Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 09:53   #5721
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
il fortron di eddie666 insieme al seasonic 380 od ad un altro ali equivalente sono, secondo me, la soluzione migliore.
Mi dite il modello preciso del fortron?

Roba da (150?)200-250W è introvabile, suppongo, al giorno d'oggi, eh?
Old 07-11-2007, 10:07   #5722
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Reperibilità seasonic...nulla (per quel che ho potuto vedere).
Azz...mi devo auto-smentire!!

Di QUESTO cosa ne pensate???
E' simile al modello 380 di cui mi parlate. Ho provato a vedere recensioni nello stesso sito ma nisba. Avete altri link?

EDIT: trovato il link. http://www.anandtech.com/casecooling...oc.aspx?i=3096

Grazie cmq delle dritte che m'avete dato fin'ora.

Ultima modifica di littlemau : 07-11-2007 alle 10:13.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 10:09   #5723
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
il nome preciso è "fortron source zen"; occhio però che questo ali ha un "problema",che è quello del carico minimo sui 12v (necessita di 1A sulla linead dei 12v per far partire il sistema, per cui è probabile che,nel caso tu lo stia utilizzando su un sistema a basso consumo, non riesca a raggiungere questa soglia; posta la config sulla quale vorresti utilizzarlo,così posso darti una risposta più precisa).
modelli da 150-200w ormai si trovano solo in campo usato.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 10:15   #5724
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
modelli da 150-200w ormai si trovano solo in campo usato.
Dove??
Ciao.
Zerotre.
Old 07-11-2007, 10:15   #5725
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Come da prima pagina

Quote:
littlemau - MB K8V-MX All-in-One con Sempron 3100+ Core Palermo, RAM 512MB, HD WD 250GB,No floppy, No ottiche, No audio, No sat
Anche se in realtà ho abilitato un po' di roba perché viste le qualità del sempron ora lo utilizzo come tuttofare...
Old 07-11-2007, 10:29   #5726
dan8
Senior Member

L'Avatar di dan8

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Azz...mi devo auto-smentire!!

Di QUESTO cosa ne pensate???
E' simile al modello 380 di cui mi parlate. Ho provato a vedere recensioni nello stesso sito ma nisba. Avete altri link?

EDIT: trovato il link. http://www.anandtech.com/casecooling...oc.aspx?i=3096

Grazie cmq delle dritte che m'avete dato fin'ora.
Lo trovi anche su www.pcsilent.de (al momento non è disponibile comunque dovrebbe ritornare...al massimo chiedi via mail)...spedizione compresa lo paghi meno nel sito tedesco che su bow!

Non so se ti è già stato segnalato ma un altro ottimo alimentatore per bassi consumi è il Corsair 450VX (recensione con grafico comparativo)
Old 07-11-2007, 10:32   #5727
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Dove??
Ciao.
Zerotre.
sul mercatino,ma soprattutto su ebay,dove mi sono spesso imabattuto in alimentatori di piccolo wattaggio ma con caratteristiche interessanti (leggi presenza connettore ausiliario P4 e alimentazione sata nativa)

Quote:
Come da prima pagina

Anche se in realtà ho abilitato un po' di roba perché viste le qualità del sempron ora lo utilizzo come tuttofare...
quanto ti consuma questo pc?
Old 07-11-2007, 10:40   #5728
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da dan8 Guarda i messaggi
Lo trovi anche su www.pcsilent.de (al momento non è disponibile comunque dovrebbe ritornare...al massimo chiedi via mail)...spedizione compresa lo paghi meno nel sito tedesco che su bow!

Non so se ti è già stato segnalato ma un altro ottimo alimentatore per bassi consumi è il Corsair 450VX (recensione con grafico comparativo)
Grazie delle info.

EDIT: ho calcolato...risparmio massimo..6 euro. Non sono malvagi...ma i costi in caso di necessità di assistenza a mio avviso ripagano l'acquisto in italia.

EDIT 2: il corsair mi sembra di intuire che non sia altro che un seasonic rimarchiato (il layout interno è identico). Preferisco un taglio minore (330W) per le mie esigenze.

@ Eddie666 : Al tempo quando l'ho testato in condizioni ottimali (disattivando tutto il superfluo) 36 W. Attualmente siamo sui 48-50 (ma appena posso ricontrollo).

Il fatto è che l'unica cosa che non avevo tenuto in considerazione al tempo era proprio l'ali (che da solo con PC spento già mi ciuccia una decina di watt buona).

Leggendo ultimamente il thread e grazie a voi ho ripensato alla cosa e mi sono deciso a vedere se con un alimentatore più performante si può guadagnare ancora qualcosina.

Ultima modifica di littlemau : 07-11-2007 alle 10:51.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 10:48   #5729
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Grazie delle info.

@ Eddie666 : Al tempo quando l'ho testato in condizioni ottimali (disattivando tutto il superfluo) 36 W. Attualmente siamo sui 48-50 (ma appena posso ricontrollo).
perfetto..era per avere un riferimento mio e da dare anche a te circa l'influenza dell'ali.
la mia config prevede: amd sempron 3300+ @ 2000mhz 1,1v (fissi,lo tengo a questa frequenza disabiltando il C&Q), MB Asrock K8NF4G (nforce4,quindi più assetata di corrente rispetto al tuo chipset via), 1 gb ddr400,1 HD samsung 160gb sata, lettore cd, scheda satellitare skystar 2 (solo questa consuma 10w), nessuna periferica disabilitata da bios. consumo 58w (a pc spento l'ali mi consuma circa 3w)
Old 07-11-2007, 10:58   #5730
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
la mia config prevede: amd sempron 3300+ @ 2000mhz 1,1v (fissi,lo tengo a questa frequenza disabiltando il C&Q),
A 1,1v regge i 2Ghz??
Complimenti.
Quote:
MB Asrock K8NF4G (nforce4,quindi più assetata di corrente rispetto al tuo chipset via), 1 gb ddr400,1 HD samsung 160gb sata, lettore cd, scheda satellitare skystar 2 (solo questa consuma 10w), nessuna periferica disabilitata da bios. consumo 58w
Ottimo risultato visto il chipset e la roba attaccata.
Quote:
(a pc spento l'ali mi consuma circa 3w)
Ecco...questo è proprio quello che vorrei ottenere.

Dalla review di Anandtech sui seasonic S12 II (330 e 500W):
Quote:
With just 1W to 1.6W the S12II are consuming very little power during shut down mode.
Old 07-11-2007, 11:32   #5731
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
ti sembra micro 150W per noi qui è macro.
figurati consuma così il mio fisso con e6600@3200.
per micro avrei pensato a 30W max.
se vuoi consumare 150W puoi prendere più o meno quello che vuoi.
no non voglio consumare 150w ne consumerò si e no 50
dico solo che un ali atx da meno w non si trova...

consiglio su qualcosa di piccolo che eroghi almeno una 50 di watt?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 12:03   #5732
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
no non voglio consumare 150w ne consumerò si e no 50
dico solo che un ali atx da meno w non si trova...

consiglio su qualcosa di piccolo che eroghi almeno una 50 di watt?
scusa avevo capito male.

è molto difficile trovare buoni ali con basso wattaggio, potresti trovare certi miniatx da 200W ma non ne conosco neanche uno 80+ e con pfc attivo.
Old 07-11-2007, 13:08   #5733
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
scusa avevo capito male.

è molto difficile trovare buoni ali con basso wattaggio, potresti trovare certi miniatx da 200W ma non ne conosco neanche uno 80+ e con pfc attivo.
si, ne ho trovati alcuni...
Fortron 300W FSP300-60GLS

HIGH POWER SI-A300M3 (però è la versione SI-A300P3, praticamente identica, solo che non ha il connettore PCI-e ed il connettore 3pin per il FAN monitor... ah, dimenticavo, il SI-A300P3 lo trovo sotto il brand di Chieftec )

Seasonic SS-300SFE
Seasonic Etasis V3-800, che ha le stesse caratteristiche

Yeong Yang DPS-300AB-9B [Ovvero: DELTA GPS-300AB-9B]
P.S. Comunque gira e rigira, gli ali sono li stessi per tutti i produttori. Voglio dire, l' Etasis è la Seasonic, dietro Sparkle c' è Fortron, dietro Chieftec ci sono l' HIGH POWER e la DELTA (Chieftec DPS-300AB-9C aka Yeong Yang DPS-300-9B aka DELTA GPS-300AB-9b ) e la stessa DELTA fa gli ali per la Yeong Yang...

quindi avevo pensato di prendere il DELTA GPS-300AB-9b voi che dite? avrà una buona efficienza?

cmq senza andare sui picoPSU...gli altri ali tipo questo hanno gli stessi problemi che dicevi?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 14:03   #5734
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

se sono certificati 80plus direi che vanno tutti bene, come hai detto tu non c'è poi questa enorme differenza tra un ali e l'altro (forse la ventola interna può essere più o meno silenziosa,ma in ogni caso può sempre sostituirla).
se invece sei sempre interessato ad un ali tipo pico psu,invece dello stesso ti consiglierei un prodotto tipo PW-200 (è un link ebay per renderti meglio l'idea), il cui principio è simile a quello dei pico psu (ali ad alta efficienza),ma erogano più potenza di questi ultimi,ed in più li puoi ordinare con il connettore per P4 già saldato. a suo tempo mi feci un pò di conti,e prendendo la versione con il trasformatore da 8,5A + le spese di spedizione andavo a spendere circa 70-80€;a quel punto, per quella cifra, ho preferito prendere un ali atx classico che mi permettesse ulteriori upgrade (o cmq una flessibilità superiore)
Old 07-11-2007, 14:07   #5735
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
se sono certificati 80plus direi che vanno tutti bene, come hai detto tu non c'è poi questa enorme differenza tra un ali e l'altro (forse la ventola interna può essere più o meno silenziosa,ma in ogni caso può sempre sostituirla).
se invece sei sempre interessato ad un ali tipo pico psu,invece dello stesso ti consiglierei un prodotto tipo PW-200 (è un link ebay per renderti meglio l'idea), il cui principio è simile a quello dei pico psu (ali ad alta efficienza),ma erogano più potenza di questi ultimi,ed in più li puoi ordinare con il connettore per P4 già saldato. a suo tempo mi feci un pò di conti,e prendendo la versione con il trasformatore da 8,5A + le spese di spedizione andavo a spendere circa 70-80€;a quel punto, per quella cifra, ho preferito prendere un ali atx classico che mi permettesse ulteriori upgrade (o cmq una flessibilità superiore)
si è quello che ho pensato anch'io e alla fine ho preso il fusion visto che dovevo prendere anche il case.
Old 07-11-2007, 16:37   #5736
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
scusate, cerco di capire un po', ma alla fine comprare l'alimentatore vi costa di + del mio muletto (portatile) e consuma anche di + con minori prestazioni?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 16:43   #5737
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:

Appunto se qualcuno ha un 200-300w fanless io sono qui'!
CIao.
Zerotre.
Old 07-11-2007, 17:17   #5738
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
scusate, cerco di capire un po', ma alla fine comprare l'alimentatore vi costa di + del mio muletto (portatile) e consuma anche di + con minori prestazioni?
dipende da cosa si vuole ottenere. vuoi il massimo risparmio energetico? allora una configurazione come la tua va bene.
se però si cerca qualcosa che permetta un pò di flessibilità in più (chessò,magari voglio aggiungere in futuro una qualche scheda, o cambiare il lettore con un masterizzatore,ecc), o anche solo un pò di potenza in più (magari per vedere divx o dvd, o anche fare qualche gioco poco esoso in termini di risorse),ecco che le soluzioni sono molteplici; personalmente quando ho assemblato il mio muletto i miei punti fermi erano:

1) consumi ridotti
2) potenza sufficiente per poterlo utilizzare come pc per tutti i giorni (quindi navigazione,office),compatibilmente con il punto 1
3) multimedialià sufficiente per la visione di dvd/divx (e con i giusti codec anche i 720p si vedono bene),sempre considerando il punto 1
4) facilità nel reperire i componenti in caso di guasto e/o sostituzione dell istessi
5) spesa il più possibile ridotta per l'acquisto dei componenti stessi (dove ho potuto mi sono orientato sul mercato dell'usato,cercando componenti non certo all'ultimo grido)
6) silenziosità di tutto il sistema

alla fine il pc che ho "creato" soddisfa in pieno le mie eisigenze: ovvio che non sia il più performante in termini di consumo,ma soddisfa in pieno i requisiti che mi ero posto inizialmente.
Old 07-11-2007, 17:51   #5739
wchicco83
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Ragazzi qualcuno mi consiglierebbe se queste componenti per pc andrebbero bene per un pc "mulo" con windows xp minimale per lo scaricamento p2p e per fare da printserver e magari in un lontano futuro anche da sistema di videosorveglianza??? Vi posto il link....
Via C3 800mhz Mini-ITX Embedded Motherboard w/512MB
wchicco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 17:53   #5740
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
dipende da cosa si vuole ottenere. vuoi il massimo risparmio energetico? allora una configurazione come la tua va bene.
se però si cerca qualcosa che permetta un pò di flessibilità in più (chessò,magari voglio aggiungere in futuro una qualche scheda, o cambiare il lettore con un masterizzatore,ecc), o anche solo un pò di potenza in più (magari per vedere divx o dvd, o anche fare qualche gioco poco esoso in termini di risorse),ecco che le soluzioni sono molteplici; personalmente quando ho assemblato il mio muletto i miei punti fermi erano:

1) consumi ridotti
2) potenza sufficiente per poterlo utilizzare come pc per tutti i giorni (quindi navigazione,office),compatibilmente con il punto 1
3) multimedialià sufficiente per la visione di dvd/divx (e con i giusti codec anche i 720p si vedono bene),sempre considerando il punto 1
4) facilità nel reperire i componenti in caso di guasto e/o sostituzione dell istessi
5) spesa il più possibile ridotta per l'acquisto dei componenti stessi (dove ho potuto mi sono orientato sul mercato dell'usato,cercando componenti non certo all'ultimo grido)
6) silenziosità di tutto il sistema

alla fine il pc che ho "creato" soddisfa in pieno le mie eisigenze: ovvio che non sia il più performante in termini di consumo,ma soddisfa in pieno i requisiti che mi ero posto inizialmente.
si ti quoto alla grande e il mio pc soddisfa tutti i tuoi punti tranne il 4 e il 6.
L'unica cosa che chiedevo e che, siccome io ho pagato un p4 2Ghz a 50€ e con questo prezzo se ne trovano come il mio, visto che il costo di un alimentatore "particolare" supera il costo totale del mio muletto e che con questultimo ci posso fare tutto, conviene assemblare un pc muletto con questi componenti?
In particolare sarebbe utile una classifica tipo prezzo/consumi? tipo moneybench?

@Sovkin mi ero dimenticato di dire che il processore è un p4 a 2.0 Ghz
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian