Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2008, 15:37   #10101
sim89

Nel mio pc ho:

Samsung 400gb HD401LJ 8Mb
Samsung 500gb HD501LJ 16Mb
Hitachi 250gb 8Mb

Tutti 7200Rpm. Quanto dite che consumano in IDLE e in FULL?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 16:16   #10102
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da sim89 Guarda i messaggi
Nel mio pc ho:

Hitachi 250gb 8Mb

Il consumo medio di un hdd da 3.5'' è di 7-8W in full,in idle magari consumano sui 4-5W.Non sono dei maxtor che solitamente consumano di più.
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 16:37   #10103
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Quote:
Originariamente inviato da sim89 Guarda i messaggi
Nel mio pc ho:

Hitachi 250gb 8Mb

sul sito samsung scrivono
Quote:
Originariamente inviato da HD501LJ
Power Requirenents
Voltage +12V±10%
Spin-up Current 2,000 mA
Seek 10.6 W
Read/Write 10.0 W
Idle 8.2 W
Standy 0.7 W
Sleep 0.7 W
Quote:
Originariamente inviato da HD401LJ
Power Requirenents
Voltage +12V±10%
Spin-up Current 2,000 mA
Seek 10.5 W
Read/Write 10.0 W
Idle 8.4 W
Standy 1.30 W
Sleep 1.30 W
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 17:06   #10104
sim89

Gentilissimi grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 18:40   #10105
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Urca....incuriosito dai dati dichiarati sono andato a guardare il mio WD da 250Gb.
Quote:
Specifiche elettriche

Dissipazione di energia
Lettura scrittura 7,80 Watt
Inattivo 7,20 Watt
Standby 0,97 Watt
Sospensione 0,97 Watt
Ma...ma...tra idle e attivo...praticamente non cambia una cippa???

Questo il link... http://www.wdc.com/it/products/Produ...eID=298#jump11
Old 23-06-2008, 10:33   #10106
Impression
Senior Member

L'Avatar di Impression

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Impression Guarda i messaggi
una domanda, tra questi 2hd da 2,5" qual'è il migliore???(premetto che il costo è lo stesso)

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=264
http://www.samsung.com/us/consumer/d...0JI&fullspec=F

entrambi da 160gb, come consumo mi sembra uguale, ma come prestazioni????
a me sembra il samsung, però tutti consigliate il wd, è così o sono io che non so leggere i dati???

p.s. per il link all'hd wd il modello è da 160gb, però sulle specifiche c'è scritto 200gb, si sono sbagliati come minimo
mi potreste indicare il migliore e il perchè grazie
Impression è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:04   #10107
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
mi potreste indicare il migliore e il perchè grazie
Sono due ottime marche,le differenza saranno minime(se ci sono).Forse il samsung è più silenzioso,ma sostanzialmente sono uguali.
ps:la marca da evitare è Maxtor,le altre vanno tutte bene.
Old 23-06-2008, 11:33   #10108
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Che i Maxtor siano da evitare è, a mio avviso, un vecchio pregiudizio. I Maxtor (di cui anche in passato ho fatto uso, per fortuna (?) senza troppi intoppi) al momento come un pò tutti sanno sono prodotti da Seagate. Io ne ho uno nel serverino da 19w, e mi dichiaro molto soddisfatto come consumi, rumorosità, e affidabilità (anche se è presto per dirlo, ha meno di 6 mesi), al punto che ne comprerò un altro uguale a giorni. Se poi volete posso misurarvi i consumi reali solo di quello e non anche del resto del PC.

Al contrario di quanto leggo in giro, invece, ho avuto una pessima esperienza con Western Digital. 6 dischi posseduti in totale, 5 morti (2x40 GB, 2x80 GB e un 160 GB), uno ancora in vita ma appeso ad un filo (160 GB del mio portatile, con appena due mesi di vita)... magari è solo sfiga, ma chi lo sa? Ovviamente nel dubbio d'ora in poi mi rivolgerò altre marche.

Ultima modifica di ciccillover : 23-06-2008 alle 11:36.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 11:40   #10109
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Che i maxtor scaldano più di un forno si sà.
Il mio maxtor 500gb sata2 3,5" interno come rumorosità è buono, ogni tanto si fa sentire ma assolutamente irrilevante.
Come consumo invece ho paura che siano i peggiori:
Dai miei test risulta 9W in idle
Old 23-06-2008, 11:41   #10110
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Che i Maxtor siano da evitare è, a mio avviso, un vecchio pregiudizio. I Maxtor (di cui anche in passato ho fatto uso, per fortuna (?) senza troppi intoppi) al momento come un pò tutti sanno sono prodotti da Seagate. Io ne ho uno nel serverino da 19w, e mi dichiaro molto soddisfatto come consumi, rumorosità, e affidabilità (anche se è presto per dirlo, ha meno di 6 mesi), al punto che ne comprerò un altro uguale a giorni. Se poi volete posso misurarvi i consumi reali solo di quello e non anche del resto del PC.
Il mio discorso era molto stringato,ma il linea di massima i maxtor li ho trovati più delicati di altri:spesso riparo pc di amici e colleghi di mio padre e tanti con hdd economici(maxtor di solito) li trovo danneggaiti,col tempo ho capito che i vecchi maxtor se li raffreddi adeguatamente durano come gli altri,infatti da quando ci piazza una ventola davanti i guasti sono spariti...per questo non li consiglio,a mio avviso li trovo delicati.Anche io ne ho avuti parecchi mai un guasto perchè li raffreddavo.
Che i nuovi maxtor siano prodotti da seagate daccordo,ma costano meno e un motivo ci sarà...non ho un feedback sui nuovi maxtor:li ho abbandonati da tempo.
I vecchi maxtor inoltre si trovano ancora in commercio e bisogna capire qual'è il vero maxtor e qual'è il ''maxtor'' by seagate,cioè l'etichetta diversa in stile seagate.I vecchi maxtor consumano sensibilmente di più,i nuovi non saprei...
Old 23-06-2008, 11:44   #10111
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Al contrario di quanto leggo in giro, invece, ho avuto una pessima esperienza con Western Digital. 6 dischi posseduti in totale, 5 morti (2x40 GB, 2x80 GB e un 160 GB), uno ancora in vita ma appeso ad un filo (160 GB del mio portatile, con appena due mesi di vita)... magari è solo sfiga, ma chi lo sa? Ovviamente nel dubbio d'ora in poi mi rivolgerò altre marche.
doppio post per l'edit.
I guasti nell'informatica sono sempre in agguato,io coi wdc mi sono sempre trovato abbastanza bene,i migliori per rapporto qualità/prezzo sono gli hitachi,che consumano pure poco,li ho messi i tutti i pc con hdd rotti e sono tutti sani per ora.

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Il mio maxtor 500gb sata2 3,5" interno come rumorosità è buono, ogni tanto si fa sentire ma assolutamente irrilevante.
Anche il mio maxtor consuma sensibilmente di più,ed è un modello maxtor(no seagate)
Old 23-06-2008, 11:45   #10112
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Non so, io sarò molto fortunato (sgrat sgrat) però possiedo un Maxtor 60gb da orami più di sei anni nel mio computer principale e non mi ha mai dato nessunissimo problema, e le temperature non sono putroppo ottimali perchè il case fa schifo e non mi permette di installare ventole: Tenendo conto che sta acceso quasi tutto il giorno, io penso che sugli hd più che su altre cose si vado molto a sedere, anche se effettivamente gli hd moderni sono sicuramente più sicuri di quelli di qualche anno fa, e alcune marche siano più affidabili di altre.
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 12:09   #10113
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
doppio post per l'edit.
I guasti nell'informatica sono sempre in agguato,io coi wdc mi sono sempre trovato abbastanza bene,i migliori per rapporto qualità/prezzo sono gli hitachi,che consumano pure poco,li ho messi i tutti i pc con hdd rotti e sono tutti sani per ora.

Anche il mio maxtor consuma sensibilmente di più,ed è un modello maxtor(no seagate)
si però io ti dico che anche il mio samsung 500gb 3,5 modello LJ consuma 9w in idle quindi non sono solo i maxtor

in questi giorni provando bene il tutto con l'os installato ho visto che alcune applicazioni [utorrent + firefox 3.0 ed altro] mi fanno stare la cpu tra il 20% al 50% un po troppo , infatti ogni tanto se ad esempio provo ad estrapolare un rar di vari giga si impalla un po tutto...

so che utorrent era uno dei più leggeri.. ma sta dal 10% al 20% bo..

per non andare OT cmq chiedevo voi usate xp? alleggerito? oppure che sistema usate per il vostro mulo?
Old 23-06-2008, 12:22   #10114
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
si però io ti dico che anche il mio samsung 500gb 3,5 modello LJ consuma 9w in idle quindi non sono solo i maxtor

in questi giorni provando bene il tutto con l'os installato ho visto che alcune applicazioni [utorrent + firefox 3.0 ed altro] mi fanno stare la cpu tra il 20% al 50% un po troppo , infatti ogni tanto se ad esempio provo ad estrapolare un rar di vari giga si impalla un po tutto...

so che utorrent era uno dei più leggeri.. ma sta dal 10% al 20% bo..

per non andare OT cmq chiedevo voi usate xp? alleggerito? oppure che sistema usate per il vostro mulo?
Io mi baso su statistiche(mie e di altri),come dappertutto ci sono le eccezzioni che confermano le regole.

Io uso un xp che ogni volta allegerisco con msconfig escludendo i servizi inutili,ci installo i programmi minimi indispensabili e niente più:msn,skype,comodo,ff3,avg,o&o defrag,nhc,utorrent e bitche.
Oppure anche Ubuntu con qualche programmino in meno,ma uso spesso xp...
ps:solitamente il numero di processi attivi varia da 29 a 31.
Old 23-06-2008, 12:42   #10115
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Non mi sono spiegato. E' un Maxtor prodotto da Maxtor, o uno dei nuovi prodotti da Seagate? Qui sta il nocciolo, ed è il vero motivo per cui definisco il pregiudizio sui Maxtor "vecchio". Forse la marca va riconsiderata. Che poi costi meno dei Seagate e debba esserci un motivo, può essere vero, ma anche no. Anche le CPU escono tutte dallo stesso wafer e con costi di produzioni identici, eppure vengono commercializzati a frequenze e prezzi differenti, per esempio.

Per sonicomorto, ma anche per gli altri:
I 9w come li hai rilevati?

Ultima modifica di ciccillover : 23-06-2008 alle 12:48.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 12:55   #10116
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Non mi sono spiegato. E' un Maxtor prodotto da Maxtor, o uno dei nuovi prodotti da Seagate? Qui sta il nocciolo, ed è il vero motivo per cui definisco il pregiudizio sui Maxtor "vecchio". Forse la marca va riconsiderata. Che poi costi meno dei Seagate e debba esserci un motivo, può essere vero, ma anche no. Anche le CPU escono tutte dallo stesso wafer e con costi di produzioni identici, eppure vengono commercializzati a frequenze e prezzi differenti, per esempio.

Per sonicomorto, ma anche per gli altri:
I 9w come li hai rilevati?
Io prima parlavo dei ''vecchi'' maxtor su cui ho un feedback su quelli nuovi non mi sbilancio non ne ho provati molti.Per le cpu il discorso cambia,li sono chip,negli hdd ci sono componenti meccanici,come cuscinetti e motori che hanno delle loro fascie di prezzo e delle loro caratteristiche:durata maggiore(cuscinetti e motori) e rendimenti diversi(motori).

I watt io li misuro facendo Volt*Ampere(in continua ovviamente).
Old 23-06-2008, 13:04   #10117
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Io prima parlavo dei ''vecchi'' maxtor su cui ho un feedback su quelli nuovi non mi sbilancio non ne ho provati molti.Per le cpu il discorso cambia,li sono chip,negli hdd ci sono componenti meccanici,come cuscinetti e motori che hanno delle loro fascie di prezzo e delle loro caratteristiche:durata maggiore(cuscinetti e motori) e rendimenti diversi(motori).

I watt io li misuro facendo Volt*Ampere(in continua ovviamente).
Sì, lo so che ci sono differenze, il mio era un discorso generico: per quanto sia vero quello che dici, non è detto che sia effettivamente così, cioè che si impieghino componenti meno durevoli. Potrebbe essere anche solo questione di marketing.

Per il discorso watt. Ampere misurati come? E in che punto? Se a qualcuno interessa mi prenderò la briga di misurare con un multimetro direttamente sulle linee 12v e 5v, temo che per determinare il consumo del singolo componente sia l'unica via percorribile (ecco perché sono sempre piuttosto diffidente quando si dice che "questo HD consuma X" se il metodo di misurazione è fatto sul PC intero prima con e poi senza il componente in questione, così come sono stato diffidente con ilratman quando si parlava invece dei consumi della RAM, e il tempo mi ha dato ragione a quanto pare).
Old 23-06-2008, 13:13   #10118
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Sì, lo so che ci sono differenze, il mio era un discorso generico: per quanto sia vero quello che dici, non è detto che sia effettivamente così, cioè che si impieghino componenti meno durevoli. Potrebbe essere anche solo questione di marketing.

Per il discorso watt. Ampere misurati come? E in che punto? Se a qualcuno interessa mi prenderò la briga di misurare con un multimetro direttamente sulle linee 12v e 5v, temo che per determinare il consumo del singolo componente sia l'unica via percorribile (ecco perché sono sempre piuttosto diffidente quando si dice che "questo HD consuma X" se il metodo di misurazione è fatto sul PC intero prima con e poi senza il componente in questione, così come sono stato diffidente con ilratman quando si parlava invece dei consumi della RAM, e il tempo mi ha dato ragione a quanto pare).
Potrebbe anche essere.

I Watt li misuro con un multimetro della Fluke(old ma ottimo) sulla linea da 5V e 12V subito prima del connettore con un adattatore home-made.Moltiplico per le tensioni rilevate in quel momento e poi sommo.
Old 23-06-2008, 13:19   #10119
Impression
Senior Member

L'Avatar di Impression

Iscritto dal: Nov 2007
guardate che per vedere quanto consumano gli hd in genere c'è scritto su di loro la linea e gli ampere, ad es 12V 800mA ossia 0.8A e 5V 700mA ossia 0.7A e quindi moltiplichi 12*0.8 & 5*0.7 e il risultato lo sommi, così hai il consumo dell'hd in continua
Impression è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 13:32   #10120
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
guardate che per vedere quanto consumano gli hd in genere c'è scritto su di loro la linea e gli ampere, ad es 12V 800mA ossia 0.8A e 5V 700mA ossia 0.7A e quindi moltiplichi 12*0.8 & 5*0.7 e il risultato lo sommi, così hai il consumo dell'hd in continua
No,quelli sono i consumi massimi allo spunto in chissa che condizioni,il consumo massimo in utilizzo normale è inferiore a quello
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian