Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2008, 13:14   #10541
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
si però io ti dico che anche il mio samsung 500gb 3,5 modello LJ consuma 9w in idle quindi non sono solo i maxtor

in questi giorni provando bene il tutto con l'os installato ho visto che alcune applicazioni [utorrent + firefox 3.0 ed altro] mi fanno stare la cpu tra il 20% al 50% un po troppo , infatti ogni tanto se ad esempio provo ad estrapolare un rar di vari giga si impalla un po tutto...

so che utorrent era uno dei più leggeri.. ma sta dal 10% al 20% bo..

per non andare OT cmq chiedevo voi usate xp? alleggerito? oppure che sistema usate per il vostro mulo?

anch'io vorrei sapere se è meglio xp allegerito o una versione linux tipo xubuntu???

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
aopen s-120 circa 45€
intel little falls 50€ (cpu,mobo, video, sound, lan)
pico psu + brick (qui i prezzi variano a seconda di cosa e dove prendi)
ram da 1gb ddr2 15€
HD quello che vuoi te
praticamente un pc desktop più piccolo non esiste a questo prezzo... dovresti buttarti su soluzioni estreme tipo pico itx e tra costi elevatissimi e potenza scarna nn penso ti convenga per una soluzione home

di più piccolo ci trovi solo l'asus eee e ci attacchi un HD esterno come storage (12W ~ + quelli dell'hd che andrai ad attccarci)

EDIT: la soluzione di cui sopra fa circa 30W in idle e sui 34W in full con orthos ...come muletto è fantastica secondo me
si spera a breve esca anche una mod per il downvolt del chipset

effettivamente come mulo è un'ottima scelta poca spesa+bassi consumi

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Di già fatti ci sono gli Aopen MiniPC, magari trovi qualcosa nell'usato
Altrimenti fra un mese esce EEEPC Box a 299 euro, prezzo confermato, compresa tastiera e mouse

per 300euro penso a qualcosa di diverso...

Quote:
Originariamente inviato da Giako Guarda i messaggi
salve.
mi chiedevo se qualcuno può farmi un rapido calcolo del consumo dei miei 2 pc

1°pc
scheda madre asrock AliveNF7g HDready rev.A2
processore amd LE 1100 (con probabile downclock, ma e possibile con tale scheda madre e processore?)
ram 1gb kingston 667
hd maxtor 80gb PATA
1 ventola da 120
alimentatore scrauso trust da 350w
tastiera e mouse ps2
niente dvd o floppy
windows 2000 ridotto all' osso

mi trovo in questa spiacevole situazione che sto per spiegarvi.
dato che il pc 2 ha la scheda tv (sul n1° non funziona bene perché richiede un processore adeguato per far visualizzare le immagini abbastanza fluide)

quindi sono costretto ad accendere il 2° pc ogni volta che devo guardare la tv o registrarla, contando che ci gioco navigo e tutto il resto rimarrà acceso 12 ore al giorno mentre il 1° pc 24h/24h

volevo sapere il consumo del 2° 24h e il consumo combinato pc2° 12ore, pc1° 24ore per verificare se mi conviene usare il 1pc come mulo

non potresti vendere 1100le e prendere il 4050e che costa nuovo 43euro?

Quote:
Originariamente inviato da adeej Guarda i messaggi
Volevo prendere il case antec NSK1380-EC.

Ha un alimentatore da 350w 80 PLUS: sapete se è valido come l'ea380?
qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Grazie

ne parlano bene...
come htpc antec 1380 e 2480 sono la scelta migliore (per chi non vuole spendere troppi soldi)

Quote:
Originariamente inviato da adeej Guarda i messaggi
allora credo che prenderò l'antec NSK2480 - EC che monta l'alimentatore ea380 ed esteticamente non è male.

si bello

Quote:
massimo 200 euri

un case delle dimensioni che cerchi che ospiti una micro atx

la solita asrock AliveGF7 hdready
un processore amd di quelli che consumano poca energia
ram a piacere
hd idem
e se devi collegare una tv una sceda video scrausa di quelle economissime magari passive da 20€ con tale uscita e necessaria a meno che non possiedi una tv con ingresso dvi/d-sub

o se vuoi proprio il minimo in dimensioni e prestazioni e consumi inferiori si va su mITX
il prezzo non si differenzia di troppo forse qualcosa in più per via dei componenti slim (hd&dvd) ma ci sono anche case mITX che accettano quelli di dimensioni normali (difficili da trovare)

con 15euro in + invece di prendere AliveGF7 hdready si prende una asus o asrock entrambe hdmi 780g (se hai una tv hdmi...)

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
un 80 plus che ha buone performance in relazione al prezzo e buona qualità è l'antec Earthwatt 380.
3 anni di garanzia, made by seasonic, e buona silenziosità e rendimento...che al prezzo di 36 euro lo fanno una ottima scelta per i muletti/htcp

buono 36euro...

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Aggiornamento. Ho racimolato i "schei" e mi sono dato al buon Seasonic S12-II 330W!

Il guadagno rispetto al LC Power 430W è indubbio.
Consumo ridotto a 37 watt (oscilla fra 36 e 38).
Già a PC spento cmq il Seasonic si fa sentire. Consumo oscillante fra i 3-4 watt (contro i 13-20 del LC Power se non ricordo male).

Resta ora solo l'HD. Probabilmente potrò posizionarmi sui 28 watt (più realisticamente 30) con un buon 2,5".

Mi chiedo però come sia possibile arrivare ai 20W.

Nel senso che mi aspettavo con settaggi "abbastanza estremi" (800Mhz o 600Mhz...non ho porvato a ridurre il FSB) di raggiungere tali punte...mentre sfruttando mediamente le potenzialità del 4850e di assestarmi su ragionevoli 25-35W in una configurazione power-on-demand. Fantascienza?

Ho riprovato ad utilizzare RMclock ma uno dei problemi iniziali che riscontro è il fatto che non mantiene il settaggio del tipo di profilo: se metto power saving o qualsiasi altro profilo al successivo riavvio non rimane impostato e devo ogni volta impostarlo a mano. Mi manca qualche settaggio?

Questo ho di default...ma non so se c'entri qualcosa.

Mi sa che proverò CrystalCPUID.
Tra l'altro, come si può notare dalla foto precedente, RMclock non riconosce la CPU.

Dimenticavo: piccolo riepilogo della configurazione attuale.

CPU:AMD X2 4850e (TDP 45Watt)
Mobo: Asrock AliveNF7G-HDReady
RAM: 1 modulo da 1Gb V-Data DDR-II 800Mhz PC2-6400
Ali: Seasonic S12-II 330W
HD: 3,5" WD2500KS
Ottica: DVD-Rom Liteon SHD-16P1S
Quote:
Originariamente inviato da CoolBits Guarda i messaggi
dipende da quello che vuoi avere....il 780G ha migliori "doti" per un HTPC ma consuma di più...

consuma di +? quanto 1-2w? meglio spendere 60euro per un 780g che 40 per Asrock AliveNF7G-HDReady, almeno secondo IMHO

Quote:
da quello che che si intuisce da quella lista di 80plus certificati di deduce che quasi tutti gli alimentatori da 600 e + watt sono quelli più efficienti, che senso ha però mettere un ali da 1000w su un muletto che ne userà massimo a pieno carico tra 80/150? oltre alla spesa inutile e al risparmio dubbio, 20 anni per ripagarsi l' alimentatore da 200€ con il risparmio ottenuto, circa 4% di differenza con un altro 80+ economico.

alla fine uno vale l' altro, basta che sia silenzioso e 80+
la penso come te...io in città non camminerei di certo col ferrari che fa 4km al litro....

Ultima modifica di manga81 : 14-07-2008 alle 13:22.
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 17:40   #10542
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Una cosa che penso possa interessare tutti: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14735
Old 14-07-2008, 21:55   #10543
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Secondo voi è buono l'alimentatore LC-POWER Green Power LC6420GP V2.0 420W ho letto che ha l'efficenza all'85%, viene sui 33€
Ovviamente come già immagino sarà migliore il seasonic o l'earthwatt
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:45   #10544
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
questione UPS. sono rimasto allibito.
dati:
pc spento 11w
ps spento+ups 16w
pc acceso idle+ups 42w (ovvero tanto uguale a come non metterlo!!!)

detto questo, mi chiedo perchè non attaccare l'ups!!!
Che UPS hai per curiosità? il mio offline "mette in conto" 10/11 watt

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Aggiornamento. Ho racimolato i "schei" e mi sono dato al buon Seasonic S12-II 330W!

Il guadagno rispetto al LC Power 430W è indubbio.
Consumo ridotto a 37 watt (oscilla fra 36 e 38).
Già a PC spento cmq il Seasonic si fa sentire. Consumo oscillante fra i 3-4 watt (contro i 13-20 del LC Power se non ricordo male).

Grazie ai consigli di GT82 su HT (che sulla HDready è chiamato Link CPU-NB che sta per NorthBridge evidentemente) ho potuto provare l'"ebbrezza" del 4X200...alias 800MHz a 0,8v con HT a 400 (ci sarebbe anche il 200 ma non ho sentito l'esigenza di testarlo).

Il consumo si attesta sui 35W (oscilla fra 36 e 34...più tendente al 36).
Ci sono due ventole da 12 aggiuntive (una anteriore ed una posteriore) che a massimo regime del potenziometro mi portano il sistema sui 38-36 mentre al minimo il consumo si attesta sul suddetto 34-36).

Resta ora solo l'HD. Probabilmente potrò posizionarmi sui 28 watt (più realisticamente 30) con un buon 2,5".

Mi chiedo però come sia possibile arrivare ai 20W.

Nel senso che mi aspettavo con settaggi "abbastanza estremi" (800Mhz o 600Mhz...non ho porvato a ridurre il FSB) di raggiungere tali punte...mentre sfruttando mediamente le potenzialità del 4850e di assestarmi su ragionevoli 25-35W in una configurazione power-on-demand. Fantascienza?

Ho riprovato ad utilizzare RMclock ma uno dei problemi iniziali che riscontro è il fatto che non mantiene il settaggio del tipo di profilo: se metto power saving o qualsiasi altro profilo al successivo riavvio non rimane impostato e devo ogni volta impostarlo a mano. Mi manca qualche settaggio?

Questo ho di default...ma non so se c'entri qualcosa.

Mi sa che proverò CrystalCPUID.
Tra l'altro, come si può notare dalla foto precedente, RMclock non riconosce la CPU.

Dimenticavo: piccolo riepilogo della configurazione attuale.

CPU:AMD X2 4850e (TDP 45Watt)
Mobo: Asrock AliveNF7G-HDReady
RAM: 1 modulo da 1Gb V-Data DDR-II 800Mhz PC2-6400
Ali: Seasonic S12-II 330W
HD: 3,5" WD2500KS
Ottica: DVD-Rom Liteon SHD-16P1S
In effetti il consumo è decisamente più alto, hai provato a staccare il drive ottico?
staccando le due ventole da 12 (prova per qualche manciata di secondi) a quanto ti scende?
visto che abitiamo vicino si può tagliare la testa al toro: vengo a casa tua con il mio ali (Akasa 400 watt 80Bronze) e il mio misuratore d'energia

per RmClock devi impostare il profilo anche su "Startup"

Quote:
ma secondo voi assemblare un htcp a basso consumo con un amd x2 4050 + 2gb di ram + un gigabyte con chipset amd 780G con tutti i rispettivi settagi , rmclock , undervolt ecc ecc ha senso?

oppure meglio prendere l'asrock HD con cipset nvidia 7xxx?
Devo fare anch'io un HTPC e (tempo permettendo ) mi sto informando sulle differenze tra Nvidia 8200 e AMD 780g
visto che si parla di un pc "HTPC only" del consumo me ne frego abbastanza, anche se ci sono 10-15 watt più del mulo non mi interessa
quello che conta è la qualità audio/video (penso di montare una sch. audio dedicata infatti), la presenza di uscite digitali (HDMI in primis), il supporto all'accelerazione HD (DXVA), ecc.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:47   #10545
Ale90
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
Ciao ragazzi, volevo chiedervi come faccio a misurare il consume del mio pc con un tester??

Ciau
Old 15-07-2008, 09:07   #10546
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da Ale90 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo chiedervi come faccio a misurare il consume del mio pc con un tester??

Ciau
Se per tester intendi multimetro,la misurazione è abbastanza complessa perchè dovresti misurare la corrente in AC,la tensione in AC e il fattore di potenza,poi li moliplichi e ti vengono fuori i watt.Per facilitare l'operazione ci sono dei misuratori di potenza che trovi su ebay o all lidl un paio di volte all'anno che costano sui 10-15€ circa.

Per la domanda dell'os migliore,io li uso un pò tutti e due a seconda delle esigenze,ma credo che siano buoni tutti e due,alla fine xp alleggerito a dovere gira veramente dappertutto e ha la comodità che tutti bene o male lo conosciamo.
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 09:41   #10547
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Devo fare anch'io un HTPC e (tempo permettendo ) mi sto informando sulle differenze tra Nvidia 8200 e AMD 780g
visto che si parla di un pc "HTPC only" del consumo me ne frego abbastanza, anche se ci sono 10-15 watt più del mulo non mi interessa
quello che conta è la qualità audio/video (penso di montare una sch. audio dedicata infatti), la presenza di uscite digitali (HDMI in primis), il supporto all'accelerazione HD (DXVA), ecc.
io nel topic del 780G nvidia 8200 ho trovato un link sui consumi , in pratica sono alla pari leggermente migliore in idle l'8200 ma parliamo nell'ordine 1w , ero orientato su nvidia... però vedendo le ultime vga ati... forse è meglio prendere chipset amd per un futuro upgrade..

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Una cosa che penso possa interessare tutti: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14735
interessante , il problema purtroppo è sempre il solito... ci vorrebbe una distro già configurata... che riconosca driver e tutto il resto con utorrent ed emule

cmq ci sono delle mod di xp molto alleggerite... il problema è trovare il giusto compromesso tra stabilità/risorse ed in tutti quelli provati emerge sempre qualche difetto sia software o di esigenza personale...

bisognerebbe farselo su misura... ma i tempi [almeno per me] a smanettare così non li ho
Old 15-07-2008, 10:02   #10548
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
ma i tempi [almeno per me] a smanettare così non li ho
Quoto, purtroppo nel mondo dei pc ci sono così tanti ambiti d'applicazione e cose da imparare che bisognerebbe dedicarcisi a tempo pieno
Old 15-07-2008, 10:23   #10549
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ma praticamente te lo sei gia' fatto, comunque se pensi di restare su grafica integrata, guarda questo confronto tra Asus M3N78 (8300) e Gigabyte GA-MA78GM-2SH (780G) (ultima tabella), sembra che l'nvidia riesca a scendere ancora di consumi (pero' e' una atx se non sbaglio c'e' la M3N78-EM che e' una micro).
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 14:29   #10550
Giako
Member

L'Avatar di Giako

Iscritto dal: Nov 2001
secondo me il miglior os windows per un mulo e windows 2000. alleggerito da tutti i suppellettili inutili e perfetto
Giako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 17:08   #10551
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da jingying Guarda i messaggi
Ma praticamente te lo sei gia' fatto, comunque se pensi di restare su grafica integrata, guarda questo confronto tra Asus M3N78 (8300) e Gigabyte GA-MA78GM-2SH (780G) (ultima tabella), sembra che l'nvidia riesca a scendere ancora di consumi (pero' e' una atx se non sbaglio c'e' la M3N78-EM che e' una micro).
Gli ultimi chipset sono meglio del 7050, poi non ho l'HDMI, l'accelerazione video HD è solo parziale, ecc.

voglio fare un HTPC vero, con un case da HTPC in primis, magari il telecomando...

le ultime Asus sembrano interessanti, a cominciare dal colore (questo testa di moro è molto più bello del precedente sabbia/arancione)

il chip 8300 stando a quello che ho letto su TechReport è un 8200 con clock più alti quindi non si tratta di un nuovo chipset ma un "upgrade"
non penso che sia un caso che Asus non ha cambiato le sigle delle mobo praticamente...

le prestazioni del southbridge (in particolare i controller SATA e USB) dovrebbero ricalcare quelle dell'8200, quindi un po' superiori al 780g (vedremo se con il prossimo SB750 AMD riuscirà a recuperare il gap..)

riguardo l'IGP, con i giochi, essendo un 8200 pompato, guadagna qualcosa ma non riesce a raggiungere il 780g, il quale su questo fronte è ben superiore all'8200
si intende per giochi di un paio d'anni fa chiaramente... altrimenti serve ben altro

interessante pure il nuovo chip audio Realtek ALC1200 HD

riguardo i consumi, sulla carta dovrebbero essere inferiori (visti i precedenti Nvidia), ma risultano uguali presumo non tanto per il form factor ATX (c'è anche la M3N78-EM microatx comunque) quanto per l'alimentazione a 5 fasi utilizzata per supportare quei scandalosi Phenom da 140 watt

ricordo che mediamente una scheda 8200 consuma 5/7 watt in meno di una controparte 780g

secondo me attualmente i chipset Nvidia sono migliori, presumo grazie alla maggior esperienza maturata negli anni rispetto all'accoppiata AMD/ATI
la costruzione a singolo chip nonostante gli 80 nm contro i 55 del 780g ha dimostrato essere più efficiente

sul puro fronte IGP invece AMD/ATI rimangono imbattibili (anche se questo ha un prezzo, vedi i consumi stressando la grafica)

Ultima modifica di GT82 : 15-07-2008 alle 17:37.
Old 15-07-2008, 18:03   #10552
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Avendo una mezz'ora libera mi sono deciso a fare i test di consumo sul mio notebook.
Ricordo brevemente l'hardware:
Intel Core 2 Duo T7400 2.16GHz@1.35v (166.6x13) 65nm - 4MB Cache L2 - 2GB DDR2 667 - HD Seagate 160GB - Video Intel Mobile 945 Express integrato - SO: Vista Business SP1.

Ho effettuato i test usando RmClock aggiornato all'ultima versione, il famoso "lidlometro" per misurare i consumi alla presa di corrente, ed avevo pochi sw aperti (diciamo un carico sui due core sotto il 10%).
Lo schermo è alla massima luminosità (8 tacche su 8). Non mi sono dilungato molto, ho provato solo il minimo moltiplicatore, 3 vie di mezzo e in full.

Iniziamo i rilevamenti:

1.00GHz (166.6x6) @0.95v = 28W

1.33GHz (166.6x8) @ 1.0375v = 37W

1.67GHz (166.6x10) @ 1.1125v = 46W

2.00GHz (166.6x12) @ 1.2000v = 56W

2.16GHz (166.6x13) @ 1.2375v = 66W

L'alimentatore associato, un Delta Electronics rimarchiato Sony, è molto efficiente infatti il fattore di correzione visualizzato sul lidlometro più saliva il carico più andava vicino ad 1, segno dell'ottimo rendimento (questo alimentatore eroga 90W massimi, e 66W sono 2/3 circa di tale valore).
La cosa molto interessante è la scalabilità in termini di consumo che risulta molto lineare, in quanto si passa da 28W@1GHz a 56W@2GHz (il doppio).

Credo che però il consumo basso in generale è influenzato moltissimo dall'utilizzo della scheda video integrata. Se avessi switchato sulla scheda video dedicata (GeForce Go 7400) il consumo sarebbe aumentato abbastanza, credo almeno di un 20% buono; questo lo deduco dal fatto che la batteria con la scheda video integrata dura senza problemi 5 ore, con la scheda video dedicata stiamo attorno alle 3 ore e 30, ovvero una perdita superiore al 20%.

PS: mi sono scordato di aggiungere il fatto che lo schermo è dotato di retroilluminazione a LED al posto che la classica lampada, e questo effettivamente è un dato importante in quanto i LED consumano decisamente meno della lampada.

Ultima modifica di caurusapulus : 15-07-2008 alle 18:05.
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 22:59   #10553
Marcel349
Senior Member

L'Avatar di Marcel349

Città: Torino
Domanda da profano: il mio muletto monta un Pentium 3E (Coppermine) 600MHz@450...

Questo downclock inciderà positivamente sui consumi oppure, per avere un risparmio energetico, occorre downvoltare la CPU...?!
Marcel349 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 07:52   #10554
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Gli ultimi chipset sono meglio del 7050, poi non ho l'HDMI, l'accelerazione video HD è solo parziale, ecc.

voglio fare un HTPC vero, con un case da HTPC in primis, magari il telecomando...

le ultime Asus sembrano interessanti, a cominciare dal colore (questo testa di moro è molto più bello del precedente sabbia/arancione)

il chip 8300 stando a quello che ho letto su TechReport è un 8200 con clock più alti quindi non si tratta di un nuovo chipset ma un "upgrade"
non penso che sia un caso che Asus non ha cambiato le sigle delle mobo praticamente...

le prestazioni del southbridge (in particolare i controller SATA e USB) dovrebbero ricalcare quelle dell'8200, quindi un po' superiori al 780g (vedremo se con il prossimo SB750 AMD riuscirà a recuperare il gap..)

riguardo l'IGP, con i giochi, essendo un 8200 pompato, guadagna qualcosa ma non riesce a raggiungere il 780g, il quale su questo fronte è ben superiore all'8200
si intende per giochi di un paio d'anni fa chiaramente... altrimenti serve ben altro

interessante pure il nuovo chip audio Realtek ALC1200 HD

riguardo i consumi, sulla carta dovrebbero essere inferiori (visti i precedenti Nvidia), ma risultano uguali presumo non tanto per il form factor ATX (c'è anche la M3N78-EM microatx comunque) quanto per l'alimentazione a 5 fasi utilizzata per supportare quei scandalosi Phenom da 140 watt

ricordo che mediamente una scheda 8200 consuma 5/7 watt in meno di una controparte 780g

secondo me attualmente i chipset Nvidia sono migliori, presumo grazie alla maggior esperienza maturata negli anni rispetto all'accoppiata AMD/ATI
la costruzione a singolo chip nonostante gli 80 nm contro i 55 del 780g ha dimostrato essere più efficiente

sul puro fronte IGP invece AMD/ATI rimangono imbattibili (anche se questo ha un prezzo, vedi i consumi stressando la grafica)
ottimo chiarimento.... purtroppo le giga con 8200 non le trovo , ci sono solo asus ma ho paura di prenderle... per il problema del v.core [le asus di solito non lo fanno abbassare meno di 1.1] quindi avendo lo scopo di undervoltare tutto o aspetto o prendo la giga 780G
Old 16-07-2008, 10:39   #10555
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
per valutare meglio le prestazioni ottenute con il downclock e undervolt dai vari sistemi amd e intel...perchè non fare un bench e relazionarlo ai consumi rilevati?
Che vi pare come idea?
posso consigliare un bech veloce e completo:
http://dl.crystaldew.info/download/C...Mark2004R3.zip

completo (alu+fpu+mem+hdd + 3 test grafici con directx, opengl), si fa tutto con un click ed è solo 2.3mb oltre che free...

per chi non ha tanto tempo e non ha voglia di fare 1 screen per ogni test, non m'è sembrato malaccio
Old 17-07-2008, 10:55   #10556
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

riporto anche quai

After extensive testing, we can conclude that the Asus M3N78 Pro and its Geforce 8300 chipset is a success. Compared directly to Gigabyte's GA-MA78GM-S2H and its AMD 780G chipset, the nVidia chipset board has the power efficiency edge in all areas, saving up to 11W depending on the load. For a low power system, 11W is a sizable amount. High definition playback was comparable, but again more energy efficient. Only in 3D performance did the M3N78 Pro fall a bit short.

The HybridPower feature, while not able to completely shut down the Geforce GTX 260 we tested, still reduced power consumption by as much as 17W. It's a fraction of the card's overall power consumption, but it's better than nothing. When the power saving mode was activated, it also stopped the GTX 260's fan — this is possibly a boon for silent PCs. During game play, a video card's fan noise is mitigated by the sound/volume pumping out of the speakers — in many cases, its when a gaming card is idle that the sound level of its fan is most annoying.

Asus did a pretty good job on other details. The fan control is good, with smooth automatic control, and fully customizable control via SpeedFan if you're so inclined. The board also overclocks well, even though current AMD CPUs are not known for their overclockability. Express Gate is a nifty addition to Asus boards — the fast boot-up time coupled with its ease of use truly illustrates the advantage of Linux's low system requirements. It is a kind of subversive attempt to promote Linux, rather than a shot at Microsoft as the orignal Asus EEE sub-notebook.

The M3N78 Pro is a polished piece of hardware — rarely do we encounter a motherboard that does not present serious bugs or quirks, let alone one that impresses in almost every criteria. If you're in the market for an AM2+ motherboard, there is little reason not to choose this one. It's a complete, well-balanced package.

http://www.silentpcreview.com/article853-page9.html

si arriva ad 11w con l'8200 rispetto al 780g
Old 17-07-2008, 13:20   #10557
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
si arriva ad 11w con l'8200 rispetto al 780g
mah....non è tutto questa rivoluzione e cmq son da prender molto con le molle.

io preferirei vedere test monomarca per fare il confronto vero fra chipset per giudicare il loro consumo
una rondine non fa primavera...basta vedere i test sull'X48 di Tom's.
Stesso chipset...differenze dell'ordine di 20 watt su 110 W fra marche diverse!!!
Old 17-07-2008, 14:14   #10558
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

La review di SPCR conferma anche che l'HybridPower ancora non funziona come dovrebbe, penso a causa dei drivers ancora da sviluppare per supportare pienamente questa tecnologia, comunque meglio di niente

ho fatto un altro test e avuto (con piacere) una conferma:

Il test ha riguardato la frequenza di clok dell'IGP 7050PV della mia scheda madre, abbassandola a 191 Mhz (il minimo raggiungibile) dai 425 Mhz di default il consumo dell'intero pc è sceso di 2/3 decimi di watt, quindi irrilevante praticamente

di conseguenza il calore emesso dal chip è rimasto tale e quale, con il dissipatore che scotta (non si riesce a tenerci il dito per più di 2/3 secondi) a causa non tanto del TDP ma dell'estrema scrausità della pasta termica e del netto sottodimensionamento del dissipatore (vi basti sapere che le sue dimensioni sono le stesse di quello che avevo nel northbridge KT333 del vecchio pc)

La piacevole conferma invece (dopo la rilevazione sul pc della mia ragazza) viene anche dal mio: impostando lo spegnimento automatico del monitor, come sapete, dopo X minuti la scheda video interrompe il segnale in uscita, quando questo succede ho registrato (in entrambi i pc con schede madri diverse) una diminuzione del consumo di 1 watt
magari succede pure con le piattaforme Intel, sarebbe interessante avere una conferma, chi si offre volontario?

Ultima modifica di GT82 : 17-07-2008 alle 14:27.
Old 17-07-2008, 14:38   #10559
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
La review di SPCR conferma anche che l'HybridPower ancora non funziona come dovrebbe, penso a causa dei drivers ancora da sviluppare per supportare pienamente questa tecnologia, comunque meglio di niente

ho fatto un altro test e avuto (con piacere) una conferma:

Il test ha riguardato la frequenza di clok dell'IGP 7050PV della mia scheda madre, abbassandola a 191 Mhz (il minimo raggiungibile) dai 425 Mhz di default il consumo dell'intero pc è sceso di 2/3 decimi di watt, quindi irrilevante praticamente

di conseguenza il calore emesso dal chip è rimasto tale e quale, con il dissipatore che scotta (non si riesce a tenerci il dito per più di 2/3 secondi) a causa non tanto del TDP ma dell'estrema scrausità della pasta termica e del netto sottodimensionamento del dissipatore (vi basti sapere che le sue dimensioni sono le stesse di quello che avevo nel northbridge KT333 del vecchio pc)

La piacevole conferma invece (dopo la rilevazione sul pc della mia ragazza) viene anche dal mio: impostando lo spegnimento automatico del monitor, come sapete, dopo X minuti la scheda video interrompe il segnale in uscita, quando questo succede ho registrato (in entrambi i pc con schede madri diverse) una diminuzione del consumo di 1 watt
magari succede pure con le piattaforme Intel, sarebbe interessante avere una conferma, chi si offre volontario?
se il dissi scotta vuol dire che la pasta termica è molto buona altro che scarsa, se fosse scarsa il calore si trasmetterebbe meno e il dissi sarebbe più freddo.

io nella mia asrock 754 ho messo il dissi del northbridge che scaldava sul southbridge che scottava e sul nortbridge ho messo un dissi migliore.
Old 17-07-2008, 14:38   #10560
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
@GT82: Un po' ci speravo di abbassare la temperatura del chipset tirando giu' il clock, cosi' mi togli le sparanze. Penso che cambiero' la pasta termica e dedichero' un piccolo condotto d'aria per la dissipazione forzata...
Almeno consuma poco e non ci sono 8000 ventole.

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
una sola parola: FOTO
Ti riquoto perche' alla fine ho messo le foto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1784847
(scusate l'OT)
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Due disegni di legge in Senato per regol...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian