|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Penso però che il Q-fan non ti funzioni su quella ventola.
![]() |
![]() |
#4242 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
|
se guardi le due immaggini vedi che il connettore ed obligato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4243 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
La scheda è questa? ![]() Se si, prendi il connettore della fun e collegalo sulla mobo facendo corrispondere il filo nero della fun sul primo pin del connettore sulla mobo (quello in alto vedendo la foto sopra). Come ti diceva DMJ è obbligato.. non vedi l'incastro perchè la scheda supporta sia connettori a 3 che 4 pin (anche se avendo un connettore a 3 pin da collegare l'incastro dovrebbe esserci) Perché no?
Ultima modifica di gio_gio : 13-12-2007 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4244 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Ragazzi, mi sapreste consigliare ottime ventole da 120 a frame trasparente o ancora meglio UV che non superino i 10€?
Grazie mille ![]()
![]() |
![]() |
#4245 |
Senior Member
|
Se punti sul poco rumore.. IMHO con 10€ non ne trovi!!
![]() |
#4246 | |
Senior Member
|
Quote:
Dipende se sul bios c'è l'opzione DC / PWM.
![]() |
![]() |
#4247 |
Senior Member
|
Penso che potrà regolarla con deigli applicativi a parte.. come speedFAN, no?
![]() |
#4248 |
Senior Member
|
Ah beh certo. Io dicevo che il Q-fan probabilmente non funzionerà. Ma se nel bios ha la possibilità di selezionare DC/PWM allora funziona anche la 3 pin.
![]() |
#4249 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4250 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Vedi che la parte destra del 4 pin (CPU FAN) è identica al 3 pin (PWR FAN)? Devi inserirlo nei 3 pin corrispondenti alla linguetta. Ma basta che provi (a pc spento), in una posizione entra e nell'altra no.
![]() |
![]() |
#4251 |
Senior Member
|
ok ora o capito abastanza bene, pero per il fatto della q-fan cosa significa che la ventola mi va sempre agli stessi reggimi senza cambiare?
ho guardato sul bios e alla voce hardware monitor ci è un altra voce asus advanced q-fan control dove ci sono altre due rige cpu q-fan control disabled chassis q-fan control disabled devo cambiare qualcosa? al momento dal bios la temperatura della cpu e di 47°c poi mi segnala una temperatura mb 40°c questi parametri oscilano tra 47°/48° per la cpu invece 40°/41° per la mb, volevo chiederti la temperatura mb a cosa riguarda? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4252 | |
Senior Member
|
Quote:
Che cpu hai? Un po' altina la temperatura presumendo che il pc sia in idle. La temperatura mb è la temperatura della mobo.
![]() |
![]() |
#4253 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4254 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4255 |
Senior Member
|
Allora ok.
![]() |
#4256 | |
Senior Member
|
Quote:
sul bios o abilitato le due voci la prima voce era la cpu q-fan control e mi a dato un altra riga cpu fan profile optimal dove all'interno cera scritto optimal silent mode performance mode poi ho abilitato la seconda voce chassis q-fan control dove mi a dato un altra riga chassis fan ratio auto 90%80%70%60% e a fine paggina cera questa ultima riga chassis target temperature 39°, poi o notato nella parte alta cera una scritta cpu fan speed che scegna 2576 rpm poi ce ne sono altri chassis fan 1 speed 3125rpm chassis fan 2 speed n/a chassis fan 3 speed n/a, la voce che mi ai segnalato non la trovo dove dovrebbe essere? se non esistesse questa opzione cosa posso fare per vari i giri della ventola come lo stesso mecanismo della mobo che regolava i giri in automatico? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4257 | |
Senior Member
|
Quote:
Le soluzioni sono queste: puoi provare con software tipo SpeedFan o simili; cambi ventola prendendone una pwm (4-pin); usi un rheobus; downvolti la ventola. Invece per le altre ventole collegate ai connettori 3-pin il Q-fan funzionerà regolarmente.
![]() |
![]() |
#4258 | |
Senior Member
|
Quote:
la ventola e stata appena acquistata meno di una settimana fa, per decidere il modello e la marca sono unscito pazzo non penzavo che potevo avere questi problemi se decido di cambiare la fan quale posso prendere? ne volevo una che non faccia chiasso e che mi rafraddi la cpu molto bene perche la mia cpu e una INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) b3 ed e una stufa, quale mi consigli? volevo sapere se il rheobus a lo stessa funzione della scheda madre che si regola da sola in base alla temperatura della cpu? cosa intendi dire Invece per le altre ventole collegate ai connettori 3-pin il Q-fan funzionerà regolarmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4259 | |
Senior Member
|
Quote:
Il classico rheobus ha la regolazione delle ventole manuale, ma credo che ce ne sia qualche modello con dei sensori termici che regola in automatico. Le altre ventole intendo quelle del case che connetti ai connettori 3 pin.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.