Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2013, 17:01   #22761
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per il mio dubbio... sto assemblando il mio secondo NAS, puntando principalmente ai consumi bassissimi.
Ho una scheda madre mini-itx con H61 e Celeron G1610, 16Gb di ram e, per ora, 2 dischi da 2.5" da 1Tb l'uno che presto passeranno a 4. L'alimentatore del case è da 160W e ad oggi ho un consumo alla presa di circa 26W. Volendo diminuire ancora un poco i consumi mi chiedevo se potesse valere la pena l'acquisto di un Pico-PSU, vista la ben nota bassa resa degli alimentatori di serie dei case...
Cosa ne dite?
Prova ad effettuare un underclock della CPU.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 23:01   #22762
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Posto i risultati dei benchmark fatti, i video in Full HD li regge tranquillamente, qualche incertezza spostando il cursore avanti e indietro ma non so se è dovuto alla cpu/gpu o al disco da 5400rpm

le temperature potete vederle, è in un normalissimo case ATX da 10€, con un alimentatore atx normale con ventola da 120mm e nient'altro, che dire, come mediacenter probabilmente andrebbe davvero forte, ma non è quello per cui volevo usarla
ho già contattato MSI per sapere se le vt-x sono attivabili in qualche modo da bios o qualcosa, altrimenti mi preparo per fare qualche mod al bios e vedere se l'hanno solo "nascosta" come spesso fanno sui notebook
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 12:35   #22763
Paul92
Senior Member

in arrivo un bios con le vt-x abilitate, stasera lo provo e vi faccio sapere
Old 14-03-2013, 12:39   #22764
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Paul92 Guarda i messaggi
in arrivo un bios con le vt-x abilitate, stasera lo provo e vi faccio sapere
ma vuoi usarlo come host (ESXi? Proxmox?) o ti serve solo per far girare una macchina virtuale con VirtualPC o simili?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 23:13   #22765
Paul92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
ma vuoi usarlo come host (ESXi? Proxmox?) o ti serve solo per far girare una macchina virtuale con VirtualPC o simili?
come host, ho bisogno di 2 macchine virtuali fisse e altre eventuali per fare prove varie sopratutto volevo farmi un po' di esperienza da poter inserire nel curriculum

esxi o proxmox, boh in realtà devo ancora decidere, avevo valutato anche xenserver, ma sarò scemo io, però da quanto ho capito esiste una licenza free ma non capisco dove andare a prenderla

per ora ho installato esxi comunque, ma ho tutto il tempo di valutare e provare

comunque a voi il bios, ricordo, solo per la C847MS-E33, non aggiunge nessun menù ma abilita le vt-x di default (mentre normalmente sono disabilitate)

http://dl.dropbox.com/u/22346361/E7835IMS.rar

e un piccolo screenshot per la soddisfazioen
Old 15-03-2013, 07:06   #22766
PhoEniX-VooDoo
Bannato

le due macchine che devono girarci sono win o lnx? se sono win ed a casa tua usi solo win, esxi guadagna qualche punto, altrimenti lo scarterei sinceramente..

proxmox lo gestisci via browser da qualsiasi OS, hai già il supporto ai backup ed è piu leggero, ESXi necessita di un client windows e di vsphere client (che a sua volta non è una piuma) solo per la gestione ed i backup te li scordi (parliamo sempre di free licensing), quindi o te la sbrighi con backup singolo delle varie VM (+ template in caso perdi la VM) o vai su sw tipo veeam backup free edition, con tutti i limiti del caso.

ciao
Old 15-03-2013, 22:19   #22767
Paul92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
le due macchine che devono girarci sono win o lnx? se sono win ed a casa tua usi solo win, esxi guadagna qualche punto, altrimenti lo scarterei sinceramente..

proxmox lo gestisci via browser da qualsiasi OS, hai già il supporto ai backup ed è piu leggero, ESXi necessita di un client windows e di vsphere client (che a sua volta non è una piuma) solo per la gestione ed i backup te li scordi (parliamo sempre di free licensing), quindi o te la sbrighi con backup singolo delle varie VM (+ template in caso perdi la VM) o vai su sw tipo veeam backup free edition, con tutti i limiti del caso.

ciao
linux e freeBSD, poi le altre saranno linux al 90%, e odio questa cosa del dover essere legato per forza a windows per poter gestire il server, quindi ho appena installato proxmox
Old 16-03-2013, 08:28   #22768
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Paul92 Guarda i messaggi
linux e freeBSD, poi le altre saranno linux al 90%, e odio questa cosa del dover essere legato per forza a windows per poter gestire il server, quindi ho appena installato proxmox
ottimo
poi è troppo figo aggiornare tutto semplicemente con apt-get dist-upgrade
Old 19-03-2013, 14:49   #22769
trepa
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Poul92 sulla tua C847MS-E33 si puo disabilitare la vga intel con un risparmio sui consumi.
Grazie
Old 19-03-2013, 19:00   #22770
Paul92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trepa Guarda i messaggi
Poul92 sulla tua C847MS-E33 si puo disabilitare la vga intel con un risparmio sui consumi.
Grazie
sinceramente non penso, dal bios si può ridurre la memoria assegnata (gli va assegnato il minimo ovviamente ) e dare la priorità al boot alla integrata o a quella su slot pci-e

riguardo l'effettivo risparmio dei consumi sinceramente penso che una volta che avete solo una shell e non una gui sia davvero ininfluente, personalmente ho disattivato la scheda audio e le porte seriali e la parallela ma più per sfizio che altro

proxmox mi sta facendo impazzire con le schede di rete comunque, oltre a quella integrata ne ho altre 2, una volta va una, una volta l'altra, una volta forse una, una volte non vanno entrambe, che barba
Old 23-03-2013, 22:41   #22771
vincenzomaletta
Member

Iscritto dal: Mar 2008
C847MS-E33 per registrazione DVB-S

Ciao a tutti,

sto valutando l'uso della C847MS-E33 per realizzare un server da tenere acceso H24 per programmare le registrazioni TV tramite una scheda DVB-S.

Come consumi mi pare ottima; vorrei sapere da chi la sta utilizzando se la potenza possa essere adeguata allo scopo.

Grazie.
vincenzomaletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 15:29   #22772
susumu
Senior Member

L'Avatar di susumu

Iscritto dal: Jun 2006
Nuovi sistemi basati su CPU Intel 22 nm

Salve, avrei intenzione di costruire un piccolo server acceso h24.
Le mie necessità sono:
consumi dell'intero sistema intorno ai 20w
gigabit lan
gpu capace di riprodurre filmati a 1080p

Stavo dando un'occhiata al processore Celeron G1610T.
Qualcuno lo possiede già?
C'è la possibilità di avere quei consumi utilizzando questa cpu con una configurazione particolare?
In alternativa ho visto pure la mainboard GA-C1007UN che monta il processore 1007U. Qualcuno la conosce?

Grazie tante!

Ultima modifica di susumu : 26-03-2013 alle 15:30. Motivo: Modifica testo
susumu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2013, 16:23   #22773
PROTONAUTA
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Sistemi basati su nuove CPU Intel a 22 nm

Ciao.
Prova a vedere se trovi informazioni utili nel forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144984;)
PROTONAUTA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2013, 17:09   #22774
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da susumu Guarda i messaggi
Salve, avrei intenzione di costruire un piccolo server acceso h24.
Le mie necessità sono:
consumi dell'intero sistema intorno ai 20w
gigabit lan
gpu capace di riprodurre filmati a 1080p

Stavo dando un'occhiata al processore Celeron G1610T.
Qualcuno lo possiede già?
C'è la possibilità di avere quei consumi utilizzando questa cpu con una configurazione particolare?
In alternativa ho visto pure la mainboard GA-C1007UN che monta il processore 1007U. Qualcuno la conosce?

Grazie tante!
vai di g1610 liscio e gli abbassi la frequenza come ho fatto con il g530 consuma 15w in idle
Old 29-03-2013, 18:33   #22775
susumu
Senior Member

L'Avatar di susumu

Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
vai di g1610 liscio e gli abbassi la frequenza come ho fatto con il g530 consuma 15w in idle
Ciao, grazie per la risposta.
Che scheda madre hai montato?
Come dissipatore hai quello in stock?
Old 29-03-2013, 18:45   #22776
susumu
Senior Member

L'Avatar di susumu

Quote:
Originariamente inviato da PROTONAUTA Guarda i messaggi
Ciao.
Prova a vedere se trovi informazioni utili nel forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144984;)
Grazie, avevo già scritto in quel thread.
Purtroppo il fattore determinante per me è il basso consumo.
La macchina non dovrà fare cose dell'altro mondo.
Old 29-03-2013, 21:17   #22777
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un vostro aiuto per la costruzione di un server-htpc.

Per le funzioni server (nas, download) ho letto e ho già un idea, invece non riesco proprio a capire quante risorse richiede un htpc per la visione della TV satellitare in HD.

Eventualmente, un i3 versione t più una nvidia (vdr mastica solo nvidia al momento) una scheda dvb-s e un SSD in idle quanto consuma più o meno? Giusto per capire se è fattibile sotto l'aspetto del consumo.

Grazie

Nocerino's rulez..
Old 01-04-2013, 00:03   #22778
Paul92
Senior Member

proxmox mi ha fatto venir voglia di cambiar mestierie

qualcuno che usa la virtualizzazione e che mi sa dare un consiglio? a parte Esxi che rimane l'ultima spiaggia
Old 01-04-2013, 09:47   #22779
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
salve a tutti!
mi chiedevo perchè non sento mai parlare del raspberry pi come pc a basso consumo…. cè qualche motivo in particolare? (per le performance forse?)

lo ha un amico e ho potuto constatare personalmente che:
-consuma 3.5w normalmente, se lo si spinge arriva a 5w
-regge tranquillamente tutti i seguenti servizi in contemporanea: mysql, apache2, torrent, vnc, ssh, ftp, samba…

abbiamo installato linux-debian e va davvero bene.. certo è obbligatorio un hard-disk esterno e ci si scorda di vedere film in hd … noi lo usiamo addirittura senza schermo, ci accediamo solo tramite ssh o vnc
davvero fico a mo avviso come muletto e fornitore di servizi web

la cosa più divertente è che si alimenta con l'alimentatore di un normale cellulare eheheh

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 10:01   #22780
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Consumare anche poco, ma le prestazioni sono altrettanto basse.. Come file server ad esempio non è per niente indicato, e anche per apache/mysql non è proprio il massimo, va bene giusto per qualche test IMHO

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian