Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 19:49   #2121
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32
Mi servirebbe un consiglio....
Stavo pensando di rimodificare il mio attuale pc in modo da renderlo ancora più silenzioso e a bassa consumo: il pc ora è composto da:

EDIT:
Barton (Mobile credo) @ 1000 mhz 1,1V >> 1,35V
Abit NF7 + 1GB di ram 400
Ati Radeon 9700 Pro >> Geforce 6200
2 schede di rete
2 HD + 1 Masterizzatore DVD + 1 Lettore DVD
Codegen 450W

Riguardo ancora a questo pc... Secondo voi ce la farei a tenerlo tutto passivo? Magari facendomi un case su misura...

Ultima modifica di Jonny32 : 13-11-2006 alle 21:04.
Jonny32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 19:51   #2122
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Riguardo ancora a questo pc... Secondo voi ce la farei a tenerlo tutto passivo? Magari facendomi un case su misura...
La 9700pro scalda un po' troppo
Tutto passivo non lo consiglio, servirebbe almeno una ventola per un MINIMO di ricicolo di aria
Altrimenti è assolutamente pari a un forno elettrico: un contenitore chiuso dove vi è una resistenza elettrica che poco a poco lo scalda...
Ciao
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 20:56   #2123
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Volevo farmi un case il più piccolo possibile e che mi permetta di tenere il pc il più silenzioso possibile... ma non sò come disporre i pezzi dentro. Ah.. per il discorso della 9700 dovrei riuscire a trovare poi una Geforce 6200 passiva quindi per la scheda video nn dovrei avere troppi problemi.

Le opzioni che mi ero preposto inizialmente erano: o una ventola o tutto passivo... Tutto passivo come hai detto te (e come pensavo anch'io) scalderebbe troppo.. Stavo pensando quindi di mettere una sola ventola in estrazione il più vicino possibile alla cpu (che rimarrebbe il componente più caldo) ma vista la posizione del dissipatore della cpu sulla nf7 è un problema... Il dissi infatti montato rimane con le alette diciamo perpendicolari alle ram e la ventola come vorrei metterla io funziona malissimo in queste condizioni (ho già fatto qualche test così alla buona)...

Per spiegarmi meglio (le patacche nere sono ventole, mentre le linee grigie rappresentano le alette del dissi della cpu, il tutto visto dall'alto )

Com'è:

Come vorrei che fosse:

Sono alla ricerca di un dissipatore non troppo enorme che abbia questa caratteristica ma dubito che ne troverò uno..

In definitiva: avete qualche idea?

Grazie per l'attenzione

Ultima modifica di Jonny32 : 13-11-2006 alle 21:05.
Old 13-11-2006, 22:17   #2124
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Volevo farmi un case il più piccolo possibile e che mi permetta di tenere il pc il più silenzioso possibile... ma non sò come disporre i pezzi dentro. Ah.. per il discorso della 9700 dovrei riuscire a trovare poi una Geforce 6200 passiva quindi per la scheda video nn dovrei avere troppi problemi.

Le opzioni che mi ero preposto inizialmente erano: o una ventola o tutto passivo... Tutto passivo come hai detto te (e come pensavo anch'io) scalderebbe troppo.. Stavo pensando quindi di mettere una sola ventola in estrazione il più vicino possibile alla cpu (che rimarrebbe il componente più caldo) ma vista la posizione del dissipatore della cpu sulla nf7 è un problema... Il dissi infatti montato rimane con le alette diciamo perpendicolari alle ram e la ventola come vorrei metterla io funziona malissimo in queste condizioni (ho già fatto qualche test così alla buona)...

Per spiegarmi meglio (le patacche nere sono ventole, mentre le linee grigie rappresentano le alette del dissi della cpu, il tutto visto dall'alto )

Com'è:

Come vorrei che fosse:

Sono alla ricerca di un dissipatore non troppo enorme che abbia questa caratteristica ma dubito che ne troverò uno..

In definitiva: avete qualche idea?

Grazie per l'attenzione
Swiftech 462 ha le alette cilindriche, quindi non ha orientamento.
Mezzo chilo fra rame e alluminio...
Unico difetto:COSTA.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 22:19   #2125
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
prova a vedere anche il thermalright si-97 o si-97a (questo va anche su am2)
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 07:57   #2126
Nightmare
Senior Member

L'Avatar di Nightmare

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Eheheheh ragazzi, l'AS, IL PILASTRO dell'Information Technology, si sta tanto a menarla con tecnologie evolute, linguaggi a oggetti, portali, ambienti evoluti, framework...
Ma LUI l'AS rimane sempre li, colonna portante del mondo informatico che conta, indistruttibile e inossidabile, coi suoi terminali 5250

Ah se vi sente qualcuno di IBM vi fulmina!! Gli AS si chiamano i5 ora

PS: scusate l'OT
terrificante usarlo
Old 14-11-2006, 08:45   #2127
kid06
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Max2
EXACTamente

Sorry ma il topic è mastodontico e lo sto leggendo un po' per volta... qualcosa sfugge.

Unico dubbio come dicevo è la Epia. Ha freq. fissa e se c'è un dissipatore sulla cpu un motivo ci sarà pure....

Peraltro con il trascorrere dei giorni la ventola comincia a farsi sentire (obsolescenza programmata?). T_CPU si mantiene sui 45-50... La voglia di estirparla aumenta...
kid06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 08:53   #2128
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
raga scusate, ma i box esterni per hard disk ide da 3.5" hanno TUTTI l'alimentatore separato ?
non c'è possibilità di usare solo l'alimentazione usb ?

sorry ma in materia sono ignorante
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 09:04   #2129
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
raga scusate, ma i box esterni per hard disk ide da 3.5" hanno TUTTI l'alimentatore separato ?
non c'è possibilità di usare solo l'alimentazione usb ?

sorry ma in materia sono ignorante
Si hanno tutti l'alimentatore esterno dato che i 500mA erogati da una porta USB sui +5V non bastano.
Old 14-11-2006, 09:20   #2130
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

EDIT: doppio post scusate

Ultima modifica di Jonny32 : 14-11-2006 alle 09:57.
Old 14-11-2006, 09:21   #2131
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Quote:
Originariamente inviato da syscall
Swiftech 462 ha le alette cilindriche, quindi non ha orientamento.
Mezzo chilo fra rame e alluminio...
Unico difetto:Alberto ZaffaroniCOSTA.
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni
prova a vedere anche il thermalright si-97 o si-97a (questo va anche su am2

Non sai mica dove potrei trovarli? Sono ancora in vendita o devo cercarli nell'usato?
Cmq io c'ho pensato ma non mi vengono in mente altri modi efficienti per mettere una sola ventola in questo pc... Vi vengono in mente soluzioni alternative?
Old 14-11-2006, 09:24   #2132
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
E' una questione leagata alle esigenze elettriche dei dischi da 3,5"...non tanto dai box. Per questi le potenze erogate dalle porte USB non sono sufficienti.

EDIT: OPS..arrivo tardi...
Old 14-11-2006, 13:06   #2133
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Piu' che altro deriva dal fatto che i dischi da 3.5" necessitano anche
dei +12V...... che sull'USB non ci sono.
Old 14-11-2006, 13:09   #2134
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da makka
Piu' che altro deriva dal fatto che i dischi da 3.5" necessitano anche
dei +12V...... che sull'USB non ci sono.
Perchè la potenza erogata dalla porta basterebbe ?
Old 14-11-2006, 13:57   #2135
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
I 12v si possono ricavare anche dai 5v, è la potenza massima disponibile che non basta. 500mA non coprono neanche l'assorbimento della sola linea 5v di un HD da 3,5", salvo alcuni casi.
Old 14-11-2006, 13:59   #2136
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Quote:
Non sai mica dove potrei trovarli? Sono ancora in vendita o devo cercarli nell'usato?
Cmq io c'ho pensato ma non mi vengono in mente altri modi efficienti per mettere una sola ventola in questo pc... Vi vengono in mente soluzioni alternative?

Forse ho trovato il dissipatore che fà per me

Costa anche poco, a prenderlo su internet pagherei di più le spedizioni
Old 14-11-2006, 15:32   #2137
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Capito: un thx a tutti quelli che mi hanno risposto...

Per cui, oltre al box esterno, esiste una seconda via per aggiungere un hard disk ad un notebook ?
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 20:07   #2138
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Capito: un thx a tutti quelli che mi hanno risposto...

Per cui, oltre al box esterno, esiste una seconda via per aggiungere un hard disk ad un notebook ?
Secondo me ti conviene prendere un hard disk da laptop e attaccarlo cmq via USB2, l'alimentazione della porta usb per i dischi da 2.5" è sufficiente, è 10k volte più silenzioso e va più che bene per quasi tutti gli utilizzi anche dal pdv prestazionale.

Io tempo fa mi sono preso un box esterno usb2 (tra l'altro anche carino, un Icybox originale...) per attaccare un disco esterno per il trasferimento dei file casa-lavoro, da ormai 6 mesi l'ho sostituito con un disco da laptop, non sai quante "mazzate" mi sarei dato per non averci pensato prima...
I dischi da 2.5" rispetto ai 3.5" sono silenziosissimi, pratici come una chiavetta usb, robusti, e perfetti per qualsiasi utilizzo imho...
Ovviamente paghi qualcosa in fatto di capacità, dipende tutto da cosa devi farci.
Old 14-11-2006, 23:03   #2139
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Secondo me ti conviene prendere un hard disk da laptop e attaccarlo cmq via USB2, l'alimentazione della porta usb per i dischi da 2.5" è sufficiente, è 10k volte più silenzioso e va più che bene per quasi tutti gli utilizzi anche dal pdv prestazionale.

Io tempo fa mi sono preso un box esterno usb2 (tra l'altro anche carino, un Icybox originale...) per attaccare un disco esterno per il trasferimento dei file casa-lavoro, da ormai 6 mesi l'ho sostituito con un disco da laptop, non sai quante "mazzate" mi sarei dato per non averci pensato prima...
I dischi da 2.5" rispetto ai 3.5" sono silenziosissimi, pratici come una chiavetta usb, robusti, e perfetti per qualsiasi utilizzo imho...
Ovviamente paghi qualcosa in fatto di capacità, dipende tutto da cosa devi farci.

finalmente 1 persona che la pensa come me.............
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 01:37   #2140
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
anche io penso che i 2,5" sono la migliorre soluzione:
ne ho uno sempre con me in tasca, e uno montato sul muletto
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian