Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2009, 08:41   #9101
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da boysna Guarda i messaggi
Ciao, ho un pc con Athlon 64 escheda madre Gigabye GA-K8NF-9, scheda video Geforce 9600 e har disk Maxtor da 300 Gigabyte. Come ventola ho solo quella da 80 mm sul dissipatore della cpu e la ventolina incorporata della scheda video. Di questi tempi noto che nelle ore piu calde la ventola aumenta di giri per qualche secondo e la temperatura della mobo non è l'ideale.

Vorrei mettere una ventola sul front del case che immetta aria fresca (raffreddando anche l'hd) e una dietro che espelli l'aria calda: quali mi consigliate?
Se hai la predisposizione per delle 120mm ti consiglio delle Scythe SlipStream da 800rpm.
Old 17-07-2009, 08:54   #9102
boysna
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Se hai la predisposizione per delle 120mm ti consiglio delle Scythe SlipStream da 800rpm.
Grazie. Vorrei sapere anche se è necessario uan ventola sul fondo del case che indirizzi l'aria verso l'alto, in modo che arrivi nella "zona" dove verrà espulsa.
Inoltre non vorrei che questa ventole in più riducano la temperatura ma aumentino il rumore.

Ultima modifica di boysna : 17-07-2009 alle 08:58.
boysna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 08:57   #9103
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Grazie. Vorrei sapere anche se è necessario uan ventola sul fondo del case che indirizzi l'aria verso l'alto, in modo che arrivi nella "zona" dove verrà espulsa.
Personalmente non ho mai amato ventole laterali o sul fondo che disturbano il flusso fronte-retro del case. Poi è una scelta personale basata su prove empiriche per trovare la migliore situazione per la propria configurazione. Comunque in linea di massima è sempre meglio il solo e semplice flusso fronte-retro.
Old 17-07-2009, 08:59   #9104
boysna
Senior Member

Quote:
Personalmente non ho mai amato ventole laterali o sul fondo che disturbano il flusso fronte-retro del case. Poi è una scelta personale basata su prove empiriche per trovare la migliore situazione per la propria configurazione. Comunque in linea di massima è sempre meglio il solo e semplice flusso fronte-retro.
Anche se il fronte è posizionato piu in basso rispetto al retro?
Old 17-07-2009, 09:03   #9105
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Anche se il fronte è posizionato piu in basso rispetto al retro?
Certo, deve essere così. L'aria fresca entra in basso, passa sul retro e nel frattempo si scalda, sale e viene espulsa dalla ventola posteriore che si trova più in alto. In più c'è la ventola dell'alimentatore che contribuisce in questa espulsione.
Old 17-07-2009, 09:14   #9106
boysna
Senior Member

Quote:
Certo, deve essere così. L'aria fresca entra in basso, passa sul retro e nel frattempo si scalda, sale e viene espulsa dalla ventola posteriore che si trova più in alto. In più c'è la ventola dell'alimentatore che contribuisce in questa espulsione.
Capito. Non vorrei, però, che queste ventole aggiunte riducano la temperatura ma aumentino il rumore.
Old 17-07-2009, 09:23   #9107
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Capito. Non vorrei, però, che queste ventole aggiunte riducano la temperatura ma aumentino il rumore.
Se hai ventole stock per cpu e vga penso che non ti accorgerai delle due SlipStream in più. Al massimo riduci leggermente la velocità con un rheobus o tramite mobo (bios o Speedfan se è compatibile) o con una resistenza in serie.
Old 17-07-2009, 09:45   #9108
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
se interessa, è uscita una nuova recensione delle noctua:

http://www.xtremehardware.it/case-e-...-200907122849/
a me pare un copia/incolla dalla brochure..
Old 17-07-2009, 12:16   #9109
boysna
Senior Member

Quote:
Se hai ventole stock per cpu e vga penso che non ti accorgerai delle due SlipStream in più. Al massimo riduci leggermente la velocità con un rheobus o tramite mobo (bios o Speedfan se è compatibile) o con una resistenza in serie.
In giro ne trovo sia a nove che a 15 pale. Eppure il nome è lo stesso.
Old 17-07-2009, 12:27   #9110
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
In giro ne trovo sia a nove che a 15 pale. Eppure il nome è lo stesso.
Quelle a 15 pale sono le slim: http://www.scythe-eu.com/en/products...0-mm-slim.html
A te servono quelle normali spesse 25mm: http://www.scythe-eu.com/en/products...tream-120.html
Old 18-07-2009, 09:50   #9111
FullHD1080
Member

L'Avatar di FullHD1080

Iscritto dal: Nov 2008
secondo voi come sono le nanoxia fx12-1250 rispetto alle s-flex 1200 in termini di portata d'aria e silenziosità? sono molto belle come ventole... avrei intenzione di montare un pc usando solo queste ventole... che dite?
FullHD1080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 11:16   #9112
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da FullHD1080 Guarda i messaggi
secondo voi come sono le nanoxia fx12-1250 rispetto alle s-flex 1200 in termini di portata d'aria e silenziosità? sono molto belle come ventole... avrei intenzione di montare un pc usando solo queste ventole... che dite?
Come rumore non c' è paragone.
Calcola che le S-flex sono tra le migliori.....

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 14:39   #9113
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
il rumore lo fa maggiormente se la grata è dal lato d'aspirazione della ventola, quindi vedi tu come metterla (anche perchè a orecchio si sente, quindi capirai appena provi )
Io le grate le ho segate e rifinito il buco col dremel
l'ho fatto anche io col fido dremel e il pc ormai non si sente più.

http://www.pctunerup.com/up/image.ph...2_CIMG4542.JPG
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 18:53   #9114
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
ciao ragazzi,
c'e un modo per calcolarsi i cfm di una ventola una volta che la down volti a 7 o 5 volts??
in base a cio sto cercando di capire se mi conviene downvoltare le mie nanoxia 2000 o comprarne di nuove...
ah, tanto per darvi una idea tali ventole serviranno per raffreddare un decoder, il quale e in stanza da letto e il quale in estate raggiunge temperature mostruose...
indi stavo cercando di capire quali possano essere le ventole col miglior rapporto silenzio/portata (ho notato che i dati dichiarati dalle case produttrici valgono poco e niente)...
consigli?? esperienze???
grazie mille, come sempre!!!

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 19:07   #9115
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
c'e un modo per calcolarsi i cfm di una ventola una volta che la down volti a 7 o 5 volts??
in base a cio sto cercando di capire se mi conviene downvoltare le mie nanoxia 2000 o comprarne di nuove...
ah, tanto per darvi una idea tali ventole serviranno per raffreddare un decoder, il quale e in stanza da letto e il quale in estate raggiunge temperature mostruose...
indi stavo cercando di capire quali possano essere le ventole col miglior rapporto silenzio/portata (ho notato che i dati dichiarati dalle case produttrici valgono poco e niente)...
consigli?? esperienze???
grazie mille, come sempre!!!
quanto grandi? 12? 9? 8?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 17:58   #9116
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
quanto grandi? 12? 9? 8?
giusto che scemo, nella foga ho dimenticato di precisare e ho dato per scontato...
assolutamente da 12...
consigli??
ho sentito parlare bene della magma, come rapporto prestazioni/silenzio, ma mi serviva qualche esperienza diretta...
in serata vedro di fare qualche test di downvolt sulle mie nanoxia da 2000 e vedere se spingono anche a bassi regimi...

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:20   #9117
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
è un po' difficile perchè la geometria della pale potrebbe avere buona resa agli alti regimi e scarsa ai bassi, non è proprio così immediato il calcolo
Old 20-07-2009, 14:39   #9118
boysna
Senior Member

La ventola frontale per immettere aria che vorrei mettere nella parte anteriore del case prende aria da due piccole fessure, non è poco? Inoltre se proprio davanti il getto d'aria posiziono l'hard disk questo non rischia di ridurre troppo il flusso rendendo l'aria fresca generata dalla ventola fruibile solo dall'hd e non da tutto il case?
Old 20-07-2009, 14:56   #9119
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
La ventola frontale per immettere aria che vorrei mettere nella parte anteriore del case prende aria da due piccole fessure, non è poco? Inoltre se proprio davanti il getto d'aria posiziono l'hard disk questo non rischia di ridurre troppo il flusso rendendo l'aria fresca generata dalla ventola fruibile solo dall'hd e non da tutto il case?
Si 2 fessure sono un pò pochine...non sò quanto son piccole ma la cosa ottimale è sempre quella dia vere un foro grande quanto la ventola...in questo caso da 12...per la storia dell'HD non è così esagerata...certo che bloccherà in parte il flusso ma comunque l'aria verrà spinta oltre!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 15:14   #9120
boysna
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Si 2 fessure sono un pò pochine...non sò quanto son piccole ma la cosa ottimale è sempre quella dia vere un foro grande quanto la ventola...in questo caso da 12...per la storia dell'HD non è così esagerata...certo che bloccherà in parte il flusso ma comunque l'aria verrà spinta oltre!
E mica posso fare un foro sul davanti del case? Come faccio a prendere l'aria dall'esterno?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian