Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2010, 01:06   #20081
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Il fatto è che quei dati non erano neanche stati aperti, di botto il file system ha deciso che alcune cartelle non si potevano aprire e al riavvio lo scandisk ha recuperato tutti i file orfani.
Se la RAM sviluppa un errore hai diversi scenari possibili:
a) Il dato era in lettura, il sistema non riesce ad elaborare il tutto... poco male. CRC error o nella peggiore delle ipotesi blue screen of death e riavvio.
b) Il dato era in scrittura, il sistema quindi scrive un dato sbagliato, ma che non lo sa (non ha modo di accorgersene), e qui la storia si dipana ulteriormente:
1) E' di un file di testo, di immagine, video, o audio... Cambierà un bit dello stesso, cioè un pixel di altro colore, un click nell'audio, un bloccetto in più nel video... ma nessuno te lo dirà... e anche quando accederai al file difficilmente lo vedrai...
2) E' un eseguibile, una presentazione o qualcosa di più complesso... Quando andrai ad accedere al file spunteranno quindi errori in lettura o altro, e non si saprà mai perché e quando è successo (darò magari colpa a Windows...).
3) E' un file di sistema... Una dll di Windows (mi si sputtana l'avvio), un puntatore del file system (mi si inculano un mare di cartelle), e via dicendo... e questo è da una parte positivo (perché i dati utente sono salvi), dall'altra può essere una gran perdita di tempo se manca un backup

Stessa cosa può succedere per colpa del disco, pur se perfetto, ovviamente nel caso questo eccezionalmente sviluppi dei bad sector il tutto si aggrava in modo esponenziale.

Può anche essere un fattore esterno, come l'improvviso spegnersi del PC (per questo un UPS e un buon alimentatore è di obbligo).

Le cause sono svariate e certamente se lato server si usano sistemi più "corazzati" di quelli desktop... c'è un ben motivato perché... che fino a che non ci si passa, non si capisce...

Gli errori di cui sopra sono subdoli: sono quelli che passano oltre i controlli comunque implementati, per dare un'idea di massima, questo è quello che certamente (o quasi) succede continuamente
HDD: 1 bit ogni 10TB movimentati
RAM: 1-2 bit a GB ogni 3-6 mesi

Quote:
La ram in questo caso mi sembra c'entri poco, non è neanche lo stesso disco, me lo ha fatto con almeno 3 dischi diversi. Cavi cambiati, test vari di stabilità passati, ma sono ancora a cercare cosa è
Sai come si dice, no? 1 volta è un caso, 2 volte è una coincidenza, ma 3 volte significa che c'è qualcosa che non va!!! O stai a giocare troppo con le opzioni del BIOS vcore mhz e compagnia bella, o hai incompatibilità hardware/software, o componentistica scadente... 3 volte su 3 dischi diversi, se il lasso di tempo è relativamente basso, DEVE far pensare...

Quote:
Quindi adesso l'unica è creare un sistema che tenga d'occhio la corruzione dati con un controllo costante di parità (il raid5) fortunatamente sono dati in sola lettura (o meglio, la scrittura avviene la prima volta e verrà controllata da teracopy).
Certamente il RAID5 è una buona soluzione, dal momento che utilizza un controllo di parità quando accede i dati, e riesce eventualmente a recuperare il dato corretto, però costringe, appunto, ad affidarsi a lui per la gestione dei propri dischi, con un impegno maggiore in termini di manutenzione, elasticità, consumi.
Inoltre non è esente da problemi: nel momento in cui va a scrivere sul disco, egli non ricontrolla la parità dei dati ivi presenti. Se nel tempo uno dei dischi sviluppa errori bit e contemporaneamenti utilizzi dei settori ivi adiacenti vai a sovrascrivere il controllo di parità originario con uno comprendente il bit errato - tutto sarà giusto quindi nella forma, ma non nella sostanza! Inoltre sei esposto al "write hole", cioè nel caso durante una scrittura il PC si spegnesse, c'è la possibilità siano stati scritti i file, ma non il controllo di parità, il che significa che in caso di rebuild del RAID (cioè un disco andasse cambiato o errore CRC nel leggere tale porzione di disco) ti verrebbe creato un file inutilizzabile. Casi piuttosto rari, certamente, ma tanto per ricordare che difficilmente si è al sicuro da questi errori.
Come si risolvono? Scheda PCI con RAM ECC + NVRAM e processo in background che verifichi i dati dai dischi (in modo da spronare l'array a fare il parity check e correggere errori sul nascere).

Quote:
Non deve avere chissà quanta ram, quindi mettere delle ecc non cambia di molto la spesa, consiglio registrato.
Le ECC si possono montare su pressapoco il 90% dei sistemi AMD, ma serve comunque una scheda madre che abbia nel BIOS l'opzione per sfruttarle, altrimenti pure se siano ECC vengono usate come RAM normali (e per questo io mi sono dovuto comprare una nuova scheda madre).

Quote:
Rimane da scegliere l'hardware... scarto la scheda raid pci, vorrei fare il boot da cf e poi fare tutto con raid5 su xp con opportune modifiche software. Suggerimenti?
Se utilizzi RAM ECC e poi una soluzione software sei coperto come se usassi una scheda RAID PCI con modulo RAM sulla stessa anch'esso ECC, e a scapito di un risibile hit prestazionale hai minori scocciature da dover fronteggiare...
Per il boot da CF devi utilizzare la porta PATA con relativo adattatore (semplicemente meccanico) PATA-CF. Il problema utilizzando XP è che questo non si installa su dischi removibili (come sono le CF) percui ti serve una CF specifica per l'uso (ovvero che abbia un bit nel firmware che invece che "1" = removibile sia "0" = non removibile). Si trovano Addonics ed altro specifiche per l'Embedded, ma costano una sassata, altrimenti molte Transcend ed alcune Sandisk di fascia alta dovrebbero comunque funzionare (io usavo una Sandisk da 10€ a GB, tant'è che forse forse conviene anzi un SSD usato da qualche GB recuperato dal mercatino).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 23-09-2010 alle 01:08.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 10:22   #20082
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Sai come si dice, no? 1 volta è un caso, 2 volte è una coincidenza, ma 3 volte significa che c'è qualcosa che non va!!!
infatti, ma non capisco dove sia il problema. So bene che c'è un problema, non è possibile che dischi fissi perdano file e cartelle.
Quote:
O stai a giocare troppo con le opzioni del BIOS vcore mhz e compagnia bella
mah, uso rmclock su una asrock k10n78fullhd-hsli con un 5050e e 4GB di Vitesta DDR-800.
Quote:
o hai incompatibilità hardware/software
ma su un pc gemello, che di differente ha la modalità del controller sata (AHCI in quello che corrompe, RAID nell'altro) non ho avuto problemi (vero è che non lo uso quasi mai con quei dischi o non faccio le stesse cose)
Quote:
o componentistica scadente...
non mi sembra così scadente... credo.
Quote:
3 volte su 3 dischi diversi, se il lasso di tempo è relativamente basso, DEVE far pensare...
non solo fa pensare, ma fa anche incazzare a manetta.
Quote:
Inoltre non è esente da problemi: nel momento in cui va a scrivere sul disco, egli non ricontrolla la parità dei dati ivi presenti.
ma li controllo dal pc che ha scritto i dati in rete con teracopy e il test del crc del file origine e file destinazione dopo la copia/spostamento.
Quote:
processo in background che verifichi i dati dai dischi (in modo da spronare l'array a fare il parity check e correggere errori sul nascere).
tipo? che processo in background?
Quote:
Le ECC si possono montare su pressapoco il 90% dei sistemi AMD, ma serve comunque una scheda madre che abbia nel BIOS l'opzione per sfruttarle, altrimenti pure se siano ECC vengono usate come RAM normali (e per questo io mi sono dovuto comprare una nuova scheda madre).
conosci un modello che consumi poco, magari che non costi un accidenti e con le caratteristiche di cui sopra?
Quote:
Per il boot da CF devi utilizzare la porta PATA con relativo adattatore (semplicemente meccanico) PATA-CF. Il problema utilizzando XP è che questo non si installa su dischi removibili (come sono le CF) percui ti serve una CF specifica per l'uso (ovvero che abbia un bit nel firmware che invece che "1" = removibile sia "0" = non removibile). Si trovano Addonics ed altro specifiche per l'Embedded, ma costano una sassata, altrimenti molte Transcend ed alcune Sandisk di fascia alta dovrebbero comunque funzionare (io usavo una Sandisk da 10€ a GB, tant'è che forse forse conviene anzi un SSD usato da qualche GB recuperato dal mercatino).
Ecco, questa è una cosa che non sapevo e che è un'ulteriore rottura di OO... e come fai a sapere a priori se poi funziona con xp o meno?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 10:50   #20083
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
per tutti
2gb di ram kingston (voltaggio standard)
consuma 2w a banco

ddr2 ovvio
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 10:55   #20084
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
@felixmarra

i 3 dischi che hai cambiato, sono 3 dello stesso tipo o di marca e/o modello diverso?
da quasi ignorante in materia RAID, se il problema continua ad esserci nonostante tu abbia cambiato 3 dischi, non credi che possa essere un problema di piattaforma?

ti direi incompatibilità, ma se ti fa brutti scherzi con dischi diversi..
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 11:25   #20085
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
per tutti
2gb di ram kingston (voltaggio standard)
consuma 2w a banco

ddr2 ovvio
Perchè ovvio?
Le DDR3 non consumano meno?
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 11:28   #20086
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da Pivello Guarda i messaggi
bello il tuo nemo, bravo!

a me servirebbe fare una cosa come la tua ma ho il problema cche vorrei poter mettere la scheda sat skystar2 PCI e in quel case non credo che entri o sbaglio?

quanti hd ci stanno?

WHS è ancora in vendita?
Grazie!
Ho voluto fare una cosa un po' diversa e a prova di futuro del solito mini ITX + atom.

Nel mio case ci stanno solo schede PCI a mezza altezza, conta che è spesso 9cm...

Ufficialmente ci stanno 2 dischi da 3.5", uno nel suo alloggiamento e uno tramite adattatore, io però ho fatto una modifica e ho fissato i due dischi sulla paratia laterale, così prendono ben più aria infatti le temperature di esercizio si sono abbassate sensibilmente.

Ovvio che WHS è ancora in vendita!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 11:55   #20087
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Perchè ovvio?
Le DDR3 non consumano meno?
ovvio che mi riferissi alle ddr2

per scendere con i consumi bisogna prendere delle ram da 2gb kingston 1066mhz cl7 ddr3

In quel caso si scende a 0.9w a banco
ciao
Old 23-09-2010, 12:01   #20088
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
@felixmarra

i 3 dischi che hai cambiato, sono 3 dello stesso tipo o di marca e/o modello diverso?
hitachi 320GB 2,5" e samsung 1,5TB 3,5" ed un altro che al momento non ricordo.
Quote:
da quasi ignorante in materia RAID, se il problema continua ad esserci nonostante tu abbia cambiato 3 dischi, non credi che possa essere un problema di piattaforma?
Ma erano tutti collegati al controller in ahci, non in raid. Sul pc gemello, quindi stessa piattaforma, i due dischi in raid0 non danno problemi del genere.
Quote:
ti direi incompatibilità, ma se ti fa brutti scherzi con dischi diversi..
è quello che non capisco. Tra l'altro c'è pure un terzo pc non mio, gemello anche questo... ha un disco di cui non ricordo la marca ed anche lui non ha di questi problemi.

Quindi non credo sia la piattaforma, quanto qualcosa su quel pc... ma non ci pensa neanche a venire fuori il problema con i test che gli faccio ed è pure roba in garanzia, ma devo poter ripetere il problema per chiederla
Old 23-09-2010, 12:09   #20089
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Come consumi come sta? Supporta le ECC?

Mi pareva di aver letto che qualcuno diceva ci fosse differenza nei consumi in base alla marca o mi sbaglio?

Nel caso mi venisse voglia di fare la pazzia e rimpiazzare pure il popcorn hour che ho in sala, una con ion consuma tanto di più? Eventualmente che modello ha sempre gigabit, almeno 4 sata e supporta le ecc?

Grazie

EDIT 1: manca il cf, dovrei usare un adattatore, giusto?
EDIT 2: per la ion serve anche hdmi a questo punto
niente ecc.
le ecc inoltre consumano tutte parecchio.
Per il mio piccolissimo punto di vista su un server casalingo le ecc sono inutili all 100%
ciao
Old 23-09-2010, 12:15   #20090
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

AT3IONT-I DELUXE

stupenda, vista solo ora:
caratteristiche principali:
d330 + ion (1 o 2?)

wifi-hdmi-4 porte sata-lan gigabit-2rca out-fanless- brick da 90w integrato

il tutto alla modica cifra di 160€ circa.
ma considerando il telecomando pure, significa che con ram-hd-case sei a posto

consumi alla presa: 33w idle, 48w in full

wow giocabile a 1920*1200 a 34fps

rece completa qui:
http://www.overclockersclub.com/revi...3ionti_deluxe/

Ultima modifica di khael : 23-09-2010 alle 12:18.
Old 23-09-2010, 13:25   #20091
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
niente ecc.
Per il mio piccolissimo punto di vista su un server casalingo le ecc sono inutili all 100%
ciao
se non fosse che ho quei problemi che dicevo e forse un aiuto con ram ecc non ci starebbe male.
Quote:
AT3IONT-I DELUXE

stupenda, vista solo ora:
caratteristiche principali:
d330 + ion (1 o 2?)
cut
consumi alla presa: 33w idle, 48w in full
un pò altini rispetto ad una atom senza ion, levando il popcorn hour non so quanto mi converrebbe. Faccio due conti.

Se non fosse che la mia scheda 855 con centrino (che consuma meno di 20W in idle) ha solo 2 porte sata userei quella mettendo una gigabit sulla pci
Il terzo disco potrei ricavarlo con un adattatore eide-sata (per il raid software funziona uguale), ma poi introdurrei una fonte di possibili problemi (e consumi) per l'adattatore...

Avrebbe anche lo slot cf bootabile e il wifi su mini-pci... sob

Magari la reciclo come router con zeroshell o dd-wrt (la licenza per x86 costa circa 20 euro).
Old 23-09-2010, 13:33   #20092
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Città: Barletta (BT)
Quote:
Ecco, questa è una cosa che non sapevo e che è un'ulteriore rottura di OO... e come fai a sapere a priori se poi funziona con xp o meno?
Non ho mai installato Windows XP su dispositivi rimovibili, anche se avrei il necessario (magari ci provo pure, per curiosità), ma 3 osservazioni che derivano dalle informazioni raccolte quando dovevo preparare il mio carputer:
1) su molte CF (non tutte) quel bit che identifica la scheda come rimovibile o meno è settabile, ci sono utility fatte apposta
2) il problema con Windows XP che non si installa su dispositivi rimovibili è, appunto, nell'installer. Al boot non viene invece eseguito alcun controllo, da quel che mi risulta. Presumo quindi che se installi un SO minimale da qualche altra parte (HD IDE qualsiasi) e poi trasferisci l'installazione, dovrebbe funzionare. Metodi simili si usano talvolta per installare WinXP su chiavette USB, assieme al driver ramdisk, per via delle modalità operative intrinseche del bus USB
3) se vuoi evitarti lo sbattimento di trasferire l'installazione da un HD regolare ad una CF, c'è in giro un driver di IBM per i suoi MicroDrive (che sono dischi magnetici normalissimi ma con interfaccia CF) che li tratta come dischi fissi anziché memorie rimovibili. Inutile dire che giocando con gli ID periferica puoi adattare questo driver ad una qualsiasi CF e quindi installare Windows XP (da Windows già avviato, però), garantendoti fra l'altro la possibilità di creare partizioni, che normalmente non avresti.

Le utility dei punti 1 e 3 dovrei ancora averle da qualche parte, quando trovo qualche tool utile e introvabile, se non occupa GB su GB, lo tengo da parte perché "non si sa mai". Se vuoi controllo.
Circa il punto 2 mi aspetto che tu sappia come fare, se non è così manda una mail che ti dico, è molto semplice.

Se interessa, su quest'argomento c'è un mare di informazioni sui forum MSFN e MP3Car.
Old 23-09-2010, 13:45   #20093
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
per installare xp su CF io nn ho avuto bisogno di nulla sinceramente...
montata la CF... montato l'adattatore e l'ha subito riconosciuto come HD IDE

ovviamente inutile dire che ci ho piazzato subito l'EWF per non piallarmi la CF in poco tempo

per spostare invece l'install di XP se nn erro il programma si chiama Xp move o Xp mover... basta googlare e si trova!
mette dei driver generici che poi vengono rimpiazzati automaticamente quando booti dal nuovo dispositivo

divertiti!

PS: se nn erro ci sarebbe anche win 7 embedded da qualche parte in rete
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 13:55   #20094
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Evidentemente la tua era una delle CF con il bit impostato su "non rimovibile", non ricordo se 0 o 1. Alcune escono di fabbrica già così.
Riguardo l'EWF, secondo me è meno pratico che semplicemente usare FAT32 per impedire aggiornamento del timestamp, indicizzazione e ottimizzazione, ma ovviamente anche questo approccio è valido. Anzi, su quei due forum va per la maggiore in quanto efficace e completamente trasparente al sistema.
Per spostare basta copiare tutti i file da una root all'altra e poi dare da riga di comando bootsect /nt52 X: dove x è la lettera di unità della CF. Ovviamente la partizione deve essere attiva, se non lo è va impostata come tale o da "Gestione computer" oppure con diskpart. Se poi si vuole essere completamente automatizzati allora ok, XP Mover.
Sulla necessità di installare driver generici però ti devo contraddire. Se installi Windows sull'HD tradizionale inserito direttamente nel sistema di destinazione, a prescindere dal disco utilizzato, i driver andranno bene comunque, anche dopo il passaggio alla CF. Quello che dici tu è necessario solo per passare da un chipset ad un altro

Win7 Embedded non l'ho mai provato, ho provato XPE ma lo trovavo un po' macchinoso. Forse nella nuova versione avranno migliorato anche quell'aspetto, perché il compilatore dell'immagine era abbastanza intricato per me.
Old 23-09-2010, 14:53   #20095
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
niente ecc.
ciao
Dici delle cavolate. Le ECC hanno un modulino in più per la parità (quindi invece che essere di 8 o 16 chip sono di 9 o 18 chip) e quindi il consumo in più è di appena il 12%. Considerando un modulino da 1GB consuma 1W, un aumento dei consumi di 0,1W è ridicolo anche solo da tenere in considerazione, visto anche l'immane beneficio che se ne trae.
Un qualsiasi PC sviluppa 1 bit di errore ogni 3 mesi per ogni GB installati... Considerando oramai si viaggia sui 2GB, significa che un mese sì e uno no hai bene che ti vada un crash inspiegabile e/o un riavvio e male che ti vada un file che ti si corrompe e tu neppure te ne accorgi.
Le ECC sono inutili in server in cui i dati ivi contenuti sono anch'essi inutili.
Schede madri che supportano ECC sono Biostar e Asus, oltre ovviamente a tutte quelle professionali come SuperMicro, Tyan, etc.
Tutti i processori usano cache L1,L2 e L3 con controllo ECC, gli stessi HD usano controlli CRC per la lettura dati, idem i protocolli di trasferimento come SATA, PCI, HTT, etc. L'unica cosa rimane fuori sono le RAM. Ognuno faccia quindi come crede.
Old 23-09-2010, 15:00   #20096
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Evidentemente la tua era una delle CF con il bit impostato su "non rimovibile", non ricordo se 0 o 1. Alcune escono di fabbrica già così.
Sì il ragazzo ha la stessa Sandisk Extreme qualcosa che ho anche io, e permette l'installazione come se fosse un disco non rimovibile. Non avendo dovuto settare nulla penso abbia addirittura un qualche automatismo.
Quando mi informai a riguardo lessi ci sono comunque dei problemi a forzare l'installazione di XP su disco rimovibile, tramite clone o utilizzo del driver Hitachi microdrive (i microdrive erano i microhd che oramai sono andati in disuso).
In caso di problemi software e manutenzione sistema certamente ci sarebbero dei grattacapi in più, se poi vuole anche usare la funzionalità di dischi logici e RAID5 software... è un po' andare a cercarsi i guai.
Sul programma che modifica il bit delle CF, funziona, ahimé, solo su alcune vecchie Sandisk e Transcend, perché dipende dal controller implementato.
Comunque può darsi con l'evoluzione dello standard CF ci sia un qualche miglioramento sotto questo punto di vista - purtroppo però l'unico modo per vedere se funziona è provare.
Old 23-09-2010, 15:34   #20097
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Sarei tentato di farmi muletto con nettop d510+ion2 ( 200€ )....ma alla fine mi sa che resisto altri 4/5 mesi aspettando Fusion ( stesso consumo, ma potenza nettamente migliore, perfetto per un muletto/htpc/gioco saltuario )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 15:55   #20098
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Sarei tentato di farmi muletto con nettop d510+ion2 ( 200€ )....ma alla fine mi sa che resisto altri 4/5 mesi aspettando Fusion ( stesso consumo, ma potenza nettamente migliore, perfetto per un muletto/htpc/gioco saltuario )
Curiosità, perchè vuoi il muletto con l'ion2? Ti serve per il fullhd? E se ti serve per il fullhd, perchè ti serve per il fullhd?
(a parte gli scherzi è una domanda seria, un d510 con ion2 consuma quasi 10 watt in più di un d510)
Old 23-09-2010, 16:00   #20099
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Quando mi informai a riguardo lessi ci sono comunque dei problemi a forzare l'installazione di XP su disco rimovibile, tramite clone o utilizzo del driver Hitachi microdrive (i microdrive erano i microhd che oramai sono andati in disuso).
In caso di problemi software e manutenzione sistema certamente ci sarebbero dei grattacapi in più, se poi vuole anche usare la funzionalità di dischi logici e RAID5 software... è un po' andare a cercarsi i guai.
Di certo è una soluzione ben lungi dall'essere fail safe, ma di usare un disco "alternativo" non gliel'ho mica proposto io
Comunque, se a qualcuno interessano, ho dei MicroDrive da 5 GB e una CF da 8 GB "non rimovibile", nel caso li cederei a qualcuno che possa utilizzarli, dato che qui da me prendono polvere.

Una domanda per me invece. Devo ordinare 8 dischi da 2 TB per un RAID5 molto spinto, è un NAS serio basato su Xeon e distribuzione ad-hoc. Avevo adocchiato i WD2002FYPS, sarebbero i RE4-GP (GreenPower) da 2 TB cad. Sulla carta e dai pareri letti mi sembrano ottimi. Qualcuno li conosce? Cosa mi può dire?

Ultima modifica di ciccillover : 23-09-2010 alle 16:04.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 16:15   #20100
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Che voi sappiate esistono mini-itx che abbiano consumi paragonabili al mac mini?
Devo decidermi a fare un router/serverino domestico, ma decisamente il mac mini costa troppo per quello che mi servirebbe...

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Due disegni di legge in Senato per regol...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian