?.00GHz
TDP
25W
OPN OEM/Box
AD250USCK23GQ/???
Primo trimestre 2010

meglio o peggio di un atom da 1.8 ?
Meglio..Per vedere in modo fluido filmati full hd ti serve sopratutto una buona vga e un software che gestisce tale accellerazione, in questo caso la potenza di calcolo della cpu passa in secondo piano visto che il lavoro lo fa la vga.
Mi pare che dell faccia un pc tipo mac mini con una cpu simile..
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 17:58   #19114
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Quote:
Ciao grazie per la risposta... si basavo l'affermazione su esperienze personali.. ho utilizzato vari pc ( che ho sistemato) provvisti di atom ( ora non ricordo però assolutamente di quali atom nello specifico si trattasse) ,
Ciao,

Dunque, ovviamente bisogna delimitare i confini del discorso.
Ovvero, una Punto Sporting 1.4 del 2005 sarà sicuramente un'auto potente per ogni occasione civile, ma se vuoi farci le corse alla 24 ore di Le Mans, satrà considerata alla stregua di una bicicletta.
Per un utilizzo office/internet, secondo me la cpu Atom 330 ( o D510) dual core va bene; diverso il discorso per l'Atom single core ed ecco che ti chiedevo la tua affermazione su cosa si basava.

Riguardo alla riproduzione video, ti ha risposto Mr. G87 ed ovviamente la penso allo stesso modo.
Per quel che ne so, la ION va bene.

Riguardo alle cpu amd che mi ahi indicato, non so darti informazioni perché "sono rimasto indietro".
Cordiali saluti
Old 03-05-2010, 18:03   #19115
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Quote:
Ciao,

Dunque, ovviamente bisogna delimitare i confini del discorso.
Ovvero, una Punto Sporting 1.4 del 2005 sarà sicuramente un'auto potente per ogni occasione civile, ma se vuoi farci le corse alla 24 ore di Le Mans, satrà considerata alla stregua di una bicicletta.
Per un utilizzo office/internet, secondo me la cpu Atom 330 ( o D510) dual core va bene; diverso il discorso per l'Atom single core ed ecco che ti chiedevo la tua affermazione su cosa si basava.

Riguardo alla riproduzione video, ti ha risposto Mr. G87 ed ovviamente la penso allo stesso modo.
Per quel che ne so, la ION va bene.

Riguardo alle cpu amd che mi ahi indicato, non so darti informazioni perché "sono rimasto indietro".
Cordiali saluti
grazie a tutti per le risposte!
ora visto che in questa cosa sono "indietro" io , chiedo delucidazione in merito a ION, di cosa si tratta precisamente??

Per mrg87, ho capito il discorso e infatti convengo con te che per la riproduzione video sia necessaria una scheda video che possa gestire al meglio il tutto, ma se a tutto ciò includessi qualche servizio server , in quel caso la cpu farebbe la sua parte, e per questo chiedevo delucidazioni in merito..
Old 03-05-2010, 21:56   #19116
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Salve a tutti, ho appena finito di rimodernare la mia "baracca" fanless....
La potete vedere in firma... più in la volevo prendere uno di quegli athlon II da 25w e un 2x2 gb di ram da accoppiare ai 2x1.....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 22:17   #19117
Garluk
Senior Member

Quote:

Una qualsiesi scheda con ATOM e ION fa quello che dici. Io ho una zotac ion e vedo i filmati fullhd 1080p senza alcun tentennamento o esitazione. Senza artefatti o scattosita con qualità e fluidità impressionanti.

Come vedi le tue convinzioni non corrispondono a verità e non sono solo io l'utente che fa questo.

buon assemblaggio!
Old 03-05-2010, 22:25   #19118
Garluk
Senior Member

Quote:
ora visto che in questa cosa sono "indietro" io , chiedo delucidazione in merito a ION, di cosa si tratta precisamente??

Per mrg87, ho capito il discorso e infatti convengo con te che per la riproduzione video sia necessaria una scheda video che possa gestire al meglio il tutto, ma se a tutto ciò includessi qualche servizio server , in quel caso la cpu farebbe la sua parte, e per questo chiedevo delucidazioni in merito..
Io ho un HTPC che oltre a riprodurre filmati fa da NAS, download machine, server VPN e altre piccole cosette e in condizioni normali non ho mai superato il 60% di CPU.
Ovviamente tutto è correttamente configurato e ottimizzato altrimenti al primo filmato fullhd andavi al 100% di CPU e tutto si fermava!

Certo per molti è più facile comprare una bella CPU e risolvere il problema alla radice! Perchè ovviamente è molto più facile uccidere una mosca con un bazzuca invece che con uno schiacciamosche!

Io con 2 HD, ventole caz.i e maz.i a pieno carico sono sotto i 40W e in idle intorno a 30w.

Basta leggere in giro e trovi varie esperienze di vari utenti al riguardo.
Old 03-05-2010, 22:29   #19119
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Quote:
.
E' un chipset grafico integrato (utilizza la ram di sistema), utilizzato da alcune schede m-itx (17x17 cm), capace di decodificare (cioè...riprodurre) 1080p (tradotto: Full HD 1920x1080) filmati.
Ovviamente, gestisce anche l'interfaccia aero.
Insomma, è una bella gpu parca nei consumi; più indietro nelle pagine, ci dovrebbe anche essere scritto quanto.
Altre info:
1) http://it.wikipedia.org/wiki/NVidia_ION
2) http://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_Ion
Old 04-05-2010, 08:14   #19120
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
... più in la volevo prendere uno di quegli athlon II da 25w e un 2x2 gb di ram da accoppiare ai 2x1.....
Cos'è questa storia degli Athlon II da 25w? Sono modelli che consumano già così poco o bisogna downcloccarli/downvoltarli?
Interessante interessante!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian