Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2008, 23:34   #6241
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
ma le enermax sono cosi' meravigliose come dite?
bhe io le ho devo dirti che sono molto valide.
cmq non sono molto iverse dalle recom, anche se esteticamente forse danno un tocco in più.
inoltre le ho sostituite solo per il semplice fatto che le ho trovate a 10 euro l'una, quindi ne ho approffitato.
infatti a chiunque sia interessato vendo le recom leddate blu, da 12 cm, se qualcuno le vuole mi contatti
Old 07-07-2008, 18:40   #6242
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
potrebbe vedere se ci sta una scythe juni da 100mm che e' solo 12mm.
Ho controllato...purtroppo una da 100mm non ci sta. Solo 80mm o, volendo (ma ci sta strettina) anche 90.

Preciso che non ci sono problemi a mettere una ventola da spessa 25mm...

Un'altra cosa: i dati di targa significativi della ventola che dovrei sostituire sono:
Air Pressure: 4.07 mmAq
Air Flow: 31.92 CFM
Speed: 3400 RPM
Noise: 39.4 dBA

Guardando la tabella comparativa sul sito Scythe, l'unica 80mm che fornisce un flusso d'aria comparabile è:

3110KL-04W-B39-E51
2,700rpm
28.0dBA
31.8CFM

Mi viene in mente: non è che downvoltando la ventola attuale (chessò, da 12 a 7) ottengo valori non lontani dalla scythe? (assurdo?!?) Ovviamente lo farei solo sotto consiglio medico! La ventola è quella dell'alimentatore e non vorrei bruciarlo!

Altra cosa... qualcuno sa come potrei ottenere che questa la ventola sia controllata dalla temperatura, in modo che vada ai massimi rpm solo quando necessario? Il sistema è pensato x essere un mulo/mediacenter a basso consumo (CPU AMD downvoltata, hd da 2,5") quindi nn credo che l'ali sia sotto sforzo...

Ovvio che il top sarebbe passare ad un picopsu ma se con un po' di modding riesco a silenziare 1po' quest'alimentatore NON SAREBBE MALE....!

Mi aiutate?

Ultima modifica di ficod : 07-07-2008 alle 18:44.
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 08:30   #6243
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Ho controllato...purtroppo una da 100mm non ci sta. Solo 80mm o, volendo (ma ci sta strettina) anche 90.

Preciso che non ci sono problemi a mettere una ventola da spessa 25mm...

Un'altra cosa: i dati di targa significativi della ventola che dovrei sostituire sono:
Air Pressure: 4.07 mmAq
Air Flow: 31.92 CFM
Speed: 3400 RPM
Noise: 39.4 dBA

Guardando la tabella comparativa sul sito Scythe, l'unica 80mm che fornisce un flusso d'aria comparabile è:

3110KL-04W-B39-E51
2,700rpm
28.0dBA
31.8CFM

Mi viene in mente: non è che downvoltando la ventola attuale (chessò, da 12 a 7) ottengo valori non lontani dalla scythe? (assurdo?!?) Ovviamente lo farei solo sotto consiglio medico! La ventola è quella dell'alimentatore e non vorrei bruciarlo!

Altra cosa... qualcuno sa come potrei ottenere che questa la ventola sia controllata dalla temperatura, in modo che vada ai massimi rpm solo quando necessario? Il sistema è pensato x essere un mulo/mediacenter a basso consumo (CPU AMD downvoltata, hd da 2,5") quindi nn credo che l'ali sia sotto sforzo...

Ovvio che il top sarebbe passare ad un picopsu ma se con un po' di modding riesco a silenziare 1po' quest'alimentatore NON SAREBBE MALE....!

Mi aiutate?
Potresti mettere una Noctua NF-R8 (7-17dBA / 15,3-31,2 CFM).

Downvoltando la ventola originale probabilmente riesci ad ottenere silenziosità, ma diminuirebbe la portata d'aria. Io l'ho fatto in diversi alimentatori, devi solo controllare che non scaldi troppo ed essendo un mulo a basso consumo non dovrebbe.

Per quanto riguarda il controllo della ventola in base alla temperatura dovresti utilizzare un rheobus con sonda termica che è in grado di regolare la velocità automaticamente in base alla temperatura rilevata. Altrimenti dovresti trovare una sonda termica, da collegare direttamente alla ventola, che abbia valori di resistenza adatti alle velocità (min e max) che vuoi ottenere per la tua ventola.
Old 08-07-2008, 18:58   #6244
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
bhe io le ho devo dirti che sono molto valide.
cmq non sono molto iverse dalle recom, anche se esteticamente forse danno un tocco in più.
inoltre le ho sostituite solo per il semplice fatto che le ho trovate a 10 euro l'una, quindi ne ho approffitato.
infatti a chiunque sia interessato vendo le recom leddate blu, da 12 cm, se qualcuno le vuole mi contatti
ho comprato oggi le enermax... fanno proprio pena.
Rumorosità superiore alle recom, spostano meno aria (non mi muovono nemmeno la tenda dietro al pc) luminosità scarsa, si vede solo di notte... all'inizio pensavo di aver spento con l'interruttore invece erano spente.

Bocciate.

Le recom rimangono a mio avviso le migliori ventole a led
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 19:06   #6245
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Rumorosità superiore alle recom, spostano meno aria (non mi muovono nemmeno la tenda dietro al pc) luminosità scarsa, si vede solo di notte... all'inizio pensavo di aver spento con l'interruttore invece erano spente.

Bocciate.

Mitico Artiko, sei come San Tommaso, se non tocchi non credi.... grande!!
Old 08-07-2008, 19:25   #6246
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
e voi me lo dite ora,dopo che ho speso 45€ per 3 ventole(compresa la spedizione)?!?!?
Bah...speriamo almeno che siano superiori alle mie cooler master(21dba dichiarati) e alle nanoxia(18dba,se non ricordo male)...la quantità d'aria dovrebbe esser uguale alle nanoxia...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 19:32   #6247
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Rumorosità superiore alle recom
Non ho provato le recom, ma io ho 2 everest da 12 e non le sento neanche al max con l'orecchio a 10cm. Poi, a parte la soggettività del rumore, 12db non si dovrebbero sentire comunque.

Quote:
non mi muovono nemmeno la tenda dietro al pc
Hanno una bassissima pressione, la portata non c'entra con la pressione.

Quote:
luminosità scarsa, si vede solo di notte
A me invece illumina tutto l'intero del pc, però ne ho 2.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 19:43   #6248
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Non ho provato le recom, ma io ho 2 everest da 12 e non le sento neanche al max con l'orecchio a 10cm.
Problemi di udito!
Old 08-07-2008, 20:12   #6249
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Probabilmente ho altre ventole di altri componenti che ne coprono il rumore
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 20:29   #6250
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Probabilmente ho altre ventole di altri componenti che ne coprono il rumore
Scherzavo ovviamente!
Old 08-07-2008, 22:05   #6251
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:

Bocciate.

Allora me la tengo stretta la mia Recom
mi intrippavano le everest...ma ora sono molto dubbioso...
Old 09-07-2008, 09:39   #6252
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Io sto aspettando che mi arrivino una everest da 80,una da 90 e una da 120...premetto che ora come ora,con lo stacker a una 40ina di cm di distanza ad altezza orecchie,le nanoxia al max mi danno un pò fastidio, spero quindi che le everest siano + silenziose,tanto quelle da 80 e da 120 le userò x immettere o far fuoriuscire aria dal case,mentre quella da 92 andrà sull'Hr-03 plus abbinato alla 8800gts320,che tutto sommato anche con la nanoxia al minimo scalda davvero poco...

Stavo leggendo che hanno poca pressione?uhm...allora per l'ultra120extreme mi toccherà puntare a qualcos'altro...vado di kaza master 1000??

Uhm...mi son poi accorto che la everest da 92mm che ho ordinato non è disponibile fino a fine mese,e mi rallenterebbe tutto l'ordine...che dite,la scambio con una noctua NF-B9 ??Vi ricordo che è da abbinare all'HR-03 PLUS,va bene come portata/pressione ??
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)

Ultima modifica di DeMoN3 : 09-07-2008 alle 09:45.
Old 09-07-2008, 09:49   #6253
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

le ho prese pure io le everest e prima di queste avevo le recom, quel che dice Artiko in parte è vero, ma in parte ti do torto, per quanto riguarda la rumorosità è vero che sono leggermente superiori alle recom, ma spostano più aria, e come dice Mtty è la pressione magari ad essere inferiore, inoltre per la luminosità le mie sono molto luminose e come impatto estetico sono molto meglio delle reocm

cmq non sono da buttare, io le ho trovate delle ottime ventole!
inoltre per la rumorosità c'è da dire che la vel max non è di 1000rpm, ma se trova temp più elevate vanno un po più veloci, spostando ancora più aria, una persona di questo formu infatti ha detto che usando il sondino è arrivata a 1500rpm, e a me mettendo in corto il sensore, quindi regolandole in manuale al max sono a 1100-1200rpm e rimangono in ogni caso mooooolto silenziose!

ovviamente tutti questi sono pareri personali, quindi non sto dicendo che è così e basta, questi erano le mie considerazioni
Old 09-07-2008, 12:44   #6254
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Io sto aspettando che mi arrivino una everest da 80,una da 90 e una da 120...premetto che ora come ora,con lo stacker a una 40ina di cm di distanza ad altezza orecchie,le nanoxia al max mi danno un pò fastidio, spero quindi che le everest siano + silenziose,tanto quelle da 80 e da 120 le userò x immettere o far fuoriuscire aria dal case,mentre quella da 92 andrà sull'Hr-03 plus abbinato alla 8800gts320,che tutto sommato anche con la nanoxia al minimo scalda davvero poco...

Stavo leggendo che hanno poca pressione?uhm...allora per l'ultra120extreme mi toccherà puntare a qualcos'altro...vado di kaza master 1000??

Uhm...mi son poi accorto che la everest da 92mm che ho ordinato non è disponibile fino a fine mese,e mi rallenterebbe tutto l'ordine...che dite,la scambio con una noctua NF-B9 ??Vi ricordo che è da abbinare all'HR-03 PLUS,va bene come portata/pressione ??
senti se vuoi una enermax everest da 120 te la posso vendere io, ne ho preso 6, ma ho sbaglaito facendo i conti, dato che ero propenso a prendere anche un dissipatore accelero s1 e una la volevo usare con quella, ma ho cambiato idea e prendo un silencer 5 che gia ha la ventola ultra silenziosa, quindi mi trovo con una enermax in avanzo.
quindi se vuoi te la posso vendere io, ha ancora la confezione sigillata.
dimmi quanto la paghi e in caso ci mettiamo daccordo.
fammi sapere.
Old 09-07-2008, 13:01   #6255
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
senti se vuoi una enermax everest da 120 te la posso vendere io, ne ho preso 6, ma ho sbaglaito facendo i conti, dato che ero propenso a prendere anche un dissipatore accelero s1 e una la volevo usare con quella, ma ho cambiato idea e prendo un silencer 5 che gia ha la ventola ultra silenziosa, quindi mi trovo con una enermax in avanzo.
quindi se vuoi te la posso vendere io, ha ancora la confezione sigillata.
dimmi quanto la paghi e in caso ci mettiamo daccordo.
fammi sapere.
allora...a parte che ho già fatto l'ordine di 1x120,1x80 e 1x92(che purtroppo ora nn è disponibile e forse prenderò una noctua per velocizzare i tempi...nn posso aspettare fino a fine mese x una ventola!!)
Se le ventole mi convinceranno,avrei bisogno di altre 3 o 4 ventole da 120 e un'altra da 80
Sul sito da cui sto ordinando le 120mm vengono 11€ + spedizione,spedizione che "ammortizzerei" prendendone + di una...

Secondo voi hanno troppa poca pressione per un ultra 120 extreme?mi conviene puntare sul kama master 1000?
Old 09-07-2008, 15:55   #6256
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Ciao,

non me la sento di affrontare tutte le pagine di questo post (sono tre giorni che leggo ogni tipo di post per assemblare il mio primo pc, 300 pagine pure per le ventole no, abbiate pietà ), mi sapete dire delle ventole per queste dimensioni:

80x80x15 (completamente nere)
120x120 (sia con led blu che completamente nere)

se proprio ne avete voglia differenziatele tra ventole per OC (alta portata d'aria) e ventole silenziose, se poi esistono ventole silenziose per OC meglio

Grz davvero
Old 10-07-2008, 15:29   #6257
mZero
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti , ho un problema, mi sto costruendo un water-station;
come ventole per il radiatore ( x2 240 ) ho acquistato due Enermax Everest 12x12, tuttavia non sono sicuro della loro funzionalità per questo scopo in quanto radiatore e ventole sono interne ad un convogliatore con quest’ultime poste in aspirazione, le Everest fanno uscire aria anche ai lati e ne potrebbe peggiorare il flusso in uscita.
Mi farebbe molto comodo la vostra più esperta opinione sia sulla funzionalità delle Enermax che eventualmente sull’acquisto di ventole nuove da scegliere fra le seguenti in base ad un compromesso efficienza / rumore:
• Nanoxia FX12-1250- LowFlow
• Noctua NF-P12-1300
• Scythe Ultra Kaze 120mm Case Fan 3000rpm
• Scythe Slip Stream 120mm Case Fan - 1900rpm

Ogni consiglio è bene accetto!grazie a tutti.
mZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 15:35   #6258
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da mZero Guarda i messaggi
Salve a tutti , ho un problema, mi sto costruendo un water-station;
come ventole per il radiatore ( x2 240 ) ho acquistato due Enermax Everest 12x12, tuttavia non sono sicuro della loro funzionalità per questo scopo in quanto radiatore e ventole sono interne ad un convogliatore con quest’ultime poste in aspirazione, le Everest fanno uscire aria anche ai lati e ne potrebbe peggiorare il flusso in uscita.
Mi farebbe molto comodo la vostra più esperta opinione sia sulla funzionalità delle Enermax che eventualmente sull’acquisto di ventole nuove da scegliere fra le seguenti in base ad un compromesso efficienza / rumore:
• Nanoxia FX12-1250- LowFlow
• Noctua NF-P12-1300
• Scythe Ultra Kaze 120mm Case Fan 3000rpm
• Scythe Slip Stream 120mm Case Fan - 1900rpm

Ogni consiglio è bene accetto!grazie a tutti.
ultra kaze 2000 è il giusto compromesso tra rumorosità, portata e pressione.
Old 10-07-2008, 15:47   #6259
mZero
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ultra kaze 2000 è il giusto compromesso tra rumorosità, portata e pressione.
ok. grazie mille
Quindi ritieni che le enermax siano da scartare?
mZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 15:56   #6260
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Ciao,

non me la sento di affrontare tutte le pagine di questo post (sono tre giorni che leggo ogni tipo di post per assemblare il mio primo pc, 300 pagine pure per le ventole no, abbiate pietà ),

Quote:
mi sapete dire delle ventole per queste dimensioni:

80x80x15 (completamente nere)
120x120 (sia con led blu che completamente nere)

se proprio ne avete voglia differenziatele tra ventole per OC (alta portata d'aria) e ventole silenziose, se poi esistono ventole silenziose per OC meglio

Grz davvero
Per le 80x80x15 la scelta è scarsa. Guarda quelle in tabella, ma non ti so dire come siano e altre non ne conosco.

Per le 120x120: Recom le leddate; Scythe S-Flex o SlipStream (alta portata ma bassa pressione) per le nere.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian