Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2006, 16:50   #2301
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Vero...ma non essendo presente nella lista...ho dedotto male.
Sono curioso di eventuali smentite da parte di crocco1971.
la mia abit fa boot senza video, ma credo tutte le mobo, basta togliere il blocco in caso di errori dal bios... cmq nn funziona vnc senza scheda video.Riesci a connetterti con il client ma la schermata è nera e si vede qualcosa quando si muove il mouse ma è del tutto inservibile.
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:05   #2302
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da lordfrigo
la mia abit fa boot senza video, ma credo tutte le mobo, basta togliere il blocco in caso di errori dal bios... cmq nn funziona vnc senza scheda video.Riesci a connetterti con il client ma la schermata è nera e si vede qualcosa quando si muove il mouse ma è del tutto inservibile.
e con remote desktop?
Old 23-11-2006, 17:25   #2303
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ezio79
avevo già postato il consumo del mio
Dell 510m: centrino 715 | 2x256mb | 60gb@5400 | 15" xga

inferiore ai 10w [...]
Ho aggiornato la ''Hall of Fame" :-) dei consumi, in particolare e' cambiato il sistema in testa alla lista.

Non so ancora se mettere il tuo sistema: non ho controllato il tuo post originale, mi servono alcune info.
E' un portatile o un muletto ? Il thread e' indirizzato ai muletti, il portatile va bene solo se e' "abbandonato al suo destino" h24 e fa le funzioni del muletto sempre acceso.

E' naturalmente una soluzione un po' particolare.

Sto pensando di migliorare la prima pagina cambiando la classifica, dividendola in muletti fatti effettivamente con componenti di PC desktop (vecchi o nuovi non credo abbia importanza), e muletti fatti con schede per sistemi Embedded o con portatili.

La divisione non e' di secondaria importanza.
Lo scopo del thread e' fornire indicazioni sulla realizzazione di muletti a basso consumo: pero' un conto e' investire centinaia di Euro per realizzare un muletto a basso consumo (il cui costo difficilmente verra' recuperato) ed un conto e' utilizzare un Sempron core Palermo, una MB all-in-one con 256 MB di memoria e un HD ed un alimentatore recuperati. Questa seconda soluzione ha caratteristiche diverse dalla scheda EPIA completa di PSU e disco.

Su questo punto invito tutti gli utenti del forum ad intervenire e ad esprimersi, su cosa possa essere piu' utile, anche al fine di fornire indicazioni utili a coloro che per la prima volta si avvicineranno a leggere il 3d.

Aggiungo inoltre che vorrei non inserire piu' i consumi che superano un certo Wattaggio, in quanto li ritengo scarsamente utili. Proporrei una soglia eventualmente da modificare nel tempo. Es. 50 W ? Troppi o troppo pochi ?

Ultima modifica di sovking : 23-11-2006 alle 17:27.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:29   #2304
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Aggiungo inoltre che vorrei non inserire piu' i consumi che superano un certo Wattaggio, in quanto li ritengo scarsamente utili. Proporrei una soglia eventualmente da modificare nel tempo. Es. 50 W ? Troppi o troppo pochi ?
Invece sono secondo me mooolto indicativi, in quanto chi si avvicina per la prima volta a questo thread puo' ad occhio scorgere un sistema simile al suo e valutarne il consumo.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:35   #2305
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Per sovking:
Concordo con te sul fatto di porre l'accento sulle soluzioni a più buon mercato: per esempio la mobo Protech che utilizzo io mi è costata 12,5 Euro su ebay (ne ho acquistate 2 a 25 Euro), mentre tutto il resto è di recupero da vecchi PC.

Per littlemau:
Purtroppo hanno ragione loro, sulla scheda è già integrata la scheda video, e non si può disattivare, a meno di aggiungerne una esterna.
Il motivo per cui non ho video è che il mulo è contenuto in una piccola scatola in metallo chiusa e cieca.

Per Alien:
Remote desktop di Windows?
Sinceramente piuttosto faccio a meno del controllo remoto, non mi fido proprio di questo componente di Windows...

Per Syscall:
Ho già creato un account dyndns, ma non ho ancora avuto modo di provarlo...
Diciamo che sto provando diverse strade.

Una domanda per tutti:
Una distro di Linux più leggera di Windows 2000?
Mi spiego meglio: il mulo oltre a scraicare da internet (emule) fa anche da fileserver di rete, solo che quando provo a copiare un file da/verso di esso emule mi si "pianta", perchè tra firewall, antivirus e palle varie di Windows durante il trasferimento files il consumo della CPU schizza al 100%.
Con Linux forse potrei limitare il consumo e far funzionare meglio il tutto.
Che ne dite? Che distro utilizzare?

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:43   #2306
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da crocco1971
Per Alien:
Sinceramente piuttosto faccio a meno del controllo remoto, non mi fido proprio di questo componente di Windows...
...
Una domanda per tutti:
Mi spiego meglio: il mulo oltre a scraicare da internet (emule) fa anche da fileserver di rete, solo che quando provo a copiare un file da/verso di esso emule mi si "pianta", perchè tra firewall, antivirus e palle varie di Windows durante il trasferimento files il consumo della CPU schizza al 100%.
Per esperienza personale e lavorativa devo ammettere che Remote Desktop funziona molto bene, magari installalo su una porta diversa dalla classica 3389. Comprime meglio di tutti i VNC che ho trovato, inoltre su FreeBSD, Linux e altri *nix e' disponibile il client rdesktop.

Per quello che riguarda Linux/Win2000, al di la' di considerazioni sul s.o., per quello che riguarda emule in questo periodo, sebbene "amule" (emule su *nix) sia estremamente leggero e performante, soprattutto nella versione amuled (daemone senza interfaccia grafica), al momento non dispone del protocollo di offuscamento, tanto utile contro gli ISP invasivi. Solo questo potrebbe giustificare la presenza di emule for Windows (naturalmente IMHO).
Old 23-11-2006, 17:45   #2307
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Ho aggiornato la ''Hall of Fame" :-) dei consumi, in particolare e' cambiato il sistema in testa alla lista.

manca ancora il mio !!
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:45   #2308
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:

Non so ancora se mettere il tuo sistema: non ho controllato il tuo post originale, mi servono alcune info.
E' un portatile o un muletto ? Il thread e' indirizzato ai muletti, il portatile va bene solo se e' "abbandonato al suo destino" h24 e fa le funzioni del muletto sempre acceso.

E' naturalmente una soluzione un po' particolare.

Sto pensando di migliorare la prima pagina cambiando la classifica, dividendola in muletti fatti effettivamente con componenti di PC desktop (vecchi o nuovi non credo abbia importanza), e muletti fatti con schede per sistemi Embedded o con portatili.

La divisione non e' di secondaria importanza.
Lo scopo del thread e' fornire indicazioni sulla realizzazione di muletti a basso consumo: pero' un conto e' investire centinaia di Euro per realizzare un muletto a basso consumo (il cui costo difficilmente verra' recuperato) ed un conto e' utilizzare un Sempron core Palermo, una MB all-in-one con 256 MB di memoria e un HD ed un alimentatore recuperati. Questa seconda soluzione ha caratteristiche diverse dalla scheda EPIA completa di PSU e disco.

Su questo punto invito tutti gli utenti del forum ad intervenire e ad esprimersi, su cosa possa essere piu' utile, anche al fine di fornire indicazioni utili a coloro che per la prima volta si avvicineranno a leggere il 3d.

hai perfettamente ragione su tutta la linea: mi ero sempre focalizzato sulla prima parte del titolo (pc a basso consumo) e avevo prestato sufficiente attenzione alla seconda (uso 24/24h); se non prevedi una sezione notebook (destinati a tale uso) è giusto non inserirlo; però non vedo quale controindicazione avrebbe aggiungere (in una apposita sezione) anche dati relativi ai portatili anche a scopo comparativo.
Nel mio caso si tratta di un NB acceso quasi tutta la giornata (anche per boinc), ma non è né un muletto, né un server, bensì un portatile in piena regola che mi segue ove necessario.

IMHO fissa inizialmente la soglia a 60w con il proposito di abbassarla successivamente.
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:54   #2309
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da Axoduss
ho comprato il lidlmetro, e con il pc in firma consumo 93W in idle e sui 100W con zDC++ attivo, 150W in full-load con 2 istanze di superpi.
come vi sembra? ora provo a misurare quello che potrà essere il io mulo ...

[edit]

il mulo: media di 30Watt (da 28 a 32)

configurazione:
pentium1 200mhz passivo
128mb ram
hd 2gb ( ci devo aggiungere l'altro da 300gb)
scheda di rete 10mb ISA
scheda video cirrus logic integrata 4mb
alimentatore pochi watt

il suo sporco lavoro lo fa ...
Che MB ha ? Quanti W ha il PSU ? Ci gira qualcosa di significativo ? Emule ? Con un HD da 2GB e' dura fare da file-server oggi giorno...

Aspetto indicazioni ulteriori.
Old 23-11-2006, 17:54   #2310
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da Max2
manca ancora il mio !!
Mi invii il riferimento al vecchio post ?
Old 23-11-2006, 17:56   #2311
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
ecco il tutto :

Le mie misurazioni:
- PC spento (collegato alla rete ): 9W
- al boot: dai 32 ai 39W
- PC in funzione con Emule (CPU occupata al 60-90%): 23/25W
- PC in funzione con Emule (CPU occupata al 60-90%) ma con collegamento tramite ULTRAVNC attivo (cioè mentre sto guardando quello che succede sul PC): 30/32W

Dati del PC:
MB Flex-Atx IF15-PMC Socket 370 Chipset i810, All in One (doppia rete + Audio + VGA) con Celeron FC-PGA coppermine 633 Mhz, 2 ventole da 92mmm downvoltate a 5V che raffreddano tutto il sistema, 1x256 PC-133, HD Hitachi 2,5" da 4200 rpm 30GB, Alim. esterno passivo(del tipo usato dai sistemi mini-itx) 80W, Case artigianale in legno (10€ ) = 25W

Ovviamente ho disattivato: audio, floppy, altre porte non necessarie; inoltre non ci sono lettori CD o masterizzatori.

Dove ho trovato il materiale:
MB Flex-Atx IF15-PMC Socket 370 Chipset i810, All in One (doppia rete + Audio + VGA) 20€ (su ebay)
Celeron FC-PGA 633 Mhz = 11€ (mercatino HW Upgrade), il dissipatore già lo possedevo
2 ventole da 92mmm in alluminio = 10€ cadauna (su teknobazar)
1x256 PC-133 = già in mio possesso
HD Hitachi 2,5" da 4200 rpm 30GB = 35 € (mercatino HW Upgrade)
Alim. esterno passivo 80W = 70€ (su ebay, negozio short-circuit.com)
Case artigianale in legno = 10€

Ultima modifica di Max2 : 23-11-2006 alle 17:59.
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 18:10   #2312
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da Max2
Dati del PC:
MB Flex-Atx IF15-PMC Socket 370 Chipset i810, All in One (doppia rete + Audio + VGA) con Celeron FC-PGA coppermine 633 Mhz, 2 ventole da 92mmm downvoltate a 5V che raffreddano tutto il sistema, 1x256 PC-133, HD Hitachi 2,5" da 4200 rpm 30GB, Alim. esterno passivo(del tipo usato dai sistemi mini-itx) 80W, Case artigianale in legno (10€ ) = 25W
Grazie, inserito.
Old 23-11-2006, 18:15   #2313
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Quote:
Che MB ha ? Quanti W ha il PSU ? Ci gira qualcosa di significativo ? Emule ? Con un HD da 2GB e' dura fare da file-server oggi giorno...
A dir la verità ho riciclato un compaq deskpro 2000, gli ho aggiunto ram (ne aveva 16mb) e overcloccato la cpu (da 133 a 200MHz). Quindi la MB è proprietaria compaq, e la psu devo controllare ma non sarà sicuramente + di 100W. Inoltre gli devo aggiungere un hd da 300gb che ora ho sull'altro PC. Aggiungici 10w per il disco NON installato. Per ora solo emule e condivisione dei file scaricati
Old 23-11-2006, 18:51   #2314
michelinton
Senior Member

L'Avatar di michelinton

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pisa
La mia segnalazione della pagina precedente come vi è sembrata?

Ci gira sopra il mulo e ci ascolto la musica in wi-fi con il portatile dalla camera, visto che il database è piuttosto grande.
Old 23-11-2006, 19:06   #2315
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Senza dubbio piu' leggera a condizione pero' che non usi Xwindows o al massimo usi desktop manager ultra leggeri tipo xfce.
Prova Xubuntu (Ubuntu con xfce).
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 19:23   #2316
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da lordfrigo
Quote:
Purtroppo hanno ragione loro, sulla scheda è già integrata la scheda video, e non si può disattivare, a meno di aggiungerne una esterna.
Il motivo per cui non ho video è che il mulo è contenuto in una piccola scatola in metallo chiusa e cieca.
Ok. Finalmente è cosa assodata. Il flusso video deve essere generato da una scheda video (integrata o meno).

@ Sovking: concordo su tutto ma non sarei così drastico sul "limite" dei watt. A mio avviso può risultare un ottimo DB per paragoni (spt per i non fortunati possessori di lidlometri). Gente che magari si trova a dover scegliere fra due configurazioni di materiale recuperato e può individuare i prodotti che più potreanno soffisfarlo dal punto di vista del dispendio energetico.

Che ne dite?
Old 23-11-2006, 19:26   #2317
giogio80
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao a tutti, grosso problema consumi elettrici:

ho un notebook toshiba m60-162, schermo 17", 512 ram, atix700 con 256 mb, wireless, lan (non attive) e il mio caro muletto che vorrei tenere acceso 24h... ma ultimamente (da quando hanno messo il nuovo contatore elettronico) la corrente sale di brutto... ergo è colpa del mio pc. con una configurazione così quanto potrebbe consumare? (di notte il pannello lcd resta chiuso e nessuna periferica, neanche il muose wireless attivata, solo modem adsl usb)?
giogio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 19:32   #2318
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Sono giunto infine..devo pc silenzioso e parco 24/7. Devo trovare il modo di misurare il consumo adesso
A spanne: PIII 650 (coppermine); 384RAM; HD 160GB; LettoreCD; SchedaVideo; Scheda di Rete. Mi servirebbe un amperometro, giusto?
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 21:40   #2319
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Per Alien:
Fai male, è una delle cose migliori che abbiamo mai creato in MS, velocissimo, poco esoso sia in termini di banda che di occupazione di risorse.
Se proprio non ti fidi installa OpenSSH con cygwin e apri solo la porta 22 sul router, una volta fatto ti colleghi in Remote Desktop attraverso un tunnel ssh.

Quote:
Per Syscall:
Ho già creato un account dyndns, ma non ho ancora avuto modo di provarlo...
Diciamo che sto provando diverse strade.
Vai tranquillo con quello è la soluzione più elegante, sensata, comoda e giusta, funziona talmente bene che viene quasi da chiedersi che senso abbia pigliare adsl con ip statico (ovviamente entro determinate esigenze )

Quote:
Una domanda per tutti:
Qualsiasi
Ovviamente intendo che qualsiasi distribuzione è leggera se ritoccata nel modo corretto.
Prima di tutto ricompila il kernel lasciando solo l'indispensabile per quello che ti interessa del tuo sistema, al massimo per le periferiche opzionali (ad es audio) puoi sempre ricorrere ai moduli; a proposito, dai una bella occhiata con lsmod ai moduli caricati, si parla tanto di linux come se fosse la panacea di tutti i mali in grado di trasformare un 486 in un Conroe (bella favola che esiste da una vita ormai ma che è dura a morire...) però a vedere le distribuzioni degli ultimi 2 anni c'è da mettersi le mani nei capelli, quasi quasi è più snello Windows 2000 visto quello che ci caricano di default...

Cmq se non fosse che mancano le glibc 2.3 (necessarie per quasi qualsiasi applicazione interessante vagamente recente, ad es amule...) io ti consiglierei la mitica Red Hat 7.3, imho the best ancora oggi
Old 23-11-2006, 22:45   #2320
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
.....e non cè neache il mio!!

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian