Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2008, 23:01   #10781
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Si ha un risparmio di 12 euro annui,per ripagarsi un alimentatore da 60 euro ci vogliono minimo 6 anni...per potenze diverse il discorso è diverso.

ps:spero di non aver ricannato i calcoli,sennò mi faccio degradare il voto in elt
60/12=5

Cmq avevo postato un foglio excel proprio per questi calcoli tempo fa, magari torna utile

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 23:04   #10782
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
60/12=5

Cmq avevo postato un foglio excel proprio per questi calcoli tempo fa, magari torna utile
manco i conti delle elementari

Cmq a parte questi ''epic fail'' alla fine via software si riesce a risparmiare molt
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 23:04   #10783
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Per il rumore la cosa è molto soggettiva,varia dalla persona e dall'ambiente in cui è..diciamo che 20-25db dovrebbe essere sopportabile nella quiete della notte.
diciamo che è fin troppo soggettivo.

per me per esempio 20db sono intollerabili anche di giorno figuriamoci di notte.

il mio pc principale è supersilenzioso e l'unica cosa che sento sono i maledetti dischi seagate che sono delle carrette come silenziosità e sto aspettando i prossimi samsung ad risparmio energetico che avranno al velocità variabile di rotazione.

di notte per essere sotto il rumore ambientale devi essere sotto i 15db reali misurati ad 1m.

diciamo che per me indipendentemente dal tipo di pc, a basso consumo o ad alte prestazioni, una sola cosà è indispensabile la silenziosità assoluta e ci si può riuscire in entrambi i casi.
Old 04-08-2008, 23:09   #10784
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
diciamo che è fin troppo soggettivo.

per me per esempio 20db sono intollerabili anche di giorno figuriamoci di notte.

il mio pc principale è supersilenzioso e l'unica cosa che sento sono i maledetti dischi seagate che sono delle carrette come silenziosità e sto aspettando i prossimi samsung ad risparmio energetico che avranno al velocità variabile di rotazione.

di notte per essere sotto il rumore ambientale devi essere sotto i 15db reali misurati ad 1m.

diciamo che per me indipendentemente dal tipo di pc, a basso consumo o ad alte prestazioni, una sola cosà è indispensabile la silenziosità assoluta e ci si può riuscire in entrambi i casi.
Si vede che siamo due persone molto diverse
Io riuscivo a dormire tranquillamente con il fisso acceso da 35db misurati ad un metro circa.
Cmq per il minipc di qualche pagina fà,il rumore non dovrebbe essere eccessivo,viste le potenze in gioco.
Old 04-08-2008, 23:21   #10785
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Si vede che siamo due persone molto diverse
Io riuscivo a dormire tranquillamente con il fisso acceso da 35db misurati ad un metro circa.
Cmq per il minipc di qualche pagina fà,il rumore non dovrebbe essere eccessivo,viste le potenze in gioco.
35db

io ho cominciato la lotta al rumore 6 anni fa quando mi è arrivata l'adsl e ho cominciato a lasciare il pc acceso di notte ma non credo mai di essere arrivato a 35db.

Il minipc di qualche pagina fa è muto, adesso devo solo vedere quanto rumore faranno i dischi samsung da 2.5".

Le ventole che hai visto sono a 5v le ho messe solo per emergenza, si attiveranno solo quando la temp supera i 50° sulla scheda e ognuna in corrispondenza di un punto diverso (cpu la sx - southbridge la dx - la media dei due la centrale, sto facendo un circuitino apposta), ma anche quando vanno per sentirle devi avvicinare l'orecchio ti assicuro (merito anche del case in mdf che assorbe il rumore e del fatto che sono delle silent già a 12V).
Old 04-08-2008, 23:36   #10786
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
35db

io ho cominciato la lotta al rumore 6 anni fa quando mi è arrivata l'adsl e ho cominciato a lasciare il pc acceso di notte ma non credo mai di essere arrivato a 35db.

Il minipc di qualche pagina fa è muto, adesso devo solo vedere quanto rumore faranno i dischi samsung da 2.5".

Le ventole che hai visto sono a 5v le ho messe solo per emergenza, si attiveranno solo quando la temp supera i 50° sulla scheda e ognuna in corrispondenza di un punto diverso (cpu la sx - southbridge la dx - la media dei due la centrale, sto facendo un circuitino apposta), ma anche quando vanno per sentirle devi avvicinare l'orecchio ti assicuro (merito anche del case in mdf che assorbe il rumore e del fatto che sono delle silent già a 12V).
Bhe con 35db mi addormento ma la mattina sono distrutto diciamo che però 25db non mi fanno paura.Poi nel fisso ci ho messo i pannelli fonoassorbenti e ho downvoltato fisso le ventole da 120mm a 7V,ora cambiato alimentatore e sono arrivato a 25db credo.

In merito al tuo case,è veramente fatto bene,le ventole poi credo che si attiveranno di rado,non dovrebbe raggiungere facilmente i 50°
Quanto lo paghi al m2 l'mdf?
Old 05-08-2008, 00:29   #10787
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Bhe con 35db mi addormento ma la mattina sono distrutto diciamo che però 25db non mi fanno paura.Poi nel fisso ci ho messo i pannelli fonoassorbenti e ho downvoltato fisso le ventole da 120mm a 7V,ora cambiato alimentatore e sono arrivato a 25db credo.

In merito al tuo case,è veramente fatto bene,le ventole poi credo che si attiveranno di rado,non dovrebbe raggiungere facilmente i 50°
Quanto lo paghi al m2 l'mdf?
he he per me 25 sono ancora tantini considera che il mio pc è già insonorizzato di suo (antec p182) e ho sostituito tutte le ventole con scythe slipstream e altre cavolate varie e credo di essere abbondantemente sotto i 20db.

veramente fatto bene direi che è troppo per un case fatto con 4 viti autofilettanti, diciamo che poteva venir peggio.

l'mdf da 12mm l'ho pagato 9€ circa per un pannello di 0.5mq ma ovviamente me lo sono fatto tagliare come mi serve direttamente al brico dove l'ho preso.

mdf sarà anche dove andranno alloggiati gli hd tanto per togliere anche le loro vibrazioni.

hai ragione non credo scalderà molto con 40W il dissi del procio era neanche tiepido come anche il dissi maggiorato che ho messo sul northbridge e southbridge.

sono abbastanza contento di come si comporta per ora ma non vedo l'ora di installare un win per vedere dove posso arrivare con i watt.
Old 05-08-2008, 09:11   #10788
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Scusate ma sono stato via una decina di giorni...

Quote:
qualcuno tiene il 4450e o il 4850e passivo ovviamente @ def?

Devo fare un htpc serio a mio cognato e ovviamente sara tutto fanless a parte alì e ventola di sistema da 120.

Scheda madre giga 780 con hdmi e la ati 3200 con 128mb di ddr3 integrata sulla scheda madre.
Nessun problema, basta che ricambi l'aria del case (la 120 è ottima), gli dai solo la corrente che serve, neanche una goccia di più (a 2.5 Ghz 1.1-1.125V) ma per un fullHD 1080p usando il decoder H.264 CoreAVC (il migliore! sfrutta il multicore a differenza di quello interno di VLC tanto per fare un esempio) penso bastano anche meno Ghz
in idle o a basso carico puoi lasciare anche il dissi originale, in full a frequenza piena mi sa che è meglio un dissi che si possa chiamare tale oppure tieni quello originale ma con la ventola a 1000-1100 (Speedfan rulez!)
ti assicuro che in quest'ultimo caso si sente solo di notte con nessun rumore, ad 1 metro e tirando le orecchie... quindi inudibile
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 09:15   #10789
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ciao,
chiedo a voi che siete i maghi del'alimentazione e raffreddamento silenzioso...

per un 4850E, che di solito avrà poco carico, ma occasionalmente potrebbe arrivare al 100%, che tipo di dissi silenzioso e a basso profilo mi consigliate senza però spendere piu di dissi che di cpu?
E un piccolo ali, sui 300w, che sia silenzioso e magari modulare (sempre con un occhio al portafogli)?

Grazie

Alex

Ultima modifica di Robby Naish : 05-08-2008 alle 09:21.
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 09:20   #10790
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
90W PicoPSU-90 DC-DC Power Supply & 80W AC Adapter spedito il 15 e consegnato sabato 31. Nessuna tassa doganale.

Ecco il sistema:
Case Yeong Yang YY-A212 link
ALiveNF7G-HD720p R5.0 link
CPU AMD Athlon 64 X2 3800+ Windsor (Energy Efficient Small Form Factor, F2, 90 nm) vCore 1.025/1.075 - TDP 35 W
RAM PQI 1GB DDRII 800
HD 2,5” SATA 320 Gb TOSHIBA 5400rpm 8MB MK3252GSX
DVD-RW Asus DRW-1814BLT
SO: Win XP PRO SP2

Alimentatori Provati:
Il Pico qui sopra
YeongYang -- SFX DPS-300AB-9B Active PFC link ??Certificato 80 Plus??
Seasonic Active PFC M12 500W - Certificato 80 Plus
LC-Power Passive PFC 380W microATX

I primi risultati:
I tre alimentatori "standard" si comportano in maniera uguale, cioè fanno segnare lo stesso consumo.

2 dati in idle senza donwclock e downvolt:
Ali standard: 36W
PicoPSU: 24W

Solo per il Pico:
Idle in downvolt a 0.825: 21W
Full senza downvolt (Orthos, ATITool, masterizzazione): max 70W

Ora non so se il 3800 consumi più o meno del 4850e di GT82 (link alla sua prova) ma credo siano li.
A questo punto anche le differenze di consumo tra AliveNF7G HD720p e HDREADY dovrebbero essere nell'ordine di pochi W
Ulteriori prove aggiuntive:
La RAM sembra portare aumenti di consumo nell'ordine di 1W a banco.

Se ve dico che con Windows Vista si guadagano 1-2W ci credete?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 09:24   #10791
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Se ve dico che con Windows Vista si guadagano 1-2W ci credete?
No...
il tuo XP doveva avere qualcosa che non andava

X Sonicomorto

svuota i PM
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 10:00   #10792
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ciao,

per un 4850E, che di solito avrà poco carico, ma occasionalmente potrebbe arrivare al 100%, che tipo di dissi silenzioso e a basso profilo mi consigliate senza però spendere piu di dissi che di cpu?
E un piccolo ali, sui 300w, che sia silenzioso e magari modulare (sempre con un occhio al portafogli)?

Grazie

Alex
per l'ali da 300 modulare la vedo durissima ma uno silenzioso e che costa poco e' antec earthwatt 380w che consiglio sempre. Per il dissi leggi sotto.
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Scusate ma sono stato via una decina di giorni...

Nessun problema, basta che ricambi l'aria del case (la 120 è ottima), gli dai solo la corrente che serve, neanche una goccia di più (a 2.5 Ghz 1.1-1.125V) ma per un fullHD 1080p usando il decoder H.264 CoreAVC (il migliore! sfrutta il multicore a differenza di quello interno di VLC tanto per fare un esempio) penso bastano anche meno Ghz
in idle o a basso carico puoi lasciare anche il dissi originale, in full a frequenza piena mi sa che è meglio un dissi che si possa chiamare tale oppure tieni quello originale ma con la ventola a 1000-1100 (Speedfan rulez!)
ti assicuro che in quest'ultimo caso si sente solo di notte con nessun rumore, ad 1 metro e tirando le orecchie... quindi inudibile
grazie della risposta ma il procio lo devo far lavorare a def perchè non ne ho il controllo per cui non voglio rogne.
per il codec non ho idea di quale usare mettero su un lett/mast blueray con powerdvd per blueray.

per il dissi no problem mettero' lo scythe ninjia mini passivo o forse, per spendere meno, uno dei dissi lp di articcooling che dovrebbero essere validi come tutti i prodotti che fanno. Volevo appunto sapere come si comportava. Grazie mille della risposta.
Old 05-08-2008, 10:02   #10793
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Il kit Artigo ha il pregio di essere molto piccolo,come un lettore cd-dvd..ma costa indubbiamente di più,perchè con 240-250€(prezzo medio del kit) non ti danno l'alimentatore(usa quello del pc),l'hdd e la ram.Mentre il mini-pc postato da te a quanto leggo ha tutto per 300€,la potenza siamo li e come consumi pure...certo è più grande.
la mia era una personalissima preferenza per il pico itx via...
sicuramente il pico itx consuma meno della soluzione postata da te, però essendo ormai nell'ordine di consumi di 10-15w, i guadagni di corrente saranno sempre inferiori e meno percepibili
in termini puramente economici non conviene e non ce lo si ripaga di certo in poco tempo, però ripeto, IO PERSONALMENTE se dovessi spendere quell'ordine di cifre per comprarmi un sistemino a basso consumo, spenderei qualcosa in più per prendermi il pico itx, che è ultra compatto e troppo tecnologicamente avanzato!

dal punto di vista economico, ripeto, te lo ripagheresti in molti anni, almeno 5 penso..

@ ilratman: mdf sta per...??

Ultima modifica di jv_guano : 05-08-2008 alle 10:10.
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 11:21   #10794
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
E' una specie di legno artificiale, usatissimo per fare diffusori acustici per la sua durezza e malleabilità. MDF (Medium density fiber) è anche chiamato mediodenso, ma se chiedi MDF lo capiscono tutti ai Brico o dal falegname

Esiste in Spessori di 6, 9, 14 e 19mm

ciao ciao

Alex
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 11:36   #10795
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
E' una specie di legno artificiale, usatissimo per fare diffusori acustici per la sua durezza e malleabilità. MDF (Medium density fiber) è anche chiamato mediodenso, ma se chiedi MDF lo capiscono tutti ai Brico o dal falegname

Esiste in Spessori di 6, 9, 14 e 19mm

ciao ciao

Alex
ottima spiegazione! Aggiungo che assorbe le vibrazioni benissimo. Io l'ho trovato da 12. Per il dissi ti ho risposto prima.
Old 05-08-2008, 11:59   #10796
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
la mia era una personalissima preferenza per il pico itx via...
sicuramente il pico itx consuma meno della soluzione postata da te, però essendo ormai nell'ordine di consumi di 10-15w, i guadagni di corrente saranno sempre inferiori e meno percepibili
in termini puramente economici non conviene e non ce lo si ripaga di certo in poco tempo, però ripeto, IO PERSONALMENTE se dovessi spendere quell'ordine di cifre per comprarmi un sistemino a basso consumo, spenderei qualcosa in più per prendermi il pico itx, che è ultra compatto e troppo tecnologicamente avanzato!

dal punto di vista economico, ripeto, te lo ripagheresti in molti anni, almeno 5 penso..

Certo,io avevo capito che lui cercava qualcosa di economico e dal basso consumo e silenzioso,non gli interessa il design,la piccolezza..per quello gli ho consigliato il mini-pc che aveva trovato lui stesso

Quote:
Ciao,

Grazie

Alex
Se vuoi come alimentatore modulare c'è il modu82 da 425W ma io lo vedo sprecato,visto che lo trovi sui 70€.
Sennò vanno bene quelli che ti sono stati consigliati,alla fine con un poca di pazienza un posto per i cavi inutilizzati lo si trova sempre
Old 05-08-2008, 12:08   #10797
V3G3TH
Senior Member

L'Avatar di V3G3TH

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Certo,io avevo capito che lui cercava qualcosa di economico e dal basso consumo e silenzioso,non gli interessa il design,la piccolezza..per quello gli ho consigliato il mini-pc che aveva trovato lui stesso
esatto
cmq nn capisco questo"troppo tecnologicamente avanzato!"
di avanzato ci sta solo il fatto di essere piccolo ma nn quello delle prestazioni...
Sei piu vicino alla morte di chiunque altro,per questo ti e' piu facile sfuggirle!!!Lottare,sfidare e superare ogni limite!!!Propio questi sono l'elsa,il filo e la punta dell'unica spada di colui che froneggia la morte!!!Non dimenticarlo mai!!!
V3G3TH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 12:21   #10798
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da V3G3TH Guarda i messaggi
esatto
cmq nn capisco questo"troppo tecnologicamente avanzato!"
di avanzato ci sta solo il fatto di essere piccolo ma nn quello delle prestazioni...
Diciamo che per 'tecnlogicamente avanzato'' intende il fatto che in molto meno spazio,si hanno le stess prestazioni con consumi un pochino inferiori.
Old 05-08-2008, 19:24   #10799
V3G3TH
Senior Member

L'Avatar di V3G3TH

Iscritto dal: Aug 2002
(nn so se ho gia posto questa domanda, ho letto le ultime pagine e nn l ho notata)
ma perche' gli eeepc consumano cosi tanto di meno a differenza di mini pc fatti appositamente???
Sei piu vicino alla morte di chiunque altro,per questo ti e' piu facile sfuggirle!!!Lottare,sfidare e superare ogni limite!!!Propio questi sono l'elsa,il filo e la punta dell'unica spada di colui che froneggia la morte!!!Non dimenticarlo mai!!!
V3G3TH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 20:10   #10800
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da V3G3TH Guarda i messaggi
(nn so se ho gia posto questa domanda, ho letto le ultime pagine e nn l ho notata)
ma perche' gli eeepc consumano cosi tanto di meno a differenza di mini pc fatti appositamente???
L'eeepc base è praticamente un portatile centrino,con la cpu downcloccata di fabbrica e downvoltata.Consuma circa come i mini-pc VIA,in idle si riesce a farlo consumare 12-13W esattamente come alcune piattaforme VIA di bassa potenza.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian