Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2006, 22:27   #1701
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da Yaro86
...Avviando il sistema in Windows XP sp2 con firewall, antivirus e emule attivi ho riscontrato un consumo medio di 55Watt...
come hai effettuato la misurazione?
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 22:33   #1702
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Con un misuratore di potenza collegato tra la tensione di rete e l'alimentatore del pc

Edit: forse ho interpretato male la domanda... il misuratore di potenza che ho preso può anche misurare i KWh per un determinato periodo. Ho lasciato il computer così com'era e ho avviato il misuratore, un'ora dopo ho visto i KWh e li ho "tradotti" in watt di consumo medi. Cmq mentre stò scrivendo, il consumo istantaneo oscilla tra i 53 e i 59watt quindi è una misura verosimile.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 13-09-2006 alle 22:40.
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 22:41   #1703
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Con un misuratore di potenza collegato tra la tensione di rete e l'alimentatore del pc
...
buona la prima grazie
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 07:08   #1704
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Io ho finito completamente di assemblare il serverino di cui ho parlato alcune (leggi: decine di) pagine indietro. Però non ho un misuratore di consumi, e al Lidl della mia città non ne trovo. In giro ce ne sono altri che costano sui 10 euro circa? Perché di più non vorrei spendere, per una sola misurazione non ne vale la pena
Old 14-09-2006, 07:09   #1705
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Oppure se qualcuno di voi lo vende usato (o andrebbe bene anche in prestito) sono interessato. Magari lo avete usato per la vostra misurazione e adesso non vi serve più...
Old 14-09-2006, 14:31   #1706
FoxMolte
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Missultin Zone
Quote:

muletto:
- AMD Sempron64 AM2 3400+ Box (62W)
- Asrok AM2NF4G-SATA2(Geforce 6100)
- 2x512Mb TwinMos DDRII-667
- Forton Green 400W,
- 2 x HD Samsung 250Gb SataII (P120 SP2504C)
- Plextor premium
- Plextor PX-755

Domani farò altre prove
Mi sembrano buoni i tuoi risultati, contando che hai anche un ali da 400watt. Proveresti a vedere cosa ti consuma staccando i 2 plextor, 1 banco di ram e 1 hd (sempre se non hai i 2 in raid). Grazie e buone prove.
Old 14-09-2006, 14:36   #1707
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Il banco di RAM influisce ben poco e per l'ali la potenza nominale non influisce, bensì l'efficienza...mentre per gli altri componenti sono d'accordo e interessato anch'io. (e se vuoi provare una configurazione estrema potresti provare a disattivare tutti i componenti da bios non utilizzati...)
Old 14-09-2006, 22:32   #1708
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Disattivando in sequenza:
1 banco di ram (54W)
poi le ottiche (50/51W)
e infine anche 1 HD (43/44W)

Direi che è proprio un'ottimo risultato tenendo conto che il processore viaggia a 1,8Ghz. Il banco di ram, come già stato detto in precedenza, incide molto poco (forse un watt). Per disattivare le periferiche mi sono limitato a staccare i molex lasciando il bios inalterato. L'alimentatore seppur da 400W si è rivelato ottimo per l'efficienza (85% dichiarati) ma prendendone uno da 200W altrettanto buono forse le cose potrebbero cambiare ancora in meglio.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 14-09-2006 alle 22:37.
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 23:23   #1709
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:
Disattivando in sequenza:
1 banco di ram (54W)
poi le ottiche (50/51W)
e infine anche 1 HD (43/44W)

Direi che è proprio un'ottimo risultato tenendo conto che il processore viaggia a 1,8Ghz.
Hai provato a disattivare Cool & Quiet, abbassare al minimo consentito FSB e voltaggio del processore mantenendo il sistema rock-solid ?

Dovresti ottenere risultati ancora migliori.
Old 15-09-2006, 08:27   #1710
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ezio79
buona la prima grazie
ciao
io ho preso una pinza amperometrica da 7€ in fiera ma mi sa che non sono capace di usarla o non funziona perchè mi da sempre 0 sulla corrente e sui volt. quindi forse non è abbastanza sensibile. siccome è anch eun tester ho provato a misurare la tensione su una pila e la mi da 1volt. dove sbaglio?
mentre dei misuratori di potenza non se ne trovano in giro...una guerra!
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 09:43   #1711
Kaine_FA
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Forse sbagli l'unità di misura.
Io so che se metti una unità di misura per qui il valore che leggi è fuori scala di sotto a dysplay ti viene visualizzato 1 per approssimazione.
Poi magari ho detto una pifferata, ma potrebbe essere anche quello.
Kaine_FA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 11:05   #1712
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da thecatman
ciao
io ho preso una pinza amperometrica da 7€ in fiera ma mi sa che non sono capace di usarla o non funziona perchè mi da sempre 0 sulla corrente e sui volt. quindi forse non è abbastanza sensibile. siccome è anch eun tester ho provato a misurare la tensione su una pila e la mi da 1volt. dove sbaglio?
mentre dei misuratori di potenza non se ne trovano in giro...una guerra!
devi prendere nel toroide della pinza solo la fase, se prendi tutti e due i fili (fase e neutro) la pinza non segna niente!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 14:05   #1713
SgobbiT
Member

L'Avatar di SgobbiT

Iscritto dal: Apr 2006
Sto tentando di abbassare al massimo i consumi di una EPIA 800. E' una EPIA con processore C3 a 800MHz, bus 133MHz, con ventolina, il case è un MiniItx con alimentatore esterno che fornisce i 12 Volt e un'altro interno che fornisce le altre tensioni e i vari connettori.

Ho fatto alcuni test:
Alimentatore esterno a vuoto (non collegato al case) consuma 1W
Alimentatore collegato al computer spento consuma 2W
Computer acceso con 1 modulo ram da 128MB consuma 23W (secondo "EPIACENTER PowerSimulator" dovrebbe consumare 11W)

Dovrei cercare un alimentatore più efficente?

Grazie, ciao.

Ultima modifica di SgobbiT : 15-09-2006 alle 14:19.
SgobbiT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 15:25   #1714
Kaine_FA
Member

Scusa sgobbit, ma tu dove li hai trovati i componenti della VIA?
Io non sono ancora riuscito a trovare un rivenditore decente di questi cimponenti che abbia un prezzario e una vasta gamma di scelta dei pezzi.
Mi potresti dare qualche indirizzo??
Grazie mille
Old 15-09-2006, 15:56   #1715
SgobbiT
Member

L'Avatar di SgobbiT

Quote:
Originariamente inviato da Kaine_FA
Scusa sgobbit, ma tu dove li hai trovati i componenti della VIA?
Io non sono ancora riuscito a trovare un rivenditore decente di questi cimponenti che abbia un prezzario e una vasta gamma di scelta dei pezzi.
Mi potresti dare qualche indirizzo??
Grazie mille
La mia l'ho comprata usata su questo forum.
Comunque non si parla di componenti, si compra quel modello di MOBO che ha l'indispensabile saldato su piastra: CPU, Sk.Video, Sk.Audio, Sk.Rete, ecc.
Per l'acquisto del nuovo penso che l'unica possibilità sia come sempre internet, in negozio trovi solo materiale per la massa.
Tempo fa trovai questi shop:
http://www.mini-itx.it/
http://www.mini-itx.com/store/
http://www.mini-box.com/
Old 15-09-2006, 16:26   #1716
Kaine_FA
Member

Grazie mille,
prendere dall'estero mi lascia sempre un po di dubbi, soprattutto per via delle spedizioni, ma se non si può fare altrimenti ci si adatta.
Molto interessante è l'ultimo sito con il cambio direttamente dal dollaro (favorevole) mentre è un po più sconveniente quello con la sterlina.
Old 15-09-2006, 18:09   #1717
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da SgobbiT
Sto tentando di abbassare al massimo i consumi di una EPIA 800. E' una EPIA con processore C3 a 800MHz, bus 133MHz, con ventolina, il case è un MiniItx con alimentatore esterno che fornisce i 12 Volt e un'altro interno che fornisce le altre tensioni e i vari connettori.

Ho fatto alcuni test:
Alimentatore esterno a vuoto (non collegato al case) consuma 1W
Alimentatore collegato al computer spento consuma 2W
Computer acceso con 1 modulo ram da 128MB consuma 23W (secondo "EPIACENTER PowerSimulator" dovrebbe consumare 11W)

Dovrei cercare un alimentatore più efficente?

Grazie, ciao.
Come già detto, in sistemi che prevedono una doppia conversione delle tensioni (nel tuo caso prima da 220v a 12v, e poi da 12v alle varie tensioni richieste dalla mobo) l'efficienza risulta ridotta in maniera abbastanza consistente. Quindi il problema potrebbe stare, come dici tu, anche nell'alimentatore, ma senz'altro gran parte delle perdite è dovuto a questo.
Old 16-09-2006, 12:05   #1718
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Salve a tutti, ho letto con molto interesse parte del thread (che è diventato gigantesco ), da poco sono riuscito ad avere la benedetta copertura adsl tanto agognata e sto preparando il muletto a basso consumo che vorrei usare per i seguenti compiti:
- download
- server ftp
- repository globale di tutti gli account di posta che ho tramite fetchmail o simili
- server IMAP per accedere ai suddetti account in modo centralizzato
- server SMTP per spedire (previa registrazione su dyndns)

Ora sono riuscito a mettere le mani su un Epia M10000 da 1GHz che posso provare per una settimana, al momento mi sono limitato a fare alcuni test standard di stabilità e benchmarking grezzo a sistema pulito (leggasi ore a macinare numeri primi per vedere la stabilità del sistema e un giro veloce di sandra per avere un termine di paragone rispetto ai sistemi standard).

Il mio obbiettivo è riuscire a fare mio questo sistema o (meglio) un altro modello di Epia con dissipazione totalmente passiva, montarci un banco da 512MB di ram e un hd da laptop da 60GB che ho già.

Nel caso dovessi tenere questo Epia da 1GHz volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a sostituire la rumorosissima ventolina della CPU con un sistema totalmente passivo. Cercando su viaarena ho trovato alcuni che hanno provato con i dissipatori della Zalman con discreti risultati, però a scapito delle dimensioni del sistema, qualcuno ha trovato un'alternativa?

Altra domanda, ho letto nel post introduttivo al thread i rivenditori dell'apparecchio per misurare i consumi, che voi sappiate quello della Lidl è ancora reperibile?
Nel frattempo qualcuno ne ha trovati altri?
Old 16-09-2006, 12:34   #1719
SgobbiT
Member

L'Avatar di SgobbiT

Il misuratore del Lidl, fa parte delle promozioni che fanno 2 volte a settimana (Lunedi-Mercoledi e Giovedi-Sabato), quindi bisogna aspettare che li mettano in promozione altrimenti non lo trovi. Comunque 2/3 volte l'anno cè. Tenete d'occhio le offerte sul sito.
Se ti serve subito devi cercare altrove e spendere di più.
Old 16-09-2006, 12:38   #1720
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
- repository globale di tutti gli account di posta che ho tramite fetchmail o simili
- server IMAP per accedere ai suddetti account in modo centralizzato
Molto interessante il tuo progetto nel complesso, ma puoi descrivermi meglio i due punti che ho evidenziato? Anche in mail se vuoi.
Grazie

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Amazon si scorda che non è pi&ugr...
Il compressore tascabile che toglie dai ...
Offerta Amazon: Fire TV Serie 4 55'' 4K ...
Dynatrace Innovate Roadshow 2025: tra os...
Prezzo bomba: Samsung Galaxy S25 Edge a ...
La serie Xiaomi 17 domina la classifica ...
'Aggiorna e arresta' non spegne il PC su...
Amazon fa il bis dopo il Prime Day: scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian