Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 16:27   #7161
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

Iscritto dal: Mar 2008
ottimo tempestivo e preciso grazie il negozio in cui vado di solito ha solo le noctua x caso sai un buon negozio online dove trovare le scythe? grazie ancora
CPU: 6700k & H115i -- MB: Asus Z170 pro gaming -- RAM: 2*8GB DDR4 3100Mhz Corsair -- VGA: G1 970 -- CASE: HAF X -- HDD: SDD 250 850EVO - 1 Tb WD Blue - 2 Tb WD Green -- RHEBUS: ZALMAN ZM-MFC1 PLUS - Black -- LCD: asus vw246h

Ultima modifica di Sgrinzo : 09-11-2008 alle 12:14.
Sgrinzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:32   #7162
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Sgrinzo Guarda i messaggi
ottimo tempestivo e preciso grazie il negozio in cui vado di solito a solo le noctua x caso sai un buon negozio online dove trovare le scythe grazie ancora
Inserisci il modello di ventola su:
www.trovaprezzi.it
www.kelkoo.it
www.ebay.it
e troverai tutti i negozi che le vendono.

Comunque se devi prendere le ventole in due negozi separati tanto vale prendere la Noctua, così pareggi con le spese di spedizione risparmiate, a meno che non ne devi prendere diverse.

Ultima modifica di DMJ : 08-11-2008 alle 16:34.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 23:45   #7163
pinco333
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ascoli Piceno
Salve a tutti ,
ho appena acquistato (mi arriverà domani probabilmente) un dissi Scythe mini Ninja e mi è appena venuto un dubbio terribile : ci starà sulla mia A8N32-SLI Deluxe ?
Mi sono preoccupato dell'altezza dalla mobo ma non della larghezza/lunghezza , qualcuno ha avuto questa esperienza ?
Grazie
pinco333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 07:47   #7164
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Ragazzi, se volessi sostituire la ventola da 120 mm del mio ali in firma, una ADDA DC Brushless AD1212MS-A71GL (Specifiche: sleeve bearing, 80 CFM Max, 2050 rpm Max, 38 dBA max), quale ventola mi consigliereste?
Il mio problema è il rumore in idle, non in full...se io metto una ventola silenziosa ma che da al massimo 40 CFM avrei problemi di ventilazione dell'ali, giusto?
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 08:06   #7165
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Ragazzi, se volessi sostituire la ventola da 120 mm del mio ali in firma, una ADDA DC Brushless AD1212MS-A71GL (Specifiche: sleeve bearing, 80 CFM Max, 2050 rpm Max, 38 dBA max), quale ventola mi consigliereste?
Il mio problema è il rumore in idle, non in full...se io metto una ventola silenziosa ma che da al massimo 40 CFM avrei problemi di ventilazione dell'ali, giusto?
che ali è!

dipende non è detto che tu abbia problemi cambiando ventola.

se epr esempio il tuo sistema dovesse consumare meno della metà dei watt e se il tuo ali è uno di quelli buoni che fanno incrementare la velocità della ventola solo oltra il 50% del carico sei apposto e potresti anche mettere una ventola con 1600 giri tipo una s-flex.
Old 10-11-2008, 08:17   #7166
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
che ali è!

dipende non è detto che tu abbia problemi cambiando ventola.

se epr esempio il tuo sistema dovesse consumare meno della metà dei watt e se il tuo ali è uno di quelli buoni che fanno incrementare la velocità della ventola solo oltra il 50% del carico sei apposto e potresti anche mettere una ventola con 1600 giri tipo una s-flex.
Ciao, l'ali è un OCZ stealthxtreme 500 W, il sistema è quello in firma, quindi abbastanza esigente. La domanda è: se io metto quella Schythe, l'ali la termocontrolla e quindi in idle fa sempre lo stesso rumore? Cioè mantiene in idle sempre una certa temperatura? Oppure mettendone una che al max fa solo 28 dBA il rumore in idle è proporzionato e quindi ne fa di meno di una da 38 dBA?
Spero di essermi spiegato bene...
Old 10-11-2008, 08:29   #7167
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Ciao, l'ali è un OCZ stealthxtreme 500 W, il sistema è quello in firma, quindi abbastanza esigente. La domanda è: se io metto quella Schythe, l'ali la termocontrolla e quindi in idle fa sempre lo stesso rumore? Cioè mantiene in idle sempre una certa temperatura? Oppure mettendone una che al max fa solo 28 dBA il rumore in idle è proporzionato e quindi ne fa di meno di una da 38 dBA?
Dipende tutto da come è tarato il sistema di controllo della velocità della ventola in base alla temperatura. Comunque quasi certamente con la Scythe avrai meno rumore in idle, anche perché dovrebbe riuscire a raffreddare bene.
Tieni presente che il tuo sistema in idle non credo superi i 120W di assorbimento complessivo.

Quote:
Originariamente inviato da pinco333 Guarda i messaggi
Salve a tutti ,
ho appena acquistato (mi arriverà domani probabilmente) un dissi Scythe mini Ninja e mi è appena venuto un dubbio terribile : ci starà sulla mia A8N32-SLI Deluxe ?
Mi sono preoccupato dell'altezza dalla mobo ma non della larghezza/lunghezza , qualcuno ha avuto questa esperienza ?
Grazie
Dovresti chiedere nei thread dei dissipatori o in quello del tuo modello di mobo, qui si parla di ventole silenziose.
Old 10-11-2008, 10:13   #7168
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Però è strano visto che le ADDA vengono montate in tutti gli alimentatori più silenziosi

E se non sbaglio, l' alimentatore in questione era silenzioso....

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 10:24   #7169
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Però è strano visto che le ADDA vengono montate in tutti gli alimentatori più silenziosi

E se non sbaglio, l' alimentatore in questione era silenzioso....

Ciauz®
Infatti, nelle recensioni lo danno sempre silenzioso, ed effettivamente lo è, ma solo per qualche decina di minuti, dopo la temperatura sale e si sente il rumore.
è in assoluto il componente più rumoroso del mio PC... ma potrei provare con una ventola più silenziosa a risolvere il problema...oppure cambiare il case...
Old 10-11-2008, 10:43   #7170
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Quote:
Infatti, nelle recensioni lo danno sempre silenzioso, ed effettivamente lo è, ma solo per qualche decina di minuti, dopo la temperatura sale e si sente il rumore.
è in assoluto il componente più rumoroso del mio PC... ma potrei provare con una ventola più silenziosa a risolvere il problema...oppure cambiare il case...
certo che comunque non è un ali silenzioso visto che i dissi che monta non infinitamente piccoli e capisco il motivo per cui diventa rumoroso dopo un po'.

le rece che lo dichiarano silenzioso sono un po' fatte a sentimento.
Old 10-11-2008, 10:51   #7171
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
certo che comunque non è un ali silenzioso visto che i dissi che monta non infinitamente piccoli e capisco il motivo per cui diventa rumoroso dopo un po'.

le rece che lo dichiarano silenzioso sono un po' fatte a sentimento.
Beh, forse è un problema di ventilazione del case allora...ho 2 ventole da 80 mm dietro che insieme fanno circa 42 CFM e una davanti in immissione da 120 mm da 38 CFM...e con questo fine
Old 10-11-2008, 10:58   #7172
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Beh, forse è un problema di ventilazione del case allora...ho 2 ventole da 80 mm dietro che insieme fanno circa 42 CFM e una davanti in immissione da 120 mm da 38 CFM...e con questo fine
come hai fatto a misurare i cfm?

se ti basi sui cfm dichiarati stai fresco, anzi caldo nel tuo caso!

poi considera che se fossero veri sono in ogni caso dati in aria libera mentre tu immagino abbia una griglia forata dietro, molto fitta di solito nei case così vecchi come concezione, che riduce se va bene del 50% la portata.
Old 10-11-2008, 11:33   #7173
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:

poi considera che se fossero veri sono in ogni caso dati in aria libera mentre tu immagino abbia una griglia forata dietro, molto fitta di solito nei case così vecchi come concezione, che riduce se va bene del 50% la portata.
La foratura della griglia è abbastanza larga e i CFM sono ovviamente dichiarati...
Probabilmente risolverei con un bell'Antec Three Hundred o un CM 690, ma restando in topic direi che 2 ventole da 8 dovrebbero bastare dietro, invece no... L'Ali aiuta sì a smaltire il calore, ma praticamente assorbe quasi tutta l'aria calda e aumenta i giri della ventola...se mi dite che con una buona ventola da 12 cm tipo la Schyte 1600 rpm non sento più nulla in idle, vado su quella
Old 10-11-2008, 12:34   #7174
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
La foratura della griglia è abbastanza larga e i CFM sono ovviamente dichiarati...
Probabilmente risolverei con un bell'Antec Three Hundred o un CM 690, ma restando in topic direi che 2 ventole da 8 dovrebbero bastare dietro, invece no... L'Ali aiuta sì a smaltire il calore, ma praticamente assorbe quasi tutta l'aria calda e aumenta i giri della ventola...se mi dite che con una buona ventola da 12 cm tipo la Schyte 1600 rpm non sento più nulla in idle, vado su quella
io direi di provare con una 120 qualsiasi da 1200 giri prima di ordinare la scythe magari va bene anche così.

se la 1200 andrà sempre al max forse è perchè l'ali ha un controllo in temperatura un po' scarso o è stato tarato male e quindi anche con la s-flex non avresti silenzio.
Old 10-11-2008, 13:10   #7175
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
io direi di provare con una 120 qualsiasi da 1200 giri prima di ordinare la scythe magari va bene anche così.

se la 1200 andrà sempre al max forse è perchè l'ali ha un controllo in temperatura un po' scarso o è stato tarato male e quindi anche con la s-flex non avresti silenzio.
Proprio quello che temevo sin dall'inizio grazie per le risposte.
Old 10-11-2008, 18:48   #7176
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:

Strano, ne ho montati diversi e li ho testati io alcuni.
In full ( non l' ali, ma il sistema, diciamo un 220/250, max 300w ) per un paio d' ore e mi sono sembrati parecchio silenziosi.

Ciauz®
Old 13-11-2008, 00:52   #7177
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
ciao, mancavo da un pochino eh...
volevo chiedere se avevate gia annunciato queste ventole

http://www.coolermaster.com/products...ate=36&id=4375sembrano molto buone, e con un ottimo rapporto rumore portata!!

se le avevate gia comunicate vi prego di scusarmi, ma non avevo il tempo di leggermi le ultime 20 pagine circa!!
Old 13-11-2008, 08:06   #7178
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Mai viste e provate, ma conoscendo la cooler master mi sa che quei 19 dBA sono un po' campati in aria.

Sarei molto felice di essere smentito ma purtroppo ho i miei dubbi.

Ciauz®
Old 13-11-2008, 09:29   #7179
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Mai viste e provate, ma conoscendo la cooler master mi sa che quei 19 dBA sono un po' campati in aria.

Ciauz®
si, lo penso anche io, ma magari ci sbagliamo entrambi..
inoltre anche vedendo il prezzo mi sembra un po strano
poi hai visto la pressione di qant'è forse hanno esagerato un pochino dite??
Old 13-11-2008, 10:50   #7180
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

Ciauz®
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
si, lo penso anche io, ma magari ci sbagliamo entrambi..
inoltre anche vedendo il prezzo mi sembra un po strano
poi hai visto la pressione di qant'è forse hanno esagerato un pochino dite??
le CM non sono così malvage, ce ne sono di molto peggio in giro e considerate anche meglio, i dati che danno non sono prorpio totalmente cannati diciamo che sono un pochino arrotondati!

io ho delle ottime cm silent da 720 giri che sono molto valide e hanno solo un po' di rumore di motore.

queste nuove sembrano molto simili alle slipstream come concetto, pala lunga, ma il problema è che sono da 2000 giri e anche se messe a 5v andranno a 1000 giri che sono sempre tanti per il silenzio ma soprattutto le cm soffrono di rumorosità di motore se downvoltate.

dovresti prendere queste se vuoi provare

http://www.coolermaster.com/products...ate=36&id=5300
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian