Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 12:27   #10161
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Come le vedete ( sentite ) le Scythe Gentle Typhoon 120 mm by Nidec Servo da 500 / 800 rpm ?

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 12:30   #10162
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Come le vedete ( sentite ) le Scythe Gentle Typhoon 120 mm by Nidec Servo da 500 / 800 rpm ?

Ciauz®
non ho letto pareri buoni, ronzano un pochetto, molto meglio le slipstream per prendere una cosa economica o le sflex per avere una cosa ottima.
Old 13-01-2010, 12:34   #10163
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Qualcuno diceva che sono superiori alle Slipstream, infatti mi era venuta voglia di provarle. Quale sarà la verità?
Old 13-01-2010, 12:45   #10164
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Qualcuno diceva che sono superiori alle Slipstream, infatti mi era venuta voglia di provarle. Quale sarà la verità?
he he sono da provare

visto che ci sei mi provi una slipstream 1200 slim, quelle da 12mm di spessore, così mi dici se parte a 5V?

non trovo nessuna rece da nessuna parte per sapere se parte a 5V!
Old 13-01-2010, 12:48   #10165
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
he he sono da provare

visto che ci sei mi provi una slipstream 1200 slim, quelle da 12mm di spessore, così mi dici se parte a 5V?

non trovo nessuna rece da nessuna parte per sapere se parte a 5V!
Se non parte a 5V, partirà almeno a 6V!
Volevi utilizzare i 5V dell'alimentatore? In alternativa valuta una resistenza da mettere sui 12V per scendere a 6V, oppure alla tensione minima che ti permette di farla partire. Non credo ci siano enormi differenze di velcità se l'alimenti a 5, 6 o addirittura 7V.
Old 13-01-2010, 12:52   #10166
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Se non parte a 5V, partirà almeno a 6V!
Volevi utilizzare i 5V dell'alimentatore? In alternativa valuta una resistenza da mettere sui 12V per scendere a 6V, oppure alla tensione minima che ti permette di farla partire. Non credo ci siano enormi differenze di velcità se l'alimenti a 5, 6 o addirittura 7V.
si volevo usare i 5v dell'ali per comodità.

effettivamente hai ragione grosse differenze non ci sono ma a questo punto prendo la 800giri e la faccio andare a 600, perchè da come conosco le 100mm slim la 800 sarebbe troppo per i miei gusti!

sai com'è la devo mettere sul noctua c12-p e gli basta un soffio d'aria per rendere tantissimo, adesso non ha neanche ventola e rende uguale.
Old 13-01-2010, 16:01   #10167
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Troppa aria in ingresso e troppo poca in uscita. E' anche vero che c'è da considerare la ventola dell'alimentatore che espelle, quindi dovresti mettere le ventole in immissione con portata inferiore a quelle in estrazione, altrimenti in basso ne potresti mettere solo una invece di due. Rigorosamente da 120mm, le 140mm non danno alcun benefit rispetto alle 120 e inoltre hai meno scelta.
Quoto, le ventole da 14 sono ancora immature!

Quote:

Ciauz®
Ne ho comprata una da 1150rpm un paio di settimane fa, solo per provarla e la prima cosa che ho fatto è stata attaccarla al volo alla mobo tenendola in mano e ne sono rimasto stupito...silenziosissima anche se andava al massimo, al che la appoggio sul tavolo e mi accorgo che vibrava abbastanza!
La voglio provare meglio perchè me ne hanno parlato bene e mi sembra strano che ne sia rimasto così deluso...però i lati negativi sono:
-vibra e in un case non robustissimo come il mio si fa sentire anche con viti in gomma!
-il flusso d'aria generato mi sembra che vada molto verso l'esterno piuttosto che perpendicolare alla ventola!

Quote:
Come ho scritto sopra la mia impressione non è stata proprio positiva....e dunque considero migliori le slip, però voglio fare prove migliori...vorrei anche vedere se è il Kaze Server che le fa fare strani rumoretti oppure se è lei che a determinati rpm risuona nel case per le vibrazioni! E il flusso d'aria così verso l'esterno sarà dato dal filtro anti polvere (non mi sembra che le S-Flex e le KamaFlex soffrano di questo fatto) o lo ha proprio così per il disegno delle pale a mio giudizio errato?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 13-01-2010 alle 16:04.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:41   #10168
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:

Ciauz®
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
non ho letto pareri buoni, ronzano un pochetto, molto meglio le slipstream per prendere una cosa economica o le sflex per avere una cosa ottima.
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Quoto, le ventole da 14 sono ancora immature!

Ne ho comprata una da 1150rpm un paio di settimane fa, solo per provarla e la prima cosa che ho fatto è stata attaccarla al volo alla mobo tenendola in mano e ne sono rimasto stupito...silenziosissima anche se andava al massimo, al che la appoggio sul tavolo e mi accorgo che vibrava abbastanza!
La voglio provare meglio perchè me ne hanno parlato bene e mi sembra strano che ne sia rimasto così deluso...però i lati negativi sono:
-vibra e in un case non robustissimo come il mio si fa sentire anche con viti in gomma!
-il flusso d'aria generato mi sembra che vada molto verso l'esterno piuttosto che perpendicolare alla ventola!

Come ho scritto sopra la mia impressione non è stata proprio positiva....e dunque considero migliori le slip, però voglio fare prove migliori...vorrei anche vedere se è il Kaze Server che le fa fare strani rumoretti oppure se è lei che a determinati rpm risuona nel case per le vibrazioni! E il flusso d'aria così verso l'esterno sarà dato dal filtro anti polvere (non mi sembra che le S-Flex e le KamaFlex soffrano di questo fatto) o lo ha proprio così per il disegno delle pale a mio giudizio errato?
Insomma, ho capito, sono da provare

Per il case non e' un problema.
Penso che il Mini P180 sia bello robusto

Per un sistema con un E3200 ed una 4350, pensate sia meglio una 800 o basta pure una 500 ?

Calcolate che il silenzio deve essere tombale, ma voglio un sistema che respiri.

Il mio sogno, poi, sarebbe tenere l' E3200 in passivo.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:54   #10169
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Insomma, ho capito, sono da provare

Per il case non e' un problema.
Penso che il Mini P180 sia bello robusto

Per un sistema con un E3200 ed una 4350, pensate sia meglio una 800 o basta pure una 500 ?

Calcolate che il silenzio deve essere tombale, ma voglio un sistema che respiri.

Il mio sogno, poi, sarebbe tenere l' E3200 in passivo.

Ciauz®
Se lo vuoi tombale per i miei gusti devi andare di 500rpm...
Per quanto riguarda il processore, se prendi un dissipatore orientato al passivo, o perlomeno a ventole a bassi rpm dovresti riuscire, ora non sò quanto scalda l' E3200 ma il 5200 ci si tiene tranquillamente!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 13-01-2010, 18:00   #10170
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
la mia da 1800rpm non vibra per nulla, non ticchetta (motore fluidissimo)......direi che come tutte le cose industriale è normale che capiti il pezzo che va meglio e quello che va peggio.....calcolache che ho una sflex che un po vibra.....quindi.....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 18:04   #10171
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Ho visto un amico smanettare con un paio di ventole da 140, la mia sensazione è che non fosse molto equilibrata.
Penso che le pale con un diametro così grande possano innescare degli squilibri alla minima imperfezione di costruzione.
Old 13-01-2010, 18:29   #10172
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Devo prendere 3 ventole da 120mm per il radiatore...
Devono essere silenziose e non voglio spendere 15€ a ventola.
Consigli?
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 18:36   #10173
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
la mia da 1800rpm non vibra per nulla, non ticchetta (motore fluidissimo)......direi che come tutte le cose industriale è normale che capiti il pezzo che va meglio e quello che va peggio.....calcolache che ho una sflex che un po vibra.....quindi.....
Io l'esatto opposto, sia le 2 S-Flex che la KamaFlex vanno benissimo...la Nidec invece vibra!

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Ho visto un amico smanettare con un paio di ventole da 140, la mia sensazione è che non fosse molto equilibrata.
Penso che le pale con un diametro così grande possano innescare degli squilibri alla minima imperfezione di costruzione.
ma non credo che sia questo il problema, altrimenti quele da 18 della Antec o altre ventole + grandi dovrebbero avere grossi problemi! Pittosto credo sia per la costruzione dei motori che è ancora in fasi preliminari!
Old 13-01-2010, 19:39   #10174
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
ma non credo che sia questo il problema, altrimenti quele da 18 della Antec o altre ventole + grandi dovrebbero avere grossi problemi! Pittosto credo sia per la costruzione dei motori che è ancora in fasi preliminari!
L'alberino e relativo motore sono molto importanti ma tieni conto che quando parli di ventole così grandi, tipo la nuova antec da 200, esse girano a velocità molto ridotta, solitamente 600 rpm.
La velocità tangenziale cambia e non di poco.

Per quanto riguarda quelle da 140, bisognerebbe sapere se i produttori hanno sfruttato il motore+albero di quelle da 120
Old 13-01-2010, 20:04   #10175
Knukcles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Devo prendere 3 ventole da 120mm per il radiatore...
Devono essere silenziose e non voglio spendere 15€ a ventola.
Consigli?
le aric cooling f12 non sono malaccio come ventole.....anzi....io ne ho 2 in estrazione dal case e sono davvero silenziose.......costano poco....e se prendi le pwm le attacchi in serie l'ultima l'attacchi al 4pin della scheda madre e così si autoregolano da sole in base a come configuri da bios....
Old 13-01-2010, 20:19   #10176
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
le aric cooling f12 non sono malaccio come ventole.....anzi....io ne ho 2 in estrazione dal case e sono davvero silenziose.......costano poco....e se prendi le pwm le attacchi in serie l'ultima l'attacchi al 4pin della scheda madre e così si autoregolano da sole in base a come configuri da bios....
Link?
Prezzo?
Old 13-01-2010, 20:31   #10177
Knukcles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Link?
Prezzo?
http://www.arctic-cooling.com/catalo..._48_68&mID=342
6/7€ costano...
Old 13-01-2010, 20:34   #10178
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
L'alberino e relativo motore sono molto importanti ma tieni conto che quando parli di ventole così grandi, tipo la nuova antec da 200, esse girano a velocità molto ridotta, solitamente 600 rpm.
La velocità tangenziale cambia e non di poco.

Per quanto riguarda quelle da 140, bisognerebbe sapere se i produttori hanno sfruttato il motore+albero di quelle da 120
Mi sembra che la maggior parte delle marche abbia fatto motori appositi!
Old 13-01-2010, 21:06   #10179
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Se lo vuoi tombale per i miei gusti devi andare di 500rpm...
Per quanto riguarda il processore, se prendi un dissipatore orientato al passivo, o perlomeno a ventole a bassi rpm dovresti riuscire, ora non sò quanto scalda l' E3200 ma il 5200 ci si tiene tranquillamente!
e5200@3330 sta passivo nel mio fusion e ci riesco con due dissi diversi, il bluorb2 con cui sta a 50° in idle e circa 55° in full e con il noctua c12-p senza ventola e sta a circa 40° in idle e 52° in full.

tenere e3200 passivo è una stupidata, quasi quasi ci si riesce con il dissi di serie!
Old 13-01-2010, 21:20   #10180
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
MKi serviva sapere il negozio online.
Comunque si sentono? Perche le dovrei tenere fuori dal case.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian