Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2008, 17:10   #7921
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da vpro Guarda i messaggi
Ciao ragazzi!

Ho proprio bisogno di trovare un lidlometro, o un qualsiasi misuratore di potenza... nessuno di voi ne ha uno di cui sbarazzarsi?

Ho trovato dei wattmetri abbastanza economici su amazon.de, però non so assolutamente se in italia è reperibile qualcosa di analogo.
In caso negativo, dovrei per forza comprare in Germania uno di questi affarini..

Che mi consigliate?
ebay

"misuratore di consumo"
Old 26-03-2008, 17:25   #7922
vpro
Senior Member

L'Avatar di vpro

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ebay

"misuratore di consumo"
cercavo misuratore watt, ecco perchè non trovavo niente

troppo studio mi fa male
vpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 17:50   #7923
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Fattibile solo se sei pratico di fai-da-te. Facile no, in nessun caso. E allora tanto vale tenerla montata nel notebook ed usare quello come mulo.
Infatti... perchè non usare direttamente il note come mulo?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 18:38   #7924
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Infatti... perchè non usare direttamente il note come mulo?
Lo predico ormai da molto tempo se li cercate ci sono dei portatili con schermo rotto che vi costano meno di un muletto con hardware nuovo e consumano molto meno dando molta potenza in +
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 18:56   #7925
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
Lo predico ormai da molto tempo se li cercate ci sono dei portatili con schermo rotto che vi costano meno di un muletto con hardware nuovo e consumano molto meno dando molta potenza in +
A trovarli mi ci butterei subito... anch'io sono fan convinto del riciclaggio di hardware da notebook. Consigli su dove beccarli?!?
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 19:08   #7926
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Tieni un occhio aperto sul mercatino, ogni tanto se ne vedono
Al max ti vendo il mio e gli rompo lo schermo
Old 26-03-2008, 19:55   #7927
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Segnalo che compilando nel kernel di Linux il modulo Intel Pentium 4 clock modulation (CONFIG_X86_P4_CLOCKMOD) è possibile variare la frequenza della CPU della Intel D201GLY (Celeron 1,33GHz basata su core Yonah-512)

Il modulo si trova sotto Power Management support -> CPU Frequency scaling

E' possibile scegliere fra vari gestori della frequenza: userspace, powersave, ondemand, performance

Le frequenze disponibili sono: 167 MHz, 333 MHz, 500 MHz, 667 MHz, 833 MHz, 1000 MHz, 1.17 GHz, 1.33 GHz

La gestione manuale e l'impostazione dei parametri può essere fatta con cpufrequtils

Per la Intel D201GLY2 (Celeron 1,2GHz basata su core Conroe-L) dovrebbe invece essere disponibile anche il driver ACPI Processor P-States (CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ).

Al momento ho scelto il gestore ondemand (This driver adds a dynamic cpufreq policy governor. The governor does a periodic polling and changes frequency based on the CPU utilization.)
Codice:

_sudZUZ#Z#XZo=_         DDDD   EEEEEE BBBB   IIIIII  AAAA   NN   NN
      _jmZZ2!!~---~!!X##wa       DD DD  EE     BB BB    II   AA  AA  NNN  NN
   .<wdP~~            -!YZL,     DD  DD EEEEE  BBBBB    II   AAAAAA  NNNN NN
  .mX2'       _%aaa__     XZ[.   DD DD  EE     BB  BB   II   AA  AA  NN NNNN
  oZ[      _jdXY!~?S#wa   ]Xb;   DDDD   EEEEEE BBBBB  IIIIII AA  AA  NN   NN
 _#e'     .]X2(     ~Xw|  )XXc
.2Z`      ]X[.       xY|  ]oZ(   Linux Version 2.6.25-rc7-power-management
.2#;      )3k;     _s!~   jXf`   Compiled #1 Wed Mar 26 19:09:36 CET 2008
 1Z>      -]Xb/    ~    __#2(    One 166MHz Intel Celeron Processor, 479M RAM
 -Zo;       +!4ZwaaaauZZXY'      2668,00 Bogomips Total
  *#[,        ~-?!!!!!!-~        server
   XUb;.
    )YXL,,
      +3#bc,
        -)SSL,,
           ~~~~~
Come si può notare la CPU in idle sta a 166MHz.

Chi desiderasse il kernel che ho compilato 2.6.25-rc7-power-management non ha che da chiedere.
Il driver CONFIG_X86_P4_CLOCKMOD è compilato staticamente, mentre CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ è compilato come modulo.

A breve farò qualche test per vedere l'effettivo guadagno in termini di consumi.

Ultima modifica di Devil! : 26-03-2008 alle 20:17.
Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 20:13   #7928
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Tieni un occhio aperto sul mercatino, ogni tanto se ne vedono
ok rompilo pure... se il prezzo è buono mi metto in coda
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 21:07   #7929
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
secondo voi un p4-m 2200 down a 1200 e undervoltato su una scheda 865g microatx un hd e una periferica ottica con un ali 400w pcf a quanto potri arrivare in idle?

ho 2 schede madri una asrock 865 e una asus chip ati (p4rd1-mx) xpress200 sempre micro atx quale delle 2 consuma meno?

vi dico subito che la asus con chip ati va un pò meglio dell'altra grazie all' uli che gestisce sata e usb alla grande
pliz help
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 21:31   #7930
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Chi desiderasse il kernel che ho compilato 2.6.25-rc7-power-management non ha che da chiedere.
Il driver CONFIG_X86_P4_CLOCKMOD è compilato staticamente, mentre CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ è compilato come modulo.

A breve farò qualche test per vedere l'effettivo guadagno in termini di consumi.
ottimo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 21:45   #7931
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
Quote:
Fattibile solo se sei pratico di fai-da-te. Facile no, in nessun caso. E allora tanto vale tenerla montata nel notebook ed usare quello come mulo.
ho un unico problema,sul portatile in questione che ormai è un po qua un po la nella mia camera,è partito l'hd.
quale hd gli devo rimettere???come faccio ad installarci un sistema operativo??quale mi consigliate???
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 21:46   #7932
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
secondo voi un p4-m 2200 down a 1200 e undervoltato su una scheda 865g microatx un hd e una periferica ottica con un ali 400w pcf a quanto potri arrivare in idle?

ho 2 schede madri una asrock 865 e una asus chip ati (p4rd1-mx) xpress200 sempre micro atx quale delle 2 consuma meno?

vi dico subito che la asus con chip ati va un pò meglio dell'altra grazie all' uli che gestisce sata e usb alla grande
pliz help
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 22:35   #7933
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Segnalo che compilando nel kernel di Linux il modulo Intel Pentium 4 clock modulation (CONFIG_X86_P4_CLOCKMOD) è possibile variare la frequenza della CPU della Intel D201GLY (Celeron 1,33GHz basata su core Yonah-512)

Il modulo si trova sotto Power Management support -> CPU Frequency scaling

E' possibile scegliere fra vari gestori della frequenza: userspace, powersave, ondemand, performance

Le frequenze disponibili sono: 167 MHz, 333 MHz, 500 MHz, 667 MHz, 833 MHz, 1000 MHz, 1.17 GHz, 1.33 GHz

La gestione manuale e l'impostazione dei parametri può essere fatta con cpufrequtils

Per la Intel D201GLY2 (Celeron 1,2GHz basata su core Conroe-L) dovrebbe invece essere disponibile anche il driver ACPI Processor P-States (CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ).

Al momento ho scelto il gestore ondemand (This driver adds a dynamic cpufreq policy governor. The governor does a periodic polling and changes frequency based on the CPU utilization.)
Codice:

_sudZUZ#Z#XZo=_         DDDD   EEEEEE BBBB   IIIIII  AAAA   NN   NN
      _jmZZ2!!~---~!!X##wa       DD DD  EE     BB BB    II   AA  AA  NNN  NN
   .<wdP~~            -!YZL,     DD  DD EEEEE  BBBBB    II   AAAAAA  NNNN NN
  .mX2'       _%aaa__     XZ[.   DD DD  EE     BB  BB   II   AA  AA  NN NNNN
  oZ[      _jdXY!~?S#wa   ]Xb;   DDDD   EEEEEE BBBBB  IIIIII AA  AA  NN   NN
 _#e'     .]X2(     ~Xw|  )XXc
.2Z`      ]X[.       xY|  ]oZ(   Linux Version 2.6.25-rc7-power-management
.2#;      )3k;     _s!~   jXf`   Compiled #1 Wed Mar 26 19:09:36 CET 2008
 1Z>      -]Xb/    ~    __#2(    One 166MHz Intel Celeron Processor, 479M RAM
 -Zo;       +!4ZwaaaauZZXY'      2668,00 Bogomips Total
  *#[,        ~-?!!!!!!-~        server
   XUb;.
    )YXL,,
      +3#bc,
        -)SSL,,
           ~~~~~
Come si può notare la CPU in idle sta a 166MHz.

SANTO SUBITO!!!
..avverto ti romperò tra poco ...
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 23:05   #7934
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
Ma senza schermo poi come lo gestisci? con un altro pc collegato in LAN?

Quote:

[....]
Ottimo lavoro, sai se è possibile anche sotto Win tramite RMClock e affini?

ma i Celeron-M non erano impossibilitati a variare il moltiplicatore? almeno nei portatili con questi processori è sempre stato così
Old 26-03-2008, 23:07   #7935
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
pliz help
Bisognerebbe provare, penso cmq sui 40 watt
Old 27-03-2008, 06:56   #7936
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da libano Guarda i messaggi
ho un unico problema,sul portatile in questione che ormai è un po qua un po la nella mia camera,è partito l'hd.
quale hd gli devo rimettere???come faccio ad installarci un sistema operativo??quale mi consigliate???
Come hard disk ti serve un disco da 2,5" IDE (anche detto Parallel ATA o PATA). Data la presumibile età del PC in questione potresti avere problemi con dischi oltre i 120 GB (alta probabilità). Forse anche con dischi più piccoli (bassa probabilità), questo non è possibile saperlo a priori, bisognerebbe provare. Per installare un sistema operativo la cosa più conveniente è inserire il CD all'avvio del PC e lasciarlo partire.

Se serve ho un HD da 120 GB del tipo che serve a te. In caso mandami PVT.
Old 27-03-2008, 07:29   #7937
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Ottimo lavoro, sai se è possibile anche sotto Win tramite RMClock e affini?
Non ho mai provato, non avendo nemmeno mai installato Windows su quella scheda, ma credo che sulla carta sia comunque fattibile.

Inoltre, a differenza del mio Celeron 215, il Celeron 220 e 420 sono gli unici due Celeron a supportare anche Extended(Enhanced) HALT State (link)

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 07:55   #7938
iceone
Senior Member

Quote:
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
Old 27-03-2008, 07:56   #7939
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
A trovarli mi ci butterei subito... anch'io sono fan convinto del riciclaggio di hardware da notebook. Consigli su dove beccarli?!?
naturalmente mercatino e la baia e qualche negozietto di informatica, poi se metti degli annunci su giornali d'inserzioni gratuite li trovi bene
Old 27-03-2008, 07:59   #7940
iceone
Senior Member

Quote:
Ma senza schermo poi come lo gestisci? con un altro pc collegato in LAN?
per il l'installazione con uno schermo esterno per il resto via lan con coperchio del portatile chiuso... potrei anche aprire il notebook e prendere la componentistica aggiungendo un case fatto da me in plexiglass sarebbe un bel mod ma mi manca il tempo
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP