|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4861 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
|
Ragazzi scusate, ma volendo riuscire ad ottenere le massime performance con il minimo rumore possibile, quali ventole da 120mm con controllo tachimetrico montereste in un case?
![]() Ne esistono anche moddate? ![]() E un altra domanda: secondo voi, è possibile sostituire la ventola di uno Zalman 9700 LED con una ancora più silenziosa e più efficiente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4862 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi, dipende qual'è la tua tolleranza al "minimo rumore". Azzarderei delle S-Flex da 1200Rpm, oppure Noctua S12 sempre da 1200Rpm, se la tua tolleranza è medio-bassa, oppure buttati sulle S-Flex F da 1600Rpm, ma qua siamo gia sui 30dba. Darei un occhiata anche alle Scythe Slip Stream, che hanno una scelta vastissima rpm/cfm (e poi con quello che costano varrebbe la pena provarle). ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4863 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Quote:
Fin quando è così ci siamo, ma per quelle senza potenziometro incorporato? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4864 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Naturalmente anche lui grande fan di HWUpgrade: http://maerlin.netsons.org/zenphoto/...190003.JPG.php E tecnico informatico provetto (qua mentre osserva con cura il mio monitor in cerca di difetti di produzione): http://maerlin.netsons.org/zenphoto/...150020.JPG.php ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4865 | |
Senior Member
|
Quote:
Se si usa un potenziometro digitale ad impulsi il solito circuitino dovrebbe fare in modo di evitare il lampeggiare dei led, magari utilizzando un bel condensatore? Mah... chissà! Nessuno ha una ventola leddata (senza potenziometro incorporato) i cui led non vengono influenzati dalla regolazione di un rheobus???
![]() |
![]() |
#4866 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Ventolone laterale da 25 cm alimentato regolarmente a 12v in immissione (dati dichiarati 15db a 600rpm/max); 2 ventole da 12cm sugli icages inserite in immissione (dati dichiarati 17db a 1300rpm/max) con led blu; 1 ventola da 12 cm uguale a quelle sugli icages dietro in estrazione con led blu; 1 ventola da 92x92 mod. TT-9025A della ThermalTake dietro in estrazione, all'altezza dell'alimentatore (dati dichiarati 19db a 1800 rpm/max); 1 ventola da 12cm in alto della Cooler Master, mod. TLF-S12-ER-GP con led rossi, al posto di quella da 92x92 fornita di serie: qui sono le specifiche: http://www.coolermaster.com/products...bcate=36&id=53 e quindi vorrei abbattere ulteriormente il rumore. Sicuramente cambierò quella evidenziata da 92x92 con l'ultima Noctua uscita come m'ha consigliato microcip nell'altro 3d, e dovrebbe essere questa http://www.noctua.at/main.php?show=p...s_id=16&lng=en e poi stavo appunto cercando di capire se potevo sostituire le restanti per abbattere ulteriormente il rumore. Però non ho minimamente idea di come descrivervi il rumore che attualmente produce il pc.... ![]() In pratica, vorrei comunque potermi tutelare dal caldo dell'estate, inserendoci ventole di qualità, che all'occorrenza siano in grado di aumentare ulteriormente il ricambio d'aria all'interno del case, senza generare però troppo rumore. Con quelle che ho, tenendole sui 1000 rpm (quindi limitandole ma considera che al massimo arrivano mi sembra a 1200 rpm, non di più), il rumore non è fastidioso, ma è avvertibile, considerando che il case è collocato sulla scrivania. Se però aumento la velocità di rotazione, si comincia a sentire diventando fastidioso, anche se è un rumore ad una frequenza piuttosto bassa (le ventole cioè non sibilano acutamente), tranne quella della Cooler Master che invece sembra una turbina d'aereo. Spero di esser riuscito a spiegarmi.... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4867 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Una cosa è sicura, cambierei la ventola TT da 92. Visto che ritengo improbabile che a 1800Rpm generi soltanto 19dba. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4868 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
Scusate la domanda da quanto avevo capito i migliori regolatori son analogici e NN DIGITALI perchè creano rumore rovinano ventole (così ho capito )ora
Questo è analogico o digitale? 1) Zalman Fan controller ZM-MFC2 ![]() 2)Questo è sicuramente analogico Zalman Fan controller ZM-MFC1 ![]() Se entrambi analogici quale è meglio comprare secondo voi
![]() |
#4869 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
|
consiglio per ventole da 120mm
![]() qualcuno ha mai provato le SCYTHE SLIP stream 120mm 800rpm, SY1225SL12L??? 10db/40cfm li fanno davvero? non è che hanno un pò esagerato? ![]() se davvero rispettano queste specifiche mollo giù dal carrello una delle NOCTUA NF-P12-1300rpm e prendo 3 di quelle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4870 | |
Senior Member
|
Quote:
1) digitale 2) analogico Tra i due ti consiglio................ questo (Scythe Kaze Master)! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4871 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4872 | |
Senior Member
|
Quote:
interessante e sembra curato e la differenza con questo ? ![]() http://www.scythe-eu.com/en/products...ama-meter.html tra i due quale prenderesti? son entrambi analogici ? ![]()
![]() |
![]() |
#4873 | |
Senior Member
|
Quote:
Io comunque prenderei e prenderò sicuramente il Kaze Master!
![]() |
![]() |
#4874 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
premesso che per quel che devono fare sono tutti uguali (basta che non ronzino), lo zalman ha lo schermo con tipo 5° di angolo visuale, risultando illeggibile nel 90% dei casi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4875 |
Senior Member
|
![]() |
#4876 |
Senior Member
|
![]() |
#4877 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
salve raga,
ho un pc che uso tipo 24h su 24 ![]() ![]() ecco pensavo di sostituirle con 2 un po' più silenziose ma che cmq muovano una bella quantità d'aria, pensavo a delle Coolink SWiF-802 Basic 80mm - Silent, dalla descrizione sembrerebbe che siano silenziose e che muovano abbastanza aria cito: "50m³/h con soli 2000 giri al minuto e producendo solamente 19 Dba" che ne dite? Ultima modifica di berserk19 : 21-02-2008 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4878 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4879 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4880 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
|
Acer Nitro 5 • CM Stacker STC-T01 • ASRock Z77 Extreme 4 • Intel i5 3570K • Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion • Samsung SSD 840 • Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 • MSI GTX560 TI Twin Frozr II • 4x Scythe KAMAKAZE 120 • Corsair HX520W • Logitech MX Master + Vehemo • HP w2228h • Panasonic 46GT30 • LG 55C4 • iPhone 15 • AW 10 • Synology DS213j |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.