Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2006, 09:50   #1201
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
Io ho comperato con soddisfazione le scythe F. Ne ho una inutilizzata...se la vuoi facci un pensiero. Ho provato oltre a queste, quelle di default dello stacker, delle fantec e delle rasurbo.

Fra le tre quale ti è sembrata la migliore in quanto a silenzio/prestazioni?
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 09:59   #1202
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Fra queste secondo me come rapporto prezzo considerando di avere un rheobus c'è un salto ovvero prima vengono le scythe F, poi le fantec e rasurbo e coolermaster sono praticamente alla pari anche se forse le rasurbo sono leggermente + rumorose delle coolermaster.
Old 02-06-2006, 10:20   #1203
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
...cmq qualche cosa non mi convince....è un rumore strano, più fastidioso dell'akasa anche se quasi uguale....la prendo in mano e noto che la TT vibra.....si, avete capito bene....mentre prendendo in mano la Akasa non si nota sulle mani nulla, si vede girare la ventola e si sente girare la ventola, ma solo con il senso uditivo, nella TT si distingue chiaramente al tatto la rotazione della ventola...probabilmente quel rumore in più che fa dipende proprio da questa microvibrazione....ne concludo che l'asse ed il meccanismo di rotazione della Akasa è di una qualità enormemente superiore a quello della TT.....
Come si era accennato di sfuggita qualche post fa, il rotore della TT gira su bronzine, mentre quello dell' akasa su cuscinetti a sfera.

Quote:
CFM:mettendo una mano davanti sembrano più o meno uguali, forse la TT soffia un pochino di più.....
La TT ha comunque un diametro di 130mm, contro i 120 della akasa; probabilmente è questa la piccola differenza. Se si tiene conto di questo e del fatto che dalle tue prove esce vincitrice comunque l' akasa, si capisce come questa ventola sia ottima (ed io ho sentito dirne male; ne ho una e mi trovo benissimo)

Ti ringrazio per la tua prova "su strada"

Appena mi arriva la SharkooN, faccio una prova di confronto con la mia akasa, così forse sarà possibile rapportarla anche alla TT...
Old 02-06-2006, 12:12   #1204
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da goriath
Come si era accennato di sfuggita qualche post fa, il rotore della TT gira su bronzine, mentre quello dell' akasa su cuscinetti a sfera....
io però avevo sentito dire che le bronzine sono più silenziose dei cuscinetti a sfera, ma durano molto meno...correggetemi se sbaglio...

Quote:
La TT ha comunque un diametro di 130mm, contro i 120 della akasa; probabilmente è questa la piccola differenza. Se si tiene conto di questo e del fatto che dalle tue prove esce vincitrice comunque l' akasa, si capisce come questa ventola sia ottima (ed io ho sentito dirne male; ne ho una e mi trovo benissimo)...
esatto, anche io ne sono estremamente soddisfatto, anche se sono molto curioso di provare e confrontarvi una coolink, ma purtroppo qui a roma non si trovano....

ps.ma dove ne hai sentito parlar male? io ho oletto solo recensioni positive sulle akasa....

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...&item=75&num=1
http://hardware.multiplayer.it/artic...d=12027&page=2
http://www.xtremecomputing.co.uk/review.php?id=101%20

Quote:
Ti ringrazio per la tua prova "su strada"

Appena mi arriva la SharkooN, faccio una prova di confronto con la mia akasa, così forse sarà possibile rapportarla anche alla TT...

grazie, allora aspetto con impazienza....

ps.aquale modello SharkooN stai aspettando?
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 14:05   #1205
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
ne concludo che l'asse ed il meccanismo di rotazione della Akasa è di una qualità enormemente superiore a quello della TT.....
La risposta c'è ed è semplicissima: è semplicemente il tipo di cuscinetti, che nella TT è sleeve bearing mentre nella Akasa è sicuramente ball bearing
Per 6€ scarsi credo che la TT sia un'ottima ventola
Edit: Ops non mi avevo letto che goriath aveva già risposto
Io però ad essere sincero non ho avvertito quella microvibrazione di cui parli, sono stato un pomeriggio intero a smanettarci e mi sono sembrate ottime
Cmq Chicco, l'hai presa dallo shop che ti ho indicato io?
Quote:
io però avevo sentito dire che le bronzine sono più silenziose dei cuscinetti a sfera, ma durano molto meno...correggetemi se sbaglio...
No, le bronzine sono anche più "instabili", oltre a durare di meno

Ultima modifica di INFECTED : 02-06-2006 alle 14:13.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 14:07   #1206
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
La risposta c'è ed è semplicissima: è semplicemente il tipo di cuscinetti, che nella TT è sleeve bearing mentre nella Akasa è sicuramente ball bearing
su questo ti do pienamente ragione, se non fosse che la maggior parte degli shop la vende a quasi 10 euro....

Old 02-06-2006, 14:11   #1207
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Ho editato il mio post sopra
Old 02-06-2006, 15:34   #1208
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
ps.aquale modello SharkooN stai aspettando?
La Sharkoon 140mm System-Fan S

S1402590S-3
Old 02-06-2006, 18:36   #1209
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Edit: Ops non mi avevo letto che goriath aveva già risposto
Io però ad essere sincero non ho avvertito quella microvibrazione di cui parli, sono stato un pomeriggio intero a smanettarci e mi sono sembrate ottime
Cmq Chicco, l'hai presa dallo shop che ti ho indicato io?

No, le bronzine sono anche più "instabili", oltre a durare di meno
no, me la sono fatta prestare, lunedì la riporto dal proprietario....

te l'ho detto, non è una vera e propria microvibrazione, sinceramente non so come spiegarmi....
Old 02-06-2006, 18:45   #1210
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
no, me la sono fatta prestare, lunedì la riporto dal proprietario....
te l'ho detto, non è una vera e propria microvibrazione, sinceramente non so come spiegarmi....
Uhm si credo di aver capito, ti sei spiegato bene prima, è una specie di "destabilizzazione dall'asse di rotazione" giusto?
Old 02-06-2006, 18:48   #1211
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Uhm si credo di aver capito, ti sei spiegato bene prima, è una specie di "destabilizzazione dall'asse di rotazione" giusto?
esatto....

cmq ripeto, se si pagano sui 6 euro sono delle ottime ventole....
Old 02-06-2006, 19:35   #1212
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Magari ha preso qualche urto...
Cmq secondo me il fattore ci vuole sempre anche con le ventole migliori.
Sedizioni, sfiga ecc. possono fare la differenza e rendere un prodotto ottimo apparentemente "poco valido".
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 06:33   #1213
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da goriath
La Sharkoon 140mm System-Fan S

S1402590S-3
Io invece sul muletto ho 2 silent eagle da 2000rpm una sul dissy e una in estrazione, mentre ne ho 3 da 1000rpm rispettivamente una sul fianco del case in immissione, e 2 davanti anch'esse in immissione sparate su 2 HD...risultato? silenzio e raffreddamento perfetto!

http://www.sharkoon.com/enghtml/fans_se.htm
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 10:10   #1214
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Magari ha preso qualche urto...
Cmq secondo me il fattore ci vuole sempre anche con le ventole migliori.
Sedizioni, sfiga ecc. possono fare la differenza e rendere un prodotto ottimo apparentemente "poco valido".
Si, lo pensavo anch'io infatti, che potrebbe aver provato un modello sfigatino
Ok, la prossima volta prima di un qualsiasi acquisto...

Old 03-06-2006, 10:39   #1215
3N20
Senior Member

L'Avatar di 3N20

Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
sapte questa ventola in che verso butta?
è questa Arctic Cooling 8x8 Fan3 TC
Volevo prenderne 2 perchè non pago spedizione(ho fatto un' altro acquisto) e costano poco sul sito dove le prendo(3.30 a pezzo) promettono bene perchè ha uno spessore di 45 mm e quindi una buona portata e una silenziosità bassa( da vedere)
Old 03-06-2006, 10:52   #1216
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da 3N20
è questa Arctic Cooling 8x8 Fan3 TC( da vedere)
Intendi dire in che verso immette aria?
Old 03-06-2006, 11:29   #1217
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
è questa Arctic Cooling 8x8 Fan3 TC
Volevo prenderne 2 perchè non pago spedizione(ho fatto un' altro acquisto) e costano poco sul sito dove le prendo(3.30 a pezzo) promettono bene perchè ha uno spessore di 45 mm e quindi una buona portata e una silenziosità bassa( da vedere)
E' un'ottima ventola, io ne ho due non termocontrollate, la puoi mettere solo in estrazione, o su un dissipatore.
E' fornita di gommini antivibranti.

Ultima modifica di Tonisca : 03-06-2006 alle 11:34.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 12:02   #1218
3N20
Senior Member

L'Avatar di 3N20

Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
infatti come immaginavo...... volendo posso metterla anche in immissione però devo metterla all' esterno del case. Infatti vorrei metterla sul panello laterale.....esteticamente per me non è un problema
Poi un' altra volevo metterla sotto l' Hd, ovviamente in questo caso troverei una soluzione "artigianale" per montarla.
A proposito secondo voi è meglio metterla sopra o sotto l' Hd la ventola?
se la metto sotto le tempereture sono più basse ma anche perchè il sensore è montato proprio lì oopure è meglio metterlo di fronte?

...dimenticavo: grazie Tonisca delle info

Ultima modifica di 3N20 : 03-06-2006 alle 12:04.
3N20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 12:16   #1219
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti. Mi inserisco nella discussione per risolvere qualche dubbio. Premetto che avrò un rheobus (forse due ), quindi preferirei avere delle ventole con più CFM e un po' più rumorose, così le potrò adattare alle mie esigenze.
Sto cercando due ventole da 120, e qui sono riuscito a restringere il campo di scelta alle Scythe S-FLEX 1600 rpm - 28 dB(A) o alle Coolink SWiF-1202 da 24dB(A). Cosa consigliate?
Mi serivirebbe poi una ventola da 92 per un XP90-c, ma qui entra in gioco anche l'estetica (stacker finestrato rulez ). Purtroppo il blu delle coolink stonerebbe non poco, dato che avrò una DFI e un interno completamente giallo/arancio UV... Pensavo quindi alle silenX, anche se non so se 64.6 m³/h bastano. Cosa suggerite?

Grazie per la pazienza
Old 03-06-2006, 12:48   #1220
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
A proposito secondo voi è meglio metterla sopra o sotto l' Hd la ventola?
se la metto sotto le tempereture sono più basse ma anche perchè il sensore è montato proprio lì oopure è meglio metterlo di fronte?
In generale credo che la soluzione migliore in assoluto, sia disporre la ventola in modo che il flusso d' aria che essa sposta investa il dispositivo parallelamente. In questo modo sottrà calore ed il flusso non sarà ostacolato dalla superficie stessa da raffreddare, evitando ristagni d' aria calda ed in generale dovrebbe produrre anche meno rumore.

Tuttavia credo che se si voglia raffreddare l' HDD in maniera più drastica, la ventola probabilmente andrebbe posizionata in modo che il flusso d' aria sia ortogonale alla superficie da raffreddare. Se posta a distanza ravvicinata, il raffreddamento sarà migliore, anche se teoricamente non credo sia una pratica corretta al 100% in quanto si presenterebbero i problemi descritti sopra, ossia ristagni d' aria calda in alcune zone del case, maggior rumore probabilmente e a meno che non si usino ventole di adeguata conformazione o semplicemente più ventole, l' HDD non verrebbe raffreddato uniformemente (ripeto, teoricamente è il ragionamento che faccio)

In ogni caso penso che se si intende utilizzare una ventola per raffreddare un dispositivo come in quest' ultimo caso, è preferibile posizionarla dal lato dell' elettronica per ovvie ragioni.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian