Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2005, 10:52   #701
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
I pannelli li ho presi da un negozio simile alla ferramenta me è specializzato in guarnizioni, tubi, elettrovalvole, infortunistica ecc...
L'elastico è quello delle mutande...
Old 27-11-2005, 11:30   #702
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da Mystico
Fino ad ora abbiamo parlato di ventole, hard disk silenziosi ecc...
Ma delle vibrazioni e dell'insonorizzazione non ne abbiamo parlato.
Le vibrazioni che si generano durante il funzionamento nei sistemi silenziosi, non sono coperte da altri suoni e spesso sono davvero molto fastidiose, sopratutto se il computer è in camera da letto ed è acceso 24/24.
L'insonorizzazione e il disacoppiamento sono indispensabili.
Io per esempio non utilizzo i classici piedi di plastica che danno in dotazione con il case, ma ho optato per dei feltrini di spugna morbida.
In questo modo le vibrazioni generate non si propagano sul mobile dove poggia il cabinet del mulo.
Come seconda cosa ho messo in sospensione il disco con degli elastici, in questo modo l'hard disk non è a contatto con le pareti e di conseguenza non trasmette le vibrazioni alla carcassa del sistema.
Come ultima cosa, ho utilizzato dei pannelli fonoassorbenti per attenuare al massimo ogni rumore.
A causa delle dimensioni ridotte non è il classico ed economico bugnato, ma sono delle "lastre" con inserto al piombo.

E voi?
per quanto riguarda la silenzionsità del PC, c'è questa bella guida-discussione aperta :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=469580

quindi non metterei altra carne al fuoco in questa discussione ma rimarrei sul discorso del solo risparmio energetico
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 12:25   #703
ilkarro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Max2
per quanto riguarda la silenzionsità del PC, c'è questa bella guida-discussione aperta :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=469580

quindi non metterei altra carne al fuoco in questa discussione ma rimarrei sul discorso del solo risparmio energetico
Concordo
Old 30-11-2005, 10:01   #704
dberardi
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sovking
.
A seconda dell'alimentatore, di quanti dischi metti, e della VGA, potresti consumare tra gli i 70 ed i 100W complessivi, perche' gli Athlon di quella generazione "assorbono" molta corrente...
Il PIII coppermine consuma sicuramente meno... ma dipende se ce l'hai disponibile o se lo devo trovare e a quale prezzo.
Parte degli "sprechi di watt" li dovrei recuperare eliminando la scheda grafica e le varie porte e porticine inutili (usb, firewire, secondo HD).
L'alimentatore probabilmente lo comprero' a parte, il disco sara' uno solo (1gb per linux e 19 per dati).
Grazie per il coppermine vedro' su ebay i prezzi (e della relativa scheda).
Sai se le mie ram 100/133 dfovrebbero andare su un PIII coppermine? Quali info devo leggere sulla targhetta delle RAM per eventuali compatibilita'?
dberardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 10:07   #705
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
Per l'acquisto di usato sconsiglio ebay, piuttosto cerca nel mercatino del forum

La ram generalmente è compatibile con la mobo e non con la cpu . Ci sono mobo (spesso le economiche) schizzinose che pretendono ram di una determinata marca etc ma in generale cambia niente.

Sto per tentare degli esperimenti su un Duron@Athlon@Geod (un rarissimo Duron con core Palonimo, scava scava ci ho trovato 192kb di cache sepolta ) anche se non ci spero molto... ma dal punto di vista delle prestazioni a parità di frequenza (downclock e downvolt massiccio) dovrebbe fare le scarpe al coppermine.
CPU+Mobo AM4 o 1151
Kanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 14:12   #706
newred
Senior Member

L'Avatar di newred

Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
Ciao a tutti .. posto anche io il mio serverino per emule
P233mmx@250Mhz ( 2,5 x 100Mhz)
256Ram Pc133
Hd 120Gb seagate
Sk madrea chips 526lmrt credo
Alimentatore AT 200W
Totale = 35\37W circa...
newred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 20:48   #707
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Muletto under construction

Ieri ho montato il muletto provvisoriamente...con:
Enermax Noisetaker 600W, Epia M10000,C3 1GHz con software risparmio energia della Via, 512MB RAM TwinMos PC3200 (con timings 2.5-3-3-7), Hdd WD da 40GB e Mast. Philips e Modem Ethernet della IPM Datacom.Poi ho staccato tutti gli elettrodomestici(tranne 2 frigoriferi che al momento della lettura erano in stand-by e 1 Lampada da 25W) e il consumo istantaneo sul contatore elettronico Enel(a monitor spento) con connessione Adsl attiva; era di 100W.
D'accordo che il conumo riportato sul contatore Enel può non essere preciso, ma secondo voi, quanto consuma effettivamente il mio muletto??
Comunque a breve dovrebbe arrivarmi il case e l'Ali da 120W...dite che abasserò ancora i consumi???
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 21:05   #708
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Raid0
Ieri ho montato il muletto provvisoriamente...con:
Enermax Noisetaker 600W, Epia M10000,C3 1GHz con software risparmio energia della Via, 512MB RAM TwinMos PC3200 (con timings 2.5-3-3-7), Hdd WD da 40GB e Mast. Philips e Modem Ethernet della IPM Datacom.Poi ho staccato tutti gli elettrodomestici(tranne 2 frigoriferi che al momento della lettura erano in stand-by e 1 Lampada da 25W) e il consumo istantaneo sul contatore elettronico Enel(a monitor spento) con connessione Adsl attiva; era di 100W.
D'accordo che il conumo riportato sul contatore Enel può non essere preciso, ma secondo voi, quanto consuma effettivamente il mio muletto??
Comunque a breve dovrebbe arrivarmi il case e l'Ali da 120W...dite che abasserò ancora i consumi???
sì.. mostruosamente..
dovresti fare sui 60 :P
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 22:26   #709
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
60 w per un epiaa 1 ghz con matserizzatore e un HD ??? Non so troppi 60??
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 23:22   #710
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Quote:
Originariamente inviato da alenter
60 w per un epiaa 1 ghz con matserizzatore e un HD ??? Non so troppi 60??
Infatti ho specificato che 100W sono con 2 frigoriferi(che al momento del test erano a motore spento),1 Lampada da 25W, e mi sono accorto ora che c'erano anche una sveglia di quelle con proiettore e il cordless in ricarica sulla base...quindi penso che una 40 di Watt si possono sottrarre ai 100 indicati dal contatore elettronico Enel,quindii dovrei consumare 60 W con l'Enermax da 600W...spero che l'Ali da 120W e il case non tardino.

Ultima modifica di Raid0 : 02-12-2005 alle 00:37.
Old 01-12-2005, 23:49   #711
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

il miglior alimentare per sistemi come questi...
http://www.silentpcreview.com/article286-page4.html
guardate l'efficienza
Old 02-12-2005, 00:16   #712
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Quote:
quindi penso che una 40 di Watt si possono sottrarre ai 100 indicati dal contatore elettronico Enel,quindii dovrei consumare 6 W con l'Enermax da 600W
Old 02-12-2005, 00:38   #713
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Quote:
Originariamente inviato da alenter
ho corretto...
Old 02-12-2005, 06:50   #714
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Old 02-12-2005, 09:24   #715
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
il miglior alimentare per sistemi come questi...
http://www.silentpcreview.com/article286-page4.html
guardate l'efficienza
Ho letto, e l'efficienza varia da 81% a 85% a seconda del carico, ovvero 4 punti percentuali che per un pc da 50 Watt sono circa 2 Watt massimi (visto che in realtà il consumo di questi pc è inferiore).

Se così fosse per tutti gli alimentatori, il discorso del dimensionamento dell'alimentatore andrebbe a farsi benedire, e la scelta si dovrebbe focalizzare soltanto su chi ha un range di efficienza più alto, ovvero scegliere un ali che abbia 87-90% invece che quello da 81-85%.

In ogni caso è un discorso che ho più e più volte fatto.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 10:27   #716
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
SilverStone ST30NF TEST RESULTS
DC Output (W) 65 90 150 200 250
AC Input (W) 86 117 192 247 312
Efficiency 76% 77% 78% 81% 80%

Enermax NoiseTaker 475
DC Output (W) 65 90 150 200 250 300 400 470
AC Input (W) 85 118 189 247 308 364 500 595
Efficiency 76% 76% 79% 81% 81% 82% 80% 79%

Vantec's "Stealth" 420W Power Supply
Total DC Power 22.5 89 373 471
Total AC Power 40 124 540 725
Efficiency 56% 72% 69% 65%

Nexus NX-3000 PSU
AC Power 40W 130 207 420
Efficiency 56% 68.5% 72.5%

Antec TrueControl 550 PSU
AC Power 140W 216W 400W 770W
Efficiency 64.3% 69.4% 75.0% 71.4%

HighPower HPC-300-102 PSU
AC Power 42W 138W 227W 463W
Efficiency 53.4% 65.2% 66.1% 64.8%

Questi sono alcuni dati presi dal sito di cui sopra; mi sembra abbastanza evidente che il miglior comportamento lo hanno gli ali con alta efficienza, per i quali anche spostandosi dalle condizioni di massimo rendimento si hanno in ogni caso valori superiori agli alimentatori con efficienza bassa nel punto di massimo rendimento.
Tra l'altro, chi ha una bassa efficienza massima, ha anche maggiori oscillazioni.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 10:32   #717
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Mi pare fosse già stato trattato lungo il thread con la conclusione generalizzabile in: più W sono richiesti e più l'efficienza è alta (ovviamente quando i W richiesti sono più di quelli massimi disponibili si sfonda il 100% e va tutto a donnine ). Magari il dettaglio è che scegliendo un PSU con alta efficienza anche a bassi wattaggi, si ha il problema e degli ingombri e a volte della rumorosità. Gli alimentatorini da ITX o i vecchi AT/ATX di piccole dimensioni credo possano adatarsi di più con qualche ritocco alle ventole e agli ingressi-sfoghi d'aria.
CPU+Mobo AM4 o 1151
Old 02-12-2005, 12:36   #718
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Kanon
Mi pare fosse già stato trattato lungo il thread con la conclusione generalizzabile in: più W sono richiesti e più l'efficienza è alta (ovviamente quando i W richiesti sono più di quelli massimi disponibili si sfonda il 100% e va tutto a donnine ). Magari il dettaglio è che scegliendo un PSU con alta efficienza anche a bassi wattaggi, si ha il problema e degli ingombri e a volte della rumorosità. Gli alimentatorini da ITX o i vecchi AT/ATX di piccole dimensioni credo possano adatarsi di più con qualche ritocco alle ventole e agli ingressi-sfoghi d'aria.
veramente un alimentatore più efficiente significa alimentatore che scalda meno e di conseguenza alimentatore meno rumoroso
Old 02-12-2005, 12:45   #719
Kanon
Senior Member

L'Avatar di Kanon

Beh, intendiamoci, si parlava di efficienza in base al rapporto richiesta-output. Certo che mettendo un ali dei vecchi 175-200w atx si possono magari avere rapporti molto alti e quindi meno sprechi, ma è anche vero che quei vecchi alimentatori scaldavano chi più chi meno perché con dissipatori piccoli o ventole con rapporto rpm/cfm non certo buoni
CPU+Mobo AM4 o 1151
Old 02-12-2005, 12:52   #720
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Kanon
Beh, intendiamoci, si parlava di efficienza in base al rapporto richiesta-output. Certo che mettendo un ali dei vecchi 175-200w atx si possono magari avere rapporti molto alti e quindi meno sprechi, ma è anche vero che quei vecchi alimentatori scaldavano chi più chi meno perché con dissipatori piccoli o ventole con rapporto rpm/cfm non certo buoni
L'efficienza è basata sul rapporto richiesta-output
I rapporti molto alti li puoi avere anche con un "nuovo" 200W , oppure con un "nuovo" 475W (basti vedere i risultati dell'enermax noisetaker)
Purtroppo così come oggi ci son alimentatori cessosi, pure in passato esistevano, e di certo con quelli, anche se sono di piccolo wattaggio, non avrai buoni risultati
Il mio fortron 200W del 2001 ha una 92mm molto silenziosa (noisekiller) e mi sembra pure buoni dissipatori (dovrei controllare)
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian