Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2007, 11:45   #4241
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
ciao ragazzi mi sono appena ritirato la ventola da 120 s-flex sff21f la devo montare sulla scheda madre 775 ASUS P5K3 Deluxe/WIFI Chipset Intel® P35 FSB 1333 però ho un piccolo problema lo spinotto per la ventola e a 3 pin invece quello originale e a 4 pin come faccio da considerare che lo spinoto della ventola da 120 s-flex sff21f e a 3 pin e poi ci sono delle guide sia a desrta che a sinistra come va montato? devo modificare lo spinotto? agliutatemi
Il connettore sulla scheda madre accetta sia 3 che 4 pin, non puoi sbagliare c'è la linguetta che ti costringe a inserirlo nella posizione corretta.
Penso però che il Q-fan non ti funzioni su quella ventola.
Old 13-12-2007, 12:47   #4242
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Il connettore sulla scheda madre accetta sia 3 che 4 pin, non puoi sbagliare c'è la linguetta che ti costringe a inserirlo nella posizione corretta.
se guardi le due immaggini vedi che il connettore ed obligato
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 13:08   #4243
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
ciao ragazzi mi sono appena ritirato la ventola da 120 s-flex sff21f la devo montare sulla scheda madre 775 ASUS P5K3 Deluxe/WIFI Chipset Intel® P35 FSB 1333 però ho un piccolo problema lo spinotto per la ventola e a 3 pin invece quello originale e a 4 pin come faccio da considerare che lo spinoto della ventola da 120 s-flex sff21f e a 3 pin e poi ci sono delle guide sia a desrta che a sinistra come va montato? devo modificare lo spinotto? agliutatemi

La scheda è questa?

Se si, prendi il connettore della fun e collegalo sulla mobo facendo corrispondere il filo nero della fun sul primo pin del connettore sulla mobo (quello in alto vedendo la foto sopra).

Come ti diceva DMJ è obbligato.. non vedi l'incastro perchè la scheda supporta sia connettori a 3 che 4 pin (anche se avendo un connettore a 3 pin da collegare l'incastro dovrebbe esserci)

Quote:
Perché no?

Ultima modifica di gio_gio : 13-12-2007 alle 13:12.
gio_gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 13:50   #4244
ZioFrënk
Senior Member

L'Avatar di ZioFrënk

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Ragazzi, mi sapreste consigliare ottime ventole da 120 a frame trasparente o ancora meglio UV che non superino i 10€?

Grazie mille
Old 13-12-2007, 13:52   #4245
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Originariamente inviato da ZioFrënk Guarda i messaggi
Ragazzi, mi sapreste consigliare ottime ventole da 120 a frame trasparente o ancora meglio UV che non superino i 10€?

Grazie mille
Se punti sul poco rumore.. IMHO con 10€ non ne trovi!!
Old 13-12-2007, 14:09   #4246
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da gio_gio Guarda i messaggi
La scheda è questa?
...

Se si, prendi il connettore della fun e collegalo sulla mobo facendo corrispondere il filo nero della fun sul primo pin del connettore sulla mobo (quello in alto vedendo la foto sopra).

Come ti diceva DMJ è obbligato.. non vedi l'incastro perchè la scheda supporta sia connettori a 3 che 4 pin (anche se avendo un connettore a 3 pin da collegare l'incastro dovrebbe esserci)

Perché no?
Perché alcune schede regolano solo le ventole PWM.
Dipende se sul bios c'è l'opzione DC / PWM.
Old 13-12-2007, 14:10   #4247
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

Quote:
Perché alcune schede regolano solo le ventole PWM.
Dipende se sul bios c'è l'opzione DC / PWM.
Penso che potrà regolarla con deigli applicativi a parte.. come speedFAN, no?
Old 13-12-2007, 14:16   #4248
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Penso che potrà regolarla con deigli applicativi a parte.. come speedFAN, no?
Ah beh certo. Io dicevo che il Q-fan probabilmente non funzionerà. Ma se nel bios ha la possibilità di selezionare DC/PWM allora funziona anche la 3 pin.
Old 13-12-2007, 14:40   #4249
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
La scheda è questa?

Perché no?
non ho capito bene cosa devo fare per evitare di fare danni mi potresti spiegare in maniera piu semplice, il connettore della ventola è a 3 pin invece nella piastra madre e a 4 pin il connettore della ventola a delle guide in plastica in entrambi i lati vedi allegato percio cosa devo fare?
Immagini allegate
File Type: jpg connettore.JPG (10.6 KB, 11 visite)
Old 13-12-2007, 14:49   #4250
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
non ho capito bene cosa devo fare per evitare di fare danni mi potresti spiegare in maniera piu semplice, il connettore della ventola è a 3 pin invece nella piastra madre e a 4 pin il connettore della ventola a delle guide in plastica in entrambi i lati vedi allegato percio cosa devo fare?
Ma non puoi sbagliare! Il connettore 3 pin entra in quello 4 pin in una sola posizione!

Vedi che la parte destra del 4 pin (CPU FAN) è identica al 3 pin (PWR FAN)? Devi inserirlo nei 3 pin corrispondenti alla linguetta. Ma basta che provi (a pc spento), in una posizione entra e nell'altra no.
Old 13-12-2007, 15:12   #4251
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

ok ora o capito abastanza bene, pero per il fatto della q-fan cosa significa che la ventola mi va sempre agli stessi reggimi senza cambiare?
ho guardato sul bios e alla voce hardware monitor ci è un altra voce
asus advanced q-fan control dove ci sono altre due rige
cpu q-fan control disabled
chassis q-fan control disabled
devo cambiare qualcosa?
al momento dal bios la temperatura della cpu e di 47°c
poi mi segnala una temperatura mb 40°c
questi parametri oscilano tra 47°/48° per la cpu invece 40°/41° per la mb,
volevo chiederti la temperatura mb a cosa riguarda?
Old 13-12-2007, 15:21   #4252
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ok ora o capito abastanza bene, pero per il fatto della q-fan cosa significa che la ventola mi va sempre agli stessi reggimi senza cambiare?
ho guardato sul bios e alla voce hardware monitor ci è un altra voce
asus advanced q-fan control dove ci sono altre due rige
cpu q-fan control disabled
chassis q-fan control disabled
devo cambiare qualcosa?
al momento dal bios la temperatura della cpu e di 47°c
poi mi segnala una temperatura mb 40°c
questi parametri oscilano tra 47°/48° per la cpu invece 40°/41° per la mb,
volevo chiederti la temperatura mb a cosa riguarda?
Se metti Q-fan control su "enabled" vedi che altre voci ti compaiono. Se ti compare solo una selezione tra "silent mode", "performance mode", "optimal mode" allora non ti regola la 3-pin, se invece hai un'altra voce in cui puoi selezionare "PWM" o "DC" allora imposti su DC e ti regola anche la 3-pin (ovviamente su PWM per regolare una 4-pin).
Che cpu hai? Un po' altina la temperatura presumendo che il pc sia in idle.
La temperatura mb è la temperatura della mobo.
Old 13-12-2007, 15:32   #4253
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Se metti Q-fan control su "enabled" vedi che altre voci ti compaiono. Se ti compare solo una selezione tra "silent mode", "performance mode", "optimal mode" allora non ti regola la 3-pin, se invece hai un'altra voce in cui puoi selezionare "PWM" o "DC" allora imposti su DC e ti regola anche la 3-pin (ovviamente su PWM per regolare una 4-pin).
la mia cpu e INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) b3
Old 13-12-2007, 15:37   #4254
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
mi sono dimenticato di dirti che devo montare il dissipatore Thermalright ultra120Extr con la ventola 120 s-flex sff21f
Old 13-12-2007, 15:42   #4255
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Quote:
mi sono dimenticato di dirti che devo montare il dissipatore Thermalright ultra120Extr con la ventola 120 s-flex sff21f
Allora ok.
Old 13-12-2007, 16:16   #4256
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:

sul bios o abilitato le due voci la prima voce era la cpu q-fan control e mi a dato un altra riga cpu fan profile optimal dove all'interno cera scritto optimal silent mode performance mode poi ho abilitato la seconda voce chassis q-fan control dove mi a dato un altra riga chassis fan ratio auto 90%80%70%60%
e a fine paggina cera questa ultima riga chassis target temperature 39°, poi o notato nella parte alta cera una scritta cpu fan speed che scegna 2576 rpm poi ce ne sono altri chassis fan 1 speed 3125rpm chassis fan 2 speed n/a
chassis fan 3 speed n/a, la voce che mi ai segnalato non la trovo dove dovrebbe essere?
se non esistesse questa opzione cosa posso fare per vari i giri della ventola come lo stesso mecanismo della mobo che regolava i giri in automatico?
Old 13-12-2007, 16:25   #4257
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
sul bios o abilitato le due voci la prima voce era la cpu q-fan control e mi a dato un altra riga cpu fan profile optimal dove all'interno cera scritto optimal silent mode performance mode poi ho abilitato la seconda voce chassis q-fan control dove mi a dato un altra riga chassis fan ratio auto 90%80%70%60%
e a fine paggina cera questa ultima riga chassis target temperature 39°, poi o notato nella parte alta cera una scritta cpu fan speed che scegna 2576 rpm poi ce ne sono altri chassis fan 1 speed 3125rpm chassis fan 2 speed n/a
chassis fan 3 speed n/a, la voce che mi ai segnalato non la trovo dove dovrebbe essere?
se non esistesse questa opzione cosa posso fare per vari i giri della ventola come lo stesso mecanismo della mobo che regolava i giri in automatico?
Se quella voce non c'è non puoi far regolare automaticamente la ventola collegata sul 4-pin dal bios.
Le soluzioni sono queste:
puoi provare con software tipo SpeedFan o simili;
cambi ventola prendendone una pwm (4-pin);
usi un rheobus;
downvolti la ventola.

Invece per le altre ventole collegate ai connettori 3-pin il Q-fan funzionerà regolarmente.
Old 13-12-2007, 16:59   #4258
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Se quella voce non c'è non puoi far regolare automaticamente la ventola collegata sul 4-pin dal bios.
Le soluzioni sono queste:
puoi provare con software tipo SpeedFan o simili;
cambi ventola prendendone una pwm (4-pin);
usi un rheobus;
downvolti la ventola.

Invece per le altre ventole collegate ai connettori 3-pin il Q-fan funzionerà regolarmente.
ho apena istalato il programma SpeedFan però quando mi cice di specificare il modello della sceda madre la mia non c'è,
la ventola e stata appena acquistata meno di una settimana fa, per decidere il modello e la marca sono unscito pazzo non penzavo che potevo avere questi problemi se decido di cambiare la fan quale posso prendere? ne volevo una che non faccia chiasso e che mi rafraddi la cpu molto bene perche la mia cpu e una INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) b3 ed e una stufa, quale mi consigli?
volevo sapere se il rheobus a lo stessa funzione della scheda madre che si regola da sola in base alla temperatura della cpu?
cosa intendi dire Invece per le altre ventole collegate ai connettori 3-pin il Q-fan funzionerà regolarmente
Old 13-12-2007, 17:08   #4259
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ho apena istalato il programma SpeedFan però quando mi cice di specificare il modello della sceda madre la mia non c'è,
la ventola e stata appena acquistata meno di una settimana fa, per decidere il modello e la marca sono unscito pazzo non penzavo che potevo avere questi problemi se decido di cambiare la fan quale posso prendere? ne volevo una che non faccia chiasso e che mi rafraddi la cpu molto bene perche la mia cpu e una INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) b3 ed e una stufa, quale mi consigli?
volevo sapere se il rheobus a lo stessa funzione della scheda madre che si regola da sola in base alla temperatura della cpu?
cosa intendi dire Invece per le altre ventole collegate ai connettori 3-pin il Q-fan funzionerà regolarmente
Di ventole pwm non ce ne sono molte, guarda la tabella in prima pagina.
Il classico rheobus ha la regolazione delle ventole manuale, ma credo che ce ne sia qualche modello con dei sensori termici che regola in automatico.
Le altre ventole intendo quelle del case che connetti ai connettori 3 pin.
Old 13-12-2007, 17:49   #4260
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
domani se i tir non fanno ancora casini mi arriva mfc2!!!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian