Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 14:42   #5101
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
ciao DMJ voglio un consiglio non so se ti ricordi di me per il mio case che o dei problemi di ricircolo d'aria ho comprato tante di quelle ventole che ora posso farmi un negozio, ti elenco le ventole che ho

arctic cooling fan 12 pwm da 1500rpm e mi sono reso conto che non la posso usare per via del sistema che non si puo agganciare

arctic cooling AF12025 pwm questa fan e istallata nel vano anteriore cosi mi porta l'aria fresca dentro il case e mi rafredda il disco

nella parte posteriore ho montato una noctura nf-r80 in estrazione

nei laterali del case nella parte bassa in emissione ho messo la coolink swif802

nella parte sempre laterale alta in estrazione ho hiper

sul dissipatore THERMALRIGHT ULTRA-120 EXTREME ventola scythe s-flex sff21f

ora quello che ti chiedo nella parte posteriore del case ci è una grata in metallo forata dove e fissata la noctura se taglio quella grata secondo te la ventola riesce a estrarre più aria!!
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 14:51   #5102
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
ciao DMJ voglio un consiglio non so se ti ricordi di me per il mio case che o dei problemi di ricircolo d'aria ho comprato tante di quelle ventole che ora posso farmi un negozio, ti elenco le ventole che ho

arctic cooling fan 12 pwm da 1500rpm e mi sono reso conto che non la posso usare per via del sistema che non si puo agganciare

arctic cooling AF12025 pwm questa fan e istallata nel vano anteriore cosi mi porta l'aria fresca dentro il case e mi rafredda il disco

nella parte posteriore ho montato una noctura nf-r80 in estrazione

nei laterali del case nella parte bassa in emissione ho messo la coolink swif802

nella parte sempre laterale alta in estrazione ho hiper

sul dissipatore THERMALRIGHT ULTRA-120 EXTREME ventola scythe s-flex sff21f

ora quello che ti chiedo nella parte posteriore del case ci è una grata in metallo forata dove e fissata la noctura se taglio quella grata secondo te la ventola riesce a estrarre più aria!!
Nel caso sia una di quelle classiche pareti di metallo con i fori, se la tagli avrai un notevole aumento dell'aria espulsa.
Old 19-03-2008, 22:59   #5103
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Nel caso sia una di quelle classiche pareti di metallo con i fori, se la tagli avrai un notevole aumento dell'aria espulsa.
Se mi permetti aggiungerei che, eliminado il lamierino, noterà anche una diminuzione sensibile del rumore!
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 23:17   #5104
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
Se mi permetti aggiungerei che, eliminado il lamierino, noterà anche una diminuzione sensibile del rumore!
Certo
Old 20-03-2008, 13:46   #5105
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Essendo che io ho il pezzettino (sulla scheda madre) che impedisce di attaccare la ventola nel senso sbagliato rotto, se per sbaglio dovessi attaccare i tra pin invertendoli di posto, cosa succederebbe?
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 14:13   #5106
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Essendo che io ho il pezzettino (sulla scheda madre) che impedisce di attaccare la ventola nel senso sbagliato rotto, se per sbaglio dovessi attaccare i tra pin invertendoli di posto, cosa succederebbe?
Si potrebbe danneggiare l'attacco e la ventola non partirebbe, comunque è fatto apposta per non sbagliare.....
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 14:14   #5107
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Scambieresti il negativo con il tachimetrico (se presente), quindi la ventola non parte e non so se possa accadere qualcosa al segnale tachimetrico. Non dovrebbe, soprattutto se la scolleghi subito.
Comunque credo che se fai attenzione si vede dove il dentino del connettore si è rotto e quindi dovresti riuscire a capire il verso giusto.
Old 20-03-2008, 14:17   #5108
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Ciao a tutti, ho una domanda: siccome le schede madri hanno da tanto tempo la possibilità di comandare dinamicamente la velocità delle ventole (ma solo su 3 spinotti di solito, non tutti quanti), mi chiedevo se fosse possibile utilizzare degli sdoppiatori ad Y per collegare 2 ventole su uno solo di questi connettori, in modo tale da comandare la velocità di due ventole contemporaneamente....
Dite che è possibile? Non è che poi le ventole andrebbero alla metà della velocità? (essendo un voltaggio diviso per due)
Old 20-03-2008, 14:27   #5109
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una domanda: siccome le schede madri hanno da tanto tempo la possibilità di comandare dinamicamente la velocità delle ventole (ma solo su 3 spinotti di solito, non tutti quanti), mi chiedevo se fosse possibile utilizzare degli sdoppiatori ad Y per collegare 2 ventole su uno solo di questi connettori, in modo tale da comandare la velocità di due ventole contemporaneamente....
Dite che è possibile? Non è che poi le ventole andrebbero alla metà della velocità? (essendo un voltaggio diviso per due)
Ciao, da un punto di vista puramente elettrico collegheresti due utenze in parallelo, ergo: la tensione resta invariata.
Potresti avere calo di tensione (e relativa diminuzione della velocità) solo se la corrente assorbita dalle due ventole fosse superiore a quella erogabile da quel connettore (valore che ignoro).
Nella scelta di queste ventole uno dei primi parametri da considerare, oltre a portata ed emissione sonora è proprio la corrente assorbita dalla ventola stessa; prima di procedere all'acquisto accertati sul manuale della scheda madre la max corrente erogabile al connettore prescelto e regolati di conseguenza.
Ovviamente per ottenere la corrente totale assorbita si fa la somma!
Spero d'esser stato utile.
Ciao!
Old 20-03-2008, 14:29   #5110
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Sì è possibile. La tensione non si divide, al massimo è la corrente che raddoppia. Per questo devi controllare che la somma degli assorbimenti delle due ventole non superi il massimo sopportato dalla scheda madre.
L'unico limite è che potrai visualizzare la velocità di una sola delle due ventole, infatti gli sdoppiatori sono fatti in modo da avere il cavo tachimetrico solo su una delle due uscite. E se vuoi che le due ventole vadano alla stessa identica velocità dovranno essere uguali.

Per quanto riguarda il controllo delle mobo sui connettori 3-pin, fai attenzione perchè le mobo di ultima generazione (soprattutto per cpu Intel) hanno connettori a 4-pin PWM e non tutte controllano la velocità anche per le 3-pin, ad esempio molte Asus non lo fanno, mentre alcune Gigabyte sì.
Old 20-03-2008, 14:31   #5111
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Quote:
Sì è possibile. La tensione non si divide, al massimo è la corrente che raddoppia. Per questo devi controllare che la somma degli assorbimenti delle due ventole non superi il massimo sopportato dalla scheda madre.
L'unico limite è che potrai visualizzare la velocità di una sola delle due ventole, infatti gli sdoppiatori sono fatti in modo da avere il cavo tachimetrico solo su una delle due uscite. E se vuoi che le due ventole vadano alla stessa identica velocità dovranno essere uguali.

Per quanto riguarda il controllo delle mobo sui connettori 3-pin, fai attenzione perchè le mobo di ultima generazione (soprattutto per cpu Intel) hanno connettori a 4-pin PWM e non tutte controllano la velocità anche per le 3-pin, ad esempio molte Asus non lo fanno, mentre alcune Gigabyte sì.
Old 20-03-2008, 14:45   #5112
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Ciao a tutti, chiedo una consulenza:
un paio di pagine orsono si parlava delle nanoxia FX12, volevo montarle su un cooler master geminiII e collegarle tramite cavo ad "Y" al connettore della CPU.
E' possibile oppure le ventole in questione sono dirette sul rheobus?

Grazie in anticipo per l'info.
Old 20-03-2008, 14:59   #5113
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Elrond1893 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, chiedo una consulenza:
un paio di pagine orsono si parlava delle nanoxia FX12, volevo montarle su un cooler master geminiII e collegarle tramite cavo ad "Y" al connettore della CPU.
E' possibile oppure le ventole in questione sono dirette sul rheobus?

Grazie in anticipo per l'info.
Credo che il regolatore sia a parte, quindi puoi anche non collegarlo.
Magari qualcuno che ha queste ventole può confermarlo.
Old 20-03-2008, 15:34   #5114
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Credo che il regolatore sia a parte, quindi puoi anche non collegarlo.
Magari qualcuno che ha queste ventole può confermarlo.
si ce l'hanno
Old 20-03-2008, 15:53   #5115
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
si ce l'hanno
Sì ok il regolatore c'è ma non è permanentemente collegato alla ventola giusto? La ventola ha il suo normale cavo con connettore 3-pin ed è facoltativo collegarci il regolatore, dico bene?
Old 20-03-2008, 15:56   #5116
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Sì ok il regolatore c'è ma non è permanentemente collegato alla ventola giusto? La ventola ha il suo normale cavo con connettore 3-pin ed è facoltativo collegarci il regolatore, dico bene?
esatto
Old 20-03-2008, 19:18   #5117
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Possibile che lo stesso tipo di ventola a parità di velocita faccia più rumore in espulsione che in immissione?

Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 20:08   #5118
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Possibile che lo stesso tipo di ventola a parità di velocita faccia più rumore in espulsione che in immissione?

se in espulsione ha la griglia con i fori...certo che il rumore aumenta...

Cmq è un paio di giorni che testo la Recom QuadLed Silent Blower 13dBa, davvero inudibile gran ventola
Old 20-03-2008, 20:16   #5119
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Elrond1893 Guarda i messaggi
Ciao, da un punto di vista puramente elettrico collegheresti due utenze in parallelo, ergo: la tensione resta invariata.
Potresti avere calo di tensione (e relativa diminuzione della velocità) solo se la corrente assorbita dalle due ventole fosse superiore a quella erogabile da quel connettore (valore che ignoro).
Nella scelta di queste ventole uno dei primi parametri da considerare, oltre a portata ed emissione sonora è proprio la corrente assorbita dalla ventola stessa; prima di procedere all'acquisto accertati sul manuale della scheda madre la max corrente erogabile al connettore prescelto e regolati di conseguenza.
Ovviamente per ottenere la corrente totale assorbita si fa la somma!
Spero d'esser stato utile.
Ciao!
Quote:

Ringrazio entrambi per la risposta.
Di solito utilizzo solo scythe s-flex E da 1200rpm, però non mi è mai capitato di leggere il wattaggio massimo sopportato dai connettori delle schede madri.
Voi sapreste darmi informazioni circa i prodotti di fascia alta Gigabyte o Asus?
Secondo voi le schede madri di questi 2 produttori sopportano 2 scythe E collegate in parallelo su un singolo attacco?
Old 20-03-2008, 20:53   #5120
Elrond1893
Member

L'Avatar di Elrond1893

Quote:
Grazie a tutti per l'interesse e le risposte.
DMJ ha colto nel segno!

Siete un spettacolo!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian