Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 10:44   #8701
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da boysna Guarda i messaggi
Complimenti per la guida.
Ho letto il primo post e cercato qualche opinione sulla ventola da 120 che sembra essere piu silenziosa: la Silenx ixtrema pro ixp-76-18.

Il mio scopo è metterla sul dissipatore cpu in quanto ora ho una ventola da 80 che è troppo rumorosa.

Mi chiedo due cose:
1) Devo cambiare anche il dissipatore per mettere la ventola nuova, se si quale?
2) Si può montare per un processore Amd Atlon 64?

Grazie.
Non l'hai letto molto bene il primo post però.
Old 03-06-2009, 10:50   #8702
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Per l' appunto.. come avevo detto precedentemente la tabella può essere "fuorviante". Questo perchè il 90% di chi legge si ferma a quella... imho certe note andrebbero messe in rosso e a caratteri cubitali.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 11:11   #8703
boysna
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
Quote:
Perchè?

Come faccio ad essere sicuro che posso montare un dissipatore con ventola da 120 sul mio pc (Athlon64 e mobo Gigabyte GA-K8NF) ?

Ultima modifica di boysna : 03-06-2009 alle 11:14.
boysna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 11:27   #8704
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Perchè?
Perché c'è scritto: "Attenzione! I valori colorati in arancione sembrano non essere reali a causa di dati troppo generosi dichiarati dai produttori."
E tutte le ventole SilenX in tabella sono in arancione.

Quote:
Come faccio ad essere sicuro che posso montare un dissipatore con ventola da 120 sul mio pc (Athlon64 e mobo Gigabyte GA-K8NF) ?
Puoi montare qualunque dissipatore compatibile con Athlon 64. Controlla solo che nel tuo case e sulla mobo ci sia spazio adeguato per quello che sceglierai, controllandone le misure.

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Per l' appunto.. come avevo detto precedentemente la tabella può essere "fuorviante". Questo perchè il 90% di chi legge si ferma a quella... imho certe note andrebbero messe in rosso e a caratteri cubitali.
Vedrò di rendere più evidente e di mettere in primo piano questa benedetta informazione sulle ventole con dati "falsi".
Comunque ribadisco che personalmente quando vedo su una tabella un colore diverso o una diversa notazione, controllo sempre la legenda. Se c'è pigrizia anche a leggere quelle quattro righe non ci posso far nulla.
Old 03-06-2009, 11:47   #8705
boysna
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
Quote:
Perché c'è scritto: "Attenzione! I valori colorati in arancione sembrano non essere reali a causa di dati troppo generosi dichiarati dai produttori."
E tutte le ventole SilenX in tabella sono in arancione.

Puoi montare qualunque dissipatore compatibile con Athlon 64. Controlla solo che nel tuo case e sulla mobo ci sia spazio adeguato per quello che sceglierai, controllandone le misure.
Cercherò di stare piu attento. In effetti è evidente la voce, non so come ho fatto a non vederla.

Devo cambiare dissi perchè quello che ho è da 80, quindi è meglio che mi butto su un dissipatore con ventola, o comprare la ventola a parte?
boysna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 11:57   #8706
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Cercherò di stare piu attento. In effetti è evidente la voce, non so come ho fatto a non vederla.

Devo cambiare dissi perchè quello che ho è da 80, quindi è meglio che mi butto su un dissipatore con ventola, o comprare la ventola a parte?
E' meglio poter scegliere la ventola per il proprio dissi, ma il costo solitamente è più alto se prendi dissipatore e ventola separati.
In ogni caso ti consiglio un dissi che abbia o sia predisposto per ventole da 120mm.
Old 03-06-2009, 12:16   #8707
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da sampeiroma Guarda i messaggi
ciao,
adesso mi prenderete in giro........
devo montare delle ventole Scythe Slip Stream, volevo sapere ....... guardando da davanti la ventola (guardando la parte con l'adesivo per capirci), l'aria va verso il retro???
cmq, di solito, il lato dove si trovano i supporti del rotore della ventola è quello da cui esce l'aria
Old 03-06-2009, 14:42   #8708
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
ciao,
devo montare delle ventole Scythe Slip Stream, volevo sapere ....... guardando da davanti la ventola (guardando la parte con l'adesivo per capirci), l'aria va verso il retro???
Non ho le slipstream e dunque non sono sicuro....però di solito, sul lato della venta, ci sono 2 frecce una indica il senso di rotazione e l'altra la direzione dell'aria!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 14:52   #8709
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ciao,
In mancanza delle frecce, l'aria esce dalla parte dove si trova l'adesivo, ossia dalla parte dove le pale sono concave.
Old 03-06-2009, 15:09   #8710
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Non sarebbe meglio aggiornare la guida con le opinioni degli utenti sulle ventole? Va bene che la percezione del rumore è soggettiva ma, ad esempio, nel caso delle Silenx, la bocciatura è stata totale...
Old 03-06-2009, 15:19   #8711
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da oxygen vx1 Guarda i messaggi
Non sarebbe meglio aggiornare la guida con le opinioni degli utenti sulle ventole? Va bene che la percezione del rumore è soggettiva ma, ad esempio, nel caso delle Silenx, la bocciatura è stata totale...
Sul primo post non ci entrerebbero, è quasi saturo.
Old 05-06-2009, 10:53   #8712
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Una domandina semplice e trita e ritrita

Visto che vorrei acquistare un rc690, delle 14cm mi farebbero comodo, soltanto che mi servirebbero delle LED
Sarei interessato alle:

Aerocool V14 BlackLine Edition - 140mm
1.300 rpm ± 200
65 CFM
20 dBA
Lian Li CF-1409A 140mm - Blue LED
900 U/min
Max 27.6dBA

i dati mi sembrano sparati a caso, ovviamente la prima sarà downvoltata

Oppure ricado sulle solite 12cm, tipo Enermax Everest UCEV
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 11:37   #8713
ghepa
Senior Member

L'Avatar di ghepa

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Augusta Taurinorum
ieri mi sono arrivate la Sleep Stream120 1200, la Noiseblocker XL1 (120mm) e una Noiseblocker XM1 (40mm).
appena ho tempo moddo il case, le monto e vi faccio sapere.
Ciao.
Old 05-06-2009, 15:55   #8714
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Ciao a tutti! Circa un mesetto fa ho messo su il nuovo pc, i componenti che ho usato sono li vedete firma. Ora però vorrei cambiare le ventole e/o aggiungerne altre per far si che il pc diventi il più silenzioso possibile, visto che le 3 fan che danno in dotazione con il CM690 sono un po' rumorose.

Quindi ho bisogno dei vostri preziosi consigli su quali/quante ventole sarebbe meglio acquistare e magari per chi ha lo stesso case e hardware in che modo disporle.

Quello che vorrei ottenere è un compromesso tra silenziosità e temperature più basse possibile (gli i7 scaldano parecchio, soprattutto in OC) quindi sono indeciso se montare 120 o 140, 800rpm o 1200rpm(magari le ultime controllate da un rhebous ). In pratica "sarebbe bello" avere un pc silenzioso nel dayli e fresco nelle sessioni di gioco o durante OC.

La disposizione del case ora è questa:

3 ventole (quelle dell CoolerMaster date con il case):

1 in estrazione sul retro;
2 in immissione: una frontale (a led) e una sul pannello laterale(quella più rumorosa a causa delle vibrazioni della rete a "nido d'ape")

Le ventole del dissipatore mi sembrano ottime sono due NF-P12 120mm date in dotazione, quelle della vga devo verificare ma mi sembra che non facciano molto rumore (gtx275 gainward-> non so che ventole monti ).

Scusate se mi sono dilungato e se qualcosa non è chiaro! Attendo i vostri pareri, intanto grazie mille a tutti

edit: le ventole del dissi sono collegato con L.N.A.
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~

Ultima modifica di Matte_487 : 05-06-2009 alle 16:25.
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 13:40   #8715
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ragazzi stavo pensando di sostituire la ventola sul dissi ad un muletto con Athlon XP 1800+ che ho a casa, poiché è veramente rumorosissima. Volevo mettere qualcosa di più silenzioso, solo che mi sono reso conto misurandola con un righello che è 60x60, possibile? In caso posso metterne una da 80 oppure devo cercarla a forza di quella misura?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 14:19   #8716
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ragazzi stavo pensando di sostituire la ventola sul dissi ad un muletto con Athlon XP 1800+ che ho a casa, poiché è veramente rumorosissima. Volevo mettere qualcosa di più silenzioso, solo che mi sono reso conto misurandola con un righello che è 60x60, possibile? In caso posso metterne una da 80 oppure devo cercarla a forza di quella misura?
Se c'è spazio metti un convogliatore 60->80 con una ventola da 80mm, avrai maggiore raffreddamento con minore rumore.
Old 07-06-2009, 18:44   #8717
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Sapete consigliarmi un'ottima ventola da 80 da mettere in un dissipatore NB HR-05 oltre alla Noctua? Qualsiasi marca va bene...credete che debba essere con un'alta pressione?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 01:15   #8718
Drakones
Senior Member

L'Avatar di Drakones

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
salve, dovrei cambiare le 4 ventole originali CM da 120 del mio stacker 810 e volevo sapere dato che le volevo prendere con led quali mi consigliate... le tacens non riesco a trovarle in italia mentre le enermax ucev12 si... che ne dite?
Non è che potreste comunicarmi negozi dove trovare buone ventole al giusto prezzo?
Grazie

ps: qualcuno sa i dati delle ventole da 120 montate di default sullo stacker 810 rev2?
[S.O.]Win7-64bit[CASE] COOLERMASTER STACKER 810 REV2 [ALI]Coolermaster 1100 UCP [MB] Asus P8P67 Deluxe [CPU] INTEL I7-2600K@default [RAM] 4X4GB CORSAIR VENGEANCE 1866 1,5V [MAST] PIONEER 219 [SV] ASUS GTX770

Ultima modifica di Drakones : 08-06-2009 alle 01:18.
Drakones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 19:14   #8719
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Se c'è spazio metti un convogliatore 60->80 con una ventola da 80mm, avrai maggiore raffreddamento con minore rumore.
Cosa intendi per convogliatore?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 20:08   #8720
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Cosa intendi per convogliatore?

Questo.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian