|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7641 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: ROMA
|
Quote:
![]() mi interessano particolarmente le Scythe Slipstream ![]()
![]() |
![]() |
#7642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7643 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
vi faccio un piccolo reportage del mio ultimo acquisto
Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 1200 - 120 mm da mettere nel case: veramente silenziosa (si sente solo il fruscio dell'aria ma niente più), se poi messa a 7v davvero è come se non ci fosse. Se invece la metto in immissione sul frontale fra un rumore pazzesco: sembra che la vicinanza delle pale col case facciano un po' di cavitazione, infatti se l'allontano di circa 1cm tutto torna silenzioso. YS-Tech FD 128025LB (2A1) da 80mm: per il costo di 5€ direi gran ventola. Di fattura robusta muove parecchia aria pur mantenendo un buon comfort acustico. SilenX iXtrema PRO (IXP-52-14) da 80mm: una gran delusione... ![]() Qualcuno può confermare? ![]() Quasi quasi la rimando indietro e almeno recupero i 12€ che a mio avviso sono rubati. PS: ho sostituito la ventola dall'ali con la YS, spettacolo! ![]()
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di gohan : 23-01-2009 alle 08:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7644 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Allora raga...
![]() Premetto che la percezione del flusso e del rumore sono anche soggettivi, ergo queste sono solo le mie IMPRESSIONI , e come tali le dovete prendere. ![]() Mi è arrivato stamane il blocco di Noctua prese dal mercatino a 90€ spedite... ![]() ![]() Ho appena finito, e ho fatto una cosa rapida e casereccia. Ho testato le fans con l' aerogate. Il test l' ho fatto sul tavolo , di notte ( cosicchè i rumori ambientali fossero i minimi possibili ). Le ventole le ho regolate tutte sui 960 - 930 giri, diciamo silent. Ho condotto il confronto utilizzando contemporaneamente 2 ventole per avere un raffronto immediato. Tutte le fans sono state usate, hanno più o meno la stessa usura. Il confronto è stato fatto così : Noctua s12 vs Scythe Sflex - 21F Noctua s12 vs Scythe Slip stream Noctua s12 vs Scythe Ultra kaze Noctua s12 vs Noiseblocker Xl2 Noctua s12 vs Avc Noctua s12 vs Noctua p12 Naturalmente essendo tutte agli stessi rpm do per buono che possa essere significativo per le serie intere di ventole ( ovvero che ad es. una Sflex 21F sia = come portata e rumorosità a una Sflex 21E o D ) La "misura" rumorosità l' ho fatta attaccando l' orecchio alla fan La "misura" flusso mettendo la mano davanti alla ventola alla distanza il più possibile omogenea Ovvio, nulla di scientifico, però sufficente a mio avviso a dare un' idea interessante. Ecco cosa è venuto fuori. Noctua s12 vs Scythe Sflex - 21F : Questo confronto è imho uno dei più interessanti, perchè le due ventole in questione sono abbastanza simili come livello ( e costo ). La s12 si è rivelata superiore sia in quantità di flusso , sia in silenziosità. In particolare nella mia sflex ho notato un rumore più acuto del motore. Sia chiaro , visti gli rpm sono entrambe silenziosissime , ma la noctua è risultata più neutra nel rumore, meno fastidiosa. Noctua s12 vs Scythe Slip stream : Qui le cose cambiano : la differenza di costo si vede tutta. La slip stream è quella che come flusso d' aria, si è avvicinata maggiormente alla noctua, direi un pareggio. D' altronde era prevedibile, visto che ha il motore più piccolo del lotto e 9 pale. Però a questi rpm la slip è stranamente rumorosa, si avverte rumore del motore un po' anomalo, una specie di ticchettio. Naturalmente non posso escludere sia colpa del rehobus o del mio esemplare magari difettoso, però è un ticchettio percepibile. Oltretutto ho provato anche con l' altra slip in mio possesso e il rumore del motore era uguale.... Però ora la sto usando collegata alla mobo e il ticchettio è sparito, quindi in effetti era probabilmente colpa del rehobus. C'è anche da dire che tra le due s12 800 che ho preso, una ticchettava, mentre l' altra no. Noctua s12 vs Scythe Ultra kaze : stranamente ho trovato l' ultra kaze molto silenziosa, quasi al pari della noctua. Quest' ultima muove comunque più aria, anche se l' ultra ha una pressione maggiore , dovuta ai 38mm di spessore. Un ottimo risultato in ogni caso per una ventola da 9€. Noctua s12 vs Noiseblocker Xl2 : Anche la noise è una ventola di fascia economica. Di conseguenza le cose sono andate come mi aspettavo, ovvero la Noctua l' ha surclassata, specialmente per quantità d' aria mossa. Noctua s12 vs Avc : vabbè, qui è inutile che vi dica come è andata.... la avc è un trattore. ![]() Noctua s12 vs Noctua p12 : Questo confronto in casa è altrettanto interessante. Le 2 ventole hanno lo stesso motore, e come rumorosità sono praticamente equivalenti. La s12 sposta più aria in prossimità dei bordi delle pale, mentre la p12 genera un flusso con meno pressione, ma più uniforme, il che mi fa pensare che sia più adatta da utilizzare su dissipatori ad alette ravvicinate. Alla fine di tutto posso tirare 2 conti. Le Noctua s12 sono le migliori del lotto. Silenziose, muovono molta aria e , sebbene care, costano meno delle p12, pur restando su quel livello. 10 Le Scythe Sflex sono buone ventole, ma non all' altezza delle Noctua. Poi ho sentito il rumore del motore decisamete più percepibile, sebbene sempre contenuto. Il prezzo è un po' alto, anche considerando il bundle praticamente inesistente.... 7 Le Scythe slipstream sono ventole economiche con un' ottima portata d' aria, e sono silenziose...Se collegate a rehobus possono ticchettare, quindi occhio. Considerando il prezzo sono davvero ottime. 9 Le Scythe ultra kaze sono ventole valide. Imponenti per le misure sono anche silenziose a bassi rpm e inoltre hanno una buona portata d' aria. costano poco ma rendono bene. 8 Le Noiseblocker Xl2 sono economiche , hanno un bel design, ma come portata non sono eccezzionali. Accettabili come silenziosità, se la giocano con le sflex costando molto meno. 8 Le Noctua P12 sono al livello delle s, sono ottimizzate per i dissy e sono di qualità. Se non costassero un rene, sarebbero eccezzionali. 9 Ogni critica/commento è ben accetto... ![]()
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC ![]() Ultima modifica di Evangelion01 : 16-02-2009 alle 22:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7645 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
|
Bravo bella comparativa... io ho infatti due belle Noctua S12 da quasi 2 anni e mi trovo benissimo!
A breve, dovrei ordianare un pò di componenti nuovi per l'impianto a liquido e spero di provare le Yate-Loon, così posto le mie impressioni.
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII |
![]() |
![]() |
![]() |
#7646 |
Senior Member
|
Beh, ti garantisco che è uno spettacolo.... e poi mi son beccato lo sconto.. 90€ spedizione inclusa.
![]() ![]() ![]()
![]() |
#7647 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le yate sono interessanti , facci sapere!
![]() |
![]() |
#7648 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
L'unica cosa è che confrontando la mia Noctua con una S-Flex noto un ticchettìo sulla Noctua che sulla Scythe non c'è, quindi io personalmente do un voto più alto alla S-Flex. Strano però questo ticchettìo che casualmente può sentirsi su una ventola o su un'altra. Sarebbe interessante capire da cosa sia prodotto.
![]() |
#7649 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7650 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Strano che le S-Flex siano così inferiori alle Noctua come rapporto aria spostata/rumore, su Silent PC review i dati misurati sono del tutto simili, a parità di giri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7651 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
le noiseblocker NB-Multiframe® S- Series come sono ??
![]()
![]() |
#7652 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7653 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Una cosa cmq è sicura : a prezzo pieno le noctua non le avrei mai prese, avrei dovuto sborsare almeno 160€.
![]() |
![]() |
#7654 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7655 |
Senior Member
|
Infatti, poi c'è anche il discorso che il rumore è soggettivo, e che nell'utilizzo reale la distanza dall'orecchio è solitamente maggiore di un metro.
E, soprattutto, causa griglie, bisogna considerare il rumore derivante da turbolenze/ostacoli, ecc. Già solo per la voglia di testarle una ad una e fornire i risultati della prova dobbiamo ringraziarti. Nelle mie prove con le ventole che possiedo, sempre approssimative ovviamente, posso dire che: Categoria 80 mm: Noctua NF-R8 1800 80 mm: 12v rumorosa, e parecchio; 7v molto silenziosa, 5v molto silenziosa. Portata d'aria ottima al massimo, ma buona anche a 7v. Ottima dotazione di accessori. Nanoxia FX08 2200 80 mm: 12v un po' rumorosa, ma meno della Noctua, e sposta più o meno la stessa aria. A 7v è più rumorosa della Noctua, a 5v è ancora più rumorosa e l'aria spostata è simile. Buon bundle, anche se le viti in gomma sono troppo dure e corte e il potenziometro si rompe facilmente. Categoria 120 mm: Rasurbo Basic Silent Fan 120 mm: a 12v silenziosa ma non inudibile, tanta aria spostata. A 7v è quasi impossibile sentirla, aria spostata parecchia, a 5v non si sente minimamente e la portata è notevolmente ridotta. Cooler Master 120 mm Switch-Fan R4-L2S-12KB-GP - Sonic Blue: A 12v portata molto inferiore alla Rasurbo, rumore abbastanza basso ma leggermente maggiore, a 7v portata molto più bassa e quasi inudibile, a 5v portata quasi nulla e niente sibili. Cooler Master Silent Fan 120 mm: a 12v si sente poco e muove meno aria della Rasurbo, a 7v è inudibile e muove poco meno, a 5v non si sente e sposta più aria della Rasurbo. Tengo a precisare che ho provato le ventole montate sul pc e ho sperimentato diverse configurazioni, le valutazioni sul rumore prodotto le ho fatte stando a circa 1 m dal pc. Queste sono sensazioni che bisogna prendere con le molle, anche perchè il rumore ambientale gioca un ruolo fondamentale e le mie misurazioni ad orecchio sono solo indicative. In definitiva, per le 80 mm preferisco la Noctua, anche se al massimo dà più fastidio. Per le 120 mm la migliore fra le provate è la Rasurbo, in quanto produce poco rumore (nullo se downvoltata) e ha un'ottima portata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7656 |
Senior Member
|
Se devo dare dei voti, Noctua NF-R8 8; Nanoxia FX08 1800 7,5;
Rasurbo 8; CM Led 6,5; CM silent 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7657 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7658 | |
Senior Member
|
Quote:
http://shop.ebay.it/items/?_nkw=scyt...ream&_osacat=0
![]() |
![]() |
#7659 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Portandole a 800, è meglio la 1200 portata a 800 o la 800 a 800? ![]() Grazie. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7660 |
Senior Member
|
Meglio la 800 nativa.
I negozi visualizzati da trovaprezzi sono tutti buoni, ci ho acquistato in tutti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.