Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2014, 09:45   #23181
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da maxpower4zx Guarda i messaggi
scusate ma secondo voi per navigare pesantemente in internet con diversi browser aperti e schede multiple è meglio un dual core j1800 (che possiedo) e che viaggia a 2.4Ghz o è preferibile un quad core j1900 con frequenze di core di 2.0Ghz ?
navigando con case mini itx aperto sta sui 52°c immagino che il 1900 con 4 core sia molto più caldo
circa la navigazione non penso noteresti differenze; cmq, a titolo di paragone, anche il mio j1900 raggiunge quelle temp a case aperto...scaldano davvero poco queste cpu!
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 11:06   #23182
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
circa la navigazione non penso noteresti differenze; cmq, a titolo di paragone, anche il mio j1900 raggiunge quelle temp a case aperto...scaldano davvero poco queste cpu!
(scaldano davvero poco) per essere delle cpu raffreddate in passivo
Old 24-09-2014, 13:40   #23183
maxpower4zx
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Firefox ha da sempre alcuni problemi di RAM leakage (dopo qualche giorno mi si è impallato e ho 4GB), sotto quel punto di vista Chrome o Opera sono decisamente meglio. Per il browsing comunque basta un single core.
quindi per quali motivi uno dovrebbe preferire un quad al posto di un dual per quanto riguarda questi celeron J ?.......se ci sono
maxpower4zx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 14:02   #23184
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da maxpower4zx Guarda i messaggi
quindi per quali motivi uno dovrebbe preferire un quad al posto di un dual per quanto riguarda questi celeron J ?.......se ci sono
Io non ne vedo alcuno
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 14:16   #23185
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
per me potresti farci un piccolo server casalingo con
- condivisione file su rete locale e cloud
- streaming musica
- web php db server (foto o calendario o altro)
- download con programmi vari attivi 24/7

a questo punto un quad core ha più risorse rispetto ad un dual core con più Mhz

ovviamente come s.o. Linux

ciao,
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 14:43   #23186
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Se la differenza di costo tra un dual e un quad non e' cosi' eccessiva, io prenderei il quad. Tipo, se costa 120 la scheda col dual e 150 la scheda col quad, io prenderei il quad.

Almeno sei a posto per il futuro (per esempio per OS piu' pesanti o per compiti piu' pesanti).

Quote:
Originariamente inviato da linux_goblin Guarda i messaggi
per me potresti farci un piccolo server casalingo con
- condivisione file su rete locale e cloud
- streaming musica
- web php db server (foto o calendario o altro)
- download con programmi vari attivi 24/7

a questo punto un quad core ha più risorse rispetto ad un dual core con più Mhz

ovviamente come s.o. Linux

ciao,
Marco
Io sono scettico su Linux.
Nel senso: che sbatti si deve fare uno per fare qualsiasi cosa?

Io sul mio desktop per uso NAS ci stavo pensando, ma poi mi sono detto:
- potrei avere problemi col file system per le cartelle/hard disk condivisi (in casa i miei pc sono tutti windows)
- potrei avere problemi con qualche programma
- i programmi che utilizzo li conosco su Windows (tipo Cobian Backup), non so se ci sono per Linux e non ho voglia ne' di cercarli ne' eventualmente di configurare cose in piu'
- se per qualche assurdo motivo copio eventuali file infetti da virus sul NAS, poi lo spargo su tutti gli altri pc. Mi serve un antivirus in tempo reale e serio
- ho BitLocker integrato, facile e veloce da usare (windows 7 ultimate)
- utilizzando lo stesso OS, lo stesso utente e la stessa password per accedere ai pc, evito ogni volta di dover mettere utente e password per accedere alle cartelle (a cui solo il mio utente ha accesso, quindi evito anche di dover configurare altri utenti)

e non so quante altre cose ti vorrei elencare.

Magari hai una risposta semplice per tutte queste mie esigenze, ma vivendo gia' in Windows ed avendo tutto a portata di click, io preferisco di gran lunga Windows.
Old 24-09-2014, 15:08   #23187
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Io sul muletto celeron g1610 per fare più o meno quelle cose uso ubuntu senza grossi problemi e va tutto benissimo. Mi trovo meglio che con Windows.
Per fare le cose giuste inoltre devi usare una licenza win 7 ultimate per un muletto, e non costa poco. Se ne avevi già una tanto meglio.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 16:22   #23188
smemo1024
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da mig67 Guarda i messaggi
Ciao ho letto e studiato questa discussione dal momento che sono interessato al Q1900-itx. Ho letto che hai intenzione di usarla con Linux, domanda l'hai provata? Se si è compatibile tutto? Io la userei con OpenMediavault (un fork su Debian di FreeNas).
Ciao Mig67 e scusa per il ritardo con cui rispondo ma sono stato off line per un po
In compenso posso però dirti che ho ultimato il mio cubetto sia come hardware che come software e tutto funziona perfettamente. Ne sono veramente soddisfatto! Ora mi manca solo di conoscerne i consumi per una mia curiosità. Mi ha risolto tutto ciò che mi serviva per cui non posso che consigliarti in tal senso.
Io ho la Q1900 itx, alimentatore Corsair 430 semi e 80+, un case della CM elite 110 (il cubetto, appunto), 4 gb ram, due WD red da 2tb in raid1, un ssd 120Gb per Linux Ubuntu 14.04 server.
Per quanto riguarda il software, ho installato il SO almeno 5 volte perchè volevo che fosse tutto perfetto e senza patch. Alla fine è andato infatti tutto bene e ora ho su un server Plex, Torrent downloader con Deluge, Time Machine backup per il mio iMac e storage sul raid1 per foto/video/musica/film gestito con Synchron.
Mi manca solo di mettere FireFly per fare anche l'iTunes server e predisporre il Wake on Lan.
Come dicevo, funziona tutto e accedo con ssh o con condivisione del desktop se ho bisogno di grafica.
La cpu è sempre in idle tra il 92% e il 96% anche durante backup e copia di file. Con Plex client che gira su iPad o sul Raspberry collegato al televisore, arriva all'85%, mai di meno. Prova ne è anche la temperatura che per i 4 cores non va oltre i 38°.
La ventola del case (120mm) l'ho lasciata nel bios alla massima velocità (default) che è di circa 1200 giri/m mentre l'alimentatore ha la ventola che fa da estrattore di calore verso la griglia superiore del case.
Il rumore è avvertibile ma più che altro come sibilo di funzionamento dei dischi e dell'alimentatore. La ventola del case è davvero silenziosa.
Con un pochino di calma sto completando un mio promemoria con tutti gli step fatti per giungere all'installazione pulita. Se qualcuno fosse interessato la potrò sicuramente condividere con piacere.

Ps. Prima di Linux ho provato FreeNas e OMV e per quanto volevo ottenere io, mi stavano un po stretti. Ubuntu ben configurato è estremamente più leggero e performante e i dischi sono EXT4 e in caso di problemi li puoi semplicemente montare in un altro computer Linux, senza starci a perdere troppo tempo.

Ultima modifica di smemo1024 : 24-09-2014 alle 16:41. Motivo: Aggiunto test FreeNas
smemo1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 19:32   #23189
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da smemo1024 Guarda i messaggi
Io ho la Q1900 itx, alimentatore Corsair 430 semi e 80+, un case della CM elite 110 (il cubetto, appunto), 4 gb ram, due WD red da 2tb in raid1, un ssd 120Gb per Linux Ubuntu 14.04 server.
Lol, oggi è arrivata pure a me la Q1900-ITX e ho passato due ore d'inferno cercando di capire perchè non bootasse... era il CX430M nuovo, preso apposta vista la tua esperienza positiva
Eppure quest'ultimo, provato su un'altra macchina, va alla perfezione

Fortuna che l'altro alimentatore che avevo "in giro" (Rasurbo BP-XII 550) sembra sufficientemente silenzioso, per ora tirerò avanti così

EDIT: Ah, ok, è partito tutto dopo aver connesso all'alimentazione anche un HD meccanico (prima era collegata solo mobo + SSD) ^__^;;;

Ultima modifica di Unnatural : 26-09-2014 alle 19:51.
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 10:06   #23190
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Unnatural Guarda i messaggi
Lol, oggi è arrivata pure a me la Q1900-ITX e ho passato due ore d'inferno cercando di capire perchè non bootasse... era il CX430M nuovo, preso apposta vista la tua esperienza positiva
Eppure quest'ultimo, provato su un'altra macchina, va alla perfezione

Fortuna che l'altro alimentatore che avevo "in giro" (Rasurbo BP-XII 550) sembra sufficientemente silenzioso, per ora tirerò avanti così

EDIT: Ah, ok, è partito tutto dopo aver connesso all'alimentazione anche un HD meccanico (prima era collegata solo mobo + SSD) ^__^;;;
questione di carichi. probabilmente la sola mobo non ha un carico in stand by sufficiente per il cx, per cui per lo stesso è come se non ci fosse nulla collegato
Old 27-09-2014, 22:14   #23191
smemo1024
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unnatural Guarda i messaggi
...preso apposta vista la tua esperienza positiva
Iniziavo a sentirmi in colpa... Poi ho letto che tutto è andato bene!
A me sta importando da alcune ore tutta la raccolta di foto in Plex server e poi toccherà alla musica. I film sono andati in poco tempo
Old 02-10-2014, 16:13   #23192
smemo1024
Junior Member

Io non ho mai trovato video con questo codec...
Ti dico che con video in 1080p mkv/h264 anche maggiori di 5GB, non ci sono problemi.
Old 04-10-2014, 13:01   #23193
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Firefox ha da sempre alcuni problemi di RAM leakage (dopo qualche giorno mi si è impallato e ho 4GB), sotto quel punto di vista Chrome o Opera sono decisamente meglio. Per il browsing comunque basta un single core.
Insomma, chrome con una trentina di schede aperte, se c'è di mezzo anche youtube o siti simili può occupare perfino 3 GB di RAM.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 09:43   #23194
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Dai che qualcuno mi aiuti perchè non ce ne vengo a capo
Devo fare un pc che:

resti acceso 24/24
consumi poco
abbia più di 2 sata
riproduca video senza problemi
navigazione e office senza rallentamenti

uso un case atx quindi non ho problemi per le dimensioni

ogni 2 giorni riempio il carrello dell'amazzone e poi lo svuoto.
AMD? INTEL? SEMPRON? CELERON? PENTIUM?

Al momento ho un Atom D2700 ma mi ha veramente stufato, è lento e stanco come un bradipo morto e nei video in fullHD arranca.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi

Ultima modifica di piererentolo : 24-10-2014 alle 09:48.
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 10:02   #23195
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Dai che qualcuno mi aiuti perchè non ce ne vengo a capo
Devo fare un pc che:

resti acceso 24/24
consumi poco
abbia più di 2 sata
riproduca video senza problemi
navigazione e office senza rallentamenti

uso un case atx quindi non ho problemi per le dimensioni

ogni 2 giorni riempio il carrello dell'amazzone e poi lo svuoto.
AMD? INTEL? SEMPRON? CELERON? PENTIUM?

Al momento ho un Atom D2700 ma mi ha veramente stufato, è lento e stanco come un bradipo morto e nei video in fullHD arranca.
- Core i3-4150 (o comunque serie 4000) o un AMD equivalente (che purtroppo non saprei consigliarti, ti potrei dire un Llano) che costa decisamente meno. Se punti al futuro, spendi un po' di piu' per avere almeno un quad core (o piu').
- Una scheda madre con attacco VGA/DVI/HDMI (per sfruttare la GPU integrata nella CPU).
- 8GB di ram minimo (io punterei su una mobo con 4 slot, cosi' da metterne 2 da 4GB o 2 da 8GB e lasciare spazio per il futuro). Non star li' a guardare la velocita' in MHz, non serve.
- Per gli hard disk puoi scegliere. Se ti interessa la velocita' e te ne freghi di quanto spendi, SSD per OS e programmi + hard disk meccanico per lo storage.
Se scegli solo hard disk meccanici, puoi scegliere tra un affidabile ed ingombrante 3,5" o un piu' piccolo, veloce ma (forse) meno affidabile 2,5" (quello per portatili). L'attacco e' identico, non ti devi preoccupare piu' del doppio voltaggio. Conta che come consumi 3,5" > 2,5" > SSD. Un 3,5" ti consumera' 5watt, un 2,5" 2watt e un SSD ancora meno. Sto sparando cifre a caso neh.
- Alimentatore un po' serio (non quelli da 20-40 euro), 80+ Gold (almeno), PFC attivo e ti direi da almeno 500watt. Cosi' stai tranquillo e scalda poco.
- dacci dentro con le ventole, preferibilmente silenziose (Noctua se ti va di spendere, se no tieni un massimo di 20dB che e' gia' tanto. Ricorda che ogni 3dB in meno, il rumore si dimezza (i decibel sono esponenziali)).

Tutto ovviamente IMHO.

Ultima modifica di Baboo85 : 24-10-2014 alle 10:09.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 10:37   #23196
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
- Core i3-4150 (o comunque serie 4000) o un AMD equivalente (che purtroppo non saprei consigliarti, ti potrei dire un Llano) che costa decisamente meno. Se punti al futuro, spendi un po' di piu' per avere almeno un quad core (o piu').
- Una scheda madre con attacco VGA/DVI/HDMI (per sfruttare la GPU integrata nella CPU).
- 8GB di ram minimo (io punterei su una mobo con 4 slot, cosi' da metterne 2 da 4GB o 2 da 8GB e lasciare spazio per il futuro). Non star li' a guardare la velocita' in MHz, non serve.
- Per gli hard disk puoi scegliere. Se ti interessa la velocita' e te ne freghi di quanto spendi, SSD per OS e programmi + hard disk meccanico per lo storage.
Se scegli solo hard disk meccanici, puoi scegliere tra un affidabile ed ingombrante 3,5" o un piu' piccolo, veloce ma (forse) meno affidabile 2,5" (quello per portatili). L'attacco e' identico, non ti devi preoccupare piu' del doppio voltaggio. Conta che come consumi 3,5" > 2,5" > SSD. Un 3,5" ti consumera' 5watt, un 2,5" 2watt e un SSD ancora meno. Sto sparando cifre a caso neh.
- Alimentatore un po' serio (non quelli da 20-40 euro), 80+ Gold (almeno), PFC attivo e ti direi da almeno 500watt. Cosi' stai tranquillo e scalda poco.
- dacci dentro con le ventole, preferibilmente silenziose (Noctua se ti va di spendere, se no tieni un massimo di 20dB che e' gia' tanto. Ricorda che ogni 3dB in meno, il rumore si dimezza (i decibel sono esponenziali)).

Tutto ovviamente IMHO.
I3? io pensavo a celeron massimo massimo pentium
Comunque ho tutto, devo solo trovare la mobo e la cpu.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
Old 24-10-2014, 11:03   #23197
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
I3? io pensavo a celeron massimo massimo pentium
Comunque ho tutto, devo solo trovare la mobo e la cpu.
Secondo me con un Pentium/Celeron tra un po' sei punto e a capo, come con l'Atom.

Non saprei, io spenderei un po' di piu' per qualcosa che mi duri nel tempo. Prima di fare l'ordine aspetta altre opinioni
Old 24-10-2014, 17:37   #23198
luigimitico
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Io ti suggerisco cpu+mb con un quad core j1900 gia' saldato. Buone prestazioni e consumi bassissimi.
Cerca asrock o asus come scheda madre che montino questa cpu.
Old 24-10-2014, 18:29   #23199
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Quote:
Originariamente inviato da luigimitico Guarda i messaggi
Io ti suggerisco cpu+mb con un quad core j1900 gia' saldato. Buone prestazioni e consumi bassissimi.
Cerca asrock o asus come scheda madre che montino questa cpu.
Ci avevo pensato, ma mi servono almeno 3 (meglio 4) sata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 24-10-2014, 18:51   #23200
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

le asrock (sia q1900 che q2900) hanno 4 porte sata (2 sata3, 2 sata6)
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian