Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2009, 10:13   #16041
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
cut....
scusami ma con il secondo pc in firma quello con il 4850e, rmclock ti funziona?
Old 09-07-2009, 10:14   #16042
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
nelle istruzione del mio misurature c'e' scritto di non utilizzarlo ad una ciabatta o presa multipla, con collegato piu' elementi.
tu all'ups hai collegato sia pc che monitor? probabilmente scazza anche per questo, o anche il fatto di avere due elementi collegati (ups,pc).
no dai, non dipende da quanti apparecchi colleghi, c'entra solo il max carico supportato in Watt, di solito regge gli elettrodomestici da 1 o 2 KW per cui non dovrebbe avere problemi con un pc+ups
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 10:22   #16043
fra.paolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Il wattmetro l'ho provato senza il monitor (alimentato a parte), con e senza ciabatta.
Mi sà che nell'ups c'è il genietto dell'elettricità (magari........ )
Concluso con PsychoWood, §pier§, Aristotele, nicfit, stefanonweb, Bolpo, Giulio19992, Emaborsa, pincos, Sub_mariner, Andi89, Spank, maxmed7650, spike69, crashxoverride, dema86, dejan_465, marioc846, Necrobiosis
fra.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 10:24   #16044
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
scusami ma con il secondo pc in firma quello con il 4850e, rmclock ti funziona?

Quote:
AMD 4850e managed by CrystalCPUID (min 5.0x 0.8V)
rm da forti problemi con queste cpu!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 10:24   #16045
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

fai una prova (la farei io ma non ho il wattmetro qui con me)prendi due apparecchi, misura il consumo singolarmente e poi collegali ad una ciabatta e vedi se il consumo e' esattamente la somma dei due.
cosi togliamo questo dubbio.
anch'io sarei tentato a pensare che sia solo il carico max a limitare, ma cmq gia' misurando il consumo di un pc il wattmetro economico puo sbagliarsi anche di parecchio non essendo un carico puramente resistivo.

Ultima modifica di jasonj : 09-07-2009 alle 10:27.
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 10:26   #16046
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi

rm da forti problemi con queste cpu!
distrazione

grazie
Old 09-07-2009, 10:43   #16047
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Con l'arrivo delle temperature estive pensavo di mettere mano al reparto areazione del muletto psp/h24/mediacenter.

Config:
-Asrock NF7G-HDReady
-AMD BE-2300 @0.8V (oggi sta sui 44°C)
-1GB RAM
-DVDRW
-HD Samsung HM250JI 2,5" (oggi leggo 48°C !!! Più della CPU?!?)
-PicoPSU 120
-CASE YeongYang A112

In particolare pensavo:
1) Mi suggerite un buon dissipatore per tenere passiva la CPU? In idle va benone (fra 35°-45°) ma con load sostenuto e continuo sale sui 50°-55°.
Oppure:
Metto un dissipatore "a torre" (tipo ninja mini) e metto una ventola da 120mmm sul "top" del case? (In estrazione?)

2) L'hard disk mi pare scaldi troppo... forse perchè è "sospeso" e l'aria fa da isolante? So che il case è un po' chiuso ma appunto per questo FINALMENTE non sento più il rumore dell'hd... (dormo a circa 3m)
Dovrei mettere un'altra ventola solo per l'hd? Non saprei dove...

By ficod at 2009-07-08

PS: il case ha due griglie di areazione nella parte superiore (una rotonda "circa" sulla CPU e una rettangolare sugli slot PCI che comunque sono vuoti), mentre su 3 lati non si possono mettere ventole (il case ha un incastro a metà dei lati). Resta il posteriore in cui ho posto per due ventole da 6mm (??? rumore NO!) e il buco dell ALI (ho il pico)

Grazie anticipatamente x i consigli...

ciao io sono un maniaco del rumore , e quindi tutti gli hd , tutti i case che mi sono passati per le mani hanno avuto sempre un mod per gli hd

quando li sospendi , il calore che di solito dissipano attraverso la lamiera del case , non avviene più quindi il disco è costretto a dissipare tutto il calore senza espanderlo... la soluzione è montare 2 placchette [se di rame meglio] sui 2 lati dell'hd dove appunto hanno i 4 fori pre le viti , così facendo avrai una notevole dissipazione e vedi il disco come scende di temp.. ovviamente tenendolo sempre sospeso!!! sui 2,5 la cosa è abbastanza fattibile poi tu hai spazio da quel che vedo.. sui 3,5 si arriva ad una dimensione troppo grande secondo me!!
Old 09-07-2009, 10:49   #16048
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
ciao io sono un maniaco del rumore , e quindi tutti gli hd , tutti i case che mi sono passati per le mani hanno avuto sempre un mod per gli hd

quando li sospendi , il calore che di solito dissipano attraverso la lamiera del case , non avviene più quindi il disco è costretto a dissipare tutto il calore senza espanderlo... la soluzione è montare 2 placchette [se di rame meglio] sui 2 lati dell'hd dove appunto hanno i 4 fori pre le viti , così facendo avrai una notevole dissipazione e vedi il disco come scende di temp.. ovviamente tenendolo sempre sospeso!!! sui 2,5 la cosa è abbastanza fattibile poi tu hai spazio da quel che vedo.. sui 3,5 si arriva ad una dimensione troppo grande secondo me!!
o se non di rame, che magari è difficilmente reperibile, basta un profilo in alluminio così fatto:

pg 14

costa 1 euro circa al brico, lungo 1 metro
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 12:21   #16049
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
va bene disabilitare le periferiche inutili da windows o da bios oppure devo per forza scollegarle?
Old 09-07-2009, 14:20   #16050
fra.paolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ho trovato la risposta alcune pagine dietro, gli UPS con onda modificata fanno sballare ulteriormente gli apparati elettronici sensibili alla corrente TRMS
è per questo che il wattmetro mi da un valore inferiore.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Per chi fosse interessato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27576246
Concluso con PsychoWood, §pier§, Aristotele, nicfit, stefanonweb, Bolpo, Giulio19992, Emaborsa, pincos, Sub_mariner, Andi89, Spank, maxmed7650, spike69, crashxoverride, dema86, dejan_465, marioc846, Necrobiosis
fra.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 14:23   #16051
mikedepetris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra.paolo Guarda i messaggi
Ho trovato la risposta alcune pagine dietro, gli UPS con onda modificata fanno sballare ulteriormente gli apparati elettronici sensibili alla corrente TRMS
si' ma quel problema lo hai se metti il misuratore a valle, non a monte dell'ups come hai detto tu
Old 09-07-2009, 16:02   #16052
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da fra.paolo Guarda i messaggi
Letto..... è ma allora la misura di consumo del mio PIII che stò facendo con il Peak Tech 9024 è inaffidabile..... eppure mi sembra che misura tanto bene !

Riporto quello che dice il tecnico elettronico evidenziando in rosso:

2) Niente UPS (sono un tecnico elettronico da molti anni, so bene che gli UPS con onda modificata fanno sballare ulteriormente gli apparati elettronici sensibili alla corrente TRMS) ciabatta collegata a muro attraverso il singolo misuratore di volta in volta con test eseguito di notte quando la rete è a 250 v costanti misurati da volmetro da laboratorio durante tutti i test

3) Il peac tech comprato su Ebay, gli altri nel negozio di elettronica specializato di zona.

4) Il PM-300 e il 9024 sono uguali, a parte il colore ? SI (non lo avevo notato)

5) come in passato avevo provato i tre misuratori singolarmente con dei carichi pressochè resistivi (lampade da 15, 40, 60, 100W) e le misure sono state comprese nel 1/2 watt di tolleranza ammessa, mentre nelle lampade reattive elettroniche a bulbo freddo, sballano come la misura del PC
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 16:28   #16053
Mr Clock
Senior Member

L'Avatar di Mr Clock

Iscritto dal: Nov 2003
Se non ricordo male qualcundo aveva fatto la pinmod per downvoltare l e5200 solo che non riesco a trovare il post ne tantomeno una guida su internet..ho in mano solo il data sheet
Mr Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 16:54   #16054
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Se il wattometro torna disponibile da Lydl segnalatelo! Ogni tanto faccio un salto, ma ormai sono mesi che non lo vedo!
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 16:55   #16055
mikedepetris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Se il wattometro torna disponibile da Lydl segnalatelo! Ogni tanto faccio un salto, ma ormai sono mesi che non lo vedo!
www.lidl.it
Old 09-07-2009, 16:57   #16056
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
OT
se sottoscrivete la newsletter lidl vi arrivano le mail con le offerte senza stare sempre a vedere il sito
/OT
Old 09-07-2009, 17:16   #16057
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
OT
se sottoscrivete la newsletter lidl vi arrivano le mail con le offerte senza stare sempre a vedere il sito
/OT
Bella dritta, grazie.
Appena iscritto.
Speriamo che sto lidlometro non ci faccia attendere troppo.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 21:12   #16058
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

vi aggiorno sul trasformatore dell da-1 150W che ho preso sulla baia qualche tempo fa.
finalmente sono riuscito a passare a un negozio di elettronica e comprare un paio di connettori per ricablare i cavi.
senza nulla attaccato segna un bel 12.05v. con un paio di ventole (3-4watt) attaccata scende a 12.02v, con 4 neon (25watt) a 11.40v. ma gli inverter si sa che fanno sballare la corrente...
cosi' non so cosa attaccarci per arrivare a 20-30 watt: mica posso collegare 20 ventole! e non ho voglia di smontare adesso il pc e ricablare il pico psu.

tra l'altro proprio adesso che sto scrivendo mi sa di aver bruciato l'alimentatore di prova che usavo....di punto in bianco non s'accende +... non capisco proprio perchè
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 21:21   #16059
mikedepetris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
vi aggiorno sul trasformatore dell da-1 150W che ho preso sulla baia qualche tempo fa.
finalmente sono riuscito a passare a un negozio di elettronica e comprare un paio di connettori per ricablare i cavi.
senza nulla attaccato segna un bel 12.05v. con un paio di ventole (3-4watt) attaccata scende a 12.02v, con 4 neon (25watt) a 11.40v. ma gli inverter si sa che fanno sballare la corrente...
cosi' non so cosa attaccarci per arrivare a 20-30 watt: mica posso collegare 20 ventole! e non ho voglia di smontare adesso il pc e ricablare il pico psu.
non hai lampadine alogene sotto mano?
Old 09-07-2009, 21:51   #16060
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
non hai lampadine alogene sotto mano?
sono a 12v? non credo vero?
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian