Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2006, 14:47   #1481
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Willy80
il rumore ad orecchio non sembra cambi, ma il problema salta fuori con ventole luminose.. i led al posto di abbassarsi di intensità lampeggiano, e come puoi intuire sono parecchio fastidiosi!!!
Beh sì immagino che il led pulsante sia parecchio fastidioso, ma quindi la diversità di rumore non dovrebbe essere percepibile?
Old 02-08-2006, 15:32   #1482
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
ho montato un paio di settimane fa un armor con il fan controller di lian-li TR-3 (o qualcosa del genere) e le ventole al minimo erano silenziose tanto quanto le mie che controllo con l'akasa ak-fc-03, solo che lampeggiavano!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 16:59   #1483
ozzie
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ozzie
Salve a tutti,
ho letto le ultime 20 pg ma non ho capito una cosa secondo me molto importante...
Se prendo una coolink retail la collego al trimmer e alla mobo con il 3 pin, se metto il trimmer al minimo e poi la temp sale troppo, la mobo riesce ad alzare la velocità di rotazione o mi friggo il PC?
Se invece prendo una basic e la attacco alla mobo (e basta ovviamente) con il 3 pin essendo tachimetrica si regola da sola la velocità? o devo prendere una retail e non attaccarla al trimmer?!?

Insomma vi sarei grato se mi illuminaste un pochino, sempre tentendo conto che mi piaccione le coolink e quindi penso di prendere e utilizzare i loro modelli in proporzione allo spazio che ho nel mio case...
Scusate...
oltre a quanto sopra volevo sapere una cosa: i dati tecnici forniti per le ventole coolink quanto sono affidabili...

Grazie mille!!!
ozzie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 17:12   #1484
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da DMJ
Il rheobus gli fornisce la stessa quantità di tensione, poi sono le ventole ad assorbire la corrente di cui necessitano e può darsi che l'una giri a velocità diversa dell'altra, in base alle proprie specifiche.
L'importante, come già detto da Willy80, è non superare il carico massimo di potenza su ogni canale.
In pratica il mio rheobus è lo zalnan che dichiara x ogni canale:
- Maximum Power : 7.0W per channel
- Maximum Adjustable Range: +6.5Vmax (=Vfan(max) - Vfan(min))
- Maximum Voltage Drop : +2.0Vmax (= Vpin(max) - Vfan(max))

Le scythe F che collegherei x mettere sul rad esterno (non mi va di sdoppiare troppo e arrivare con troppi fili dall'altra parte del case) hanno 0.20A di assorbimento quindi 0.20x12v=2,4w x 3=7.2w sarei fuori di 0.2 se i miei conti sono giusti, ho provato e fuziona ma non vorrei ci fossero problemi...Che dite?
Old 02-08-2006, 19:24   #1485
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
In pratica il mio rheobus è lo zalnan che dichiara x ogni canale:
- Maximum Power : 7.0W per channel
- Maximum Adjustable Range: +6.5Vmax (=Vfan(max) - Vfan(min))
- Maximum Voltage Drop : +2.0Vmax (= Vpin(max) - Vfan(max))

Le scythe F che collegherei x mettere sul rad esterno (non mi va di sdoppiare troppo e arrivare con troppi fili dall'altra parte del case) hanno 0.20A di assorbimento quindi 0.20x12v=2,4w x 3=7.2w sarei fuori di 0.2 se i miei conti sono giusti, ho provato e fuziona ma non vorrei ci fossero problemi...Che dite?
In realtà una certa tolleranza dovrebbe esserci, comunque è normale che funzioni, soltanto a lungo andare le resistenze (nel caso di rheobus analogico) o l'integrato (nel caso di digitale) potrebbero surriscaldarsi e non tenere più.
Comunque se consideri anche che il rheobus lo userai per rallentare le ventole, nel caso dell'analogico la potenza dissipata diminuisce rientrando nel range di sicurezza.
Old 03-08-2006, 07:57   #1486
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Quote:
Originariamente inviato da ozzie
Scusate...
oltre a quanto sopra volevo sapere una cosa: i dati tecnici forniti per le ventole coolink quanto sono affidabili...

Grazie mille!!!
io ho 3 coolink nel mio armor:
n°1 921 e devo dire che al massimo (1500rpm) è ai limiti dell'inudiblità, quindi il dato dichiarto di 18db è molto vicino alla realtà
n°2 1202 intorno ai 1200rpm sono silenziosissime si sentono solo a 2-3cm dall'orecchio, mentre a manetta i 24db dichiarati si sentono tutti e anche qui direi che sono abbastanza veritieri
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Old 03-08-2006, 08:01   #1487
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Quote:
In realtà una certa tolleranza dovrebbe esserci, comunque è normale che funzioni, soltanto a lungo andare le resistenze (nel caso di rheobus analogico) o l'integrato (nel caso di digitale) potrebbero surriscaldarsi e non tenere più.
Comunque se consideri anche che il rheobus lo userai per rallentare le ventole, nel caso dell'analogico la potenza dissipata diminuisce rientrando nel range di sicurezza.
quoto, se tieni le ventole a manetta sei fuori e solo a lungo andare potresti avere problemi;
se le tieni downvoltate, cosa ovvia se no che motivo avresti per avere un rheobus , non credo tu vada in contro a problemi!
Old 03-08-2006, 17:43   #1488
ozzie
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
io ho 3 coolink nel mio armor:
n°1 921 e devo dire che al massimo (1500rpm) è ai limiti dell'inudiblità, quindi il dato dichiarto di 18db è molto vicino alla realtà
n°2 1202 intorno ai 1200rpm sono silenziosissime si sentono solo a 2-3cm dall'orecchio, mentre a manetta i 24db dichiarati si sentono tutti e anche qui direi che sono abbastanza veritieri
Ottimo... allora provvedo all'aquisto...
ozzie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 09:48   #1489
Rec83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi un consiglio:

voglio acquistare una ventola da 120mm per areare il mio case, vorrei un buon compromesso tra portata e rumore (per intenderci non oltre 20 db ma con almeno 80 m cubi di aria mossi), cosa mi consigliate?

per l'estrazione invece acquisto sicuramente 2 artic cooling fan 8 da 80 mm che secondo me sono eccellenti!
Rec83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 09:54   #1490
UtenteSospeso77
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rec83
Ragazzi un consiglio:

voglio acquistare una ventola da 120mm per areare il mio case, vorrei un buon compromesso tra portata e rumore (per intenderci non oltre 20 db ma con almeno 80 m cubi di aria mossi), cosa mi consigliate?

per l'estrazione invece acquisto sicuramente 2 artic cooling fan 8 da 80 mm che secondo me sono eccellenti!
guarda in prima pagina io cmq mi sono sempre trovato bene con noisebloker
UtenteSospeso77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 12:14   #1491
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Ho scritto alla Thermaltake chiedendo informazioni sulla portata d'aria delle ventole fornite insieme al case Shark e sapete cosa mi hanno risposto? "The airflow for all the fans is 1400 rpm." Mi hanno dato la velocità delle ventole!!
Allora gli ho scritto di nuovo spiegando che volevo sapere la quantità di aria spostata dalle ventole, calcolata in CFM o CMH e loro non mi hanno saputo dare risposta: "Sorry, but I can not supply you the information you request."
E' incredibile che non conoscano i dati tecnici delle loro ventole! Sono rimasto veramente deluso.
Old 08-08-2006, 15:29   #1492
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Ho scritto alla Thermaltake chiedendo informazioni sulla portata d'aria delle ventole fornite insieme al case Shark e sapete cosa mi hanno risposto? "The airflow for all the fans is 1400 rpm." Mi hanno dato la velocità delle ventole!!
Allora gli ho scritto di nuovo spiegando che volevo sapere la quantità di aria spostata dalle ventole, calcolata in CFM o CMH e loro non mi hanno saputo dare risposta: "Sorry, but I can not supply you the information you request."
E' incredibile che non conoscano i dati tecnici delle loro ventole! Sono rimasto veramente deluso.
Purtroppo quelli sono impiegatucci, che più che fornire un filo di assistenza possibilmente di tipo non tecnico non possono fare
Old 09-08-2006, 12:05   #1493
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quesito:

Si controlla la velocità di una ventola con un rheobus che ha in uscita una tensione che va da 4V a 12V. Scendendo sotto i 5V la ventola si ferma. La domanda è: sì può tenere la ventola ferma con una tensione più bassa di 5V o si danneggia?
Il fatto che la ventola si fermi può risultare utile perché si può utilizzare il rheobus anche per spegnere le ventole semplicemente regolando i potenziometri al minimo, però il dubbio è se ciò possa causare danni alla ventola che comunque tenta di girare con una tensione ridotta, con la corrente sullo statore ed il rotore fermo.
Old 09-08-2006, 13:34   #1494
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ciao, ma le ventole da 25 cm si trovano in commercio?
Old 09-08-2006, 14:03   #1495
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da GMarc
ciao, ma le ventole da 25 cm si trovano in commercio?
Mi sembrano un po' troppo grandicelle, non penso che per applicazioni informatiche esistano.
Old 09-08-2006, 15:25   #1496
GMarc
Senior Member

però su alcuni case aerocool e thermaltake ci sono...
Old 09-08-2006, 15:54   #1497
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

ma credo che vengano costruite per le case costruttrici di case, in giro non le ho mai viste, il max che si trova è da 14cm
Old 09-08-2006, 18:24   #1498
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Si controlla la velocità di una ventola con un rheobus che ha in uscita una tensione che va da 4V a 12V. Scendendo sotto i 5V la ventola si ferma. La domanda è: sì può tenere la ventola ferma con una tensione più bassa di 5V o si danneggia?
Il fatto che la ventola si fermi può risultare utile perché si può utilizzare il rheobus anche per spegnere le ventole semplicemente regolando i potenziometri al minimo, però il dubbio è se ciò possa causare danni alla ventola che comunque tenta di girare con una tensione ridotta, con la corrente sullo statore ed il rotore fermo.

Assolutamente no, a lungo andare si rovinano...
Old 09-08-2006, 19:41   #1499
GMarc
Senior Member

Quote:
ma credo che vengano costruite per le case costruttrici di case, in giro non le ho mai viste, il max che si trova è da 14cm

peccato, grazie
Old 09-08-2006, 20:16   #1500
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da goriath
Assolutamente no, a lungo andare si rovinano...
Effettivamente il mio timore è questo, però non riesco a darmi una spiegazione logica, perchè lo statore dovrebbe risentirne se il rotore non gira?
Qualche spiegazione tecnica?

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian