Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2012, 17:36   #3981
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
Si in linea di massima le performance dipendono dal numero di cuda cores, ma anche dal bus, dalla velocità della gpu e della memoria.
La GT 240 perciò è molto più veloce:
GT 240 - 96 CUDA cores, 128-bit GDDR5/3 memory
GT 520 - 48 CUDA cores, 64-bit GDDR3 memory
Grazie mille!
Old 27-02-2012, 18:19   #3982
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Grazie mille!
De nada.
Diciamo che la GT240 insieme alla 9600GT sono il minimo sindacabile per avere dei buoni margini di guadagno come puoi vedere qui
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 18:27   #3983
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
De nada.
Diciamo che la GT240 insieme alla 9600GT sono il minimo sindacabile per avere dei buoni margini di guadagno come puoi vedere qui
Scusa la domanda da niubbo, come mai la 8800GT è più performante della GT240?
Old 27-02-2012, 19:08   #3984
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Scusa la domanda da niubbo, come mai la 8800GT è più performante della GT240?
Perché è più potente...googlando trovi che ha queste caratteristiche:
CUDA Cores 128
Core Clock (MHz) 575
Shader Clock (MHz) 1350
Memory Clock (MHz) 900
Memory Interface 384-bit

Metterla solo per physx non conviene perché consuma e scalda molto di più. A questo punto ci si prende una GTS 250 che ha pure 128 cuda cores (che chiaramente è più recente e quindi consuma e riscalda meno)
Ma come vga primaria cosa c'hai?
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 19:11   #3985
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Perché è più potente...googlando trovi che ha queste caratteristiche:
CUDA Cores 128
Core Clock (MHz) 575
Shader Clock (MHz) 1350
Memory Clock (MHz) 900
Memory Interface 384-bit

Metterla solo per physx non conviene perché consuma e scalda molto di più. A questo punto ci si prende una GTS 250 che ha pure 128 cuda cores (che chiaramente è più recente e quindi consuma e riscalda meno)
Ma come vga primaria cosa c'hai?
Una 7970 che ho dovuto mandare in RMA.

Ho preso momentaneamente una GT240 che utilizzerò poi per la fisica, ma mi da qualche problema (apertura di video in FullHD e crash del sistema; crash del sistema se abilito l'accelerazione HW su FireFox).

Visto che chi me l'ha venduta mi ha già rimborsato, stavo cercando di capire cosa prendere per tamponare l'assenza della 7970 e da utilizzare poi per la fisica (sono drogato di Mafia II)...

Ah, un'altra curiosità: la differenza tra 512 mb ed 1 gb di ram della scheda si nota tanto nel calcolo della fisica?

Ultima modifica di Deadoc3 : 27-02-2012 alle 19:19.
Deadoc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 20:41   #3986
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
salve
scusate 2 domande:
- in passato mi ero documentato, ma ho scordato tutto riguardo l'argomento, ma il quantitativo di ram per la ppu, influisce?
ho acquistato una 9600gt 512mb

- è possibile gestire un secondo schermo, indipendentemente dal primo?
cioè vorrei che la 9600gt mi visualizzasse, sul secondo schermo, i programmi di posta e messaggistica, mentre la prima è impegnata, sul primo schermo, in game

usando, con la prima su 2 schermi, se vado in game, il secondo schermo si oscura

thx
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 21:03   #3987
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
salve
scusate 2 domande:
- in passato mi ero documentato, ma ho scordato tutto riguardo l'argomento, ma il quantitativo di ram per la ppu, influisce?
ho acquistato una 9600gt 512mb

- è possibile gestire un secondo schermo, indipendentemente dal primo?
cioè vorrei che la 9600gt mi visualizzasse, sul secondo schermo, i programmi di posta e messaggistica, mentre la prima è impegnata, sul primo schermo, in game

usando, con la prima su 2 schermi, se vado in game, il secondo schermo si oscura

thx
Diciamo che influisce se la saturi, per ora i 512 mb della mia 8800GT bastano e avanzano.

Si, è possibile collegare il secondo monitor (come ho fatto io) così prima di tutto la scheda principale sta in idle davvero, e non a "mezzo clock" come di solito avviene se colleghi due o più monitor alla stessa scheda, e poi puoi lavorare tranquillamente con desktop esteso, senza nessun problema.
Nei giochi non accadrà nulla di particolare, la seconda scheda continuerà a fare funzioni physx e nello stesso tempo a visualizzare il desktop esteso
Old 27-02-2012, 22:39   #3988
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Diciamo che influisce se la saturi, per ora i 512 mb della mia 8800GT bastano e avanzano.

Si, è possibile collegare il secondo monitor (come ho fatto io) così prima di tutto la scheda principale sta in idle davvero, e non a "mezzo clock" come di solito avviene se colleghi due o più monitor alla stessa scheda, e poi puoi lavorare tranquillamente con desktop esteso, senza nessun problema.
Nei giochi non accadrà nulla di particolare, la seconda scheda continuerà a fare funzioni physx e nello stesso tempo a visualizzare il desktop esteso
grazie
mi manca un punto però
se con la prima gioco e sposto il puntatore sul secondo schermo, usato dalla ppu 9600, il gioco torna a desktop, o posso fruzzicare parallelamente?
perchè sarebbe comodissimo nella seconda ipotesi
già che comunque possa visualizzare il secondo schermo, con il primo in game è ottimo

avendo installata di già la 7970, monto la 9600, installo i drivers beta, e poi metto la versione di physx consigliata per quest'accoppiata?

Ultima modifica di egounix : 27-02-2012 alle 22:41.
Old 27-02-2012, 22:44   #3989
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
grazie
mi manca un punto però
se con la prima gioco e sposto il puntatore sul secondo schermo, usato dalla ppu 9600, il gioco torna a desktop, o posso fruzzicare parallelamente?
perchè sarebbe comodissimo nella seconda ipotesi
già che comunque possa visualizzare il secondo schermo, con il primo in game è ottimo

avendo installata di già la 7970, monto la 9600, installo i drivers beta, e poi metto la versione di physx consigliata per quest'accoppiata?
Normalmente quando si è in gioco, il mouse rimane bloccato nel gioco stesso, quindi nel monitor principale di game.
Il desktop esteso visualizzerà ciò che ci lasci al momento di lanciare il gioco.
Poi ci sono anche giochi (insulsi, come NCIS) dove se non stai attento, il mouse finisce "di là" e se clicchi, ti manda tutto nella barra delle applicazioni
Cmq io il secondo lo uso per visualizzare temperature varie ed anche per lasciare aperta una pagina sul web

EDIT: per i driver io è da tempo che non uso un Nvidia accanto ad un AMD, quindi non so se con gli ultimi driver funziona.
Da quello che ho letto (poco) in giro, mi sembra che con gli ultimi driver ci sia difficoltà ad attivare lo physx.
Potresti però mettere i 185.xx (nn ricordo) e poi aggiornare solo i driver physx all'ultima release, perché se nn ricordo male con i 185.xx l'opzione physx da pannello Nvidia non scompare come sugli altri in presenza di AMD.

Ultima modifica di Buell72 : 27-02-2012 alle 22:48.
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 23:02   #3990
egounix
Bannato

Quote:
Normalmente quando si è in gioco, il mouse rimane bloccato nel gioco stesso, quindi nel monitor principale di game.
Il desktop esteso visualizzerà ciò che ci lasci al momento di lanciare il gioco.
Poi ci sono anche giochi (insulsi, come NCIS) dove se non stai attento, il mouse finisce "di là" e se clicchi, ti manda tutto nella barra delle applicazioni
Cmq io il secondo lo uso per visualizzare temperature varie ed anche per lasciare aperta una pagina sul web

EDIT: per i driver io è da tempo che non uso un Nvidia accanto ad un AMD, quindi non so se con gli ultimi driver funziona.
Da quello che ho letto (poco) in giro, mi sembra che con gli ultimi driver ci sia difficoltà ad attivare lo physx.
Potresti però mettere i 185.xx (nn ricordo) e poi aggiornare solo i driver physx all'ultima release, perché se nn ricordo male con i 185.xx l'opzione physx da pannello Nvidia non scompare come sugli altri in presenza di AMD.
sì, come drivers ho già scaricato la versione 185
però mi chiedevo se physx avesse una sua versione specifica, o se si possa invece aggiornare tranquillamente
Old 27-02-2012, 23:16   #3991
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
sì, come drivers ho già scaricato la versione 185
però mi chiedevo se physx avesse una sua versione specifica, o se si possa invece aggiornare tranquillamente
Si, puoi tranquillamente aggiornare all'ultima versione, scaricando solo il pacchetto di aggiornamento necessario per physx
Old 27-02-2012, 23:16   #3992
egounix
Bannato

Quote:
Si, puoi tranquillamente aggiornare all'ultima versione, scaricando solo il pacchetto di aggiornamento necessario per physx
thx a lot
Old 27-02-2012, 23:18   #3993
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
thx a lot
Old 28-02-2012, 08:39   #3994
markese
Senior Member

L'Avatar di markese

Iscritto dal: May 2001
Città: Gallipoli(LE)
sempre su questo 3d tempo fa postai dei bench.
gtx 470 + 9600gt
gtx 480 + 9600gt

entrambe testate su mafia II,in full hd dettagli massimi no aa, physx su medio avevo un boost prestazionale sul bench integrato del gioco di circa 10 fps

Ora sarà la volta della gtx 570 + gtx 260 216sp sonic(versione overcloccata di fabbrica).
Durante il fine settimana che starò a casa mi divertirò a fare dei bench.
Vi aggiorno.
Pc1Asus Z370i,i7 8086k@5.3GHZ@Ek wb ,2x8GB GSkill rgb 3200C14,Zotac Arcticstorm GTX 1080 @ 2200mhz,Samsung 970pro 512GB,Define nano S,Silverstone 750w gold,Full liquid cooled and modded . Asus mg279q+Sennheiser RS180Wii+ps3+ps4 pro
markese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 10:23   #3995
egounix
Bannato

ho provato diverse guide con diversi drivers, ma non va physx
o meglio, una di queste mi permette di vederlo attivo in gpu-z, ma fluidmark non ne vuole sapere di partire in gpu

adesso provo questa: linkl guida

ho provato dai 185.xx beta sino ai 277.xx whql
i 185 non mi fanno vedere il pannello nvidia
i 277, come i 259 sì, Cuda (nelle impostazioni 3d) risulta attivo su 9600gt e gpu-z restituisce physx attiva, ma sembra non partire

ora provo quest'altra guida

qualcuno mi potrebbe aiutare, e dire come ha fatto e seguendo quale guida?

ariedit: non sembra funzionare bene
è tutto attivo, fluidmark dice che physx è su gpu, mah bho, sembra non essere attiva

Ultima modifica di egounix : 01-03-2012 alle 10:56.
Old 01-03-2012, 11:35   #3996
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
ho provato diverse guide con diversi drivers, ma non va physx
o meglio, una di queste mi permette di vederlo attivo in gpu-z, ma fluidmark non ne vuole sapere di partire in gpu

adesso provo questa: linkl guida

ho provato dai 185.xx beta sino ai 277.xx whql
i 185 non mi fanno vedere il pannello nvidia
i 277, come i 259 sì, Cuda (nelle impostazioni 3d) risulta attivo su 9600gt e gpu-z restituisce physx attiva, ma sembra non partire

ora provo quest'altra guida

qualcuno mi potrebbe aiutare, e dire come ha fatto e seguendo quale guida?

ariedit: non sembra funzionare bene
è tutto attivo, fluidmark dice che physx è su gpu, mah bho, sembra non essere attiva

Da cosa lo vedi che non è attiva?

Fluidmark non sbaglia, se dice che lavora in GPU, è così
Old 02-03-2012, 13:15   #3997
egounix
Bannato

Quote:
Da cosa lo vedi che non è attiva?

Fluidmark non sbaglia, se dice che lavora in GPU, è così
allora ho seguito i consigli di flk0
messo i 285.62 con physx 9.11.0621 e la mod 1.05ff
fluid non mi dà la spunta gpu, ma batman city benchmark funziona alla perfezione: fumo, tende e vetri

mentre seguendo la guida sopra: fluidmark vedeva la gpu, ma batman no e aveva problemi
forse era la versione di physx?
Old 02-03-2012, 13:40   #3998
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
allora ho seguito i consigli di flk0
messo i 285.62 con physx 9.11.0621 e la mod 1.05ff
fluid non mi dà la spunta gpu, ma batman city benchmark funziona alla perfezione: fumo, tende e vetri

mentre seguendo la guida sopra: fluidmark vedeva la gpu, ma batman no e aveva problemi
forse era la versione di physx?
Dovresti provare a copiare i file physxdevice.dll (o qualcosa del genere) e un altro che nn ricordo dal nome molto simile nella cartella di fliudmark
Old 02-03-2012, 16:09   #3999
egounix
Bannato

Quote:
Dovresti provare a copiare i file physxdevice.dll (o qualcosa del genere) e un altro che nn ricordo dal nome molto simile nella cartella di fliudmark
hai ragione
me lo aveva detto flk0, a proposito dei giochi!!!
mi ha detto anche i files in pvt, il device e mi pare anche il core

edit: nada, non la vede

edit2: ho rimosso il physxdevice, e fluid ora dà la spunta su gpu, ora lancio e provo

edit3 funziona: gpu load 83% e ram sui 478mb usati!!!

Ultima modifica di egounix : 02-03-2012 alle 16:21.
Old 02-03-2012, 17:58   #4000
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
hai ragione
me lo aveva detto flk0, a proposito dei giochi!!!
mi ha detto anche i files in pvt, il device e mi pare anche il core

edit: nada, non la vede

edit2: ho rimosso il physxdevice, e fluid ora dà la spunta su gpu, ora lancio e provo

edit3 funziona: gpu load 83% e ram sui 478mb usati!!!

Bella storia!!

Pensavo quasi quasi di tenere quella 5970, vendere la GTX 580 ed affiancare la vecchia schedona alla 8800 GT.
Così potrei pure fare un cross 7xxx di là

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Microsoft lancia la sfida: il futuro dei...
iPhone 16 a 699€ in 4 colori su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian