|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4381 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
se non hai limiti di soldi tra quei due prendi ovviamente il BE-2300 che vanta sicuramente una potenza superiore al Sempron e consuma uguale (in qualsiasi condizione) per la scheda madre tieni conto che ovviamente le schede con grafica integrata e magari in formato micro-atx vantano consumi migliori per il chipset c'è una bella comparativa su questo sito tra l'AMD 690G e il nuovo Nvidia 7050pv generalmente (come accade anche nelle rispettive schede video dedicate) Nvidia ha sempre vinto la gara del consumo energetico rispetto ad Ati (a parità di livello della scheda ovviamente) ti do un paio di links utili: http://www.xbitlabs.com/articles/chi...65-gf6150.html http://www.clubic.com/article-70331-...eon-x1250.html sono in inglese e francese ma si capisce ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4383 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
e non dimentichiamoci che il tdp viene misurato diversamenta tra amd e intel. tratto da un articolo di hwup
Dobbiamo segnalare come AMD e Intel utilizzino due differenti modalità di indicazione del TDP, con la prima che indica con tale parametro uno scenario di consumo di fatto non riproducibile con un utilizzo tradizionale del PC e la seconda che invece con questo valore indica il consumo massimo raggiungibile dal sistema in un utilizzo spinto, ma da utente tradizionale. QUINDI, il tdp di una cpu amd, se fosse misurato da tecnici intel, sarebbe piu' basso di quello misurato da tecnici amd ![]()
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4384 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Chiedo un vostro parere. Che ne dite della soluzione "thin client" + disco esterno usb? è fattibile o devono per forza appoggiarsi su un server connesso in rete?
PS:...per chi interessa nelle aste internazionali di ebay ne girano un bel po' di questi mini pc! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4385 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Poi non so se è possibile su alcuni installarci una distribuzione linux che magari gestisca un po' meglio le cose oppure modelli recenti con un po' più risorse. Quello che ho provato è un compaq con win ce, ed aveva problemi con siti in flash o con applicazioni java.
![]() |
![]() |
#4386 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
scusate...nessuno ha mai provato i nuovi celeron(420-430,i nuovi celeron -L) per farsi un sistemino a basso consumo?
Tempo fa si diceva che avrebbere sbaragliato la concorrenza dei sempron ![]()
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ![]() Ultima modifica di tavano10 : 11-07-2007 alle 10:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4387 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4388 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
i thin client non sono fatti per essere dei server, ma sono creati per essere collegati ad un server, sfruttando la potenza di quest'ultimo per creare una rete di terminal server a basso costo piuttosto che utilizzate tante workstation
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4389 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
Quote:
ho appena finito di assemblare il mio sistemino...volevo qualcosa che consumasse e scaldasse poco...ma con discrete prestazioni. Il mio sistema è così composto.... CPU AMD Turion 64 ML-28....la stò facendo girare a 4x200...al posto dei sui 1600mhz originali. scheda madre ho una DFI lanparty UT nf3 250GB Ram....1 banco da 512 PC 2700 scheda video ho una NVIDIA GeForce2 GTS (32 MB) Hard disc Maxtor diamondmax20 da 160 Gb PATA Alimentatore ...anonimo....da 300 W... Il lettore DVD è staccato... Come sistema operativo ho Windows XP professional SP2 La CPU stà intorno ai 30-31 gradi a riposo...ed è raffreddata da uno zalman 7000 AlCu. Con il sistema in download....vedo un consumo di circa 64-65W. a pieno carico non l'ho ancora testato...mi pare intorno agli 80 W circa. Da spento oscilla tra i 4-6 W. Ho provato a staccare il lettore DVD e abbassare il Vcore da 1 a 0,82...ma non ho notato nessun miglioramento dei consumi. Cos'altro potrei fare? io pensavo di cambiare scheda video....magari trovarne una sempre da 32mb però con dissipazione passiva...dato che questa ha la ventolina che fa anche parecchio rumore..... Invece ho misurato il consumo dell'altro mio PC....un sempron 3000+ socket A...con 1 GB di ram PC 3200...scheda video Ati radeon 9250 128 mb....HD 80 GB....Alimentatore anonimo...mi pare da 250W....masterizzatore DVD...sistema operativo sempre Win XP prof... consumi che oscillavano tra i 115W e i 135W a pieno carico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4390 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Ma la DFI supporta nativamente quel Turion?
![]() |
![]() |
#4391 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
ciao. io ho un sistema simile al tuo (invece del turion ho un sempron mobile, montato su una asrock nforce4,1gb ddr 400, lettore cd, scheda satellitare e alimentatore 300 watt fanless); con il mulo attaccato il sistema consuma circa 60w (considera che la sola scheda satellitare assorbe più di 10w), per cui il mio consigli osarebbe di passare ad una scheda video meno performante, o ancora meglio, ad una integrata (ma dovresti cambiare la scheda madre). ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4392 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
vi aggiorno sul mio mini-itx
Quote:
comincio col dire che la scheda e' perfettamente funzionante. nel montarla mi sono appoggiato alla lamiera del case e mi sono tagliato via una fettina di un dito... manco fosse stato un taglierino!!!! ora c'ho una maxi bendatura, ufff!!!! cmq per ora ho montato tutto, la ram da 512 presa in ditta funziona perfettamente, ovviamente a una frequenza minore (533) perche' quella sua propria (667) non e' supportata dalla scheda madre. pero' si e' autosettata alla giusta frequenza per cui nessun problema. all'inizio nell'installazione di win non rilevava l'hard disk... questo perche' avrei dovuto caricare i driver sata... ma ho bypassato questa cosa settando dal bios il controller come ide invece che sata (va a 133mbps anziche 150...). poi una volta finita l'installazione di win ho installato da win i driver sata e ripristinato da bios il giusto settaggio. e tutto funziona perfettamente. ho provato a far girare un super pi da 1mega. completato in 5min, 54sec. il lidlometro durante l'operazione, segnava 43W, ora il idle sto a 38 (da spento segna comunque 3W) troppo, ma lo attribuisco all'alimentatore sovradimensionato. temperatura cpu mai superiore ai 35°, scheda madre a 45°. l'unica ventola in funzione e' quella del processore, una 40x40x10 a 4mila giri. penso la cambiero' con una da 80 anche se devo inventarmi un modo per fissarla.
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4393 |
Senior Member
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Dunque..il muletto da me composto:
P3 coppermine 600mhz + ventola asus p3b-f hd maxtor diamond max 160gb +adattatore sata to ide ram 2 moduli da 256 mb SK video: nvidia riva TNT2 m64 da 32 mb sk rete pci ati at 2500TX ALI: Lc power 250 w No ottiche Consumo@600mhz 53watt (idle) Consumo@300mhz 45watt (idle) Misurati con il lidlometro L'ho confrontato con la seguente configurazione: sempron 3000 am2 a basso tdp asrock mini atx ALiveNF6G-VSTA (nf4) masterizzatore dvd hd maxtor 160 gb modem 56k 1 modulo kingstone ddr2 512mb 533mhz consumo totale in idle 46 watt Sinceramente sono rimasto un po' deluso dalla prima configurazione..pensavo fossero inferiori i consumi ![]() Dite che in parte sia l'alimentatore sovradimensionato?
![]() |
#4394 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'alimentatore è lo stesso nelle 2 configurazioni?
![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#4395 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Il tuo sempron è quello con tdp a 35 o 45w? L'hai downvoltato / downcloccato o è a default? Sarebbe bello sapere quanto consuma al minimo possibile... mi piacerebbe riuscire a costruire un sistema usabile per andare su internet e scaricare da amule - torrent che consumi sui 30w... magari con una soluzione simile alla tua ci si può arrivare... Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4396 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Legnano (MI)
|
ehi che ne pensate di questo?
CELERON 420 1.6GHZ S775 FSB800 512KB CACHE BOXED IN ha un tdp di 35w... costa 40 euro... come prestazioni è paragonabile al mio athlon xp 2600, o c'è tanta differenza? in alternativa ci sono i modelli a 1,8 e 2,0 ghz rispettivamente a 50 e 60 euro... tutti con tdp da 35w... Ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4397 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
Quote:
sinceramente non me la sento di cambiare scheda madre.... riguardo la scheda video puoi consigliarmi qualcosa....rigorosamente a dissipazione passiva... quello che pensavo...è che andando a toccare il Vcore,avrei avuto un miglioramento dei consumi.ma così non è stato....come mai? riguardo il fattore di potenza....lo strumento rileva 1....è esatto? perchè sento dire in molti che il fattore di potenza dovrebbe essere intorno allo 0,85.... calcolando con 0,85 il mio consumo dovrebbe essere intorno ai 55 W... cmq penso di ricollegare anche il lettore DVD...tanto ho visto che non ho nessun beneficio lasciandolo scollegato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4398 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://geizhals.at/img/pix/184137.jpg in più sono presenti 3 ventole, una del dissi del procio e due in estrazione dal case Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4399 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4400 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
per il lettore dvd tienilo pure collegato; il loro assorbimento in idle è praticamente trascurabile. circa la mancata riduzione del consumo a fronte della diminuzione del vcore penso che,nella tua attuale situazione, il vantaggio derivante dalla stessa sia trascurabile; forse potresti notare una rilevanza maggiore dopo aver sostituito le componenti che ti ho detto; ricorda che più si lima verso il basso più i margini di miglioramento sono ridotti. Ultima modifica di Eddie666 : 14-07-2007 alle 08:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.