Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2007, 13:49   #2621
kammamuris
Member

L'Avatar di kammamuris

Iscritto dal: Nov 2005
Città: toscana
Ciao a tutti,
da un paio di settimane ho problemi di surriscaldamento e ho cercato di farmi una "cultura" sulle varie tipologie di ventole e vari sistemi di raffreddamento. Ho iniziato un nuovo post per la "complessità del caso"

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post16817839

Se qualcuno di voi vuole contribuire a proporre soluzioni, ne sarei davvero grato
kammamuris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 15:11   #2622
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
salve a tutti, sapete consigliarmi uno o + siti dove acquistare queste ventole??
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 15:20   #2623
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Raga cosa ne dite di questo rheobus? Sapreste consigliarmi qualcosa di meglio? Che ne dite di questa guida?
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 10:55   #2624
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Raga cosa ne dite di questo rheobus? Sapreste consigliarmi qualcosa di meglio? Che ne dite di questa guida?
X quello che ho letto in giro, lo Zalman pare sia uno dei migliori rheobus analogici attualmente in circolazione. Tra non molto (appena cambio case) lo dovrei prendere anch'io
pcsilenzioso.it è un sito valido, io ci ho sempre trovato cose molto interessanti, compresa la guida che hai linkato tu, che mi sembra fatta bene.

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 12:21   #2625
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
sapete dove poter trovare ventole da 25?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 16:08   #2626
bestone
Member

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
DMJ ha ragione, molto probabilmente re siesci a fissare un convogliatore homemade con una ventolina da 80mm potrebbe funzionare, ma bisogna fare delle prove ovviamente...
Se decidessi cmq di prendere una ventola da 80, ti consiglio le Noctua NF-R8, io ne ho 2 montate x areare il case e con il L.N.A spostano una discreta quantità d'aria pur rimenendo silenziosissime
beh ci proverò. ma cosa posso usare per il convogliatore? cmq le 80 mm sono silenziose come le 12 secondo te? non vorrei rovinare la silenziosità per la scheda video, quindi prendo una ventola più adeguata possibile.

ps: ho alzato di 1mm il dissi della vga. la pasta bianca va riapplicata?
bestone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 16:34   #2627
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da bestone Guarda i messaggi
beh ci proverò. ma cosa posso usare per il convogliatore? cmq le 80 mm sono silenziose come le 12 secondo te? non vorrei rovinare la silenziosità per la scheda video, quindi prendo una ventola più adeguata possibile.

ps: ho alzato di 1mm il dissi della vga. la pasta bianca va riapplicata?
Anzitutto assolutamente SI! Se sposti/muovi e soprattutto alzi un qualsiasi dissipatore, la pasta va riapplicata, cmq x ottenere migliori prestazioni ti consiglierei di non usare una pasta siliconica (quella bianca), bensì una all'argento (tra le migliori la Arctic silver 5 e la Zalman STG1).

Circa le ventole, non saprei il tuo dissi stock quanti cfm fa, ma la noctua da 80mm che ti dicevo fa:

1800 rpm -> 17 bdA -> 31 cfm (collegamento normale)
1300 rpm -> 10 dbA -> 23 cfm (con L.N.A.)
800 rpm -> 7 dbA -> 15 cfm (con U.L.N.A.)

Io le uso a 1300 rpm, la via di mezzo insomma e sono silenziosissime.

Circa il convogliotare puoi usare 1000 cose, dipende da quello che hai a disposizione/puoi avere con una minima spesa e dalle tue capacità manuali. In giro sul web ne ho visti fatti in alluminio, in latta, in rame etc etc etc, dipende tutto da te insomma, l'importante è che incanalilo l'aria di una ventola da 80mm su quella da 60

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
Old 21-04-2007, 18:11   #2628
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
X quello che ho letto in giro, lo Zalman pare sia uno dei migliori rheobus analogici attualmente in circolazione. Tra non molto (appena cambio case) lo dovrei prendere anch'io
pcsilenzioso.it è un sito valido, io ci ho sempre trovato cose molto interessanti, compresa la guida che hai linkato tu, che mi sembra fatta bene.
Bene allora fra poco compro e vi faccio sapere.
Old 21-04-2007, 20:16   #2629
bestone
Member

Quote:
Anzitutto assolutamente SI! Se sposti/muovi e soprattutto alzi un qualsiasi dissipatore, la pasta va riapplicata, cmq x ottenere migliori prestazioni ti consiglierei di non usare una pasta siliconica (quella bianca), bensì una all'argento (tra le migliori la Arctic silver 5 e la Zalman STG1).

Circa le ventole, non saprei il tuo dissi stock quanti cfm fa, ma la noctua da 80mm che ti dicevo fa:

1800 rpm -> 17 bdA -> 31 cfm (collegamento normale)
1300 rpm -> 10 dbA -> 23 cfm (con L.N.A.)
800 rpm -> 7 dbA -> 15 cfm (con U.L.N.A.)

Io le uso a 1300 rpm, la via di mezzo insomma e sono silenziosissime.

Circa il convogliotare puoi usare 1000 cose, dipende da quello che hai a disposizione/puoi avere con una minima spesa e dalle tue capacità manuali. In giro sul web ne ho visti fatti in alluminio, in latta, in rame etc etc etc, dipende tutto da te insomma, l'importante è che incanalilo l'aria di una ventola da 80mm su quella da 60
ok farò qualche prova. prenderò la noctua da 80 e la pasta. spero di non fare danni nel frattempo.
ma come farò poi a sapere se la vga scalda e se il sistema che farò va bene? non credo ci sia un tool per misurare la temp della vga. o sbaglio?
Old 21-04-2007, 20:38   #2630
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
ok farò qualche prova. prenderò la noctua da 80 e la pasta. spero di non fare danni nel frattempo.
ma come farò poi a sapere se la vga scalda e se il sistema che farò va bene? non credo ci sia un tool per misurare la temp della vga. o sbaglio?
Riva Tuner o ATi Tray Tools
Old 22-04-2007, 11:55   #2631
bestone
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Riva Tuner o ATi Tray Tools
ho provato il tool ATI, mi riporta un sacco di info ma non la temp della gpu xk cazzo?
Old 22-04-2007, 12:00   #2632
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Ad esempio Everest riporta tutte le temp, compresa la vga ed è affidabile (credo legga da bios, anche se non ne sono + che sicuro).

Old 22-04-2007, 15:16   #2633
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
ho provato il tool ATI, mi riporta un sacco di info ma non la temp della gpu xk cazzo?

Tra i pulsanti sotto ci sono quelli per attivare/disattivare i vari sensori.
Old 23-04-2007, 08:45   #2634
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
mi sono affidato alla prima pagina , la classifica diceva al primo posto delle 12x12 silenzio/db SilenX iXtrema PRO 120x38mm 18dBA - IXP-76-18 ne ho preso 2 40€ e passa spero di non aver fatto una ca@@ata mi fido di voi...
Old 23-04-2007, 09:02   #2635
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
mi sono affidato alla prima pagina , la classifica diceva al primo posto delle 12x12 silenzio/db SilenX iXtrema PRO 120x38mm 18dBA - IXP-76-18 ne ho preso 2 40€ e passa spero di non aver fatto una ca@@ata mi fido di voi...
Se avessi letto con attenzione la classifica, avresti notato che i valori in arancione sono risultati poco attendibili e tra questi ci sono proprio le SilenX.
Old 23-04-2007, 09:03   #2636
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
Nella prima pagina, in fondo alle tabelle c'e' anche scritto che i valori segnati in arancione potrebbero non essere veritieri, visti i dati troppo generosi forniti dalle case produttrici...spero x te che non si discostino molto, anche xchè ho sentito da possesseri celle SilenX, che sono decisamente + silenziose rispetto ai dbA dichiarati

Old 23-04-2007, 09:07   #2637
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
... ho sentito da possesseri celle SilenX, che sono decisamente + silenziose rispetto ai dbA dichiarati
Più silenziose o più rumorose??
Old 23-04-2007, 09:51   #2638
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Più silenziose o più rumorose??
Ops lapsus sono decisamente + rumorose, sorry

Old 23-04-2007, 09:55   #2639
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ops lapsus sono decisamente + rumorose, sorry
Ah ecco, mi sembrava strano!
Old 23-04-2007, 10:08   #2640
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
vabbè io non le farò mai girare a 12v , quindi anche se a 12v al posto di 18db ne fanno 22db non è un problema , ho il reobus che me le aggiusta spero che almeno i cf siano veritieri però ca@@o 25€ a ventola è i risultati non sono neanche quelli reali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian