Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 13:57   #6621
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Il famoso errore di stop citato da omerook, può essere anche prevenuto, oltre che curato. E' semplice:
- installare Windows XP sulla macchina "d'appoggio"
- in gestione periferiche, assicurarsi che il controller IDE utilizzi il driver standard (Controller standard PCI IDE)
- spegnere, montare l'HD sulla macchina di destinazione e installare i driver

Posso confermare che il metodo consigliato da Hyperion funziona, e se una volta finita la procedura rimuovi tutte le periferiche nascoste appartenenti alla macchina d'appoggio, non è neanche poi tanto "grezzo".
Old 06-01-2008, 14:02   #6622
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
però non bisogna mettere il codice di attivazione di xp sulla macchina di appoggio per l'installazione perchè poi vi sega il codice
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 14:08   #6623
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
ops sbagliato post
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 14:11   #6624
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Ovviamente l'attivazione va fatta solo sul PC di destinazione, e l'installazione va eseguita usando il codice della macchina di destinazione.
Old 06-01-2008, 14:13   #6625
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
In alternativa puoi sempre mettere un lettore IDE temporaneo e lo togli quando hai finito.
X Gunny Highway:Visto che mi sembra tu abbia un altro pc stacca temporaneamente il lettore ide e connettilo al mini pc finche installi win.Occhio a poterlo alimentare
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
Old 06-01-2008, 14:24   #6626
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
.. non ricordo
puoi fare un riassunto?

come li hai calcolati?
che mobo hai?
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Interessato. Che mobo hai? Che modifiche hai fatto? Che versione di procio hai?

A questo punto mi son deciso di fare questa benedetta guida che da tempo mi ero riproposto di fare

RISPARMIO ENERGETICO PROCESSORI AMD K7

Tutto è partito 3 mesi fa quando spulciando tra i datasheet dei processori K7 ho notato una cosa che non sapevo (e che ahimè pochi conoscono ) perchè quando uscirono questi processori non se ne parlò molto e il supporto a queste funzioni di risparmio energetico era affidato alla volontà dei produttori di mootherboard; inoltre il tema del consumo non era certo "sentito" come in questi ultimi tempi

Le funzioni accennate sopra sono due:

- C1 (Halt State)
- C2 (Stop Grant)

sono presenti in tutti i processori socket A (molto probabilmente anche in quelli slot A) quindi..
per attivarle si possono usare diversi programmini tipo Central Brain Identifier oppure l'ottimo S2kCtl (vivamente consigliato )

->IL MASSIMO RISPARMIO SI HA IMPOSTANDO ENTRAMBE LE FUNZIONI A 512 (di default dovreste trovare 64 per i processori desktop e 128 per i processori mobile)

non è detto che ciò sia possibile, se avete problemi di instabilità abbassate l'Halt State a 256 lasciando 512 nello Stop Grant, se ancora avete problemi abbassate anche lo Stop a 256, se ancora problemi abbassate solo l'Halt a 128 e così via (dipende dalla mb, in generale più si scende meno le funzioni abbassano il consumo del processore)
sotto i 1000 Mhz si potrebbero avere problemi di instabilità (a prescindere dalla mb) quindi basta seguire il procedimento descritto qui sopra sino a trovare il punto in cui il sistema è stabile

per vedere se effettivamente sono attive potete usare un lidlometro (e siete a cavallo ) oppure semplicemente osservare se le temperature diminuiscono e se sì di quanto

Per gli Athlon
- Thunderbird
- Palomino
- Thoroughbred (sia A che B)
- Barton

Per i Duron
- Spitfire
- Morgan
- Applebred

In pratica mettono a riposo il processore quando esso sta in idle abbassandone nettamente il consumo e quindi anche il calore
AMD dichiara alcuni dati (ad esempio qui) dove un ThoroB "scenderebbe" a soli 9,7 watt a Vcore e frequenza di default
al capitolo 4 viene spiegato il funzionamento di questi sistemi di risparmio, al 7 trovate i dati sul consumo che ho scritto poco sopra

dalle rilevazioni che ho fatto, empiriche, senza l'ausilio di strumenti in realtà i consumi non scendono così tanto o meglio, nella mia mb è così, in altre invece potrebbe essere diverso (con la mia infatti attivando il C2 non registro alcuna diminuzione ulteriore di temperatura rispetto al C1 segno che probabilmente non è supportato dalla mb)

questa è la disussione ufficiale a riguardo --> LINK

Altro modo per far consumare meno questi processori è ovviamente abbassarne la frequenza e il voltaggio..

FREQUENZA: per la frequenza chiaramente si può agire sia sul moltiplicatore che sul Front Side Bus (FSB)

-MOLTIPLICATORE: se si possiede una cpu bloccata di fabbrica esistono schede che la sbloccano in automatico (mi sembra dal KT400 in su) oppure si deve sbloccare manualmente.. in questo modo però si può variare il moltiplicatore solamente da bios motivo per cui se volete una cosa più "comoda" e "moderna" consiglio caldamente di effettuare la mod@mobile (vedi sotto)
per sbloccare le CPU bloccate ecco un link --> clicca

per poterlo variare da Windows grazie a programmi tipo RMClock bisogna moddare il processore a mobile (la famosa mod@mobile) unendo un ponte L5 --> LINK
può sembrare difficile e pericoloso, ma in realtà è una vera baggianata, in rete ci sono molte guide e anche qui sul forum moltissimi l'hanno eseguita
ATTENZIONE:
1- non funziona con i chipset Nforce, solo con i Via e i Sis
2- non funziona su alcune schede madri e sono caldamente da preferire quelle con bios Award -->LINK
3- le cpu K7 supportano per il moltiplicatore questo range: 3-24.... però non è detto che sia completamente accessibile, infatti molte schede madri diventano instabili con moltiplicatori 3 e 4, altri non si possono usare, ad esempio la mia mb non accetta i 7-7.5-8-8.5 con l'FSB a 133 mentre se lo metto a 100 o a 166 sì
come vedete quindi alcune cose non si possono spiegare, vanno accettate

-FSB: ovviamente si può abbassare l'FSB tramite programmi tipo Clockgen (ma ce ne sono molti altri) riducendo ancora di più la frequenza del processore, la mia mb ad esempio non accetta moltiplicatori sotto il 5, però abbassando l'FSB sono riuscito a scendere fino a 333 (66x5)

VOLTAGGIO: per il Vcore il must sono i processori mobile (nati così) in quanto permettono di modificare il voltaggio da Windows sempre tramite programmi come CrystalCPUID e RMClock (io uso quest'ultimo e mi trovo benissimo)
altrimenti con i processori desktop (e quindi anche per i desktop@mobile) l'unica possibilità è cambiare il Vcore da bios (nei margini permessi dalla scheda madre)
a questo proposito segnalo due ottime schede basate sul KT600 entrambi in grado di operare stabilmente con il moltiplicatore 3x ma soprattutto capaci di un eccellente downvolt
- Abit KV7 scende fino a 1.1 da bios
- Asrock K7VT6 (K7VT6-C) scende fino a 0.925 (impostabile solo da Windows, non da bios, con processori mobile veri però)

da ultimo c'è anche la possibilità di far bootare il processore ad un Vcore stabilito, tramite la rimappatura degli L11 --> LINK
quei ponticelli "dicono" alla scheda madre a quale Vcore alimentare la CPU, io non li ho modificati in quanto il pc che vedete in firma lo uso anche a massima potenza quindi se impostassi un Vcore basso poi il processore non riuscirebbe più a salire di frequenza, magari chi lo usa semplicemente da vero mulo e quindi non ha bisogno di prestazioni potrebbe avventurarsi nella rimappatura (tanto danni non se ne possono fare state tranquilli )

direi di copiare questo post anche in prima pagina oppure mettere un link, così può essere molto più utile no?

Ultima modifica di GT82 : 06-01-2008 alle 16:43.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 16:14   #6627
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
A questo punto mi son deciso di fare questa benedetta guida che da tempo mi ero riproposto di fare

[cut della guida]
Ti faccio i miei complimenti per la guida ottimamente realizzata.
Si riesce davvero a risparmiare un sacco di energia così (e di conseguenza anche di soldi )
Old 06-01-2008, 17:13   #6628
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Ti faccio i miei complimenti per la guida ottimamente realizzata.
Si riesce davvero a risparmiare un sacco di energia così (e di conseguenza anche di soldi )
Grazie, per me la convenienza viene leggermente in secondo piano...

la prima cosa è avere macchine il più possibile nature-friendly quindi facciamo lavorare meno le centrali energetiche e ricicliamo di più i pezzi "vecchi" che possono ancora dire la loro in alcuni ambiti
Old 06-01-2008, 17:58   #6629
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Grazie, per me la convenienza viene leggermente in secondo piano...

la prima cosa è avere macchine il più possibile nature-friendly quindi facciamo lavorare meno le centrali energetiche e ricicliamo di più i pezzi "vecchi" che possono ancora dire la loro in alcuni ambiti
Sono assolutamente d'accordo con te
Old 06-01-2008, 19:24   #6630
Jay_74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Ciao, se puo' servire vi lascio i dati del mio pc in idle (emule e poco altro sotto, antivirus e firewall):
MB AsRock 4Core1333-FullHD
Proc: E4400@2660 Mhz (ho visto che la diff tra 2.00 Ghz e 2.66 Ghz in idle e' circa 2 Watt ... ). Tensione standard (su questa MB non e' possibile giocare con le tensioni di alimentazione )
Ram: 2xDDR-II 800 1GB
HD: Hitachi SATA II 250 GB
Mast DVD LG S-ATA
No Floppy
Scheda Digitale Terrestre
Alimentatore: noname 400W (del cabinet Mini ATX)
Chiavetta WiFi usb Netgear (108MBps)
Mouse ottico

In idle ho rilevato con il wattmetro Lidl un consumo di 52 W che aumentano a circa 70 W in full load con un paio di sessioni di SuperPI attive.

Devo dire che il consumo totale e' soddisfacente, considerato che il minimo consumo non era nei miei piani. La scheda grafica integrata aiuta a tenere il tutto sotto controllo.
Se serve altro chiedete pure

Pentax K-3ii, DA 12-24 | 16-50* | A 50mm 1,4 | Tamron 18-250
Jay_74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 20:29   #6631
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Vorrei fare una domanda che è una sorta di sondaggio. Visto che si parla di muletto vorrei sapere quante risorse occupate (sopratutto di cpu) quando lo lasciate scaricare col p2p (in base anche alle vostre cpu)
Ve lo chiedo perchè col mio pc in firma con win xp sp2, torrent, peerguardian2, nod32, comodo 3, motherboard monitor e atitool sono tra il 15 e il 25% con punte di 10-40. La cosa strana è che uso cpuidle per attivare gli stati c1 e c2 e mi fa vedere nella barra quanto riesce a scaricare la cpu: a volte sembra che il pc consumi l'80% delle risorse (in pratica cpuidle non riesce a mostrare la parte alta verde(cpu totalmete scarica), ma va in quella rossa in basso (cpu sotto carico alto/quasi full load)
Old 06-01-2008, 20:41   #6632
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
Originariamente inviato da Jay_74 Guarda i messaggi
MB AsRock 4Core1333-FullHD
Proc: E4400@2660 Mhz Tensione standard
Ram: 2xDDR-II 800 1GB
HD: Hitachi SATA II 250 GB
Mast DVD LG S-ATA
No Floppy
Scheda Digitale Terrestre
Alimentatore: noname 400W (del cabinet Mini ATX)
Chiavetta WiFi usb Netgear (108MBps)
Mouse ottico

In idle ho rilevato con il wattmetro Lidl un consumo di 52 W che aumentano a circa 70 W in full load con un paio di sessioni di SuperPI attive.
possibile che consuma così poco?

http://www.tomshw.it/motherboard.php...erboard_g33-11

in questo test minimo hanno rilevato 76W in idle..

la configurazione è simile se non ancora meno esosa di energia.. mobo eltiegroup ai minimi termini e procio E2160...
Old 06-01-2008, 21:58   #6633
Jay_74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Mi sono stupito anche io (soprattutto la differenza 2.00 -> 2.66 Ghz).
Non so se il wattmetro puo' essere sballato, ma per ora quelli sono i consumi rilevati (in idle ovviamente)
Appena mi ritorna (l'ho prestato a mio fratello per vedere un opteron 165 con 3 dischi scsi 10'000 giri quanto puo' consumare ) faro' altre prove.
Nel frattempo, che dite, una lampadina da 60W puo' essere buona come termine di paragone per verificare le letture del wattmetro ?

Pentax K-3ii, DA 12-24 | 16-50* | A 50mm 1,4 | Tamron 18-250
Jay_74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 22:48   #6634
rikop
Senior Member

L'Avatar di rikop

Iscritto dal: Oct 2006
Città: CN
Sapete dove posso comprare
il misuratore di consumi elettrici?Alla lidl non lo hanno piu da tempo,ho provato a chiedere a qulache negozio di informatica/elettronica ma niente...se conoscete qualche shop on-line o venditore ebay che li vende a prezi accettabili mi mandate il link in pvt?Grazie
rikop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 06:58   #6635
que va je faire
Senior Member

si trova su ebay a circa 30 € comprese ss
Old 07-01-2008, 07:22   #6636
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
per me il pc di omeroock:
3° Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 mod 0.875v, Fanless
unito ad un disco molto capiente e 2gb di ram è la scelta qualità-prezzo-prestazioni migliore al momento

anzi se decidi di venderlo per passare a qualcosa di + potente fammi sapere che mi metto subito in coda...
Old 07-01-2008, 09:59   #6637
que va je faire
Senior Member

si però alla fine, stiamo tanto a parlà ma mi pare che fin ora nessuno abbia misurato i reali consumi di un sistema del genere...

sarebbe bello avere qualke dato reale a proposito.
Old 07-01-2008, 11:32   #6638
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
si però alla fine, stiamo tanto a parlà ma mi pare che fin ora nessuno abbia misurato i reali consumi di un sistema del genere...

sarebbe bello avere qualke dato reale a proposito.
concordo...considerando il fatto che i TDP di intel sono fatto col culo
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 11:38   #6639
Aketaton
Senior Member

L'Avatar di Aketaton

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Canegrate a 20 Km da MI
Quote:
Originariamente inviato da rikop Guarda i messaggi
Sapete dove posso comprare
il misuratore di consumi elettrici?Alla lidl non lo hanno piu da tempo,ho provato a chiedere a qulache negozio di informatica/elettronica ma niente...se conoscete qualche shop on-line o venditore ebay che li vende a prezi accettabili mi mandate il link in pvt?Grazie
Io l'ho trovato di c°l° al mediaworld.... 23 euro....
Old 07-01-2008, 13:00   #6640
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da Jay_74 Guarda i messaggi
Tensione standard (su questa MB non e' possibile giocare con le tensioni di alimentazione )
E' possibile con la VID mod, c'è il thread ufficiale della 4core1333, lì troverai tutte le info

Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Ve lo chiedo perchè col mio pc in firma con win xp sp2, torrent, peerguardian2, nod32, comodo 3, motherboard monitor e atitool sono tra il 15 e il 25% con :
prova Avast come antivirus, è di una leggerezza incredibile.. magari anche Nlite potrebbe abbassare molto le richieste di risorse

Quote:
Originariamente inviato da Aketaton Guarda i messaggi
Io l'ho trovato di c°l° al mediaworld.... 23 euro....
c'è un tutti i MW? come si chiama il modello? grazie
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian