Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2009, 08:44   #8941
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
anzitutto grazie per la risposta

La ventola che ho provato è una 120mm e considerato che prima potevo cuocere le uova sull'ampli, non scenderei con il diametro.
Non intendevo dire di scendere col diametro, ma che se avevi provato una più piccola di 120mm potevi tenere la 120mm molto lenta vista la maggiore portata della 120 in confronto a una 80 o minore.
Old 23-06-2009, 09:07   #8942
B747
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non intendevo dire di scendere col diametro, ma che se avevi provato una più piccola di 120mm potevi tenere la 120mm molto lenta
ah, ok. Semmai proverò con le resistenze che ho a rallentarla.

Grazie ancora, ciao
Gianluca
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 09:16   #8943
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
m'appresto a sostituire le 2 antec tricool del mio Fusion con delle più silenziose slipstream 1200 e pensavo di collegarle usando il PWMX così da poterle regolare, però non ho trovato quale sia la potenza massima gestita da questo: non vorrei bruciarlo collegandoci due ventole. Qualcuno sa darmi questa info?
Old 23-06-2009, 12:22   #8944
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
allora tra la Noctua NF-S12-1200, la Silverstone FM121 800-2400 e la Scythe UltraKaze 3000 quale scegliereste come ventola per dissipatore?
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:33   #8945
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
allora tra la Noctua NF-S12-1200, la Silverstone FM121 800-2400 e la Scythe UltraKaze 3000 quale scegliereste come ventola per dissipatore?
Se posso te ne suggerisco 2 fuori elenco.....silverstone FM122 (ottimo flusso d'aria quasi 110cfm e pressione statica che mette paura) oppure FM123 (a flusso siamo li ma ha un po meno pressione statica, anche se cmq superiore alla noctua e alla fm121, rispetto alla ultrazaze nn saprei)

La fm122 è più spessa della fm123 e fa un po più rumore.
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:34   #8946
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Quote:
Per me Scythe UltraKaze 3000 (specie se fai OC) ........ ma assolutamente con regolazione della velocità in modo che il rumore sia presente solo quando strettamente necessario.

Ottima anche la fm123 come suggerito da cnukles (il tutto in 25 mm di spessore .. che non guasta)

Ultima modifica di ucciopino : 23-06-2009 alle 12:40.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:40   #8947
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

ragazzi vorrei evitare il rumore. se mi dite che ad esempio la ultra kaze da 3000rpm si può abbassare chessò a 1500-2000 e mantiene lo stesso una pressione statica alta allora si può fare, altrimenti non sò per la noctua invece che mi dite? non è la -p12, ma -s12. per le silverstone invece la fm122 e la fm123 non le trovo, trovo solo la fm121. come sta messa quest'ultima a pressione statica?
Old 23-06-2009, 12:41   #8948
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Slip stream slim da 120 (modelli da 800 a 2000 rpm) e una versione dello Shuriken da 120

Ultima modifica di oxygen vx1 : 23-06-2009 alle 17:42.
oxygen vx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:43   #8949
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
se vi può interessare

http://www.xbitlabs.com/articles/coo...s-roundup.html
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:50   #8950
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Quote:
ragazzi vorrei evitare il rumore. se mi dite che ad esempio la ultra kaze da 3000rpm si può abbassare chessò a 1500-2000 e mantiene lo stesso una pressione statica alta allora si può fare, altrimenti non sò per la noctua invece che mi dite? non è la -p12, ma -s12. per le silverstone invece la fm122 e la fm123 non le trovo, trovo solo la fm121. come sta messa quest'ultima a pressione statica?
Il rumore aumenta sempre all'aumentare delle prestazioni ........ se non hai bisogno di prestazioni prendi altro.
La ultra kaze 3000 è la + prestante.
A mio avviso (la ho appena presa) a 1500-2000 rpm non fa rumore ma se serve può dare una riserva d'aria non indifferente.
Fai tu.
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 13:06   #8951
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
guarda se hai l'udito sensibile, allora evita le silversone e l'ultrakaze....le noctua bo saranno anche silenziose ma a prestazioni certo non brillano.

Peccato che è difficile che capito a roma altrimenti ti portavo le mie nanoxia, che io le reputo rumorose (ho l'orecchio sensibile) ma che tuttavia sono molto più silenziose sia delle silverstone e dell'ultrakaze.
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 13:12   #8952
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
guarda se hai l'udito sensibile, allora evita le silversone e l'ultrakaze....le noctua bo saranno anche silenziose ma a prestazioni certo non brillano.

Peccato che è difficile che capito a roma altrimenti ti portavo le mie nanoxia, che io le reputo rumorose (ho l'orecchio sensibile) ma che tuttavia sono molto più silenziose sia delle silverstone e dell'ultrakaze.
guarda la ultra kaze penso l'avrei scartata anche perché è da 38mm e ho paura che mi vada a toccare la ram e quindi no possa essere montata. cmq alla fine prendo la silverstone che l'avrei trovata a 10€ usata, che anche se è un po' rumorosa la attacco al mio rheobus e trovo un accettabile compromesso prestazioni/ rumorosità . cmq grazie di tutto.
Old 23-06-2009, 15:37   #8953
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 20:50   #8954
B747
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Per il tuo utilizzo penso che la SlipStream vada bene.
dimenticavo di chiederti la cosa più importante, pensi che sia sufficientemente silenziosa se usata in ambiente aperto?

grazie, ciao!
Gianluca
Old 23-06-2009, 21:01   #8955
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
dimenticavo di chiederti la cosa più importante, pensi che sia sufficientemente silenziosa se usata in ambiente aperto?

grazie, ciao!
Gianluca
Si tranquillo che è silenziosa, non troverai di meglio come rapporto prezzo/prestazioni/silenzio! Naturalmente devi prendere quella con rpm adeguati al tuo udito...per il "silenzio" devi andare dagli 800rpm in giù...oppure se tanto la puoi regolare una da 1200...+ su non andrei!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 22:10   #8956
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:

grazie, ciao!
Gianluca
Quoto ciò che ti ha detto traskot e aggiungo che il silenzio è soggettivo, oltre che dipendente dall'ambiente in cui ti trovi.
Personalmente in ambiente silenzioso ritengo che oltre i 700rpm si inizi a percepire il rumore. Al massimo calcoli una resistenza da mettere sulla 800rpm che tolga soltanto un paio di volt.
Old 24-06-2009, 08:48   #8957
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
Inserita in prima pagina.
Grazie.
Old 24-06-2009, 09:19   #8958
B747
Senior Member

Grazie 1000 a DJM e traskot per i pareri.

Di quella ventola c'è anche la 500 rpm ma temo che a quel punto sposti poca aria, penso sia meglio prendere la 800 ed eventualmente rallentarla, no?

ciao
Gianluca
Old 24-06-2009, 09:21   #8959
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Grazie 1000 a DJM e traskot per i pareri.

Di quella ventola c'è anche la 500 rpm ma temo che a quel punto sposti poca aria, penso sia meglio prendere la 800 ed eventualmente rallentarla, no?

ciao
Gianluca
Sì, per sicurezza meglio la 800rpm che puoi sempre rallentare.
Old 24-06-2009, 11:26   #8960
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Salve ragazzuoli
non so se vi ricordate di me e della ventola che dovevo sostituire al mio alimentatore, un LC-POWER Titan 560W, che in origine montava una YateLoon D14SM-12 (14cmq, 62CFM e 29dbA) ma che col tempo è diventata un tantino rumorosa (non gira in asse quindi vibra un pò)
Bene, ricordate anche che avevo preso una Sharkoon Midrange (14cm, 64.5CFM e 27dbA) in sostituzione di questa?
Ecco, come promesso, non mi sono dimenticato di voi, è solo che dopo tutti questi mesi non avevo ancora avuto il tempo di montarla, cosa che ho fatto ieri sera (eh lo so è anche colpa della mia pigrizia )
Bene, innanzitutto comincio col dirvi che la sostituzione è stata semplicissima e penso di averla fatta a regola d'arte, ho tagliato via il connettore 3 pin della nuova ventola e ho poi isolato il cavetto tachimetrico, che nell'ali non è necessario, dato che è necessario solo alimentazione e massa, la regolazione avviene in base alla temperatura e la gestisce direttamente l'alimentatore.... ho unito poi i cavi tagliati della nuova ventola con quelli dell'alimentatore dopo aver rimosso la vecchia ventola, incrociandoli e poi usando della guaina termorestringente... ho poi ordinato il tutto con delle fascette e rimontato... tutto ok La ventola gira che è una bellezza, non ho problemi relativi al voltaggio minimo, la ventola parte appena avvio il pc e quindi appena accendo l'alimentatore

Veniamo al punto dolente però: la Sharkoon non mi sembra così silenziosa, la quantità d'aria mossa è notevole ma in termini di silenzio non noto nemmeno molta differenza rispetto alla vecchia YateLoon "traballante", forse giusto un pelino, ma non di più, sarà anche perchè siamo in estate, fa più caldo e quindi l'alimentatore fa girare la ventola a un ritmo più sostenuto... però ho l'impressione che il rumore prodotto sia meno fastidioso del precedente, perchè, come spiegarvi, il rumore della vecchia ventola era "vibrante" mentre questo è molto più stabile, ovviamente perchè la Sharkoon non vibra come la mia rotta YateLoon... cmq vabbè dai non posso lamentarmi, tutto sommato è andato tutto bene, ho sostituito una ventola rotta e quindi non può che far bene all'alimentatore. E forse mi sto solo impressionando e la Sharkoon è silenziosa, ma sono rumorose altre ventole nel pc... vabbè basta, penso di avervi già rotto fin troppo, ringrazio ancora tutti per il supporto e il vecchio e caro DMJ che è stato così disponibile e cortese da aiutarmi anche in pvt.

Ciao a tutti, grazie ancora e... alla prossima

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian