Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2009, 15:57   #13901
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
sìsì, è settato a 800MHz da bios (quindi 4x) Tanto a 1GHz (5x) non mi pare cambi nulla.
Continua ad andare la cpu @800MHz 0,75v (0,752-0,760 misurati da cpuid)

e allora tocca scovarlo nel bios e disabilitarlo

Intanto lo lascio girare con prime95 per essere sicuro che sia stabile.
A me è comparso dopo aver aggiornato il bios che tra le cose più importanti consente il supporto e riconoscimento dei Phenom
con il bios precedente non c'era quella voce, quindi non è detto che la trovi

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ho una ASRock NF6G-VSTA ed inaspettatamente il consumo riportato dal pannello di controllo del gruppo di continuita` si e` abbassato leggermente anche a me. L'opzione da bios si chiama da me pero` solo "Enhanced Halt State".
Confermo, il nome è quello

mi toglieresti una curiosità, di quanto aumenta il consumo la Xonar?
perchè sto valutando se prendere una scheda audio (per la musica, gli effetti per i giochi non mi interessano) interna oppure prendere un DAC esterno e siccome il pc sarebbe acceso 16/24...

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Avete visto la news do oggi sulle nuove schede ATI?
--> http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...gio_28086.html
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 16:15   #13902
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
mi toglieresti una curiosità, di quanto aumenta il consumo la Xonar?
perchè sto valutando se prendere una scheda audio (per la musica, gli effetti per i giochi non mi interessano) interna oppure prendere un DAC esterno e siccome il pc sarebbe acceso 16/24...
Provato adesso, il consumo riportato da 40 passa a 32 watt, pero` tocca ricordare che l'indicazione ha una precisione di 4 watt, la scheda integrata l'ho disabilitata ed a questi livelli il rendimento dell'alimentatore crolla precipitosamente all'abbassarsi del carico.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 16:43   #13903
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Sapete che vi dico? MI SONO ROTTO.

Il 4x ogni tanto scompare, RMClock è impazzito (ogni tanto non mi vede il 4x e l'unica è mettere 4x da bios così poi si accorge che c'è e me lo fa usare), poi non funziona più il power on demand, se all'avvio da bios metto 2600MHz appena rmclock mette 800MHz windows si pianta e compare una schermata bianca o verde...

Chissà che diavolo è successo... Il pc montato ieri con gli stessi pezzi invece funziona senza problemi, deve essere successo qualcosa al mio...

Non ho più voglia, domani riparto da zero con un nuovo windows sperando sia un problema software.

Cmq confermato, il tagan che ho fa impazzire il misuratore che fa oscillazioni da 0,5W (impossibili) ad oltre 120w... un attimo misura 12W e poi magari 80W, 40W e poi 20W... così è inutile. Ah, ne ho due di misuratori, quindi non è rotto facendolo su entrambi.

C'è stato un momento in cui era stabile e la lettura era sui 44W col disco in funzione (stava caricando windows, ma nel bios era settato 800MHz a 0,8v). Questa è già attendibile come lettura.

Per oggi ho dato, mi sono rotto sinceramente. L'enhanced halt state è già su disable (ho l'ultimo bios, l'1.70 al momento).
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 16:59   #13904
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Sapete che vi dico? MI SONO ROTTO.

Il 4x ogni tanto scompare, RMClock è impazzito (ogni tanto non mi vede il 4x e l'unica è mettere 4x da bios così poi si accorge che c'è e me lo fa usare), poi non funziona più il power on demand, se all'avvio da bios metto 2600MHz appena rmclock mette 800MHz windows si pianta e compare una schermata bianca o verde...

Chissà che diavolo è successo... Il pc montato ieri con gli stessi pezzi invece funziona senza problemi, deve essere successo qualcosa al mio...
cmq son alcuni dei sintomi che avevo io con rmclock, cpu che andava a palla per i fatti suoi, instabilità a momenti...un mondo difficile

(non tollerabile per un muletto che doveva fare 24/24h...odiavo quando al mattino accendo la tv e vedevo la cpu a palla senza motivo o il pc crashato...e ho abbandonato rmclock quando ho visto che con i 65nm di amd non ero l'unico ad aver noie)
Old 18-02-2009, 17:04   #13905
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
cmq son alcuni dei sintomi che avevo io con rmclock, cpu che andava a palla per i fatti suoi, instabilità a momenti...un mondo difficile

(non tollerabile per un muletto che doveva fare 24/24h...odiavo quando al mattino accendo la tv e vedevo la cpu a palla senza motivo o il pc crashato...e ho abbandonato rmclock quando ho visto che con i 65nm di amd non ero l'unico ad aver noie)
Ma è successo qualcosa, funzionava da dio e funziona tutt'ora da dio nel pc che ho assemblato ieri.

Domani rifaccio da capo, oggi ho le OO che ruotano troppo
Old 18-02-2009, 19:03   #13906
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

testato il Bequiet pure power E6 300w e messo a confronto con l'antec Earthwatt 380w.

idle con wireless attivo: 37 Wper entrambi
full cpu (orthos): 66 Wper entrambi
full cpu (orthos) + bench gpu (non so quanto provante) 72 W per entrambi

incredibilimente speculari come assorbimento

rumorosità: difficile valutare, in quanto l'ho messo sul tavolino senza installarlo ma solo collegandolo al muletto, sembra silenzioso, la ventola è : D12SL-12 (una yateloon accreditata di 1350 rpm in full) che viene termoregolata e rimane molto silenziosa a qunato sembra

Ultima modifica di pupgna : 18-02-2009 alle 19:08.
pupgna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 03:04   #13907
yuiop
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Scusa, dove l'hai comprato il Be Quiet? Non riesco a trovarlo..
yuiop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:05   #13908
rafpigna
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
Rieccomi,

sono FELICISSIMO

Allora, comprato HD Samsung SATA 2,5" 500GB e montato sul muletto.
Installato Windows XP PRO super alleggerito con nLite
Lasciati valori CPU a default da bios (2,2Ghz)

Installato RMClock e impostato su "Performance on Demand" al valore (unico) di 4.0x 0,85V quindi frequenza di 800Mhz

Lanciato SuperPI sia con 2M che 32M, il sistema non si inchioda.

In Idle il wattmetro mi segna 35-37W
In full con SuperPI attivo, 42W

La temperatura della CPU in idle è di 15°
In full arriva a 17° e si ferma (dopo 30 minuti di full)

Che dite, provo a scendere ancora un pò con il voltaggio?
Inoltre, visto che le temperature sono queste, tolgo la ventola dalla cpu?

Ultima domanda.. a questo punto il pico-psu sarebbe il top, ma per il momento mi tengo il mio ali da 450W da 11€... dite che con questi assorbimenti, se stacco anche la ventola dell'alimentatore potrebbe succedere qualcosa? Non dovrebbe scaldarsi a 40W....

Ripeto la configurazione
Il sistema è composto da:
Sk Madre: Asrock ALiveNF6G-VSTA (chipset Nvidia, DDR2, SATA2)
CPU: AMD Sempron LE1250
MEMORIA: 2GB DDR2 667
ALI: Scrauso cinese da 450W pagato 11€ (quindi si può immaginare la non-efficienza)
HD: Samsung SATA 2,5" 500GB

Ci sono interessanti novità
Stamattina mi è arrivato il PICO-PSU da 90W preso sulla baia.
Con la configurazione di cui sopra (cpu settata a 4.0x 0,85V quindi frequenza di 800Mhz) e in idle con REALVNC aperto, il wattmetro mi segna la bellezza di

26 Watt!

in full con superpi aperto e test 32M, il consumo sale a 30W

in trasferimento via lan di file di grosse dimensioni (9GB) 28W

direi un risultato più che soddisfacente, del tutto inatteso

Incredibile come con il Pico-Psu si guadagnino praticamente 10W
rafpigna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:16   #13909
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quanto alla temperatura, finche' essa si mantiene sotto i 55 gradi non ci sono problemi. Per tenere il processore fanless, dipende dal case (deve essere areato) e dal dissipatore (possibilmente voluminoso e le alette devono essere parallele al flusso di areazione).

Potrei mettere anche io una velocita` fissa bassa, ma cosi` ci si puo` giusto navigare e poco altro accettando fra l'altro una risposta un po' rallentata del sistema (a prescindere dal fatto che l'occupazione del processore sia inferiore del 100%: ho notato che la sola velocita` del processore si fa vedere molto anche a carichi intermedi), per me sarebbe troppo limitante.

Poi ho alcuni dubbi sulla qualita` della corrente erogata e le protezioni offerte dell'accoppiata picopsu+brick rispetto al mio Enermax Pro82, anche se sarebbe decisamente il top quanto a silenziosita`, per me che ho fatto di tutto per massimizzarla.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 17:35   #13910
rafpigna
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Quanto alla temperatura, finche' essa si mantiene sotto i 55 gradi non ci sono problemi. Per tenere il processore fanless, dipende dal case (deve essere areato) e dal dissipatore (possibilmente voluminoso e le alette devono essere parallele al flusso di areazione).

Potrei mettere anche io una velocita` fissa bassa, ma cosi` ci si puo` giusto navigare e poco altro accettando fra l'altro una risposta un po' rallentata del sistema (a prescindere dal fatto che l'occupazione del processore sia inferiore del 100%: ho notato che la sola velocita` del processore si fa vedere molto anche a carichi intermedi), per me sarebbe troppo limitante.

Poi ho alcuni dubbi sulla qualita` della corrente erogata e le protezioni offerte dell'accoppiata picopsu+brick rispetto al mio Enermax Pro82, anche se sarebbe decisamente il top quanto a silenziosita`, per me che ho fatto di tutto per massimizzarla.
beh questo pc mi deve servire essenzialmente come se fosse un NAS... sempre perennemente in download notte e giorno e come piccolo webserver per accederci dal lavoro. Quindi non deve svolgere compiti eccessivamente gravosi e quindi penso che la velocità vada bene.. al limite posso aumentarla un pò e portarla ad 1,1 - 1,2 Ghz... ma non mi cambierebbe nulla comunque visot che anche se fosse lento, me ne importerebbe poco

Riguardo al case.. non c'è! La scheda, che è in formato micro-atx, è alloggiata dentro la sua scatola. Ho fatto un buco sopra in corrispondenza della ventola del processore e due buchi dietro per una porta usb e l'alimentazione... meglio di così

Dopo provo a staccare la ventola e vediamo dove arriva la temperatura... anche se ora sta a 12 gradi (con 11,7 in casa)
Old 19-02-2009, 17:45   #13911
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
beh questo pc mi deve servire essenzialmente come se fosse un NAS... sempre perennemente in download notte e giorno e come piccolo webserver per accederci dal lavoro. Quindi non deve svolgere compiti eccessivamente gravosi e quindi penso che la velocità vada bene.. al limite posso aumentarla un pò e portarla ad 1,1 - 1,2 Ghz... ma non mi cambierebbe nulla comunque visot che anche se fosse lento, me ne importerebbe poco

Riguardo al case.. non c'è! La scheda, che è in formato micro-atx, è alloggiata dentro la sua scatola. Ho fatto un buco sopra in corrispondenza della ventola del processore e due buchi dietro per una porta usb e l'alimentazione... meglio di così

Dopo provo a staccare la ventola e vediamo dove arriva la temperatura... anche se ora sta a 12 gradi (con 11,7 in casa)
ho visto quella cpu regge tranquillamente i 1600mhz a 0,8V (moltiplicatore 8x) - e i consumi non dovrebbero cambiare...
ho misurato 33w in idle e 37w in superpi
(-1w senza la gpu...)

Ultima modifica di MiKeLezZ : 19-02-2009 alle 17:58.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 18:41   #13912
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da yuiop Guarda i messaggi
germania, insieme a tutti i pezzi del nuovo pc del mio amico
Old 19-02-2009, 19:22   #13913
rafpigna
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
ho visto quella cpu regge tranquillamente i 1600mhz a 0,8V (moltiplicatore 8x) - e i consumi non dovrebbero cambiare...
ho misurato 33w in idle e 37w in superpi
(-1w senza la gpu...)
Purtroppo 8x a 0,8v non me li regge.. si pianta tutto. Però me li regge a 9,5v sicuro (ora non ho tempo per fare prove, magari riesco a scendere ancora)

Così ho impostato ora RMCLOCK in modo che, a seconda della richiesta, cambi tra 4x a 0,675v e 8x a 0,950v... in full comunque con questo settaggio arrivo a 39W, ma ho visto che in pratica non ci va mai, se non con superpi attivo...
Old 20-02-2009, 06:03   #13914
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da yuiop Guarda i messaggi
Quote:
Ci sono interessanti novità
Stamattina mi è arrivato il PICO-PSU da 90W preso sulla baia.
Con la configurazione di cui sopra (cpu settata a 4.0x 0,85V quindi frequenza di 800Mhz) e in idle con REALVNC aperto, il wattmetro mi segna la bellezza di

26 Watt!

in full con superpi aperto e test 32M, il consumo sale a 30W

in trasferimento via lan di file di grosse dimensioni (9GB) 28W

direi un risultato più che soddisfacente, del tutto inatteso

Incredibile come con il Pico-Psu si guadagnino praticamente 10W
Old 20-02-2009, 09:02   #13915
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
facendo un riepilogo quale sono le accoppiate mobo video che permettono l"hybrid power" (si chiama cosi?), praticamente lo spegnimento della scheda discreta in caso di scarso impegno nel 3d.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 09:31   #13916
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Scusate, qualcuno ha provato a realizzare un sistema a basso consumo basato su core2duo(E1XXX o E21XX)+micro-atx in undervolt/underclock effettuando le rilevazioni di consumo?
Sto pensandodi realizzare un sistema di questo tipo, e mi chiedevo se era possibile restare sotto i 50w con un dual core

Ultima modifica di DOCXP : 20-02-2009 alle 09:33.
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 09:35   #13917
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
facendo un riepilogo quale sono le accoppiate mobo video che permettono l"hybrid power" (si chiama cosi?), praticamente lo spegnimento della scheda discreta in caso di scarso impegno nel 3d.
le 9800GT e GTX che hanno scritto espressamente il supporto all'hybrid power e le 9800gtx+ tutte
Old 20-02-2009, 10:39   #13918
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Si sa qualcosa sui consumi dei G41/G43/G45/GF9300 rispetto ai G31/G33? Avete delle rece in merito, anche straniere?
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:46   #13919
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Per i dischi da portatile ho optato per degli hitachi 320GB accreditati di 3W in uso e 0,9W in idle secondo questa tabella:

Se non si hanno esigenze di spazio gli hitachi 250GB sata1 da 2,7W sarebbero il top.

Per il disco per il fisso che consigliate sempre schivando attentamente i WD?
Vado di Samsung? Che modelli consumano meno?
Old 20-02-2009, 11:52   #13920
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ho preso il seagate 7200.3...piccola bombetta silenziosa. Ma in termini di consumi a parte mezzo watt siamo li
Quote:
Per i dischi da portatile ho optato per degli hitachi 320GB accreditati di 3W in uso e 0,9W in idle secondo questa tabella:
...

Se non si hanno esigenze di spazio gli hitachi 250GB sata1 da 2,7W sarebbero il top.

Per il disco per il fisso che consigliate sempre schivando attentamente i WD?
Vado di Samsung? Che modelli consumano meno?
Ho optato e consigliato il momentus 7200.3 in base a questa "ottima" recensione di tom's : http://www.tomshardware.com/reviews/...rive,2006.html

Mi premeva soprattutto mantenere anche l'aspetto prestazionale (di cui temevo non poter beneficiare se la mia scelta fosse caduta su un 5400rpm) oltre al risparmio energetico.
E devo dire che non noto alcuna differenza con il vecchio buon 3,5" WD che utilizzavo prima.

Ultima modifica di littlemau : 20-02-2009 alle 12:25.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian