Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2012, 19:57   #22221
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
certo che ogni tanto si va in ot come ti hanno scritto ed e normale ma non abbiamo approfondito nessun argomento mi sembra...
non ci siamo messi a parlare di xbmc etc... altrimenti andiamo nel thread ufficiale... un po di ot penso sia d obbligo perche ognuno usa la piattaforma come meglio crede...
Old 03-06-2012, 23:10   #22222
930BF
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
@930BF: Scusa, non te la prendere ma la domanda mi sorge spontanea, ma ci sei o ci fai ? Il 3d parla dei pc a basso consumo uso 24/24 NON delle strategie di backup, cosa non meno importante o interessante ma di cui ci si occupa in 3d appositi. Qualche divagazione è ovvia e scontata ma non mi sembra proprio il posto dove approfondire questo argomento. Chi segue questa sezione lo fa per conoscere la tecnica delle macchine a basso consumo, non come o se usarle per fare backup, che è solo una delle possibili e innumerevoli applicazioni. Quindi se vuoi approfondire l'aspetto backup vai nella sezione apposita, così come se vuoi approfondire la conoscenza della parte HTPC, dei vari sistemi operativi, ecc. Altrimenti perché dividere per argomenti un forum? Basta una sola voce, PC
Nessuno delle due... non sono mica schemo... io...
Ho trovato molto utile l'escursus che ha fatto Tasslehoff.

Non è stato esagerato come volete farlo apparire. Con 2-3 post ha racchiuso parecchie cose.

Grazie a lui cambierò la mia configurazione hardware. Non vi fa mia male imparere qualcosina in più. Penso che come me ci possano essere altre persone nella stessa situazione.
Poi ogniuno fa come vuole. Grazie a Dio esiste il libero arbitrio.

ORA stiamo andando noi fuori thread. Ci vorrebbe un admin. Ad essere fiscali dovrebbe rimuovere ogni post che riguardano htcp per ambito multimediale. Siamo molto più in tema con il bekup che altri vari discorsi.

Ultima modifica di 930BF : 03-06-2012 alle 23:14.
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 23:52   #22223
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Giusto per dare il mio contributo:
Zotac fusion E350 mITX, 1 modulo da 2 Gb ram soDim, disco 2tb WD Caviar green, ventola Artic cooling F9 PWM, case itek kiwi mdificato per alloggiare disco da 3,5 e ventola da 92mm.
L'alimentatore è il pico 120w del case itek con alimentatore esterno da 65w, la ventola è regolata fissa a 800 giri e la scheda Zotac è passiva con wifi integrato più dongle usb bluetooth (per la tastiera con touch).
Al boot il sistema va a 26w per stabilizzarsi a 20w in idle, riproduzione a 1080p con XBMC va a 26w, arriva a 29w in full, 2,8w da spento. Il tutto rilevato con un wattmetro preso coi punti del Famila.
Altri rilevamenti: Netgear DGND3700 10w con dual band attivo (11w con chiavetta usb inserita), TV Panasonic Viera LCD 37 serie E30 58w (dato non chiaro perché non ho fatto caso se era in modalità eco o a bassa luminosità essendo sera...)
Old 04-06-2012, 09:09   #22224
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

e perche il mio in idle sta a 37w? sara colpa dell alimentatore?
Old 04-06-2012, 11:14   #22225
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
e perche il mio in idle sta a 37w? sara colpa dell alimentatore?
il pico almeno 5-8w te li fa guadagnare
poi lui ha 1 baqnco solo di ram e niente masterizzatore
inoltre le mobo e350 sono diverse e tra un modello ed un altro ci possono essere anche 2-4w di differenza in idle
Old 04-06-2012, 11:39   #22226
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Esatto, il pico fa la differenza...
Un solo banco di ram tanto Brazos non supporta il dual channel, poi ram so-dimm (quelle per notebook, forse consuma qualcosa meno della ram standard) e a suo tempo ho preso proprio questa zotac poiché da recensioni online risultava tra le mITX fusion più parche in assoluto. Volendo si risparmia ancora qualcosa togliendo la schedina wifi mini pci-express, che effettivamente non uso.
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 12:43   #22227
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
Esatto, il pico fa la differenza...
Un solo banco di ram tanto Brazos non supporta il dual channel, poi ram so-dimm (quelle per notebook, forse consuma qualcosa meno della ram standard) e a suo tempo ho preso proprio questa zotac poiché da recensioni online risultava tra le mITX fusion più parche in assoluto. Volendo si risparmia ancora qualcosa togliendo la schedina wifi mini pci-express, che effettivamente non uso.

ho fatto diversi test su diverse configurazioni ed ormai ho una certe esperienza per questo ero certo che e350 e celeron g530 con h61 mItx sono praticamente equivalenti in consumi idle se misurati con stessi:
alimentatore
ram
hd
lettori ottici-card reader
ecc...

forse il celeron consuma leggermente di più in full ( da premettere che il tdp di 65w è una cazzata...non arriva neanche alla metà...) dando maggior potenza
Old 04-06-2012, 13:04   #22228
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
ho fatto diversi test su diverse configurazioni ed ormai ho una certe esperienza per questo ero certo che e350 e celeron g530 con h61 mItx sono praticamente equivalenti in consumi idle se misurati con stessi:
alimentatore
ram
hd
lettori ottici-card reader
ecc...

forse il celeron consuma leggermente di più in full ( da premettere che il tdp di 65w è una cazzata...non arriva neanche alla metà...) dando maggior potenza

pero' nella visione 1080p e idle sono uguali?
Old 04-06-2012, 14:09   #22229
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Anche tra le schede madri per sandy esiste una certa differenza di consumi:

Tra queste le intel sono di solito le più ottimizzate...
Gigabyte nonostante non sia tra le migliori permette un certo recupero perchè è tra le poche che permette il downvolting. Il g530 accetta un -0.185V rimanendo stabile
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 15:53   #22230
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
i5 3570k (igpu attiva)
hd 7870
p8z77m-pro
Samsung MV-3V4G3D/US 2x4gb
SSD m4 + WD Scorpio Black 2,5"
tastiera, mouse, dvb-t e ventole
PSU Fortron 400W Aurum 80+ Gold

38-40w idle
40-45w mentre navigo su internet
70w riproduzione a 1080p su youtube (qui non posso fare niente finché non verrà aggiornato RBE per la serie 7xxx)
90-100w riproduzione "Samsung Demo Oceanic Life x264 1080p 40Mbps" con 7870 (come sopra, non posso editare i profili finché RBE non viene aggiornato)
50w riproduzione "Samsung Demo Oceanic Life x264 1080p 40Mbps" con 3570k
190-200w Crysis 2 in esecuzione
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2012, 16:06   #22231
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
i5 3570k (igpu attiva)
hd 7870
p8z77m-pro
Samsung MV-3V4G3D/US 2x4gb
SSD m4 + WD Scorpio Black 2,5"
tastiera, mouse, dvb-t e ventole
PSU Fortron 400W Aurum 80+ Gold

38-40w idle
40-45w mentre navigo su internet
70w riproduzione a 1080p su youtube (qui non posso fare niente finché non verrà aggiornato RBE per la serie 7xxx)
90-100w riproduzione "Samsung Demo Oceanic Life x264 1080p 40Mbps" con 7870 (come sopra, non posso editare i profili finché RBE non viene aggiornato)
50w riproduzione "Samsung Demo Oceanic Life x264 1080p 40Mbps" con 3570k
190-200w Crysis 2 in esecuzione
grandi passi!!!! non conviene piu farsi il celeron g530 allora
Old 04-06-2012, 16:30   #22232
@ndrey
Bannato

Quote:
grandi passi!!!! non conviene piu farsi il celeron g530 allora
quando ho visto segnare 38w su wattmetro sono rimasto cosi

PS. Anche alimentatore fa il suo lavoro.., è stato scelto "ad hoc" per qst config.

PS. Aggiungo anche che tutto quanto viene gestito dal software della Asus Epu Engine..

Ultima modifica di @ndrey : 04-06-2012 alle 16:41.
Old 04-06-2012, 16:58   #22233
azi_muth
Senior Member

E' proprio la configurazione di un muletto...cosa usi come pc principale un CRAY? Siamo lontanissimi dall'oggetto del 3d.
Il g530 ci rientra perchè come consumi ma soprattutto costi è abbastanza vicino ad un atom 525 o un e350...ma un i5 con una discreta che c'entra?

Ultima modifica di azi_muth : 04-06-2012 alle 17:25.
Old 04-06-2012, 17:05   #22234
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Veramente...... La mia era solo una battuta ironica....

Cmq 38w togli la bestia di scheda video e che fa 20w in idle?
Old 04-06-2012, 17:07   #22235
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' proprio la configurazione di un muletto...cosa usi come pc principale un CRAY? Siamo lontanissimi dall'ogetto del 3d. Il g530 ci rientra perchè come consumi ma soprattutto costi è abbastanza vicino ad un atom 525 o un e350...ma un i5 con una discreta che c'entra?
il mio mulo è un hp 6730b, 20watt con lo schermo "incorporato" pilotato via remoto.. Questo qua invece il mio desk da 40w e ho postato solo per info..
Old 04-06-2012, 17:08   #22236
@ndrey
Bannato

Quote:
Veramente...... La mia era solo una battuta ironica....

Cmq 38w togli la bestia di scheda video e che fa 20w in idle?
credo 28/30w
Old 04-06-2012, 17:28   #22237
azi_muth
Senior Member

In linea con i consumi che conosco degli I5...sti sandy sono strabilianti... ma anche volendo non è in linea neanche di straforo con il 3d a meno che tu non sappia dove comprare gli i5 a 35/40 euro
Old 04-06-2012, 17:46   #22238
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
In linea con i consumi che conosco degli I5...sti sandy sono strabilianti... ma anche volendo non è in linea neanche di straforo con il 3d a meno che tu non sappia dove comprare gli i5 a 35/40 euro
Ma il thread dice pc a bassissimo consumo indipendentemente dai costi...
Non mi pare di aver letto pc a basso costo
Old 04-06-2012, 18:41   #22239
azi_muth
Senior Member

Dalla prima pagina:

Quote:
PC a basso consumo per uso 24H/24 (Il vero "Mulo")
In questo thread trattiamo la realizzazione di un PC a bassissimo consumo da lasciare acceso 24 ore su 24.

Scopo di questo PC
Le sue funzioni possono essere le seguenti:
- File server / Media server
- P2P (emule/amule)
- Piccoli servizi Internet/Intranet (Web, mail, ftp)

Questo sistema non deve fare videogames, applicazioni di calcolo, o anche semplici produttività' da ufficio. E' altresi' chiamato "MULO" o "serverino" per la LAN di casa o del piccolo ufficio, oppure per ospitare un piccolo sito Web o un server FTP.

Pertanto il Mulo di solito non deve avere caratteristiche prestazionali particolari, ne' di multimedialità', ma deve essere (in ordine di importanza):

affidabile e stabile (come un mulo appunto! );
estremamente parco nei consumi elettrici (visto che incide sulla bolletta );
piuttosto silenzioso;
economico da costruire.
possedere slot (PCI) e porte (USB2 e/o Firewire) per poterlo espandere successivamente (in particolare per aumentare la capienza della memoria di massa);

Da cosa e' composto questo PC ?
Idealmente, questo PC avrà' può' avere un disco o una coppia di dischi in RAID1) oppure una memoria statica (Compact Flash) per contenere il sistema operativo e almeno un disco di buona capienza per lo deposito dei file (diciamo almeno 250GB); piu' economicamente, e' sufficiente che abbia un solo disco purché' di dimensioni adeguate allo scopo.

Naturalmente questo sistema deve avere anche una scheda di rete (e' sufficiente una 10/100... per fare gli sboroni possiamo montare anche quella al Gbit).

La scheda video non e' importante e potrebbe anche essere di tipo integrato, oppure essere anche assente, se si pensa di controllare il sistema solo in remoto via ssh, interfaccia web, VNC. Un'altra alternativa e' quella mandare lo standard output su porta seriale, da connettere ad un altro PC.
Gli htpc ci entrano di straforo solo perchè qualcuno li lascia accesi h24 e li usa ANCHE come serverini tutto fare o nas...ma solo in questo caso.

Ultima modifica di azi_muth : 04-06-2012 alle 18:50.
Old 05-06-2012, 15:41   #22240
@ndrey
Bannato

beh ora "economico da costruire" è molto soggettivo..
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian