Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2008, 22:13   #681
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da 2PacShakur Guarda i messaggi
Ciao a tutti... scusate ma devo fare alcune domande un po' banali...

1) Ogni quanto tempo bisogna cambiare la pasta termica???

2) Ci sono differenze tra le paste termiche al Silicone e quelle all'Argento??

Grazie
Aggiungo che basta anche osservare gli andamenti delle temperature per stabilire quando convenga cambiarla.

Pitta
Old 28-01-2008, 22:23   #682
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
Chi ha provato la pasta con polvere di diamanti (spero sintetici altrimenti ......mutuo) ?????
alcar100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 22:26   #683
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Mai sentita, ma non mi vergogno Link?

Pitta
Old 28-01-2008, 23:46   #684
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
ragazzi ma qnt dura una pasta ancora nel tubetto?
io ne ho una all'argento da più o meno un anno....ha prestazioni minori al passar del tempo?
Old 29-01-2008, 20:31   #685
2PacShakur
Junior Member

L'Avatar di 2PacShakur

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Aggiungo che basta anche osservare gli andamenti delle temperature per stabilire quando convenga cambiarla.

Pitta
Ok, grazie mille

Umh... però già che ci sono... qual'è la temperatura MAX che può raggiungere un AMD Athlon XP 2700+, e qual'è la frequenza vera alla quale essa lavora (senza overclock?)

Thx
2PacShakur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 20:56   #686
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ragaz ho sentito in giro caxxate tipo ke la arctic mx-1 è a residui metallici..

ma non è invece priva di essi come la ceramique? stessa cosa per la mx-2 ?

nelle descrizioni della mx-2 c'è scritto in chiaro e tondo che ne è priva di residui metallici..
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 22:48   #687
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
Mai sentita, ma non mi vergogno Link?
Pitta
Il nome specifico è:
Innovation Cooling Diamond 7 Carati.
Ma a quanto pare è difficilissima da spalmare.
Ciao
Old 01-02-2008, 14:41   #688
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da alcar100 Guarda i messaggi
Il nome specifico è:
Innovation Cooling Diamond 7 Carati.
Ma a quanto pare è difficilissima da spalmare.
Ciao
e com'è? sembra ottima..visto anche il prezzo..

ho letto che non è conduttiva, quindi si può andare tranquilli anche sulle gpu come con la mx-2 ?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 16:58   #689
alcar100
Senior Member

L'Avatar di alcar100

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
e com'è? sembra ottima..visto anche il prezzo..

ho letto che non è conduttiva, quindi si può andare tranquilli anche sulle gpu come con la mx-2 ?
Molti utenti hanno difficoltà a stenderla sull'HIS nel senso che scivola in maniera incontrollata.
Però mi piacerebbe provarla (riscaldandola preventivamente per diminuire la consistaenza).
Sulla gpu puoi mettere anche l'AS5 (come ho fatto io)

Ultima modifica di alcar100 : 01-02-2008 alle 17:00.
Old 03-02-2008, 10:34   #690
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Ottima guida, solo aggiungerei che bisogna aspettare un po' prima di vedere i risultati di una nuova pasta termica, per darle il tempo di solidificarsi
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 10:42   #691
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
mi pare ci sia scritto...
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 16:15   #692
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
beh si parla di pasta ai diamanti? beccatevi sto articolo...solo per i veri nerd
http://www.inventgeek.com/Projects/d.../overview.aspx
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 19:09   #693
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Città: Sant'Antimo (NA)
Sono un po' scettico a questa pasta al diamante... Non ho capito bene la composizione e la consistenza della pasta che si viene a formare dal mix di diamanti e altri prodotti chimici (che non capisco quali siano)... E sono ancora più scettico sulla diminuzione di 10° della temperatura...
Quella pasta, come tutte le paste, funge da membrana, per così dire, per termocondurre il calore!
Far passare il calore dalla CPU al dissy! Non penso che questa pasta possa far scendere di 10°, mica è un liquido refrigerante???
Ragionandoci: se questa separazione tra dissy e CPU creasse tutto questo problema di temperature, poi sarebbe molto meglio creare una CPU che ha il Dissy integrato, no? Un tutt'uno tra dissy e cpu, dove non ci sarebbero problemi di conduzione!
Fondere il Core metallico della CPU col Dissy!...
Che ne pensate?
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:21   #694
marlin
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
ho trovato 2 trasposizione video della guida in questo video...
http://video.google.it/videoplay?doc...arch&plindex=0
http://it.youtube.com/watch?v=dJQsYwh7Q5o
è corretta la procedura?

Ultima modifica di marlin : 06-02-2008 alle 08:27.
marlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 14:05   #695
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
ragaze ho comprato un asus silent knight 2 e nella scatole ci dovrebbe essere un tubetto con alta densita..mi consiglaite di cambiarla?
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 14:51   #696
Syrius_89
Member

L'Avatar di Syrius_89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Da qualche parte a sud... mooolto a sud
Salve a tutti!

Sono nuovo di questo Forum, e spero di trovarmi bene e, magari, di avere qualche dritta da chi, di computer e overclock, ne sa più di me.

Posto qui il mio primo messaggio per esporre un problema e chiedere consiglio. A causa del consumo dei cuscinetti delle ventole di case e scheda video, ho fatto alcuni cambiamenti nell'hardware del mio PC. Ho montato sulla scheda video un dissipatore Zalman Fatality VF900 e ho rimpiazzato la pasta termica Stock con della TermalTake Artic Silver 5.

Ho poi deciso di sostituire la vecchia pasta termica del processore con la stessa di cui sopra. Terminata l'operazione, le temperature del processore erano e sono tuttora decisamente più alte: in una sessione di windows di uso normale, per ora la temperatura oscilla tra i 45 ed i 60°C e ora che vi sto scrivendo, con il PC acceso da circa 15 minuti, Outlook e Opera aperti, Speedfan mi segnala una temperatura di 57°C stabile. Tuttavia, il grafico è estremamente instabile, ogni secondo la temperatura se non rimane la stessa cambia di 2-3° se non di più, passando da 52 a 48 gradi in un secondo. In ultimo, quando faccio girare programmi più sostanziosi (in questi tre giorni che sono passati dalla riparazione) la temperatura schizza fino a 75°C nel giro di pochi secondi con punte anche di 80-81° (leggo dai grafici) e, chiuso il programma, la temperatura segnalata precipita di nuovo a valori di 45-55°C gradi nel giro di secondi.

Ho un processore Intel Pentium 4 MonoCore a 3.2GHZ con socket LGA775 con HTT ed una sceda madre Asus P5GD1. Il dissipatore della CPU è rimasto quello stock.

Ho sentito parlare che la pasta ha bisogno di un tempo di 'assestamento' o 'solidificazione'. Ciò che mi succede, può dipendere da questo? Se sì, qual'è il tempo di assestamento della pasta che ho messo? E cosa più importante, come devo usare il computer in questo periodo?

Grazie anticipatamente dell'aiuto!

Ciaux!
Alessio "Syrius"

Piccolo Post Scriptum: un minuto dopo la modifica, la temperatura segnalata da 57° è scesa a 50-49°.

Ultima modifica di Syrius_89 : 07-02-2008 alle 14:58. Motivo: Aggiunta informazioni
Syrius_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 18:38   #697
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

La AS5 è una buona pasta! I tempi di assestamento mi sembrano che siano 250 ore, però assestandosi la temp. diminuisce di pochi gradi... Quelle temperature sono alte, visto che prima c'era una pasta diversa che raffreddava meglio! Che pasta avevi prima! Sicuro di averla messa bene e di aver usato la quantità giusta?
Old 07-02-2008, 19:11   #698
Syrius_89
Member

L'Avatar di Syrius_89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Da qualche parte a sud... mooolto a sud
sdawd

Dunque, innanzitutto grazie per la risposta

Non conosco che pasta avessi prima perchè questo computer, preso 4 anni fa, era già assemblato. Però, quando l'ho smontato, la pasta era solida e non densa come quella che ho messo.

Con l'altra pasta il computer difficilmente superava i 60° d'estate, anche se non ho molti dati in proposito.

Per quanto riguarda le quantita, non nascondo che ho abbondato, facendo attenzione che premendo il dissy verso la CPU restasse il segno. Ho pulito prima accuratamente le superfici dalla vecchia pasta e poi ho messo la pasta sia sulla CPU sia sulla superficie di rame del dissy (stock) notando dei piccoli graffietti.

Potrebbe dipendere dal fatto che questa pasta è 'troppo buona' rispetto il dissipatore stock? Voglio dire, conducendo più rapidamente il calore, è possibile che il dissipatore non riesca a disperderlo per tempo?

Aiuto...

Comunque più lo uso più le temperature sembrano normalizzarsi... speriamo.

Suggerimenti?
Syrius_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 19:12   #699
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
anch'io penso sia una mezza cagata, non ricordo dove avevo letto che quella devi per forza metterne un chicco di riso al centro e spalmarla col dissipatore...tra l'altro quelli non sono veri diamanti ma sintetici...
Tra diamanti veri e sintetici la composizione cambia veramente poco...
Il fatto è che 10 Gradi in meno per me sono una sciocchezza: è come dire che un dissy ti raffredda a una temp. inferiore a quella dell'ambiente circostante al case!
Old 07-02-2008, 20:22   #700
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Originariamente inviato da Syrius_89 Guarda i messaggi
Non conosco che pasta avessi prima perchè questo computer, preso 4 anni fa, era già assemblato. Però, quando l'ho smontato, la pasta era solida e non densa come quella che ho messo.
Per quanto riguarda le quantita, non nascondo che ho abbondato, facendo attenzione che premendo il dissy verso la CPU restasse il segno. Ho pulito prima accuratamente le superfici dalla vecchia pasta e poi ho messo la pasta sia sulla CPU sia sulla superficie di rame del dissy (stock) notando dei piccoli graffietti.
Potrebbe dipendere dal fatto che questa pasta è 'troppo buona' rispetto il dissipatore stock? Voglio dire, conducendo più rapidamente il calore, è possibile che il dissipatore non riesca a disperderlo per tempo?
Se la pasta di 4 anni fa era ormai dura significa che si era seccata...
La pasta termica deve essere di un liquido un po' denso!

Di pasta ne devi mettere solo un piccolo strato, spesso come un foglio di carta! Se ne metti di quantità giusta già sul Core non c'è bisogno che ne metti altrettanta sul Dissy!
Altrimenti ne metti un pochino di meno sul Core e poi pochissima sul dissy, tanto da lasciare un alone...
Se la pasta è "troppo buona" come dici, non da problemi al dissy!
Anzi la pasta serve a far arrivare il calore subito verso il dissy! Così è vero che il dissy diventa più caldo, ma il Core è più raffreddato!
Per esempio se il Core è caldo, ma il dissy rimane freddo, è molto probabile che il calore dal Core non viene trasferito bene al dissy!

Se il fondo del dissy è graffiato prova a fare la lappatura!
E' per la pulizia del Core consiglio l'acetone!

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
PS: travis per caso quel case aveva una ventola da 25cm che ti avanza?
Parliamone i PVT perchè è OT...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian