|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10241 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Io mio mulo vi guarda dall'alto dei suoi 75w
![]() ![]() Vediamo se con l'ali nuovo che mi arriva lunedi riesco a migliorare....ma piu' di tanto non riesco non potendo abbassare le tensioni. Resto in attesa delle future mobo intel/via/nvidia ( ma questa tardera' troppo ) all-in-one a bassi consumi.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10242 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
|
Quote:
dalle recensioni consuma qualcosa meno della mia 780g io come ho scritto ieri, son a 34-35 watt, con un 3500 90nm vecchio stampo, HD3.5 classico e masterizzatore....
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10243 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sono indeciso se fare un HTPC da zero oppure HTPCzzare il mio attuale pc e fare un vero e proprio mulo (secondo la filosofia classica)
Il processore Atom fino ad adesso non ha prodotto delle piattaforme (desktop) in grado di sfruttare i suoi bassissimi consumi (il nuovo EEE Box sta sui 14 watt in idle... più o meno come il mio se mettessi un Pico e un 2.5") mi sto informando su una famiglia di processori non recenti come architettura su cui non sapevo moltissimo anche se probabilmente molti di voi conoscono, i Geode http://en.wikipedia.org/wiki/Geode_(processor) che consumi ragazzi, e pensate al processo produttivo con cui erano costruiti!! non mi stupirebbe per nulla se (ammesso che AMD sia realmente tornata ad investire in questo "settore" ->http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro...nno_25725.html) alla fine della fiera AMD riuscisse a spuntarla contro l'Atom diciamocelo, rispetto ad Intel (a parte il capolavoro chiamato Pentium-M) nei consumi è sempre stata un passo avanti... lasciando da parte i costosissimi Linutop, si possono trovare schede mini-itx o anche più piccole basate su processori Geode LX (dovrebbero basarsi sull'architettura K6-2 da quello che ho capito...) a 80-90 euro + ss chiaro che si devono fare delle rinunce per quanto riguarda qualità AV, software (la potenza è quella che è), e probabilmente altre che adesso non mi vengono in mente 5 miseri watt... non sono veramente nulla... ![]() con un HD da 2.5" e un brick da 90% si dovrebbe star entro i 7 watt forse però viste le novità che si profilano all'orizzonte (AMD ma anche Via) questi Geode non sono più molto convenienti,e pensare che ci sono da anni... ![]() ![]() Ultima modifica di GT82 : 26-06-2008 alle 17:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10244 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
I Geode per il tempo in cui furono presentati credo che non furono molto capiti, al tempo si pensava poco al consumo e molto di più alle performance.
Cmq se vuoi un suggerimento, lasciati il pc che hai "costruito" come pc da usare per navigare ecc. e fatti un mulo da scarico 24h con una epia. Altrimenti se poi vuoi spendere un attimo di più, passi quello che hai ora a mulo da scarico e ti fai un desktop serio con il quale sfiziarti un pò ![]()
![]() |
#10245 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10246 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
certo si sarebbe potuto fare sicuramente di meglio... ma per una mobo da 50€ tutto incluso cosa si pretende? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10247 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi per desktop serio? un quad e una VGA da paura? giocare non mi interessa, ne fare videoediting... il pc che ho ora va benissimo per quello che devo fare un Geode in effetti penso che sia inadeguato anche per Internet (penso ad esempio ai siti flash oppure ai video h.263 e ai prossimi h.264) per non parlare del multitasking... tanti saluti con quelle basse prestazioni dovrei per forza avere un altro pc in camera le Epia mi sembra costino ancora troppo no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10248 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10249 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: MN
|
vabè io ultimamente me ne vado in giro con una schedina sbc con il pentium m a 1.5ghz. 1gb di ram ddr400, un ali con rendimento 85% e consumo solo 20 watt...se aggiungo l'hd arrivo a 28 (3.5 da 500gb della wd)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10250 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
se servono come firewall HW o come serverino privato sarei pure daccordo... ma se uno richiede pure una potenza minima di navigare sul web in maniera diciamo decente sono già inadatti! (tra JS e flash...) aggiungici il fatto di poter usare risoluzioni altissime grazie al GMA950 non dimentichiamoci che le mobo con atom supportano le parsimoniose ddr2 ... ci metto 2 giga di ram con 4 spicci IMHO - per il prezzo che costa un sistemino ITX intel atom (50€) - per le prestazioni che ha (fluido nella visione di un HD 720) - per i consumi che ha (25W) si piazza al 1° posto in classifica tra i muletti a basso consumo energetico risparmiare ulteriormente sui Watt vuol dire mettere DAVVERO mano al portafogli e allegerirlo non poco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10251 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
se te lo fai da solo conviene e come! ![]()
![]() |
![]() |
#10252 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() E' lo stesso discorso che ho fatto io: il pc fisso non mi serve perchè ho un notebook prestazionale (non gioco eh ![]() Quote:
Tenuto conto che XP è sul viale del tramonto, l'unica cosa immaginabile è metterci magari una distro light di linux da manutenere ma lo vedrei solo come hobby, non come cosa stabile. Beh le EPIA con Atom e le soluzioni lowcost che stanno uscendo mi pare che abbiano "abbassato la cresta" ![]()
![]() |
![]() |
#10253 |
Senior Member
|
Intendo come rapporto prestazioni/consumo
5 watt non sono niente, ma con 500 Mhz di una architettura K6-2 non combini molto... mi sà che oltre al P2P riesci fare qualcos'altro solo usando client leggerissimi tipo uTorrent... eMule o Azureus a pieno regime lo farebbero sudare parecchio questo Geode, per non parlare della ram... non ne rimarrebbe più praticamente se fosse un NX sarebbe già un po' diversa la cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10254 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
ho un ups e nel software a corredo si possono monitorare tra le altre cose lo stato della corrente di ingresso, di uscita e la potenza fornita. qualcuno sa se la misura è affidabile? è un apc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10255 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
io intendevo proprio un nx http://www.amd.com/us-en/Connectivit...E10858,00.html non ci vuole niente a farlo, sono sufficienti un XP Thoroughbred B sbloccato e un taglierino.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 27-06-2008 alle 07:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10256 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Grande procio il Geode NX veloce e parsimonioso, fosse fatto a 45nm straccerebbe la concorrenza!
Riguardo invece alla dilemma se fare piu' muli e magari anche un HTPC, IMHO propenderei per un solo HTPC: dimensionarlo per vedere i contenuti desiderati, quindi contenere i consumi e fargli fare anche da mulo. Consumera' sempre meno di avere 3 muletti anche molto parsimoniosi.
![]() |
#10257 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
questo fine settimana misuro il consumo rispetto al celly 420 del E1200
![]() parlate sempre della serie 3XXX della intel in uscita a 45mn ma il tdp è sceso? o rimane sempre quello di 65W?
![]() |
#10258 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() chiariamo un punto però: i processori mobile (come gli XP-M) o i Geode erano core selezionati capaci di funzionare a voltaggi bassissimi (da qui il loro minor consumo) se si prende un processore desktop e lo si modda, non è che diventa un XP-M o un Geode solo perchè gli hai sbloccato il moltiplicatore e il vcore... cioè il silicio rimarrà sempre meno nobile rispetto a dei veri core mobile o a basso consumo e non sarà mai stabile uguale allo stesso voltaggio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10259 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
Quote:
Cmq (fra le tante cose) io ho un athlon a 1ghz,core thunderbird dite che ci posso fare qualcosa?Vorrei venderlo come muletto a basso-medio consumo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10260 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
Un Thoro-B moddato a Geode NX (come molti, vcore e PowerNow) sempre un Athlon XP desktop rimane, come giustamente tu dici, ma a conti fatti la differenza di risultato dove sta?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.