Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2006, 20:34   #921
Andrei Ayanori
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Che voi sappiate le Aerocool Streamliner sono tachimetriche? Come posso capirlo?

Qui c'è un immagine. Mi sembra che i cavi siano tre. Quindi è tachimetrica?

Ultima modifica di Andrei Ayanori : 28-02-2006 alle 20:49.
Andrei Ayanori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 00:29   #922
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Andrei Ayanori
Che voi sappiate le Aerocool Streamliner sono tachimetriche? Come posso capirlo?

Qui c'è un immagine. Mi sembra che i cavi siano tre. Quindi è tachimetrica?
Si credo proprio che sia tachimetrica, di solito i 3 fili sono 1 per massa 1 per tensione e 1 per la funzione tachimetrica
Old 02-03-2006, 08:17   #923
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
No, ho avuto conferma che i vecchi modelli esistono ancora e sono disponibil presso il loro store.
http://www.silenxusa.com/productcart...p?idCategory=8
Inoltre le specifiche della serie Pro non sono ancora state aggiornate; la 'Pro' 80mm IXP-54-14 e' quotata a 32 CFM ma non so ancora i dBA, info che ho appena chiesto. Spero solo che non si discostino troppo dai 14 dBA (dichiarati...) della serie precedente.

>>The new fans actually have higher CFM but are not yet reflected on the
current packaging. The specs on the new fans are as follows:

IXP-54-09 - 20CFM
IXP-54-11 - 24CFM
IXP-54-14 - 32CFM

The static pressure on the new fans are also higher, which translates
to more airflow when used on tighter air fins of a heatsink.>>

Ulteriore conferma del fatto che le specifiche sul sito non sono esatte ma migliori:

Hi!

The 20, 24, 32 CFM ratings you have are correct. When we first manufactured the fans, we expected them to perform close to the previous fans, but after actual testing, it turns out they push more air than we expected, hence the higher CFM values. The dBA values are unchanged. Hope that helps!

> Dear Silenx Customer Service,
>
> In an Italian web site the CFM specifics for your new Pro series fans are as follows:
>
> IXP-54-09 - 20CFM
> IXP-54-11 - 24CFM
> IXP-54-14 - 32CFM
>
> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9&page=1&pp=20
>
> while at your web site http://www.silenx.com/fan_pro_54.asp
> the CFM levels are different, so for example the IXP-54-14 is rated 32CFM vs. 28CFM declared.
>
> - Which are the correct values?
> - Are the dBA levels also different?
>
> Best regards,
...............
> Italy
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 08:31   #924
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Quando ti arriva, posta le tue impressioni..
L'ho montata ieri sera ed è eccezzionale, regolata al minimo o al massimo il rumore combia di pochissimo rispetto al resto del PC che è già di per sè molto silenzioso.
La consiglio a tutti, per 5 euro non so quante se ne trovino di migliori...
Old 02-03-2006, 09:56   #925
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da samfdk
L'ho montata ieri sera ed è eccezzionale, regolata al minimo o al massimo il rumore combia di pochissimo rispetto al resto del PC che è già di per sè molto silenzioso.
Bene... al primo ordine ne piglio un paio..
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 10:01   #926
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
Originariamente inviato da samfdk

PS. 5€ dove?
Old 02-03-2006, 10:50   #927
samfdk
Senior Member

L'Avatar di samfdk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trento
Quote:

PS. 5€ dove?
Ti mando il link in pvt.
Il negozio è ottimo, ho fatto l'ordine a mezzogiorno, il giorno dopo alle 10 mi è arrivato tutto.
Old 02-03-2006, 11:46   #928
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Se può esservi utile mi è arrivata proprio ieri la SilenX iXtrema PRO 120mm 14dBA.
Devo dire che come portata non posso ricriminare niente, ma come rumorosità non ci siamo proprio. Anche se il suono che produce è molto pulito e l' attrito del motore è minimo (si sente solo avvicinando all' orecchio) il rumore dell' aria sulle pale fa sì che questa ventola sia molto più rumorosa dei 14dBA dichiarati.
Confrontandola con una noiseblocker SX1 (120) e la ventola da 120 della coolemaster presente nello stacker posso dire, senza dubbi, che la ventola della SilenX è NETTAMENTE più rumorosa.
Detto ciò, downvoltandola a 7 volt si ottiene una bassissima rumorosità con una discreta portata (a 5V la portata è troppo bassa per le mie esigenze e a 9V il rumore è ancora troppo alto per i miei "standard").
Rimane una buona ventola, ma visto il prezzo consiglierei di spendere i soldi in altre ventole.

Qualcuno ha provato la enermax Enlobal da 120 ?
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 12:11   #929
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da adynak
Se può esservi utile mi è arrivata proprio ieri la SilenX iXtrema PRO 120mm 14dBA.
Devo dire che come portata non posso ricriminare niente, ma come rumorosità non ci siamo proprio. Anche se il suono che produce è molto pulito e l' attrito del motore è minimo (si sente solo avvicinando all' orecchio) il rumore dell' aria sulle pale fa sì che questa ventola sia molto più rumorosa dei 14dBA dichiarati.
Confrontandola con una noiseblocker SX1 (120) e la ventola da 120 della coolemaster presente nello stacker posso dire, senza dubbi, che la ventola della SilenX è NETTAMENTE più rumorosa.
Detto ciò, downvoltandola a 7 volt si ottiene una bassissima rumorosità con una discreta portata (a 5V la portata è troppo bassa per le mie esigenze e a 9V il rumore è ancora troppo alto per i miei "standard").
Rimane una buona ventola, ma visto il prezzo consiglierei di spendere i soldi in altre ventole.

Qualcuno ha provato la enermax Enlobal da 120 ?

presente....trovi una mia rece poco più su....msg 896 e seguenti...
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 17:40   #930
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

IXP-74-14 ?

Quote:
Originariamente inviato da adynak

Ci confermi che si tratta di questa IXP-74-14
http://www.silenx.com/fan_pro_74.asp

... e non questa IX-12025-14 ?

http://www.silenxusa.com/productcart...0&idproduct=39
Old 02-03-2006, 21:22   #931
mauro 00
Junior Member

L'Avatar di mauro 00

Iscritto dal: Feb 2006
Città: vercelli
salve a tutti devo cambiare due ventole da 80x80 una frontale e 1 posteriore consigliatemi fra queste quale scegliere Ventola Enermax Enlobal 12x12 o Ventola Cooler Master Ultra Silent Fan 12x12 <13db o Ventola Vantec Stealth Fan 12x12 o Ventola Cooler Master Tri-Blade System Fan 12x12 io non so quale??? se servono dei dati sulla configurazione del pc eccoli mo DFI LanParty UT NF4 SLI-DR EXPERT PCI-E processore Amd Athlon 64 Dual Core Manchester 4200+ boxed alimentatore Enermax EG565AX-VE 535W scheda video Point of View Nvidia 7800GT 256Mb Vivo PCI-EXP grazie x i consigli
mauro 00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 09:45   #932
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ventola da 3.5cm per scheda video Matrox PCIe 128

Mi rendo conto che uno dei componenti + rumorosi dei miei PC e' la ventolina da 3.5cm della Matrox P650 PCIe 128.
E' inserita in una foro circolare da 4 cm presente su una dissipatore quadrato del lato di 5 cm fissato con dei 'push pins', tipo dissi delle mobo.

La ventolina non appoggia direttamente sul chip della scheda video ma appunto sul 'fondo' del dissipatore quadrato con l'alloggiamento circolare predisposto per la ventola.

In un tale conformazione i casi sono 4:

1) trovo una ventolina da 3.5 cm silenziosa!...ma non ho idea dove cercarla.

2) tolgo tutto il dissipatore e ventola e ci metto un dissi x chipset tipo Zalman ZM-NB32K o ZM-NB47J (idea stupida?!)

3) spendo la solita montagna di soldi solo per trova un dissi x scheda video....

4) cambio scheda video PCIe ma avevo scelto le Matrox x motivi di stabilita'.

Qualche suggerimento?!
Old 03-03-2006, 10:14   #933
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
Mi rendo conto che uno dei componenti + rumorosi dei miei PC e' la ventolina da 3.5cm della Matrox P650 PCIe 128.
E' inserita in una foro circolare da 4 cm presente su una dissipatore quadrato del lato di 5 cm fissato con dei 'push pins', tipo dissi delle mobo.

La ventolina non appoggia direttamente sul chip della scheda video ma appunto sul 'fondo' del dissipatore quadrato con l'alloggiamento circolare predisposto per la ventola.

In un tale conformazione i casi sono 4:

1) trovo una ventolina da 3.5 cm silenziosa!...ma non ho idea dove cercarla.

2) tolgo tutto il dissipatore e ventola e ci metto un dissi x chipset tipo Zalman ZM-NB32K o ZM-NB47J (idea stupida?!)

3) spendo la solita montagna di soldi solo per trova un dissi x scheda video....

4) cambio scheda video PCIe ma avevo scelto le Matrox x motivi di stabilita'.

Qualche suggerimento?!
Io opterei per la seconda che hai detto..

Sul chip nforce4 lo Zalman è sufficiente in sostituzione della ventolina originale stile vga, quindi garantendo una buona areazione al case, vai di dissi passivo..

Naturalmente tieni sotto controllo le temp (se la tua scheda ha il sensore).
Old 03-03-2006, 17:56   #934
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Io opterei per la seconda che hai detto..

Sul chip nforce4 lo Zalman è sufficiente in sostituzione della ventolina originale stile vga, quindi garantendo una buona areazione al case, vai di dissi passivo..

Naturalmente tieni sotto controllo le temp (se la tua scheda ha il sensore).
Forse non mi sono spiegato: sulla mobo A8N-Sli dlx ho gia' lo Zalman x il chipset; qui sto parlando di sostituire il blocco dissi+ventolina per la scheda video Matrox P650 PCIe; quanto alla temp di questa scheda video di certo non trovo quella rilevazione da BIOS....

Il punto e' che non ho nemmeno idea di quale sia la temp max consentita per una scheda video del genere.

Qualcuno ha qualche riferimento?!
Old 03-03-2006, 21:29   #935
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
Forse non mi sono spiegato: sulla mobo A8N-Sli dlx ho gia' lo Zalman x il chipset; qui sto parlando di sostituire il blocco dissi+ventolina per la scheda video Matrox P650 PCIe; quanto alla temp di questa scheda video di certo non trovo quella rilevazione da BIOS....

Il punto e' che non ho nemmeno idea di quale sia la temp max consentita per una scheda video del genere.

Qualcuno ha qualche riferimento?!
No, ti sei spiegato bene, e io avevo capito... il mio riferimento al chipset nforce4, era dato dal fatto che è considerato molto più simile alle gpu che non hai chipset veri e propi, per via delle temperature di funzionamento elevate (qualcuno sostiene che sia certificato fino a 85°).
E siccome è raffreddato da un ventolina simile a quelle di molte schede video, e siccome in tanti me compreso, abbiamo sostituito la suddetta ventolina con un dissi passivo (Zalman o simile), ho azzardato che io ci proverei, sottolineando che è una mia opinione basata su quello che ti ho esposto, con tutti i rischi del caso...

Ciao.
Old 04-03-2006, 14:52   #936
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
No, ti sei spiegato bene, e io avevo capito... il mio riferimento al chipset nforce4, era dato dal fatto che è considerato molto più simile alle gpu che non hai chipset veri e propi, per via delle temperature di funzionamento elevate (qualcuno sostiene che sia certificato fino a 85°).
E siccome è raffreddato da un ventolina simile a quelle di molte schede video, e siccome in tanti me compreso, abbiamo sostituito la suddetta ventolina con un dissi passivo (Zalman o simile), ho azzardato che io ci proverei, sottolineando che è una mia opinione basata su quello che ti ho esposto, con tutti i rischi del caso...

Ciao.
Pefetto!
Tutto chiaro; il punto e' che che da nessuna parte riesco a rilevare la temperatura del Chipset Nforce4 con la Asus A8N-Sli dlx...infatti non ho mai capito in che termini sia efficace lo Zalman:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=41

Comunque sia , avevo ordinato uno Zalman x il chipset della nuova A8N-Sli dlx (altro PC) , ora ho capito che forse me ne servira' uno x ciascuna scheda Matrox, se seguiro' questa strada...
Old 04-03-2006, 15:13   #937
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
ho azzardato che io ci proverei, sottolineando che è una mia opinione basata su quello che ti ho esposto, con tutti i rischi del caso...

Ciao.
Un ultima domadina off-topic Cosa useresti come bechmark x 'scaldare' la scheda video Matrox? Dopotutto la userei solo per banali usi 2D.
Old 04-03-2006, 16:35   #938
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
Un ultima domadina off-topic Cosa useresti come bechmark x 'scaldare' la scheda video Matrox? Dopotutto la userei solo per banali usi 2D.
Prova S&M, c'è un test per l'alimentatore, che a un certo punto visualizza una finestra per stressare la scheda video.

Seleziona "long" e il test per l'alimentatore.
Old 04-03-2006, 23:07   #939
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

S&M?! E' l'abbreviazione di ....?
Old 05-03-2006, 07:47   #940
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Quote:
S&M?! E' l'abbreviazione di ....?

http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian