Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2012, 12:50   #11541
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
a proposito di trinity..il capitano è sempre in pole....
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1337
MMmmmmmmmm forse abbandono l'idea Ivy Bridge e passo a Trinity. Ultimamento mi sto accorgendo che sono sempre meno un videogiocodipendente.....
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 13:13   #11542
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
impressive

link

credo che farò un'eccezione e tornerò ad Asus...
in cina è già ordinabile, 390$
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 13:55   #11543
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
allora ragazzi, innanzitutto vi vorrei ringraziare perchè siete stati molto gentili e mi avete schiarito tantissimo le idee.... adesso tirando le somme faccio un riepilogo delle 2 config che vorrei realizzare, con i relativi usi, leggetele e ditemi se fareste delle modifche:

CONFIG 1 (regalo di laurea alla ragazza)

- Utilizzi generici: office - scaricare - visione di film in HD - navigare
- utilizzi specifici: BOINC (quindi CPU con un discreto IPC)
- requisiti: economico, potenziabile in futuro, assorbimento massimo 60W in full

Case Mini Antec ISK 310-150 Micro Desktop Nero con alimentatore 150W (74,2€)
CPU Intel Celeron Dual Core G530 2.4GHz Socket 1155 65W (37,1€)
Scheda Madre Asrock H61M-ITX DDR3 SATA2 USB3 HDMI Mini-ITX (57,6€)
RAM - 4GB già a disposizione
HDD - Seagate 7200.12 già a disposizione
Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 11 PRO Rev2 (10€)

CONFIG 2 (regalo a me stesso!)

- utilizzi generici: office (tanto Excel) - scaricare - visione di film in HD - navigare
- utilizzi specifici: BOINC h24 x 365gg all'anno - server di casa - Photoshop CS5 - Montaggio video amatoriale con Edius + intel Quicksync.
requisiti: relativamente economico, potenziabile in futuro, assorbimento massimo 60W in full

Case Mini Antec ISK 310-150 Micro Desktop Nero con alimentatore 150W (74,2€)
CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W (102€)
Scheda madre Gigabyte GA-H67N-USB3-B3 (85€) [l'unica con possibilità di undervolt]
SSD intel postville G2 80GB (già in possesso)
HDD western digital caviar green (già in possesso)
RAM 2X4GB DDR3 Kingston (già in possesso)
Dissipatore CPU Arctic Cooling Alpine 11 PRO Rev2 (10€)

Il mio unico dubbio è di sforare i 60W che mi sono imposto in full, in tal caso dovrei abbassare il vcore e forse il clock di 2-3MHz. La scheda madre che ho postato, di sicuro può far variare il vcore, ma non ho capito se permette di diminuti il clock (di sicuto non può farlo aumentare, dato che ciò è una prelogativa dello z68).
Se ti piacciono le accozzaglie, provaci; ma per quanto io ed altri conosciamo l'Antec, il 300 - ma il 310 è uguale, tutta quella roba non entrerà mai. Il disco da 3,5 non entra nel vano del dvd slim, il dissipatore cozza con il cestello. Hai pensato a come arieggiare il tutto?
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002

Ultima modifica di guidodimarzio : 07-03-2012 alle 14:25.
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 14:25   #11544
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Questo chieftech flyer Fi-01b ( 54 euro) 265mm x 90mm x 270mm

Da valutare un'eventuale sostituzione con un Seasonic SS-300TFX...

http://www.chieftec.eu/gehaeuse/itx-tower/fi-01b.html#

Oppure per la ragazza:

Ultima modifica di azi_muth : 07-03-2012 alle 14:57.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 15:01   #11545
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da guidodimarzio Guarda i messaggi
Se ti piacciono le accozzaglie, provaci; ma per quanto io ed altri conosciamo l'Antec, il 300 - ma il 310 è uguale, tutta quella roba non entrerà mai. Il disco da 3,5 non entra nel vano del dvd slim, il dissipatore cozza con il cestello. Hai pensato a come arieggiare il tutto?
Se me lo dici tu che non entrano ci credo, io un ITX non l'ho mai avuto.

Il problema sarebbe il dissipatore che tocca e l'hdd da 3,5 che non entra?

l'HDD si risolve prendendone uno da 2.5, mentre il dissipatore potrei lasciare quello di default. Per quanto riguarda l'areazione, pensavo che la ventola stock bastasse.

oppure cambio case!
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 15:09   #11546
genesi86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

Oppure per la ragazza:
non li conosco, male non sembrano (tranne quello rosso!), ma sbaglio o l'alimentatore mi sembra di cacca?
Old 07-03-2012, 15:34   #11547
azi_muth
Senior Member

Se sia proprio di cacca non saprei ma da un case che costa 44/54 euro...come alimentatore non mi aspetterei molto.
Hai sempre modo di cambiarlo con un Seasonic SS-300TFX costa 40 euro. Con il carico tipico della tua configurazione (è ipotizzabile un full di 70/90 watt) sarebbe piuttosto silenzioso, la ventola è termocontrollata

Quote:
The fan rotates at 900 RPM only when the PSU load is low. The PSU is virtually silent then. At a load of 90 watts and higher the speed grows up linearly, making the PSU audible at 170-180 watts and rather irritating at 230-240 watts. Anyway, the SS-300TFX is going to be very quiet considering that the typical power consumption of computers with such PSUs is no higher than 80-120 watts.

http://www.xbitlabs.com/articles/cas...undup-2_6.html

Ultima modifica di azi_muth : 07-03-2012 alle 15:47.
Old 07-03-2012, 16:02   #11548
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

Oppure per la ragazza:
Il secondo è il Lian Li PC-Q07 vero ?

Tra i 2 prenderei sicuramente il Lian Li, aggiungi un ali Be Quiet e spendi meno che prendendo il Chieftech e sostituendo l'ali.
Old 07-03-2012, 17:16   #11549
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Se me lo dici tu che non entrano ci credo, io un ITX non l'ho mai avuto.

Il problema sarebbe il dissipatore che tocca e l'hdd da 3,5 che non entra?

l'HDD si risolve prendendone uno da 2.5, mentre il dissipatore potrei lasciare quello di default. Per quanto riguarda l'areazione, pensavo che la ventola stock bastasse.

oppure cambio case!
Hai detto bene l'ultima!!!
Da felice... possessore di un Antec ISK300, sono partito per altri lidi.
Se vedi nelle recensioni in prima, trovi Aplus CS-102B con qualche commento e Cooltek M2 (che sostanzialmente corrisponde al Chieftec che ti è stato già indicato), che potrebbero fare al tuo caso.
Io ti consiglio quest'ultimo; è sulla scrivania di mia moglie con Dvd slim, hdd da 3,5" (ma c'è posto per un altro disco da 2,5") e dissipatore Arctic Pro Rev. 2 (che entra a filo). L'unico problema riguarda l'alimentatore; generalmente quelli forniti sono tutti di scadente qualità e rumorosi. Perciò Ti consiglierei di cambiarlo subito; io lo ho fatto con un Xilence da 300W formato TFX.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 18:35   #11550
Downset88
Senior Member

L'Avatar di Downset88

Iscritto dal: Jan 2008
[LC-POWER] LC-1320MI

Visto che in lista non c'è lascio una recensione del mio sistema htpc basato sull'lc-1320mi.
Premessa:
Fino a qualche mese fa usavo un grosso desktop come htpc che stonava un po' in mezzo al salotto, da qui la volontà di passare ad un formato più piccolo senza rinunciare ad alcune caratteristiche fondamentali: basse temperature, consumi ridotti, riproduzione di filmati (con accelerazione dxva) anche in hd sia da dvd che da rete wifi, il tutto spendendo il meno possibile.
Componenti:
Cabinet: Lc Power LC-1320mi 75w http://www.lc-power.de/index.php?id=122&L=1
Cpu: Intel Celeron G540 2.5ghz 1155
Motherboard: H61I-E35 (B3) mini-itx
Dissipatore: Thermaltake Slim X3
Ram: 1*2gb ddr3 1333 Corsair
Hard disk: Wd1200bevs 120gb 2.5' sata
Ottica: Masterizzatore slim Sony AD-7710H
Scheda rete: Atlantis usb N
Mouse/tastiera: Kit Wireless Microsoft
Prezzo: 260 euro circa, compreso cavo hdmi.
Descrizione:
Il cabinet ha dimensioni ridottissime, supporta un'unità ottica slim (il cavetto necessario fa parte del bundle) e un disco interno da 2,5', è già compreso il bricketto da 75w; il design è semplice e funzionale, sicuramente molto spartano ma visto il prezzo non ci si può lamentare, il fondo è completamente piatto, non ci sono piedini, perciò su una superficie liscia tende a scivolare.
Per quanto riguarda l'hardware in precedenza avevo una Gigabyte con Amd E-350, ma la qualità dell'accelerazione dxva unita alle temperature alte e alla bassa potenza del processore mi hanno spinto a passare a qualcosa di leggermente più costoso e più performante; ho optato per il g540 per via dei due core e delle opzioni di risparmio energetico mancanti nel g440, ma non mi sono spinto oltre per paura di appesantire troppo il carico sull'alimentatore; il resto della dotazione l'ho scelta basandomi sulla disponibilità nel negozio vicino casa, mentre disco fisso e il kit mouse+tastiera li ho comprati usati qui sul forum.
Prestazioni:
Il dissipatore tenuto al minimo e l'alimentatore fanless rendono il computer estremamente silenzioso, il sistema è scattante e veloce, inoltre nel prossimo futuro conto di passare all'agility3 che attualmente ho montato sull'altro fisso per velocizzare i caricamenti; i consumi mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso (il misuratore l'ho preso sulla baia per pochi euro): 19 watt in idle, 25 watt riproducendo un 1080p con dxva (10/15% cpu), 30/31 watt senza dxva (40/60% cpu); le temp stanno tra i 28° e i 40°, tengo a precisare che da bios ho impostato il moltiplicatore massimo a 20x, per potere contenere ulteriormente i consumi di picco, la frequenza varia quindi tra 1600 e 2000mhz a seconda del carico.
Conclusione:
Nel complesso considerando la spesa e le prestazioni mi ritengo piuttosto soddisfatto e credo che, tolto l'upgrade a ssd, non ci saranno cambiamenti per i prossimi anni, ciò che invece mi ha deluso ancora una volta, e qui vado leggermente Ot, è stato il dxva: se con Amd notavo una perdita di qualità generale e un effetto sulle immagini simile ad un acquerello (stessa cosa con la hd6870) con Intel mi sono ritrovato di fronte a veri e propri artefatti grafici (da quanto ho letto sembra un difetto di tutti i sandy bridge), minimi ma fastidiosi con xbmc e media player classic, evidentissimi con vlc; l'unico programma che mi permette l'accelerazione gpu senza artefatti è windows media player (che tra l'altro permette l'impostazione del buffer, utilissimo con la wifi) + haali media splitter, che uso come alternativa a mpc-hc + madvr, ma rimpiango ancora il vecchio chipset Nvidia.
Qualche Foto:

Downset88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 18:43   #11551
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
edit

Ultima modifica di davidecesare : 07-03-2012 alle 18:45.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 18:45   #11552
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da Downset88 Guarda i messaggi
Visto che in lista non c'è lascio una recensione del mio sistema htpc basato sull'lc-1320mi.

ottima recensione...bravissimo
Old 07-03-2012, 19:36   #11553
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
*
dankeschön
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 19:49   #11554
genesi86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guidodimarzio Guarda i messaggi
Hai detto bene l'ultima!!!
Da felice... possessore di un Antec ISK300, sono partito per altri lidi.
Se vedi nelle recensioni in prima, trovi Aplus CS-102B con qualche commento e Cooltek M2 (che sostanzialmente corrisponde al Chieftec che ti è stato già indicato), che potrebbero fare al tuo caso.
Io ti consiglio quest'ultimo; è sulla scrivania di mia moglie con Dvd slim, hdd da 3,5" (ma c'è posto per un altro disco da 2,5") e dissipatore Arctic Pro Rev. 2 (che entra a filo). L'unico problema riguarda l'alimentatore; generalmente quelli forniti sono tutti di scadente qualità e rumorosi. Perciò Ti consiglierei di cambiarlo subito; io lo ho fatto con un Xilence da 300W formato TFX.
Grazie per tutte le dritte che mi state dando. Allora, per la config della mia ragazza, quella che monterà un celeron G530, volendo, posso prendere un HDD 2,5 samsung da 320GB e 8MB di buffer e 5400rpm,..... ma ho paura che poi il pc sia troppo poco reattivo. In sostituzione del seagate da 7200rpm che però nel picolo antec non entra poichè ha un form factor da 3,5.

Col mio pc invece, sono ormai orientato verso un form factor più grande, microATX o addirittura ATX, vuoi per l'HDD da 3,5 da riciclare vuoi perchè dovrà stare acceso h24 e forse è meglio avere più spazio per l'areazione.
In tal caso potrei anche optare per un alimentatore Fortron 400W 80+ GOLD, trovato ad un ottimo prezzo.... vi sembra buono? vi ricordo che miro alla massima efficienza e che il pc resterà acceso h24.... http://www.dirkvader.de/Fortron_Source_Aurum_400W.html
Old 07-03-2012, 20:11   #11555
azi_muth
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda l'hardware in precedenza avevo una Gigabyte con Amd E-350, (...CUT...)
Il dissipatore tenuto al minimo e l'alimentatore fanless rendono il computer estremamente silenzioso(...CUT...) i consumi mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso (il misuratore l'ho preso sulla baia per pochi euro): 19 watt in idle, 25 watt riproducendo un 1080p con dxva (10/15% cpu), 30/31 watt senza dxva (40/60% cpu); le temp stanno tra i 28° e i 40°, tengo a precisare che da bios ho impostato il moltiplicatore massimo a 20x, per potere contenere ulteriormente i consumi di picco, la frequenza varia quindi tra 1600 e 2000mhz a seconda del carico.
Bene!
Quote:
(...cut...)l'unico programma che mi permette l'accelerazione gpu senza artefatti è windows media player (che tra l'altro permette l'impostazione del buffer, utilissimo con la wifi) + haali media splitter, che uso come alternativa a mpc-hc + madvr, ma rimpiango ancora il vecchio chipset Nvidia.
Hai provato JRiver?
http://www.jriver.com/
http://wiki.jriver.com/index.php/Red_October
Old 07-03-2012, 20:21   #11556
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Quote:
Grazie per tutte le dritte che mi state dando. Allora, per la config della mia ragazza, quella che monterà un celeron G530, volendo, posso prendere un HDD 2,5 samsung da 320GB e 8MB di buffer e 5400rpm,..... ma ho paura che poi il pc sia troppo poco reattivo. In sostituzione del seagate da 7200rpm che però nel picolo antec non entra poichè ha un form factor da 3,5.

Col mio pc invece, sono ormai orientato verso un form factor più grande, microATX o addirittura ATX, vuoi per l'HDD da 3,5 da riciclare vuoi perchè dovrà stare acceso h24 e forse è meglio avere più spazio per l'areazione.
In tal caso potrei anche optare per un alimentatore Fortron 400W 80+ GOLD, trovato ad un ottimo prezzo.... vi sembra buono? vi ricordo che miro alla massima efficienza e che il pc resterà acceso h24.... http://www.dirkvader.de/Fortron_Source_Aurum_400W.html
Per il disco alla ragazza io voto per 7200 almeno.
Voto anche per il Fortron che sembra proprio un grande alimentatore.
Anche nel formato itx troveresti qualcosa di adatto se ti accontentassi di un case leggermente più grande genere cubo, ma certamente con un matx spenderesti meno e ti risparmieresti tanti condizionamenti (non ti nascondo che ultimamente mi sta stuzzicando sempre più l'idea di uno slim matx con crossfire LP, il tutto in meno di 9 litri )
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 07-03-2012 alle 20:26.
Old 07-03-2012, 20:42   #11557
azi_muth
Senior Member

mmm e quale case lo permetterebbe?
Old 07-03-2012, 20:54   #11558
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Tanti... etc, ma nessun altro con questo numero magico: 8802cc
link

Ultima modifica di torrent : 07-03-2012 alle 21:04.
Old 07-03-2012, 21:33   #11559
daijelo
Registered User

Iscritto dal: Oct 2011
Qualcuno conosce una scheda madre mini itx dove io possa mettere il mio amd athlon 64 3000+ ?

edit : Ho riciclato un alimentatore da una ps3 rotta di mio fratello, andrebbe bene per una configurazsione mini itx ??? vedo di postare foto al + presto !

Ultima modifica di daijelo : 07-03-2012 alle 21:36.
daijelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 21:40   #11560
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da daijelo Guarda i messaggi
Qualcuno conosce una scheda madre mini itx dove io possa mettere il mio amd athlon 64 3000+ ?
mmm, vedi se questa può andare, dalla foto sembra formato itx:

Seriamente, tralasciando il fatto che non ricordo l'esistenza di mobo mitx ai tempi del glorioso A64 3000+, il mio consiglio è di cestinarla se non trovi qualcuno che la scheda madre te la regali, non vale proprio la pena spenderci soldi vicino...
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP