|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1701 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Quote:
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1702 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Con un misuratore di potenza collegato tra la tensione di rete e l'alimentatore del pc
Edit: forse ho interpretato male la domanda... il misuratore di potenza che ho preso può anche misurare i KWh per un determinato periodo. Ho lasciato il computer così com'era e ho avviato il misuratore, un'ora dopo ho visto i KWh e li ho "tradotti" in watt di consumo medi. Cmq mentre stò scrivendo, il consumo istantaneo oscilla tra i 53 e i 59watt quindi è una misura verosimile.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 13-09-2006 alle 22:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1703 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Quote:
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1704 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Io ho finito completamente di assemblare il serverino di cui ho parlato alcune (leggi: decine di) pagine indietro. Però non ho un misuratore di consumi, e al Lidl della mia città non ne trovo. In giro ce ne sono altri che costano sui 10 euro circa? Perché di più non vorrei spendere, per una sola misurazione non ne vale la pena
![]()
![]() |
#1705 |
Senior Member
|
Oppure se qualcuno di voi lo vende usato (o andrebbe bene anche in prestito) sono interessato. Magari lo avete usato per la vostra misurazione e adesso non vi serve più...
![]()
![]() |
#1706 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Missultin Zone
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1707 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Il banco di RAM influisce ben poco e per l'ali la potenza nominale non influisce, bensì l'efficienza...mentre per gli altri componenti sono d'accordo e interessato anch'io. (e se vuoi provare una configurazione estrema potresti provare a disattivare tutti i componenti da bios non utilizzati...)
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1708 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Disattivando in sequenza:
1 banco di ram (54W) poi le ottiche (50/51W) e infine anche 1 HD (43/44W) Direi che è proprio un'ottimo risultato tenendo conto che il processore viaggia a 1,8Ghz. Il banco di ram, come già stato detto in precedenza, incide molto poco (forse un watt). Per disattivare le periferiche mi sono limitato a staccare i molex lasciando il bios inalterato. L'alimentatore seppur da 400W si è rivelato ottimo per l'efficienza (85% dichiarati) ma prendendone uno da 200W altrettanto buono forse le cose potrebbero cambiare ancora in meglio. ![]()
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen Ultima modifica di Yaro86 : 14-09-2006 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1709 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
Dovresti ottenere risultati ancora migliori.
![]() |
![]() |
#1710 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
Quote:
io ho preso una pinza amperometrica da 7€ in fiera ma mi sa che non sono capace di usarla o non funziona perchè mi da sempre 0 sulla corrente e sui volt. quindi forse non è abbastanza sensibile. siccome è anch eun tester ho provato a misurare la tensione su una pila e la mi da 1volt. dove sbaglio? mentre dei misuratori di potenza non se ne trovano in giro...una guerra! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1711 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Forse sbagli l'unità di misura.
Io so che se metti una unità di misura per qui il valore che leggi è fuori scala di sotto a dysplay ti viene visualizzato 1 per approssimazione. Poi magari ho detto una pifferata, ma potrebbe essere anche quello. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1712 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1713 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Sto tentando di abbassare al massimo i consumi di una EPIA 800. E' una EPIA con processore C3 a 800MHz, bus 133MHz, con ventolina, il case è un MiniItx con alimentatore esterno che fornisce i 12 Volt e un'altro interno che fornisce le altre tensioni e i vari connettori.
Ho fatto alcuni test: Alimentatore esterno a vuoto (non collegato al case) consuma 1W Alimentatore collegato al computer spento consuma 2W Computer acceso con 1 modulo ram da 128MB consuma 23W (secondo "EPIACENTER PowerSimulator" dovrebbe consumare 11W) Dovrei cercare un alimentatore più efficente? Grazie, ciao.
SgobbiT Ultima modifica di SgobbiT : 15-09-2006 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1714 |
Member
|
Scusa sgobbit, ma tu dove li hai trovati i componenti della VIA?
Io non sono ancora riuscito a trovare un rivenditore decente di questi cimponenti che abbia un prezzario e una vasta gamma di scelta dei pezzi. Mi potresti dare qualche indirizzo?? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#1715 | |
Member
|
Quote:
Comunque non si parla di componenti, si compra quel modello di MOBO che ha l'indispensabile saldato su piastra: CPU, Sk.Video, Sk.Audio, Sk.Rete, ecc. Per l'acquisto del nuovo penso che l'unica possibilità sia come sempre internet, in negozio trovi solo materiale per la massa. Tempo fa trovai questi shop: http://www.mini-itx.it/ http://www.mini-itx.com/store/ http://www.mini-box.com/
![]() |
![]() |
#1716 |
Member
|
Grazie mille,
prendere dall'estero mi lascia sempre un po di dubbi, soprattutto per via delle spedizioni, ma se non si può fare altrimenti ci si adatta. Molto interessante è l'ultimo sito con il cambio direttamente dal dollaro (favorevole) mentre è un po più sconveniente quello con la sterlina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1717 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1718 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Salve a tutti, ho letto con molto interesse parte del thread (che è diventato gigantesco
![]() - download - server ftp - repository globale di tutti gli account di posta che ho tramite fetchmail o simili - server IMAP per accedere ai suddetti account in modo centralizzato - server SMTP per spedire (previa registrazione su dyndns) Ora sono riuscito a mettere le mani su un Epia M10000 da 1GHz che posso provare per una settimana, al momento mi sono limitato a fare alcuni test standard di stabilità e benchmarking grezzo a sistema pulito (leggasi ore a macinare numeri primi per vedere la stabilità del sistema e un giro veloce di sandra per avere un termine di paragone rispetto ai sistemi standard). Il mio obbiettivo è riuscire a fare mio questo sistema o (meglio) un altro modello di Epia con dissipazione totalmente passiva, montarci un banco da 512MB di ram e un hd da laptop da 60GB che ho già. Nel caso dovessi tenere questo Epia da 1GHz volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a sostituire la rumorosissima ventolina della CPU con un sistema totalmente passivo. Cercando su viaarena ho trovato alcuni che hanno provato con i dissipatori della Zalman con discreti risultati, però a scapito delle dimensioni del sistema, qualcuno ha trovato un'alternativa? Altra domanda, ho letto nel post introduttivo al thread i rivenditori dell'apparecchio per misurare i consumi, che voi sappiate quello della Lidl è ancora reperibile? Nel frattempo qualcuno ne ha trovati altri?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#1719 |
Member
|
Il misuratore del Lidl, fa parte delle promozioni che fanno 2 volte a settimana (Lunedi-Mercoledi e Giovedi-Sabato), quindi bisogna aspettare che li mettano in promozione altrimenti non lo trovi. Comunque 2/3 volte l'anno cè. Tenete d'occhio le offerte sul sito.
Se ti serve subito devi cercare altrove e spendere di più.
![]() |
#1720 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.